Hydrus
di BekySmile97

19/06/13, ore 22:09

Beh, che dire?
Bella trama, buone descrizioni, personaggi ben caratterizzati e ben gestiti.
In una scala da uno a dieci ti meriti un otto, solo perché non oso sbilanciarmi tanto, ma sappi che la tua storia mi piace molto.
Le cose che descrivi, le varie razze, sembrano trarre ispirazione da diverse opere fantasy; un bel mix, te l'assicuro.
La figura di Nives mi ricorda molto Katniss di Hunger Games, anche se la trovo anche simile alle eroine della Troisi, la razza dei Dragon Lords è per certi versi simile a a quella, se la si può definire razza, dei Cavalieri dei Draghi in Eragon, ci sono anche delle descrizioni che mi ricordano Harry Potter.
Per quanto riguarda sintassi e grammatica, non ho niente da puntualizzare se non forse qualche virgola di troppo ogni tanto.
La figura di Misty mi intriga molto, anche il fatto che abbia qualcosa di soprannaturale, mi ha colto di sorpresa :)
Taron... Non che non mi piaccia, ma lo vedo poco sviluppato rispetto agli latri personaggi, sebbene la narrazione sia in prima persona... Sarà che lo trovo un po' come un topos, il solito che si innamora della ragazza strana ma che è promesso ad un'altra. E' un personaggio leggermente insipido rispetto agli altri, non mi suscita nulla di che, ma confido che saprai dargli anche un pizzico di pepe in più che lo renda più vero.
Al prossimo capitolo! ;)

LysL
(Recensione modificata il 19/06/2013 - 10:11 pm)

13/05/13, ore 23:28

Ehilà! Scusa il ritardo, mi sono ritagliata un attimo per recensire ma siccome ho iniziato ad abituarmi a scriverle mentre leggo il racconto ora me lo rileggo per dirti ogni mia impressione (sperando di non annoiarti troppo, se no dimmelo e smetto)!
Nel primo paragrafo non mi è piaciuto molto Taron a dire il vero, sembrava troppo fuori dal personaggio di cui mi ero fatta io un'idea ma forse è solo una sua nuova sfaccettatura o io mi sono fatta un'idea sbagliata.
Misty invece mi piace più di prima, ma ancora non riesce a catturare la mia simpatia. La storia del Coral però è stata alquanto suggestiva e ci ha fatto vedere uno stralcio del passato del regno, con i draghi e le persone che cercavano di domarli. Ha aggiunto parecchi tasselli a quello che ci hai mostrato precedentemente e questo mi affascina: hai un modo di narrare gli avvenimenti e dipingere nel frattempo il mondo in cui si svolgono, senza dare né spiegazioni troppo pesanti né troppo frivole, che non si riscontra in ogni autori e che molti fanno fatica a raggiungere. Complimenti!
Ho un'avversità innata per le protagoniste che hanno per forza qualcosa di speciale, quindi su questo non mi pronuncio riconoscendo che è un mio gusto personale, ma mi è piaciuto parecchio il personaggio del vecchio del consiglio e mi piace anche l'idea della prova, anche se il colloquio è stato più breve di quanto mi fossi immaginata nell'iniziarlo :)
Winloas non mi ha comunicato nulla in realtà, non riesco a capire cosa sia tutta questa premura per Nives e non capisco nemmeno che relazione avesse con i suoi genitori, quindi per ora non lo giudico in nessuna maniera. Attendo.
Misty mi sembra che stia ingannando Taron, o è solo una mia impressione? O_o Chissà perché ho questa sensazione...
Quindi mi tengo i miei dubbi e attendo il prossimo capitolo, sperando che vengano chiariti :3

