Il burattino ed il burattinaio
di Alyssia Black

22/08/12, ore 22:18

Stavo recensendo il secondo capitolo della Sirius/Marlene, ma, dato che l'hai cancellata, ho letto quest'altra storia.
Sinceramente non mi è piaciuta per niente. L'idea di partenza non è male, ma il modo in cui è stata elaborata non mi piace e non mi convince. Capisco che ti sia ispirata a una frase di una poesia antica, ma dato che questa, appunto, è antica lo stile con cui è stata realizzata è pesante e non adatta alla lingua attuale. Credo sarebbe stato meglio ispirarsi al contenuto della frase e non allo stile.
Penso che un po' tutti si siano chiesti perché Voldemort non abbia ucciso Lucius, anche se la scelta di punirlo tramite il figlio è sicuramente molto più crudele e sottile.
Il fatto che Lucius si sciolga in delle lacrime mi ha lasciato un po' perplessa. L'abbiamo già visto alle prese con la collera del Signore Oscuro ed è sempre rimasto abbastanza integro e freddo, il che gli ha permesso di salvarsi più volte la pelle. Quindi sì, l'ho trovato leggermente OOC, anche se Voldemort rimane orrido come suo solito :D
Cmq, ho questi appunti da farti:
-uomo, alto non ci vuole la virgola;
-carnagione emaciata è errato utilizzare l'aggettivo "emaciato" dato che significa magro/patito/smunto. Puoi sostituirlo con "carnagione chiara, pallida";
-emaciata, aveva non ci vuole la virgola, dato che fai, altrimenti, un errore molto grave e la metti tra soggetto (uomo) e verbo.
-colui che parlava, pronunciate quelle parole, sollevò la bacchetta, puntandola verso l’uomo al quale era riferito quel discorso questo periodo questa frase è pesante e poco scorrevole, inoltre ci sono troppe proposizioni relative. Bastava dire "detto ciò, sollevò la bacchetta e la puntò contro Lucius/il suo interlocutore", dato che è ovvio che si sta riferendo a lui;
- Lucius Malfoy, si chiamava ed era inginocchiato a terra, al cospetto di colui che parlava lo sappiamo che si chiama Lucius Malfoy, dato che lo dice come prima cosa del discorso, e anche qui il periodo è troppo pesante. Basta dire "Lucius Malfoy era inginocchiato" o "era in ginocchio ai piedi di Voldemord", anche se non vedo perché specificarlo, dato che si capisce perfettamente;
-stanza, come si può evitare la virgola qui, anche perché crea una pausa che non centra niente col ritmo che hai dato alla storia;
- l’uomo che l’aveva minacciato è inutile dirlo, appesantisce solo la lettura;
-Non importa quanto duramente tu possa tentare di vivere fino alla morte anche questo periodo è pesante, e quel "duramente" mi lascia alquanto perplessa;
-era appesa ad un filo direi che, dato che Lucius è morto, sia meglio dire "era stata appesa a un filo";
-La vita. Non esisteva non bisogna mai mettere un punto di interpunzione tra soggetto e verbo!
Inoltre ti ricordo che le proposizioni relative devono essere precedute da una virgola.
Detto questo, spero che non ti sia offesa, ho semplicemente cercato di esprimere il mio parere e di lasciare una recensioni più completa e utile possibile :)
Alla prossima, Asahi.
(Recensione modificata il 22/08/2012 - 10:19 pm)