Certo che sta succedendo dentro la nostra testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?
di _Atram_

22/01/17, ore 08:31

Sto cercando di riprendermi dalla lettura di questa fanfiction. È incredibile. Non so neanche cosa dire perché di solito sono così selettiva che mi piacciono pochissime delle fanfiction che leggo e solo in rari casi lascio recensioni, ma qui avevo bisogno di lasciarne una. Sei stata bravissima, davvero. La trama è sviluppata alla perfezione e soprattutto mi è piaciuto il modo in cui sei riuscita ad incastrare lo svolgimento della guerra magica e la pubblicazione dei libri: quando ho letto l'ipotesi di Kathleen sul "potere a lui sconosciuto" e su quale amore abbia contribuito alla vittoria di Harry ero esaltata, oltre che commossa. Un po' come quando il protagonista della Storia infinita si rende conto di fare parte anche lui della storia... insomma, meraviglioso. Poi ho amato particolarmente il modo in cui hai descritto le reazioni di ognuno davanti ai libri e ai film e, naturalmente, il momento in cui Ron scopre dell'esistenza delle fanfiction! La fine merita una menzione speciale: mentre leggevo ho intuito dove stavi andando a parare e ho sperato intensamente che fosse quello che pensavo, perché adoro il metaromanzo e i finali incatenati in questo modo, ma mi sembrava troppo perfetto, anche rispetto ai miei gusti, perché l'avessi scritto davvero. Quindi complimenti!

04/07/15, ore 18:10

aaaaaaaah! Potrei gettare lo stesso urlo di Ron nell'ultimo capitolo. Io ti adoro, la tua storia è stupenda, degna di J. K. Rowling per come tutto s'incastra alla perfezione. Sono sbalordita. Tu mi hai prospettato un mondo in cui il grandissimo sogno che sia tutto vero è finalmente realizzato ed ha anche una perfetta spiegazione logica e al tempo stesso grondante magia e mistero. E il finale mi ha davvero fatto venire i brividi (ti assicuro, non di freddo, perché dove mi trovo si CREPA di caldo), è l'apice della perfezione, sento di potermi perdere nel vortice che hai creato. Non so quanto tempo sia passato da quando hai pubblicato questa storia, spero che ti accprgerai di questa recensione perché meriti di sapere quanto l'ho apprezzata (benché io in fondo non sia nessuno, ma so che uno scrittore vive anche della gioia dei suoi lettori. Tant'è che, pensavo,sarebbe bello se Jo potesse leggere questa storia...) Peraltro , avevo avuto anch'io l voglia di scrivere una storia in cui i libri sono veri , anche se a scoprirlo sarebbero stati tre Nati Babbani che poi avrebbero interferito per svariate ragioni e svariate trame altrui a loro ignote. Un mio problema è sempre stato quello di trovare una ragione per cui i maghi non fossero mai venuti a conoscenza dei libri e adesso non solo mi ritrovo con uma soluzione perfetta, ma sono anche impossibilitata ad usarla perché non vorrei mai rubati l'idea! Però è una sfida che affronterò volentieri, se mai avrò il tempo di mettermi seriamente a scrivere (Sto finendo il primo anno di medicina, mi sembra molto difficile trovare questo tempo. Anche se forse potrebbe esser uno stimolo a usare meglio il mio tempo... Perlomeno i primi anni , perché poi veramente credo che non avrò più tempo).

Cmq scusami per queste informazioni extra, non so perché ne ho parlato, forse perché sei una scrittrice eppure non sei così lontana da non poter leggere le speranze di una ragazza che un tempo aspirava a diventare scrittrice. Ti ringrazio per aver scritto questa storia, mi sembra una pietra miliare nel mondo delle ff su HP, e grazie se sei arrivata a leggere queste mie elucubrazioni senza pensare "cosa vuole da me questa pazza?" In bocca al lupo per tutto!

