16 fagioli
di Mendori

17/06/13, ore 21:10

Santo cielo, com'è che non avevo ancora visto questa raccolta? E' deliziosa. Semplicemente deliziosa. Delicata, tenera, vivida in ogni sua frase, in ogni impressione che lascia, e davvero originale nella sua pur breve trama. Non ho mai trovato qualcosa di simile, nel fandom; per cui grazie di averla scritta! E sì, Thor, non sei molto prudente come baro... ma è bello vedere che sapevi di dover dare a Loki solo una scusa.
In riferimento alla domanda di chiusura: sarà che amo profondamente le drabble, ma questa struttura è godibilissima, continua così se ti piace. E' come mangiare confetti. Le flash sono più articolate, ma certe cose rendono bene solo in forma di drabble, secondo me :)

07/06/13, ore 00:31

Tenerezza assoluta e amore puro. Davvero adorabile questa raccolta e Thor che, per una volta, inganna il fratello per concedere alla madre un po' del suo affetto perduto. Riesco davvero ad immaginarlo. L'unica drabble che forse non mi ha convinta è la prima, perché ho qualche difficoltà nel capire soggetto protagonista e altro personaggio - non so come dire, ho un attimo di confusione - per il resto tutto fila liscissimo e mi piace molto come scrivi. Ti aggiungo agli autori preferiti. :)

25/07/12, ore 13:44

Beh, cosa posso dire, se non...
Noooooo!! Dx Perché, perché hai fatto finire la raccolta qui? Non potresti fare il seguito? Please? Fallo per me (wow, sto sperando che tu faccia un favore a una perfetta sconosciuta, mi sorprendo da sola!)!
Ok, ok, ricomponiamoci, e recensiamo... Lo sapevo che la faccenda puzzava di bruciato! Thor ha imbrogliato! A fin di bene, però: Frigga sembra aver visto qualcosa, con i suoi occhi miracolosi, nel suo figlio perduto e ritrovato. Affettuosa galanteria, quanto mi piace questa coppia sostantivo/aggettivo, perfettamente azzeccata, oserei dire! A raccolta finita, ti rinnovo i miei complimenti per il tuo stile e il tuo lessico!
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, a me piace moltissimo leggere sia capitoli/tomi, sia (e forse soprattutto) le storie a colpi di drabbles: in un certo senso, la tua scelta rende tutto più godibile, più curato... migliore. Per me è MOLTO più godibile così, che non in una one-shot. Perciò, non metterti il cuore in pace, e lascia perdere le flashfictions: così, la storia è perfetta!
Beh, non ho altro da dire: ti saluto, e alla prossima!

25/07/12, ore 13:38

Uh? Come mai nessuno ha recensito questo capitolo?
Va bene? Così, subito? Loki, guardati le spalle, anche se devo dire che non è un gran pericolo, un confronto onorevole con tua madre (forse) - confronto che, forse, alla fin fine desideri anche tu, considerato che alla fine hai accettato, nonostante la faccenda puzzasse di bruciato... Bello questo capitolo, in cui hai quasi scambiato i ruoli dei due: è particolarmente interessante, perché tutti, o quasi, vedono Thor come un idiota (io compresa, in certi casi). Tu, invece, ci presenti il Dio del Tuono in un'angolazione diversa, una, forse, meno luminosa, ma per questo più vicina al fratello che ama e che teme di aver perso per sempre.
E alla fine ha vinto. Fortuna, ci scommetto. Beh, per questa volta, la sua vittoria non mi dispiace per niente: Loki adesso dovrà parlare con sua madre! Forse, apre una speranza di redenzione per il povero Principe Caduto.
Volo al prossimo capitolo!

25/07/12, ore 13:29

... e rimango stupita: accoppiare i fagioli? Non conoscevo questo gioco. Devo proporlo alla mia sorellina, uno di questi giorni...
Hai reso bene la naturale insofferenza di Loki per qualsiasi cosa che riguardi anche solo lontanamente l'odiato fratello, ma anche la sua incurabile passione per ogni gioco, scherzo, trucco. Molto, molto IC, davvero; stessa cosa vale per Thor: la sua petulante insistenza è proprio, sì, la sua. Devo dire, però, che ci ha messo poco a convincere il Dio degli Inganni a giocare con lui. Che questa volta Thor sia sicuro di vincere, altrettanto quanto il fratello? Ma perché?
La tua storia mi sta rendendo sempre più curiosa...

