Raccontami il tuo epilogo, nonna
di roxy_xyz

01/05/13, ore 00:56

Recensione per il Premio Lacrima al Contest "Valigie Pronte"

Finalmente sono riuscita a prendermi un po' di tempo per questa recensione, e devo dire che ho fatto bene ad aspettare.
Roxy, Merlino, sono... sono allibita!
Ma è una storia fantastica! Ho gli occhi ancora spalancati per la sorpresa!
Prima di tutto è una delle storie più originali e strane che io abbia mai letto, hai avuto davvero un'idea geniale!
All'inizio ci ho messo un attimo a capire tutti i punti di vista e il filo della narrazione, ma poi... ogni pezzetto è andato al suo posto, a comporre questo magnifico puzzle!
Ma veniamo alla storia: la Giratempo è uno degli oggetti magici che ho sempre adorato, mi affascina questa cosa del tornare indietro nel tempo, e ovviamente uno dei più bei momenti Auror si riferisce proprio al terzo libro e ai capitoli finali con la Giratempo, che adoro.
Ho trovato stupenda anche l'idea di far parlare la nipote di Hermione, l'andare a scovare il diario segreto di Rose, la bimba che vuole ascoltare la sua favola... ma quanto è dolce?
E poi la parte del diario, veramente eccezionale: hai scritto una cosa credibilissima, mi sentivo proprio di stare lì a Hogwarts con Rose, tra i suoi dubbi e la sua forza di volontà, il suo coraggio.
Infine è riuscita a compiere la sua missione e Harry non è morto! Spettacolare, davvero.
Finisce dritta tra le preferite! Grazie per avermela suggerita, l'ho davvero adorata.
Ecco una cosa che adoro dei contest: con le recensioni premio si scoprono storie e autori stupendi, è una cosa veramente bellissima!

Un abbraccio, e -spero- al prossimo contest!

ArmoniaDiVento
(Recensione modificata il 01/05/2013 - 01:02 am)

25/11/12, ore 12:43

Ciao, Roxy! Avevo letto questa fic qualche giorno fa e la dovevo recensire. Se ti dicessi come ho ricordato che dovevo farlo ti impressioni! L'ho sognato stanotte! Ho sognato che ti commentavo la fic e pure i dettagli che ti annotavo! Ahahahaah!
Comunque, scherzi a parte... è una storia favolosa! Salti nel tempo, un rischio che può modificare la storia, Rose che crede di non esistere più, Rose che vivrà in ogni finale possibile. cavoli, Harry diventa suo padre. E lei conserva comunque i ricordi di Ron come suo padre. E' una cosa un po' perfida.... fossi stata io al posto di Rose non lo avrei mai fatto, lo ammetto. Però è un finale inaspettato! Mi hai sorpresa in tutti i sensi, alla fine della fic ero ancora travolta ed emozionata! E' stata una lettura bellissima!
Poi la parte del diario è spettacolare e divertente, Rose in preda ai suoi amorazzi... non è che, avendo modificato la storia, con Harry come papà, scoprirà di avere un debole per il giovane Scorpius Malfoy? ;)
E poi Sybil... che bel nome tra l'altro. Sybil è un peperino come la nonna e la mamma. Soprattutto la mamma, direi!
Harry è l'unico che invece conosce la verità e fa in modo che comunque essa non venga dimenticata, la racconta. Un segreto molto particolare, che dopo anni Hermione è in grado di scoprire. Posso immaginare il suo schock quando ha letto nel diario il nome di sua figlia come "Rose Weasley"!
Bè, cara Rossella, è stata una lettura entusiasmante, originalissima, mi complimento tanto con te. Hai tratteggiato bene, in maniera minuziosa, delicata e divertente, ogni singolo personaggio. Nonna Hermione, poi... sembra essersi ammansita negli anni e con la nipotina! ;)
Bellissima fic, tanti tanti complimenti. E ora che ho finalmente rispettato il sogno che ho fatto e l'ho reso così un sogno premonitore perchè in effetti ti ho recensita... mi dileguo! Bravissima, cara!
Kiss ;)

17/09/12, ore 19:28

Recensione premio per il primo posto al “Flash Slash Edit Contest” sul forum di EFP