24/04/13, ore 08:55

Ed eccomi tornata! :D Scusa il ritardo, ma ti avevo già avvertito che non avrei potuto recensire a breve.
Che dire, la descrizione iniziale mi ha appagata completamente (ci sono due ripetizioni ma sono un non nulla) e mi ha reso perfettamente l'aspetto dei Light che, devo dire, a me affascina un sacco. Gli umani sono sempre umani, sono uguali, sai come sono fatti. Io invece amo le creature che le persone inventano per i loro racconti perché sono LORO creature, uniche, inimitabili! *^* Quindi li trovo STUPENDI!
C'è un errore probabilmente di distrazione quando, nel monologo, la regina dice "quindi mia madre era costretta risposarsi" e una piccola domanda: come mai hai scelto quello specifico tempo verbale? Non sarebbe stato meglio (è solo una domanda, non un consiglio o una correzione) usare il passato remoto essendo fatti legati appunto al passato e finiti?
Altro errore di distrazione "glielo detto" :D Te li segnalo piano piano che leggo e scrivo anche le mie impressioni, così non mi perdo nulla!
C'è anche il piccolo "un aria" senza apostrofo ma quasi non l'ho notato da come hai descritto in pochissime parole il paesaggio e le sensazioni della protagonista, lasciando così tutto all'animo del lettore. Sono bastate due righe per farmi provare ciò che prova Nives in quel momento e questa è un'abilità grandiosa!
Avrei certo voluto una certa suspense di qualche tipo alla rivelazione della regina ma sono contenta lo stesso e mi sorgono un sacco di dubbi: il suo essere mezzo Light non ha influito sul suo aspetto? Perché? E sua madre come mai si è riprodotta con uno di loro? Stupro o amore incondizionato? Era forse cieca...? XD
"Poi è un attimo, un secondo di sconforto, un momento di distrazione… e cado.
I due Light al mio fianco mi afferrano e mi scaraventano giù dal crinale.
E cado."
Non capisco esattamente cosa succeda... E' lei che scivola in qualche modo o sono loro che la lanciano giù? Oppure lei cade, loro l'afferrano e poi la lanciano per prendersi la soddisfazione di ucciderla con le loro mani?
"che ci spiegare bene" altro piccolo errore. Comunque Misty invece in questo capitolo mi piace un sacco perché, come appunto dici, si rivela per la bambina che è, con un pensiero schematico per cui non deve andare dai ribelli e con una linguaccia mossa dallo shock appena subito. Mi piace, in questo capitolo mi piace assai :D E' molto più... umana, non sembra che finga un'etichetta come negli altri.
"ferma la mia cauta" altro errore di distrazione assieme a "mi sferza sul viso" che dovrebbe essere mi sferza IL viso.
E' semplicemente GRANDIOSO il modo in cui sei riuscita a descrivere l'essere spaesata di Nives nella prima parte del paragrafo, per poi arrivare ad una realizzazione fulminante che ho trovato stupenda e fatta incredibilmente bene! Mi è piaciuta tantissimo quella parte :D Sisi!
E' spavalda la nostra protagonista, devo ammetterlo :) Ma ciò che mi intriga di più è il cavaliere di Shyrnae, che non vedo l'ora di conoscere meglio e vedere in azione in una scena narrata.
Quindi attendo con ansia il prossimo capitolo e ti saluto :D
-Naitmers
P.S: Se ti da fastidio per qualsiasi ragione che ti segnalo i piccoli errori che fai dimmelo, così lo faccio in privato :) Altrimenti continuo a farteli notare mano a mano che leggo mischiandoli alle mie impressioni sul capitolo. Non ho pensato di dirtelo con un messaggio a parte perché sono davvero degli errori insignificanti e non influiscono per nulla con l'estetica o la scioltezza della narrazione :)

29/03/13, ore 17:31

Sto seguendo la storia.. complimenti! E' scritta benissimo sia dal punto di vista artistico che di quello grammaticale! Davvero, è perfetta! <3 Continua al più prestoo** :D

27/03/13, ore 19:43

E rieccomi, decisa a recensire anche questo capitolo che, a quanto pare, avevo saltato!