25/07/12, ore 13:24

Confesso che davanti a un titolo così, e alla descrizione, mi immaginavo (non so perché) una serie di smielosi capitoli slash... E invece, non c'entra nulla! Meno male, perché (come penso ormai di aver già detto a tuuuuutti quelli che scrivono in questo fandom) io odio gli slash. Ma lasciamo perdere, e passiamo alla recensione vera e propria, o chissà dove potrei perdermi. Dunque, innanzitutto, mi piace molto come scrivi: usi le parole giuste al momento giusto, senza perderti in paroloni o eccessive banalità - inganni in cui è facilissimo cadere, quando si parla di drabbles - e riesci a rendere in maniera fotografica la scena che descrivi - Frigga, mi par quasi di poterla toccare. Poi, mi piace molto questo momento tra i due, con lei vecchia/giovane, persa in un velo di preoccupazione (probabilmente causato dai suoi poteri di veggente: che abbia visto il futuro dei due fratelli?), e lui, Thor, che ha di nuovo trascurato i suoi doveri di fratello maggiore (ti picchio, ti picchio, ti picchio!! Vai subito a giocare con Loki, e ascolta tua madre, per una volta!!! Scusa lo sfogo, ma non mi sta molto simpatico.)...
Però, che cos'è l'oggetto che Frigga ha fatto cadere nel palmo del figlio? Un nuovo gioco? Ma quale? Volo subito al prossimo capitolo!

Hamber of the Elves
(Recensione modificata il 07/07/2013 - 02:12 pm)

23/07/12, ore 20:46

Davvero molto bella la trovata dei fagioli.
C'è un che di malinconico e commovente nelle tue descrizioni, mi è piaciuto molto leggere il tuo racconto davvero.
Per essere la prima volta complimenti, a leggerne altre di storie così.
Complimenti.
Ce li vedo proprio a fare un giochetto così elementare, nonostante il caos che entrambi i fratelli hanno alle spalle.
Brava.

23/07/12, ore 16:06

Ti recensisco solo l'ultimo capitolo perhchè sennò la cosa diventava piuttosto lunga, anche se strovo la divisione in capitoli "fisici", e non uno raggruppandoli tutti ma mantenendolo a drabble, è dispersiva. Ma va bene lo stesso. Sono scelte dell'autore :)
La storia è veramente molto dolce e lo stile mi piace particolarmente. La testardaggine di Thor di continuare a cercare di convincere il fratello a mostrare almeno per una volte un lato sentimentale verso la famiglia che l'ha cresciuto è estremamente IC.
La cigliegina sulla torta è stata proprio l'ultima frase!
Loki battuto sul suo stesso terreno dal fratello che tutti definiscono idiota. è brutto da dire ma capita sempre più spesso che Thor venga caratterizzato con un intelligenza pari a quella di uno scopettone usato, invece tu gli hai dato un tocco di astuzia che lo rende praticamente perfetto.
Non posso fare altro che complimentarmi con te per la fantastica serie di drabble, metterla nelle preferite e aspettare nuove cose da te!

22/07/12, ore 15:54

Tu non ti immagini neanche il sorriso idiota stampato sul mio viso quando ho letto "stringendo forte sedici fagioli bianchi." è riuscito, nella semplicità del gioco, a ingannare il più astuto dei due!
ps: per me è molto più interessante una drabbles perchè sono solita leggere l'ultima frase di ogni storia che leggo e così non ho la tentazione di farlo!
Mi è piaciuta molto, inserita nelle ricordate ;)
Ale

22/07/12, ore 15:47

Mai fatto, ne sentito questo gioco dei fagioli..ma mi piace, lo farò con mia sorella ;)

17/07/12, ore 20:57

Mi perdo molti dettagli, non avendo visto il film, ma l'immagine di questa madre vecchia-bambina è bellissima. Complimenti, hai saputo descrivere un mondo in pochissime parole.