Eccomi roxy, sono riuscita a passare solo adesso. Purtroppo il mese di settembre è difficoltoso a causa della riprese del ritmo incalzante da cui mi ero allontanata con gioia quest’estate. Comunque, torniamo alla storia! Prima di tutto volevo complimentarmi per l’originalità: l’utilizzo del pretesto della fiaba per raccontare la storia, l’utilizzo del diario di Rose per far scoprire a Hermione in parte le gesta della figlia, l’utilizzo del Giratempo. Geniale!
Inoltre trovo perfetta anche la caratterizzazione dei personaggi, in particolare quella di Rose: non è per Marysuosa (?) ed è perfetto miscuglio tra Ron e Hermione. Di solito ho letto storie che la rendevano la brutta copia di Hermione Granger, invece ho apprezzato che avesse alcune qualità del padre e della madre. Hai reso benissimo il suo essere adolescente, con la voglia di essere diversa dalla madre, con la sua cotta per Thomas (oddio che ridere quando dici: “Caro diario, tra qualche giorno tornerò a Hogwarts e quindi non potrò raccontarti così frequentemente le mie giornate… almeno che non succeda qualcosa di straordinario, tipo Thomas che lascia Chrys e che mi bacia con passione di fronte a tutti. Sì, lo so, sono troppo teatrale, ma Thomas sa che mi accontenterei anche dell’Aula di Pozioni, del Lago, della Biblioteca, in pratica tra un po’ mi faccio scrivere sulla fronte “Baciami”. Dici che esagero?” xD), con la sua esuberanza, con la sua invadenza verso la madre. Bravissima. So che è un personaggio secondario in questa storia, ma ho apprezzato molto anche Ron. L’hai reso bene, non cadendo nei soliti cliché che lo rendono insensibile e ottuso. Brava, davvero.
 Il finale è stato davvero il momento più bello. Il racconto incalzato dalle domande della piccola nipote, l’alternanza di battute tra Rose e Harry, è stato magnifico. Non so, sono riuscita a visualizzare benissimo la faccia sorpresa di Hermione mentre scopre il dolce segreto che lega la figlia con l’uomo che ama. Brava!
Piacevolissima lettura,
ticci

03/09/12, ore 11:57

Giudizio della giudiciA BessieB per il contest "48 ore di contest - per edite".
Sesta classificata parimerito: roxy_xyz
Grammatica: 10\10
Eccellente grammatiica, mia cara. Non sono riuscita a trovare sviste o errori di qualunque tipo. Non posso fare altro che congratularmi con te per l’eccellente storia ed assegnarti il punteggio pieno.
Titolo: 4\5
Buon titolo, non mi convince appieno per quanto riguarda l’originalità, ma non è affatto male. Se devo essere sincera, questo titolo non mi ha permesso di intuire la trama, anche se il titolo rispecchia in maniera perfetta la storia. Ovviamente era un complimento.
Caratterizzazione: 5\5
Qui non ho molto da dire. Mi è piaciuta moltissimo Rose, la trovo un miscuglio perfetto delle caratteristiche dei suoi genitori, è davvero un personaggio degno di nota. Graziosa la bambina, Sybil, molto dolce. Se devo essere sincera mi sono chiesta il perché del nome. Sybil è la Cooman, no?
Torniamo a noi. Hermione mi è sembrata IC, senza ombra di dubbio. È lei. Ovviamente mi baso sul presupposto che le persone cambino, con gli anni. Non possiamo gridare all’OOC per una storia ambientata a quarant’anni (numero Random) di distanza, giusto?
Originalità: 10\10
Non ho letto molte Harry\Hermione, ma questa storia mi è sembrata molto originale. Ho gradito moltissimo il “what if?” per quanto riguarda la morte di Harry ed ho trovato geniale la trovata della Giratempo.
Un tripudio di originalità, complimenti.
Gradimento personale: 10\10
Non mi piacciono le Harry\Hermione, esattamente come non mi piacciono le Ron\Hermione. È una mera questione di gradimento personale, purtroppo. Io non credo nell’amicizia che diventa amore, mi dispiace xD Sono cresciuta con tanti amici maschi e non mi è piaciuta per niente la scelta della Rowling di rendere Canon la Ron\Hermione. Ma, nonostante ttto ti assegno il massimo del punteggio. Perché ho trovato la tua storia molto gradevole, davvero. Adesso rimpiango di non aver potuto giudicare la tua long, perché scrivi benissimo. I miei più sinceri complimenti.
Tot: 39\40

