Dancing Flames
di Little Nanny

27/07/14, ore 18:46

RECENSIONE PREMIO PER LA SECONDA CLASSIFICAZIONE AL CONTEST "TESTMANIA!!" DI WINSTAR.LOVE

Eccomi!!! Non mi ero dimenticata delle recensioni, non preoccuparti! ero andata a Maiorca per il viaggio di maturità e non ho potuto continuare a leggere le tue storie.
Anche questa è stupenda!!!! Mi è piaciuta un sacco! C'è qualche erroretto di battitura:hai scritto "venderla" invece di "vederla", per esempio, ma niente di che. Adoro il tuo stile, il tuo modo di scrivere, tutto! Hai reso un'aria pacata e tranquilla. Sei bravissima nelle descrizioni, veramente: penso che quello sia il tuo punto forte.
Continua così!!!

11/05/13, ore 14:11

Ciao! ^^
Sono qui per conto di EFP_Editing per la richiesta di recensione che hai fatto.^^
Ti dico subito che non frequento spesso il fandom di Harry Potter e ho letto i libri parecchio tempo fa, quindi le mie opinioni su canon/IC forse non saranno proprio precisissime, ma spero di poterti essere utile comunque. ^^
Partiamo dalla grafica, che è la mia preferita; soprattutto il font che hai scelto è chiaro come il Times, ma è più affascinante del Times. La grandezza è perfetta, il titolo è ordinato e la poesia messa ben in evidenza; semplice, ma efficace ed invita alla lettura.
Ho trovato lo stile molto bello, in certe frasi anche poetico; non eccessivamente complicato nella costruzione delle frasi, ma nemmeno troppo semplice e comunque estremamente scorrevole. Personalmente è il genere che preferisco, anche nella maniera di porre certe frasi con ripetizioni, o certe descrizioni. L’unica cosa per cui eventualmente posso trovarti un accenno di difetto è l’essere stata forse troppo aulica inizialmente. A me non dispiace troppo l’idea di poesia che permea tutto il racconto, tra l’altro è perfetto pensando che hai preso proprio ispirazione da una poesia, ma alcuni potrebbero trovare l’effetto delle parole ricercate ridicolo, quindi ti consiglio di dosarle con una certa attenzione. ^^
Non mi sembra comunque che tu eccedi troppo, anzi, come ti ho detto, l’introduzione mi è piaciuta molto.
Ti faccio un paio di annotazioni per ciò che concerne la parte puramente sintattica, sebbene io non abbia individuato particolari errori di sorta:
versava, per metà aperto, sul pavimento
=> personalmente leverei le virgole; leggendo, ho notato che spezzano molto la frase.
forse per la mano che Sirius non si era reso conto di aver portato all’altezza della sua fronte per scostarle dal volto alcuni capelli rossi resi chiari dal riflesso delle fiamme che ardevano indisturbate.
=> l’ho trovata un po’ troppo lunga da leggere, forse una virgola prima di resi starebbe meglio.
venderla
=> vederla
La prima cosa che vide al risveglio furono gli occhi scuri e caldi del ragazzo che la guardavano a sua volta, poi i capelli neri che gli ricadevano scomposti sulla fronte e, infine, vide le labbra dischiuse in un sorriso felice.
=> secondo me il secondo vide si può anche togliere.
la salutò quello
=> il quello, con uno stile così aulico, mi ha stonato tantissimo. Dato che sono solo in due, secondo me va molto meglio un semplice ‘lui’.
mai, semmai avesse saputo,
=> il semmai così vicino è una ripetizione troppo evidente.

Ti faccio solo un appunto sull’utilizzo del trattino per i discorsi diretti. Tale segno grafico ha una serie di regole e convenzioni per il suo utilizzo, che preferisco spiegarti in maniera approfondita. Innanzitutto, per i dialoghi, il trattino corretto da utilizzare sarebbe il trattino lungo (—) o, volendo, il trattino medio (–). Quello che hai utilizzato tu è il trattino breve (-) che viene utilizzato unicamente per gli elenchi o per le parole composte. La forma del discorso diretto che utilizza il trattino si riduce a questi casi:
— A____.
— Ciao.
— A____ — a____.
— Ciao — disse Maria.
— A____, — a____.
— Ciao, — disse Maria.
— A____ — a____. — A____.
— Ciao — disse Maria. — Come stai?
— A____, — a____. — A____.
— Ciao, — disse Maria. — Come stai?
— A____ — a____, — a____.
— Ciao — disse Maria, — come stai?
— A____, — a____, — a____.
— Ciao, — disse Maria, — come stai?
Dove le lettere indicano maiuscole e minuscole ad inizio frase.
Seguendo questo ragionamento, la frase seguente è sbagliata, perché la parte indiretta non è una subordinata di una diretta, quindi dovrebbe iniziare con la lettera maiuscola:
- Sirius? – la voce roca impastata di sonno le graffiava la gola.