Eppure è decisamente uno dei miei preferiti!
Qui il tuo linguaggio semplice ma deciso e il tuo tratto quasi poetico si vedono tutti, traspirando da ogni riga.
Il modo in cui riesci a mostrare la netta differenza tra i quartieri benestanti e la Cittadella, il modo in cui Nives si comporta, facendo prendere ulteriore senso al suo cognome e spiegandoci sempre di più perché, come viene detto dopo, il popolo l'adori.
Una cosa che mi ha confuso parecchio è stato il cambio di scena, siccome non sapevamo che ci fosse il principe, ci ho messo un pochino a capire chi stesse parlando (ma questo perché sono tarda, dato che è sono due i personaggi narranti XD).
La trasformazione è una cosa che trovo stupenda, davvero, quasi commovente. E descrive a pieno il mio concetto di morte, il che lo rende anche un simbolo morto forte per me.
Mi fa quasi rabbia il modo in cui non hai spiegato (o io non ho capito bene) quello che lei dovrebbe aver capito, ma allo stesso tempo lo adoro perché rende la storia più interessante. Se conoscessimo il suo destino e i suoi poteri, diventerebbe scontato. Mentre hai usato alla perfezione lo stacco di capitoli per non dirci nulla, il che mi ha lasciata sia spiazzata che positivamente sorpresa.
E' stata una mossa fuori dal normale che ho veramente apprezzato.
Non ho nulla da dire sul momento romantico, non essendo una che si concentra molto sul romanticismo perché non mi emoziono molto XD Però Nives ha un carattere davvero molto forte e questo mi piace.
Solo due cose mi confondono:
i Guadiani si chiamano come le lettere dell'alfabeto?
e perché lui dice "sottospecie di lupo"? Non è come i lupi normali?

E ora, attendo con ansia il prossimo capitolo, sperando di non far passare settimane prima di riuscire a recensirlo!

27/03/13, ore 17:52

In realtà io amo il fatto che non hai scritto se si salva o no. Amo i capitoli di intermezzo, che servono a distogliere l'attenzione del lettore mentre in realtà si rode per sapere cosa stia per accadere (ma penso che tu avessi già notato questa mia passione, non è così? XD).
Quindi, mi scuso subito per il ritardo e inizio la recensione!
Segnalo piccoli errori di distrazione:
"paonazzo di dirGLI" (hai scritto dirmi);
"stRilla" (stilla);
"più velocemente possibile A Saat" (ad Saat);
"ragazzina stretta" (ragazzinastretta).
E finisco di fare la precisna (che poi sono la prima a scrivere di continuo al invece che la e ad affidarmi ad un correttore che di certo non capisce la logica della frase e lo prende come buono), mi getto nella vera e propria recensione!
Mi piace molto il tuo modo di scrivere semplice, senza troppi fronzoli o paroloni non necessari, ma trovo che in questo capitolo la tua normale poetica non si sia vista, che era una traccia che mi piaceva molto e che nella maggior parte dei capitoli precedenti si può notare, come tuo punto di forza.
Le scene sono descritte per ciò che sono, senza che ci si possa addentrare meglio nella mente del personaggio, ma questo è anche dovuto ad un ritmo molto frenetico nel racconto, che impedisce ad uno scrittore di lavorare bene sui contenuti, senza impappinarsi.
In alcune frasi, però, hai allungato molto il discorso dove serviva un punto (non sto qui ad elencartele, saranno state 3 massimo) rendendo un po' più lenta la lettura.
Amo però il modo in cui all'inizio sei riuscita a catapultare, grazie al risveglio improvviso del principe, il lettore nella scena che stavi descrivendo e come sei riuscita ad impostare la lettera, che sembra scritto di tutto pugno da Nives (pochi scrittori riescono a cambiare "personalità" in base al personaggio da cui parlano/descrivono).
Come ho detto, le scene molto veloci, come quella del tradimento, non sono riuscite a suscitarmi una forte reazione emotiva come sarebbe dovuta essere la "morte" (io ci spero sempre XD) di Blas o del re. Come il disgusto e il terrore per l'invasione dei mutaforma.
La scena che trovo sia quasi sublime è quella di Nives, con la creatura-regina, che però viene trascinata dalla mente del lettore (almeno, di me) ad essere molto veloce anch'essa, mentre qui penso sarebbe stato meglio frenare il lettore ad assaporarsi il momento, anche se c'è una forte impronta di nervosismo anche qui.
Poi, da stimatrice di draghi quale sono, avrei voluto una descrizione imperiosa, con parole perse su quella magnifica creatura ** Ma sei rimasta fedele al tuo stile dinamico, e questo lo apprezzo 100 volte di più!
Ah, una cosa: potevi lasciare morire Misty!!! Quanto la odio -.-