NDBessie: Questo è il giudizio corretto. Mi dispiace per l'errore

23/08/12, ore 11:40

Con la mia solita (pessima) tempistica arrivo anch'io.
La storia l'avevo già letta un po' di tempo fa, ma non avendo avuto tempo a sufficienza per recensire decentemente ho rimandato. E dunque eccomi.
Penso che questa storia sia... geniale. Hai avuto davvero una bellissima idea, originale e interessante, e hai saputo ben sfruttarla. Tu prima o poi dovrai spiegarmi dove trovi queste idee! Già ero rimasta davvero colpita dall'idea alla base di "Vivere la luna" (♥) e poi mi arrivi con questa; in un fandom vasto come quello di HP l'originalità scarseggia, si ha sempre la sensazione di trovarsi davanti qualcosa che, in un modo o nell'altro, è già stato raccontato. Be', con te non capita, hai davvero delle idee sempre nuove, che colpiscono per il loro essere innovative e comunque valide ed efficaci.

Sai, inizialmente mi ero un po' persa con tutta la questione dei salti temporali, non riuscivo bene a districarmi tra gli avvenimenti descritti - e penso che questo sia un altro punto a favore della storia: in questo modo sei riuscita a tenermi (ma penso non sia successo solo con me) con gli occhi incolati alla pagina, con il fiato sospeso, in attesa di capire fino in fondo, di scoprire tutto ciò che la tua storia ha da raccontare. E, una volta compreso tutto, il mio primo pensiero è stato: wow.
E il wow è per tutto quanto: per la struttura scelta per la storia - con i salti temporali c'è sempre il rischio di creare eccessiva confusione, ma tu sei stata in rado di spiegare tutto quanto, poco per volta -, per la scelta di intrecciare in questo modo la storia di tre generazioni di donne, per ciò che decide di fare Rose pur di rendere felice sua madre. E poi un ultimo "wow" per il bellissimo lieto fine, che mi ha fatto sorridere e mi ha messa di buon umore.
Inoltre ho davvero apprezzato la scelta di descrivere gli avvenimenti attraverso l'espediente del diario di Rose: sono davvero riuscita a immedesimarmi in lei, a pensare come lei, a sentire le medesime emozioni, a vivere le stesse preoccupazioni.
Una storia davvero ben riuscita e d'impatto, complimenti!
Prima o poi scriverò anch'io un'altra Auror, questo pairing dà davvero degli ottimi spunti!

19/08/12, ore 18:31

Oh mamma! L'ho dovuta leggere un paio di volte per capirla bene, sai? E ne è valsa davvero la pena, perchè cercare di orientarsi nei salti temporali è stato niente rispetto al cercare di orientarsi tra i sentimenti di tutti loro! Mi piace tutto di questa storia...
Rose è dipinta benissimo, una ragazza come tante altre ma allo stesso tempo con qualcosa di particolare. C'è il suo scrivere il diario e confessare le sue marachelle da adolescente in cui ognuno di noi può rispecchiarsi, ma poi c'è anche il suo vedere oltre il comportamento della madre. C'è il suo interesse verso quel passato che non ha mai capito davvero, e poi c'è la decisione più importante che è stata quella più rischiosa, ovvero tornare indietro nel tempo e rischiare di non esistere più. Mi è piaciuto come hai gestito questa cosa, facendole conservare i ricordi della sua vita con Ron come padre, e facendole pigliare poi Harry per i capelli come avrebbe fatto Hermione, che però al tempo non ne ha avuto l'opportunità. È lì che dimostra di essere Granger fino in fondo secondo me, non tanto nell'avventatezza (esiste sta parola?) di tornare indietro nel tempo e rischiare. Tra l'altro trovo che sia fantastico che Rose e Harry siano gli unici a conoscere la verità, perchè è proprio questo fatto a definire la particolarità del loro rapporto, poi. Ron sarà sempre suo padre, ma con Harry avrà sempre un legame speciale!
Grande Roxy, hai scritto davvero una piccola perla in cui si intrecciano tanti sentimenti profondi e una trama articolata (mi riferisco a tutto il su e giù del salto temporale che hai gestito benissimo)!
Bacio grande e continua così!

