Sulla soglia dell'eternità
di Venenum

07/01/13, ore 10:35

Meravigliosa, questa sì che è una piccola perla!
Da ogni parola trapela il dolore per la perdita subita, il senso di solitudine, di abbandono che prova Lucius. Io me lo immagino mentre percorre le stanze scure del maniero, solo con il suo dolore, con lo sguardo accarezza i muri e ogni cosa gli ricorda lei. Ho sempre pensato che Narcissa e Lucius si amassero tantissimo, la loro unione non stata che rinforzata all'amore che provano per Draco, e sono sicura che se uno dei due perdesse l'altro finirebbe con l'impazzire per il dolore, per il rimorso, per la solitudine.
Con poche parole sei riuscita a creare un piccolo universo di sentimenti, rendendo perfettamente su carta/schermo i sentimenti di due personaggi stupendi e complessissimi.
Alcune frasi, poi, sono delle vere chicche, che pongono in risalto non solo elementi che provengono dal canon, ma proprio il rapporto tra i due personaggi. I dialoghi in corsivo, ad esempio, riportano il pensiero e le parole di Cissy come fossero un sussurro del vento, non solo un mero ricordo, ma qualcosa di ancora presente. Sono lì, aleggiano, rimbombano nelle sale vuote, sotto le volte alte e le colonne solitarie.
Il concetto del "Si erano detti Salva Draco, prima della fine" è stupendo, racchiude in sé l'amore profondo di un genitore. Genitori che hanno sbagliato, hanno commesso errori, hanno seguito ideali errati, ma che sempre hanno messo al primo posto l'amore per la loro creatura. Per lui sono disposti a sacrificare ogni cosa, anche la vita.
Davvero complimenti, questa drabble è un piccolo capolovoro!

01/10/12, ore 00:16

Recensione premio per il contest "Di obblighi e libertà"

Quando leggo qualcosa di tuo, non so mai per bene da dove cominciare. Mi lasci talmente spiazzata che ogni parola finisce dove iniziano le tue storie.
Ti trovo brillante, una stella fulgida che riesce a splendere nel cielo e che si distingue per la sua luce. Ok, paragone pessimo e troppo zuccherino, ma spero di averti reso l'idea.
Comincio col dirti che i tuoi titoli sono sempre meravigliosi: evocativi, magici, pieni di sentimento al pari della storia che racconti. Questo è importante, perchè il titolo è la prima cosa che ti cattura in una storia, e tu riesci a calamitare l'attenzione con le tue parole ad effetto.
Devo dirti la verità, io non amo le drabble; sono una persona prolissa, è un mio limite, lo ammetto: non riesco ad esprimere quello che voglio in poche righe, ho bisogno di tante parole per dire quello che voglio. Tu sei in grado di farti capire con poco, e questa storia lo dimostra. Amo Narcissa, un po' meno Lucius, ma insieme sono fantastici, e tu sei riuscita a rendere perfettamente questa coppia. Da un lato la donna dal carattere forte e dall'amore dirompente, quella che può e deve sacrificare tutto per suo figlio; dall'altro il freddo e altero Mangiamorte, che però davanti alla prospettiva di perdere il figlio, e davanti alla verità di aver perso il suo vero amore, si spoglia di ogni maschera. Di Lucius, in questa storia, rimane solo l'uomo: c'è poco del Mangiamorte, forse ancora meno del padre. E' solo un uomo che ama, in modo forte, intenso, che ama e che soffre, perchè sente la mancanza della sua amata.
Non mi soffermo sul tuo stile, sublime come ti ho già detto. Oltre alla forma, è il contenuto a sorprendere.
Ecco, credo di amarti.

23/08/12, ore 11:26

bellissima!!
amo particolarmente le drabble perchè riescono a trasmettere tanto in poche righe!
poche significative righe!
ti faccio i miei complimenti per esserti classificata per prima, te lo meriti appieno!
insomma sei riuscita a trasmettere un senso di perdita, un vuoto che è presente nel petto di lucius...
sei davvero brava!!
Daisy

08/08/12, ore 22:40

Perché devi sempre farmi piangere? Riesci a trovare tutte le parole giuste per esprimere qualsiasi cosa, sei poetica ma non eccessiva (non più) e bisogna riconoscere il merito anche alla beta, che nonostante abbia il vizio di buttare le virgole tra le parole come il sale sulle patatine fritte, fa sempre un lavoro eccellente.
Io adoro Lucius e Narcissa, trovo che siano un perfetto esempio di Amore con la A maiuscola, perché sono rimasti insieme nonostante tutto ciò che è successo, e anche se lui di stronzate e cose pericolose ne ha fatte a migliaia, hanno sempre cercato di proteggere la famiglia. Il loro legame è da prendere ad esempio (se visti dal lato positivo... se no sai benissimo che non ho problemi a separarli in qualche modo e mettere lui con Hermione XD).
Questa drabble è piccola ma intensa, dice tantissime e cose e, davvero, mi è entrata nel cuore. Grazie per avermi fatta emozionare un'altra volta, non smettere mai.

08/08/12, ore 22:05

Ed eccomi qui a recensire la vincitrice!
Ti meriti tutti i complimenti del mondo, perché questa Lucius/Narcissa è la migliore che abbia mai letto.
E' molto malinconica; Una caratterista che noto in tutte le tue storie.
Ma ciò non significa che non mi piaccia, anzi, posso confermare di esserne deliziata.
Sono contenta che tu abbia vinto e ancora di più che tu sia stata mia "rivale", dal momento che sei una delle fanwriter che preferisco di più.
Sto aspettando ancora "Colla tra le dita", ma pazienterò in eterno, anche a costo di leggerla nell'aldilà!
Dici che all'Inferno ci sono i computer?
Mh, forse Lucifero me ne può rimediare uno verde argento, dal momento che è Serpeverde.
Okay, non c'entra nulla, questo.
Ancora complimenti!
Un bacio,
Dear Juliet

08/08/12, ore 21:27

Innanzitutto: la poesia di Garcìa Marquez è azzeccatissima.
Mi è piaciuto molto il tuo modo di gestire questa drabble, senza cadere in lirismi eccessivi, ma mantenendo un tono sognante, anche se malinconico. Ottima prova, come già il concorso ha confermato meglio di me :)

Inoltre, un po' di giustizia alla coppia Narcissa/Lucius e alla famiglia Malfoy, che spesso vedo intenta nell'infliggere torture cinesi al povero primogenito per ragioni varie... RImango convinta del fatto che, matrimoni combinati e Voldemort a parte, tra i genitori di Draco ci fosse affetto reciproco, se non vero e proprio amore.

Buone Vacanze!
Alice