19/02/13, ore 20:13

Scusami!! D:
Ero convinta, assolutamente certa, di averlo recensito! Ma così non pare...
Quindi eccomi qui: Allora, è piaciuto in sacco anche a me il modo in cui sei riuscita a presentare tutta la scena iniziale senza sprecarti in particolari inutili, ricongiungendoti poi subito al prologo per raccontare quel che sembra il nocciolo del racconto da ora in poi. Ottima tecnica narrativa ;)
La parte iniziale mi è sembrato un alleggerimento per il lettore, che dopo si è dovuto trovare una scena simile alla cattura della propria protagonista, quindi ci sta molto bene.
Non mi tornano i conti nella parte dello svenimento di Nives, siccome io stessa soffro di problemi di salute che mi portano a svenire, ho trovato un po' tirato il fatto che svenisse per una semplice forte emozione. Può capitare, ma dovrebbe essere un trauma forte. Però ha creato una scena divertente, quindi non è "messa a caso".
Non ho memoria della descrizione fisica dei Light, quindi sono scalpitante per capire come sono fatti. Me li sono immaginati un incrocio tra Nazgul e Dissennatori XD
Che altro dire?... Adoro Blas! Davvero, è praticamente il mio personaggio preferito (si, mi affeziono sempre ai secondari) :3

Detto questo, complimentissimissimi *^* Non vedo l'ora di vedere come continua!! :D

21/01/13, ore 17:38

Eccomi qua (ho visto che il prologo era corto e l'ho letto subito).

Come prologo non è affatto male, da molti spunti che mettono curiosità e ti invoglia a leggere il seguito, quindi direi che è un buon lavoro ^^ L'unica cosa che mi sento di appuntarti è che l'utilizzo della prima persona per entrambi i personaggi che compaiono crea un po' di confusione. Secondo me ti converrebbe battezzare un personaggio e usarla solo con lui la prima persona.
La digressione sui i "Light" è fatta bene mentre quella sul "tiranno" un po' meno. Ho capito che hai voluto introdurre questa figura, ma per come l'hai scritta sembra un po' forzata. vediamo se riesco a spiegarmi in modo comprensibile. Hai usato la prima persona, quindi chi parla conosce il tiranno e non ha bisogno di spiegare chi sia.
"Sento rimbombare nella mia mente delle parole, fredde come il cuore di Everett, il nostro tiranno, nonché il nostro re." forse sarebbe stato meglio scrivere qualcosa come: "...fredde come il cuore di quel bastardo del Tiranno, Everett..." oppure ""...fredde come il cuore di Everett il Tiranno." affibbiandoglielo proprio come titolo. In questo modo, forse, risulterebbe meno forzato. In più non importa scrivere la parola "re", il termine "tiranno" implica un reggente con poteri assoluti ("Chi conquista il potere assoluto in uno stato e lo detiene esercitando la violenza" cit.) è una ripetizione di cui si può fare a meno (almeno per me).

Sia ben chiaro che non intendo offenderti, mi hai chiesto un parere e io ho cercato di essere obbiettiva XP
Comunque nel complesso un buon lavoro, scorrevole e lineare (se non per qualche dettaglio).
Alla prossima (anche se non so quando sarà).

21/01/13, ore 17:14

scrivi molto bene, ma acome mai Fungus ha ucciso la corals? e cos'è una corals?
ve bene che aveva una crisi isterica, ma arrivare a tanto...
mi piace il tuo stile, e ora vado avanti a leggere
baci
FALLEN99
ps. se ti va leggi e comenta la mia storia
" WATER WINGS"