Come ti ho detto, non conosco bene la situazione del fandom e non so se la trama di Sirius innamorato di Lily sia già stata usata, ma comunque qui funziona piuttosto bene.
Non so nemmeno se Lily sappia di Remus, ma l’ho trovato comunque credibile.
In generale, i personaggi mi sono piaciuti tutti e mi hanno ricordato bene i personaggi del libro: ho apprezzato che tu abbia messo Peter con Sirius in un modo così totalmente naturale, probabilmente come avrebbe dovuto essere prima del fattaccio; mi è piaciuto come hai espresso l’amicizia tra Lily e Sirius e, soprattutto, ho gradito come hai reso le pene d’amore di Sirius. Sicuramente, per uno come lui, dev’essere stato difficile nascondere quello che pensava e, allo stesso tempo, il suo affetto per James gli impediva di comportarsi in altro modo, rendendolo allo stesso tempo sia triste che felice. Credo che tu abbia reso molto bene questo aspetto e ho apprezzato molto la metafora del cuore che prima viene dato e alla fine ripreso, perché sa che non lo può tenere. E la descrizione delle varie fiamme, ripresa dalla poesia, forse non è totalmente immediata, ma rende assolutamente bene il tormento di Sirius.
In definitiva, una shot molto carina: dolce, senza essere melensa; triste, ma non angosciante.
Complimenti. ^^

Akemichan
Recensore di EFP_Editing

07/02/13, ore 21:26

Giudizio "Dancing Flames" partecipante al contest "I just can't stop loving you".

Dancing flames di Little Nanny.
Grammatica 10/10
Stile 5/5
Caratterizzazione personaggi 9,5/10
Gradimento personale 10/10
Totale 34,5/35

Grammatica 10/10.
Niente da dire sulla grammatica. È perfetta.

Stile 5/5.
Il tuo stile mi è piaciuto da impazzire.
Riesci a descrivere delle scene essenziali senza cascare nel banale, senza ripetere le stesse parole e rendendo, dunque, tutto quanto vero, reale e veramente toccante.
I sentimenti di Sirius traspariscono in queste poche pagine e le descrizioni rendono meglio le sue emozioni e, se si possono definire così, i suoi tormenti.

Caratterizzazione personaggi 9,5/10.
Seppure tu abbia messo negli avvertimenti l’OOC, ho comunque deciso di valutarlo.
Sinceramente, non vedo un OOC incredibilmente forte, anzi, è lievissimo e ciò ti fa onore.
Lily mi sembra perfetta da ciò che riesco a capire dalle descrizioni mediante Sirius. Anche quando quest’ultimo descrive le azioni abitudinali di lei, si riconosce la giovane descritta dalla Rowling.
Sirius, invece, l’ho trovato leggermente OOC, ma niente di grave. Anzi, se non avessi dato una lettura più approfondita, non me ne sarei accorta.

Gradimento personale 10/10.
E incredibile come tu sia riuscita a farmi piacere un pairing tutt’altro che canon.
Seppur non abbia letto molte storie su questo pairing, devo dire che mi affascina, anche perché mi pare piuttosto originale e non ne ho mai viste molte di storie su di esso.
È un vero peccato che tu abbia perso mezzo punto nella caratterizzazione dei personaggi, perché la tua storia merita, a prescindere dalla posizione in cui si trova.
L’amore non ricambiato di Sirius, il suo tormento, è qualcosa di meraviglioso, che lascia il vuoto dentro ogni lettore. In senso positivo, certo.
Insomma, chi dopo aver letto questa storia non spera in loro due? Anche in una piccola relazione?
Non so che altro aggiungere, so che non è il massimo come giudizio, ma ancora complimenti.

23/09/12, ore 19:23

Recensione premio per il contest "Di obblighi e libertà"

Hai ragione tu, la coppia non è convenzionale. Sinceramente ero molto curiosa di leggere questa OS, perchè non avevo mai letto niente su questa coppia, e un po' l'idea mi spaventava, perchè potrei vedere Lily solo con James o Severus, ma con Sirius mai. Forse perchè vedo Sirius come un eterno ragazzino, incapace di impegnarsi.
Però, mi hai convinto davvero tantissimo. Hai reso questa coppia credibile, e questa storia potrebbe benissimo inserirsi nella storia della Rowling. Chi dice che non ci sia stata davvero una scena del genere, nascosta tra le righe dei suoi scritti mai pubblicati? Penso che sia plausibile, in fondo.
Non vorrei ripetermi, ma ti trovo davvero molto originale. Sei capace di prendere situazioni comuni e di dare quel tocco di novità che rende scorrevole e piacevole la lettura. La descrizione di Lily alla luce delle fiamme si accorda perfettamente alla poesia, penso non ci fosse nemmeno bisogno della tua spiegazione a piè di pagina perchè il parallelismo era evidente, senza altre parole o chiarimenti.
Non solo, sei anche capace di infondere tante emozioni tramite le tue parole, e questa è una cosa che ben pochi riescono a fare.
L'unico appunto che posso farti, e qui ti ripeto quello che ti avevo già detto anche nel giudizio, è che talvolta scrivi frasi un po' troppo lunghe e contorte, poco scorrevoli, ma che magari potresti spezzare con un punto di virgola ben piazzato (in special modo in una delle prime righe ce n'era una che ho avuto difficoltà a seguire)
E' stata davvero una lettura molto piacevole. Ti chiedo scusa se ci ho messo così tanto a recensire questa storia, spero di riuscire a fare anche l'altra al più presto!