12/08/12, ore 12:12

Wow questa storia mi piace davvero molto!
Innanzitutto complimenti per il tuo stile di scrittura e per la passione che hai messo in questa fanfiction che ti posso assicurare hai trasmesso eccome!
Solo non ho ben capito cosa è successo aRose.....cioè è diventata figlia di Harry? E Ron?
Complimenti ancora

Tutto Si è Fatto Più Chiaro e Mi Si Sono Illuminati Gli Occhi *-*
Adoro La Piccola Sybil *-----* e Naturalmente Anche Il Finale u.u
Bè,, Come Sempre Il Testo è Perfetto e L'Idea è Molto Originale ^^
Ora Aspetto Con Ansia Già La Prossima Storia! A Presto. Kiss <3

- Il Segugio Umano ahahahah ;)

08/08/12, ore 11:51

Mi piace pensare che Rose consideri Harry suo padre tanto quanto Ron, che entrambi l'abbiano cresciuta, anche se in modi e in tempi diversi. Mi piace anche pensare che adesso non odi più sua madre, ma che abbia finalmente capito che le cose che le sono successe le hanno prosciugato quella forza che ha avuto tempo prima. Il loro destino, di Harry e Hermione, era quello di invecchiare insieme. Niente potrebbe mai farmi cambiare idea su questa cosa, nonostante si dica che solo gli stupidi non cambiano mai idea. La storia mi è piaciuta moltissimo, in particolare la narrazione attraverso il diario che permette di avere due punti di vista, uno diretto e uno indiretto. Ti assicuro che la storia trasmette la passione con cui l'hai scritta, su questo non devi avere dubbi. L'unica cosa che ti posso contestare è il fatto che ami Ron. Per il resto, bravissima! :)

07/08/12, ore 11:13

Oh roxy questa storia mi è piaciuta tantissimo.
Dalla piccola nipotina curiosona a Rose che fa di tutto per rendere Herm felice!
Devo dire che a un certo punto ho avuto un attimo di esitazione perché mi ero persa così ho riletto un'altra volta :P!
Mi piace molto anche il finale in cui si ritrovano tutti insieme a raccontare alla piccola Sybil la storia!
Un'idea davvero geniale che sei riuscita a raccontare al meglio!
Brava, come al solito!
Un bacio!
Kiki

07/08/12, ore 09:30

Rox questa storia è fantastica,davvero. Non si riesce a smettere di leggerla. Almeno, io non potevo. Volevo assolutamente sapere come sarebbe andata a finire! Geniale l'idea finale in cui tutti entrano nella stanza a raccontare la fine della storia.
Sei stata davvero bravissima, alla prossima.
S. <3

07/08/12, ore 00:14

Oh, che bello! Sono tanto lusingata per il titolo (l'ho riconosciuto subito!) e per la piccola nipotina! Adorabile. La storia è molto carina, l'idea è un sacco bella (ma d'altronde c'entro sempre io con le idee belle ahahhaha) e mi piace tanto come anche nel diario hai saputo mantenere naturalezza, di solito i diari mi danno l'impressione di falsità e invece qui no, sembrava un diario vero. Mi è piaciuta tanto la bambina vivace, curiosa, chiacchierona e mi è piaciuta tanto Rose, Granger fin dalla punta dei capelli, altroché!
Complimentissimi, Rox, sempre meglio :)

06/08/12, ore 23:16

Mi sono un po' incasinata, lo ammetto! Però l'ho amata. Come amo te quando scrivi. Di chiunque. Questa storia è grandiosa, non so come ti sia nata un'idea del genere, ma questo dimostra il tuo grande talento come scrittrice. Hermione, Rose e Sybil. Tre generazioni Granger che si incontrano, si intrecciano. Perfetto! Come si può non amare una storia di questo tipo? Complimenti, Roxy, infiniti complimenti. Perché è un'idea geniale, abbastanza fantasiosa, che hai sviluppato perfettamente.
Bacioni.
Fra.

06/08/12, ore 22:31

Oh ragazza mia! Che storia adorabile che hai scritto.
Già da sola, quella piccina, Sybil, è una piccola dolcissima patata!! E il nome è anche azzeccato per una storia che parla del tempo....^^
Per il resto, l'idea è stupenda e mi sembra sviluppata piuttosto bene, con molta cura. Ho adorato la parte del diario... E' così spontanea, divertente e triste. Riesci a far trasparire le emozioni che prova la stessa Rose. Non è che hai preso ispirazione dal tuo personale diario?? :D
Mi sarebbe piaciuto vedere Rose che afferra Harry, ma abbiamo appreso tutto grazie a Rose. Questa santa donna ha fatto tutto questo per la mamma... *_*
Beh, complimenti e grazie per quello che hai scritto. Sei tanto dolce!! ^_^
ps: ma quel "luce" di Silente è tutta dedicata al Capo?? XD

06/08/12, ore 22:22

È bellissima!!!! brava veramente, complimenti... Anche se sono un fanatica delle Harry/Ginny ;)
Bia