02/11/13, ore 01:00

Ciao! Ho letto la tua storia tutta d'un fiato. L'ho trovata emozionante, in alcuni momenti ho avuto la pelle d'oca e in altri mi sono anche commossa. Che dire? Credo che noi tutti fan, in fondo, ma nemmeno neanche tanto, ci crediamo o almeno speriamo. Ho ripreso in mano i libri di Harry Potter di recente, e le pagine mi catturano sempre di più, non faccio che piangere quando muore Sirius, Silente, Fred, Remus e Tonks. Insomma, la tua storia mi è piaciuta .... Alla fine mi hai convinta: Jo è una discendente dei Tre Fratelli. Bacio, Angel

28/10/13, ore 16:10

Ah, eccomi qua. Trovata e letta tutta in un giorno, ovviamente.
Io divoro righe, ma tu le prepari davvero bene.
Questa storia è stata adorabile dall'inizio alla fine. Non ero certa di dove avresti potuto portarla, e ecco che mi sorprendi con un finale perfetto.
Sono incredibilmente felice che tu abbia voluto rispondere a quella domanda.
"Perché dovrebbe voler dire che non è vero?".
E adesso grazie a te è un po' più reale di prima. Ne sono davvero felice, e anche se so che non l'hai scritta per me, te ne sono grata personalmente!
Ho potuto ridere e sperare ancora un po'. Fa male non avere Harry da aspettare, le fanfiction possono aiutare a vivere ancora un po' di magia. Ma mentre alcune sono terribili e affatto verosimili, questa adesso la porto davvero con me. Adoro la veromiglianza! E la tua storia ne è piena.
Sei riuscita a far collimare tutte le date! Insisto sul fatto che la Rowling si divertirebbe a vedere quando "le coincidenze non esistano".
Grazie ancora per una storia così riuscita!
Spero di leggere tante altre cose scritte da te.

Cat

17/07/13, ore 19:31

ho letto la tua storia tutta d'un fiato, e.... sarà dura convincermi che non andrà così.
penso continuerò a pensare che tu sia una veggente, e che tu già sappia cos'accadra fra quattro anni quando non riconoscerò harry potter a king's cross.
bella, bella, bellissima, mi sono anche commossa... e un po' ho saltato sulla sedia, quando si pensava di far dimenticare al mondo di harry potter... come? no! no, harry è parte di tutti noi.
è meravigliosa, splendida, stupenda, mirabolante, se ci fosse una bandierina più verde di quella per la recensione positiva te ne assegnerei una dozzina.
*applausi scroscianti*

21/04/13, ore 13:06

Ciao!!Ieri ho scoperto questa storia,e non ho potuto fare a meno di leggerla tutta.E' bellissima,scorrevole,ricca di descrizioni e dialoghi,verosimile,intrigante e tutto ciò che un buon libro dovesse essere.Mi è piaciuta moltissimo,spero di leggere altre tue storie così,Dubhe01.

02/12/12, ore 22:29

Ed eccoci all'ultimo, agognatissimo capitolo, al quale io giungo con mesi, mesi e ancora mesi di ritardo. Ma poco importa, perché è una storia così bella che merita di perdurare.

Mi congratulo per l'ennesima volta per la sapienza dimostrata nell'amministrare i fatti e le svolte che supponi potrebbero essersi verificati nel Mondo Magico, a vent'anni dagli avvenimenti di cui noi siamo informati: affidare a Hermione un distaccamento appositamente creato per le relazioni con i Babbani è un'ottima idea, e questo è dimostrato dalle innovazioni che Hermione stessa propone a Hogwarts per le lezioni di Babbanologia. Sensibilizzare per aiutare l'integrazione dei due mondi. Ottimo proposito, e pienamente 'da Hermione'.

L'idea delle fanfiction, anticipata qualche capitolo fa da quella sfortunata commessa dramionista, di per sé è divertente, ma non originalissima. Ma la chiusura - ancora una volta - circolare e la "fanfiction-ception" della TUA storia nella storia... è un tocco di classe, la ciliegina sulla torta, lo svolazzo finale della firma... il... boh, il bacio della buonanotte, se vogliamo ^v^

Non posso che complimentarmi con te ancora una volta e ringraziarti per questo splendido omaggio alla saga che ha cambiato la vita a tanti di noi.

20/08/12, ore 12:46

Eccomi di nuovo qui!
Dopo una mia breve assenza ho deciso di ritornare nel mondo delle Fan Fiction e ovviamente, mi sono subito fiondata qui a leggere gli ultimi capitoli del tuo racconto.
Che dire.. credo che sia la migliore Fan Fiction che io abbia mai letto, sul serio. Credo che tu abbia avuto un'idea geniale a scrivere questa storia! Anche il finale è meraviglioso!
Quindi, ti faccio ancora una volta i miei complimenti più vivissimi!

