La bilancia e la spada
di Severa Crouch

10/01/21, ore 00:10

E concludiamo con l'altro Crouch, il padre che proprio padre non è stato.
Che dire, non so che cosa mi aspettassi ma leggere che Barty fosse il suo orgoglio mi ha sorpresa e dato i brividi. È proprio passata l'amarezza, la sofferenza di questo uomo che si rende conto di aver fallito nel suo dovere di padre. Orgoglioso, non l'ha mai detto e probabilmente mai mostrato – ha allontanato da sé suo figlio e ora lo fa di nuovo, in modo più irreversibile.
Non sei mio figlio.
E su questa dichiarazione severa, su questa vittoria delle regole sull'affetto (che poteva fare, d'altra parte?), si chiude la raccolta.
L'ho trovata davvero interessante, bravissima!
Un bacio.
Mari

09/01/21, ore 21:57

Conclusione perfetta: non poteva finire con Barty Senior che rende concreta la decisione e che segna il destino di se stesso. È amaro quel "il lavoro meglio riuscito" riferito a Barty, Barty che non si è mai sentito visto davvero da suo padre e che anzi finalmente adesso appunto era il suo lavoro divenuto imputato. Barty Junior voleva vederlo scegliere e tragicamente Barty Senior ha scelto. Ho apprezzato molto la simmetria globale della raccolta: una drabble, quattro drabble per i due capitoli centrali, e di nuovo una drabble; che è anche simmetria dei ruoli e dei momenti. Bellissimo lavoro davvero. Ho amato la raccolta e finisce subito tra le preferite! Un bacio e alla prossima!

15/07/12, ore 14:57

Ciao ciao... mi è piaciuta molto questa drabble e mentre c'ero ho letto anche quelle precedenti, che mi ero persa. Le mie preferite, devo ammetterlo, sono quelle degli imputati, ma anche questa e quella di Moody le trovo cariche di significato. Devo dire che non sopporto Crouch senior, Barty non si meritava una vita così. Tu sei sempre perfetta... baci baci