18/12/12, ore 21:04

Come sempre ottimo capitolo.
Alcuni errori di battitura qui e là e un solo paragrafo in cui non ho capito precisamente chi stesse parlando fino ad un certo punto.
Ho associato la "prescelta" alla scelta di Everett, quindi me lo aspettavo che avrebbe scelto lei, ma ora che ci penso lei deve essere stata prescelta per un ruolo maggiore... XD Seppur lo pensassi da subito che avrebbe scelto Nives, la descrizione dell'avvenimento mi ha lasciato col fiato sospeso, dandomi il tempo di immaginarmi tutto con ansia crescente e solo dopo soddisfacendo la mia previsione, ma anche la mia voglia di suspance.
Ma le mie domande sono sorte: cosa avrà tanto di male questo Everett? Come sempre, tieni a precisare in ogni capitolo che il lupo ha detto QUALCOSA, che però hai pensato bene di non mettere, eh? ;)
Il ragazzo che sveglia Nives ho subito pensato fosse il lupo in forma umana, per qualche strana ragione, poi ho ipotizzato fosse il Dragon Lord, ma non ho un'idea precisa a dire il vero. Non ne posso essere certa, poiché non ci sono stati abbastanza indizi.
Non vedo l'ora che inizi il viaggio e di sentire strillare Misty. Sinceramente mi sembra il tipo che cercherà di sottomettere per bene il nostro protagonista, strillando fino a stressarlo al massimo. Un accenno ad Harry Potter a me è passato per la mente quando ho letto "Questo lo dirò a mio padre" ... Parente dei Malfoy? XD
Comunque stranamente me la immaginavo peggio... Me la immaginavo fredda, anche se non ha dimostrato un gran coinvolgimento nemmeno lei, il che l'ho apprezzato molto dal punto di vista della struttura affettiva del personaggio. Ha dodici anni e un marito che non ha mai visto!

Quindi, ottimo capitolo, i miei più vividi complimenti!

02/11/12, ore 23:08

Quindi quindi quindi, vediamo all'orizzonte una fiaccola dell'inizio dei guai, per i nostri protagonisti? ;)
Non vedo davvero l'ora di scoprire il continuo di questo racconto e vedere come vorrai stupirci tutti, essendoti aperta così tante porte che non è assolutamente prevedibile come potrà continuare il racconto, che strade prenderà e cosa decideranno di fare i personaggi coinvolti.
Spero davvero, però, che con un mondo così grande e diversificato per specie e mostri, ci sia una luuuunga esplorazione ;D
Hai corretto praticamente ogni cosa che ti dissi, quindi non ho critiche da farti ne altro da dirti, attendendo scalpitante il prossimo capitolo, per scoprire il più possibile, per scoprire cosa succederà e per conoscere l'insopportabile fidanzata u.u
Quindi, a (spero) presto :D

15/09/12, ore 19:19

Eccomi qui, con un commento pubblico questa volta :)
Le pecche che ti ho segnalato le hai curate molto bene, curando benissimo il testo, le spiegazioni e la grammatica.
Personalmente avrei preferito una descrizione più dettagliata della vista della Città Vecchia, con le sue zone e le sue caratteristiche.
Ripeto però che le sensazioni dei personaggi, soprattutto in una scena così romantica e carica di significati per il seguito della storia, sarebbe stato meglio amplificarle e perderci un po' di parlo su, così da prendere il lettore e fargli palpitare il cuore come palpitava ai due protagonisti (ma forse sono io che da perfetta non-romantica non ho colto quella tensione e quell'imbarazzo nell'aria).
Però, mi intriga come la loro relazione possa procedere e cosa il subdolo mutaforma voglia dalla nostra prescelta u.u
Attendo il prossimo capitolo :3

14/09/12, ore 20:03

Ooooooh, finalmente il tanto atteso bacio! :)
Sapevo che Nives e Taron avrebbero fatto scintille! *-* (*le luccicano gli occhi*)
Chissà perchè, ho la sensazione che per i nostri beniamini verranno anche tempi bui... Ma si sa, l'amore è la forza più potente al mondo! :D
Bel capitolo, breve ma denso! Sono soddisfatta!
Baci e buon lavoro!
AletheiaVeritas

06/09/12, ore 16:00

questo capitolo non ha nulla a che fare con il prologo. ho fatto bene a continuare a leggere e il mio vuoto è stato riempito. comunque ora ho capito: i protagonisti sono due, taron e nives. in questo capitolo l'ironia si mischia con la malinconia. mi ha molto divertito il comportamento della ragazza con il professore e mi è piaciuto che l'abbia interrogata, così ho capito ancora meglio cos'è Hydrus e altre nozioni sul paese in cui vive. la fine invece... è molto triste. mi dispiace per quella ragazza....

06/09/12, ore 15:55

hai detto bene, in realtà non ho capito molto.... neanche se la persona che parla sia un maschio o una femmina.l comunque mi incuriosisce questo inizio, sono curiosa di sapere chi è il protagonista. mi piacciono le frasi corte e come descrivi le situazioni nei momenti di narrativa. passo al prossimo capitolo, ciao!