A presto,
Michi

13/08/12, ore 15:41

Carissima Marta, non so come iniziare per scriverti quanto mi è piaciuta la tua storia, perchè già dall' introduzione mi avevi incuriosita, e dopo aver letto il primo capitolo ho capito che era una storia speciale, e quindi ti ringrazio moltissimo per averla scritta. Mi scuso se non ti ho recensita prima, dato che l' ho letta per intera a giugno, ma non sapevo proprio che scriverti! Perchè io credo davvero che andrà così, perchè hai scritto in modo speciale, che se qualcuno mi chiede: "consigliami una ff su Harry Potter" io gli dico questa!(e non le mie) perchè nella tua storia i personaggi sono proprio i personaggi che abbiamo conosciuto, solo più grandi, e se fanno una nuova edizione di Harry Potter e i Doni della Morte, credo che la tua storia andrebbe aggiunta come capitoli aggiuntivi!! Quindi ti ringrazio di cuore per la storia che hai scritto perchè mi hai tenuta agganciata col fiato sospeso, e la fine è spettacolare! Anzi, tutta la storia è spettacolare! E appena capirò come si fa la indicherò per le scelte, se non lo è già. Ancora complimenti vivissimi, e grazie. Ma_AiLing

04/07/12, ore 18:42

Sono triste :(
Mi ero troppo appassionata alla tua fan fiction!
E sai, in cuor mio, voglio credere che sia davvero successo tutto questo! (forse l'ho già detto, ma ho la memoria corta xD)
Dopo averla seguita, adesso va dritta dritta nelle mie Preferite ;)
Spero vorrai ancora deliziarci con altre fantastiche fan fiction in futuro!
Un bacione

Nikilu

29/06/12, ore 00:18

E' finita! :(
(E io arrivo dopo una settimana, ma sono dettagli! xD)
Questo epilogo è fenomenale, davvero. Anzi, è geniale.
Sì, geniale è la parola adatta :)
Se nella storia hai riportato i dettagli del mondo di HP dal punto di vista di noi fan, come non potevi inserire i siti di fanfiction? E come non potevi inserire la tua stessa storia?! Geniale.
Mi credi se ti dico che un po' ci credo anche io in questa storia e che grazie a te mi sono letteralmente innamorata un po'(tanto) di Ron da adulto? :')
Ce lo vedo tantissimo a stare ore intere a leggere fanfiction, quelle di ogni genere! Ne è la prova la sua menzione di una Lucius/Harry (WTF?!)
Pensa un po' come sta quando legge le ff strappalacrime su Fred :((
Ad ogni modo, tutti i personaggi sono così meravigliosamente IC che mi viene da piangere e il tuo stile è splendido.
E poi mi chiedi come ho avuto il coraggio di inserirti fra le autrici preferite!
L'unica cosa che mi è dispiaciuta un po' e di non aver riletto di Joanne, ma posso farne a meno :)
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, si vede che ci hai messo il cuore (e molto, moltissimo impegno) per scrivere questa storia!
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, un bacione! <3

27/06/12, ore 20:44

E' finita... sigh!! Non ci posso credere, come farò senza la tua storia e il tuo magnifico talento per la scrittura?! Non posso sopravvivere e sai questo che significa?! Che devi darti una mossa a scrivere la prossima fic!!
L'epilogo te l'ho già commentato, ma non potevo non recensire l'ultimo capitolo anche qui!!
S-P-L-E-N-D-I-D-O!!!! B-E-L-L-I-S-S-I-M-O!! M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!! Ok, basta, credo di aver reso l'idea... Semplicemente P-E-R-F-E-T-T-O!!
E ovviamente davvero GRAZIE!! Non solo per il meraviglioso ringraziamento che mi ha fatto commuovere e sentire davvero importante, e per aver citato anche le Drarry (ti adoro), ma perchè hai creato questa perfetta meraviglia!
Ci hai fatto appassionare alla tua storia con ogni singola lettera, piangere, ridere, urlare, disperarci, saltare in giro per la felicità, commuoverci, divertirci, emzionarci come poche altre storie sono riuscite a fare (io parlo per me, ma qualcosa mi dice che non sono l'unica...)! E quindi ancora grazie grazie grazie per averci rese parte della tua fantasia (che poi, ormai lo sai, tanto fantasia per me non è... Controlla bene di non avere un diario particolare da qualche parte, non si sa mai...)
E' stato bellissimo accompagnarti fino alla fine e davvero un onore poterti fare da correttrice di bozze!
Quindi chiudo con i complimentissimi che ti meriti e che certo non possono mancare all'ultimo capitolo ed un "aspetto prestissimo(!) una nuova fic"!
Bravissima mia scrittrice prediletta
Un bacio enorme, ti voglio bene
Giulia

26/06/12, ore 14:00

Come ho fatto a non notare  questa storia prima di oggi ,come?

Decisamente annoiata , stamattina  avevo deciso di dare un'occhiata fra le varie storie e, mentre selezionavo il tipo di storia da leggere ,chissà per quale motivo , la mia mano ha cliccato su "Tutti i contesti" e   " Da Epilogo alternativo"... con il senno di poi, direi proprio:"E menomale !"

La tua storia mi ha attratta sin dal primo rigo e  ho staccato gli occhi dal monitor  solo dopo l'ultima parola dei ringraziamenti, alla fine del diciassettesimo capitolo ( a proposito, qui ringrazi tutti quelli che ti hanno seguita ecc. ,ma  credo proprio che siamo noi quelli che dovrebbero ringraziarti : grazie per aver  deciso di condividere questa meraviglia con gli utenti di questo sito!).

E' scritta perfettamente , i personaggi sono decisamente quelli della Rowling
(persino Lei, la nostra amata Jo, che ,nonostante non conosca personalmente  -purtroppo-  , credo  avrebbe avuto proprio le stesse reazioni che hai descritto tu)
e, ultimo ma non meno importante, la trama è davvero meravigliosa (non oso immaginare il lavoro che dev'esserci stato dietro!).

Ho voluto inserire la storia nelle preferite ,nelle ricordate e  te nelle Autrici preferite perchè ,perdona la ripetizione, scrivi meravigliosamente e emozioni il lettore ( con me l'hai fatto decisamente!).
In vari punti della tua storia mi sono commossa , sempre per le  tue parole che mi sembrano scelte con così cura e quanto mai azzeccate;  tutto ,anche il più piccolo dettaglio, si incastra perfettamente e  niente  è lasciato al caso ,  scontato o fuori luogo.
Ma la cosa che più mi è piaciuta è stato il finale: ti giuro , sono rimasta a bocca aperta!
Sei un genio, davvero.

Spero proprio che vorrai deliziarci al più presto con altre storie  (con la speranza che ricevano un pò più di attenzione
 di questa  , perchè se lo meritano, se lo meritano davvero) .

Probabilmente, anzi, sicuramente ti avranno seguita in molti, ma quello che voglio dire è che spero che anche quei lettori silenziosi decidano di lasciarti un segno perchè è giusto che sia così!u.u
Ok, forse è meglio che la finisca qui.

A presto e ancora complimenti,
Silenzio _ Assordante

24/06/12, ore 13:32

Ti ho inserita tra gli autori preferiti fin dal primo capitolo senza la minima esitazione, e non capita spesso. Primo perchè scrivi davvero bene e secondo perchè mi sono immaginata una storia molto simile a questa fic almeno 8945 volte nella mia testa.
Tuttavia ho voluto aspettare la fine per recensire perchè ero curiosa di vedere quanto saresti stata all'altezza delle mie aspettative.. e devo dire che le hai superate.
La storia è meravigliosa, anche meglio di quella che avevo in testa io, quadra tutto alla perfezione, non oso immaginare quanto lavoro e tempo ti sia costata. I personaggi sono caratterizzati al meglio, inclusa Jo. Anche il finale mi è piaciuto molto, l'ho trovato perfetto.
Sei stata semplicemente geniale. Per questo credo di poter affermare che la tua sia tra le migliori fan fiction che ho letto finora.
Un po' come la nostra Row hai il dono di riuscire a trascinare il lettore nel tuo mondo e fargli credere che ciò che sta leggendo possa davvero essere reale; e ti assicuro che non è cosa da tutti.
Spero che continuerai a scrivere, devi continuare a scrivere... io sarò sempre pronta a leggerti.
Grazie a te, per aver deciso di condividere tutto questo con noi,
un abbraccio,
BridgetV

23/06/12, ore 17:31

Un finale perfetto per una long sensazionale, dedicata DAVVERO a chi in Harry Potter e JKR ha sempre creduto.
Ano semplicemente questo finale (finalmente una che ha creato un Rin che sa usare internet!!!), specialmente il fatto che alla fine la fanfic che ha trovato è la tua ;)
Concordo: è tutto nella nostra testa, ma l'entisiasmo e l'amore on cui seguiamo tuttora la saga, anche se è "finita" è pura magia.
Alla prossima
H. Potterish