Il Cavaliere e la Chimera
di KillerKing

20/08/13, ore 00:13

Mh... ho visto la recensione che mi hai lasciato e sono passato qui. Io sono uno di manica larga, ma anche se non lo fossi stato il giudizio sarebbe stato comunque positivo.
Andiamo con ordine: non ho notato nessun errore di battitura, tranne la E accentata finale, hai messo l'apostrofo anziché l'accento (se usi NVU la puoi trovare tra i simboli).
Come inizio è gradevole, Pegasus non c'è, Athena è una nobile ma a quanto ho capito non avrà nulla a che fare con quella del flash-back di lost canvas.
Apro una parentesi per sottolineare che, più si va indietro nel tempo, più le athene diventano prosperose.
Tornando al discorso, anch'io, a metà capitolo, avevo pensato allo scudo di medusa, e lo considero una buona trovata.
La buttò lì, secondo me il misterioso uomo dorato è un guerriero di Apollo. E ricordiamoci che Hades teme la luce del sole.

17/08/13, ore 21:07

G'day Mate!
I'm safe and sound from Hawaii!
Let's write you a review, Mr Killerking! ;)

Giacché il surf in CA è terminato e qui c'è una calma piatta serafica, ne approfitto per recuperare il laptop ed elargire il giusto commento al tuo capitolo: COOL!
From the beginning!
Ci tieni ottimamente sulle spine per quanto riguarda quella profezia che interessa ANCHE Asgard: ho una cuccia di rovi, man, please tell us the truth about the prophecy! :D
E' stato bello leggere della breve genesi che riguarda la città and Odin's statue; nonché degli zaffiri e la la parte sull'armatura ombra.
So Cyd is a half-blood... Prince? Are you sure Flare won't marry him? OMG, I find HP everywhere! :)
Is Hagen so cocksure? Poor Asgard...
I gemelli dello Jamir si ritrovano a fare nuovamente da balia a qualcuno, questa volta al buon Tudor e al caro Cyd! Delle volte per due uomini è impossibile non venire alle mani; nel caso di donne si arriva quasi sempre ai capelli. :D
Ho gradito il confronto fra il comportamento di Flare e quello di Atena: mi mancava leggere della nostra spregiudicata divinità!
Lo sfoggio della coda di pavone, nella stagione degli amori, by Cyd side è emblematico?
Nonostante gli sguardi di Flare, Alexander subirà il suo primo commento negativo? Oh, MEEEEOW! Lo smonteresti pezzo per pezzo e nemmeno Rosaline's boobs could save his self-esteem!

Il capitolo è stato un'ottima lettura estiva ed è per questo che ti ho scritto la mail: l'avevo visto, ti controllavo... ma attendevo il momento migliore per avere l'acqua piatta e scriverti queste due righe di apprezzamento!
Fino a qui la storia non ha presentato falle e l'impianto scorre liscio come una tavola quando cavalca l'onda giusta! Oh yeah!
Una sola cosa: l'iconografia tradizionale degli elmi con le corna per i vichinghi non è storicamente esatta, è stata un'idea di Wagner e non dei norreni; ma questo è Saint Seiya so I shut up!
Il tuo italiano e la struttura della narrazione sono inattaccabili e inseriscono nel vivo della vicenda: Mr Killenking's the best in this fandom, we know! ;)
Così presto si concluderà questo arco narrativo e spero nel prossimo di ritrovare la Chimera, mai dimenticata nel cuore di Gheb e nel mio Delirio da lettrice appassionata di questa serie... come andrà a finire? MEEEEOOOW!!
Congrats man, you have done a great job! :D
Dove andrai in viaggio di nozze? Maybe in Aussie-land? :)
Voglio augurare a te e a June una grandiosa giornata di nozze e poi un honeymoon -è neutro in inglese e suona malissimo così come l'ho reso half and half!- da favola!
Have a nice day my great writer!
Bye and kisses!!

15/08/13, ore 01:23

Gent.ma Amministrazione,
I motivi per cui ritengo che questa storia meriti di entrare fra le "scelte" sono molteplici e spero vivamente di essere esaustiva in un solo commento.
La fanfiction è un AU ispirato ai Cavalieri dello Zodiaco ed è un'interpretazione estremamente originale e innovativa dell'universo a cui fa riferimento, tanto da, a mio avviso, superare l'opera originale sotto molteplici punti di vista.
La trama è avvincente, ogni capitolo sa lasciare con il fiato sospeso e appare chiaramente che la fabula sia già impressa con precisione nella mente dell'autore, sebbene ipoteticamente molto lunga: il lettore non può fare altro che seguirlo lungo il percorso che lui stesso traccia... e rimanere di stucco ad ogni passo.
La scrittura, oltre che a presentare una grammatica assolutamente priva di imperfezioni, risulta semplice e scorrevole, ritmica, scandisce perfettamente il tempo dell'intreccio e trascina il lettore facendolo immergere completamente nel mondo ideato dall'autore.
La forma è studiata nel dettaglio, tanto che ogni capitolo, grazie alla sua struttura e al suo equilibrio, arriva ad assomigliare a un cammeo potenzialmente indipendente. La sceneggiatura appare, in tutto e per tutto, come quella di un manga e questa è una caratteristica che salta subito all'occhio, fin dai primi capitoli.
Lo studio del carattere e della personalità dei personaggi è ineccepibile, così come sorprendente è la naturalezza con cui vengono fatti emergere nella narrazione. Spesso, poche battute o una semplice azione bastano a inquadrare perfettamente uno di loro.
Vorrei spendere alcune parole per spiegare quanto la caratterizzazione sia rilevante in questa storia, poiché credo sia uno dei pregi principali.
A differenza del manga a cui si ispira, dominato prevalentemente da una visione quasi manichea del bene e del male, ogni personaggio viene fornito di una tridimensionalità unica. Le ombre coprono persino le più insospettabili armature d'oro, mentre barlumi di umanità si risvegliano anche negli eterni cattivi.
Il lavoro svolto dall'autore modifica nell'essenza l'opera originale la quale, destinata ad un pubblico in primo luogo giapponese, presenta spesso passaggi poco comprensibili al resto del mondo. Questa "occidentalizzazione" che rende il tutto più vicino al pubblico nostrano è ciò che ogni fan di Saint Seiya penso voglia vedere. E' una ventata di rivoluzione e novità che non può non essere gradita ai fan italiani o che, quantomeno, merita di essere scoperta e approfondita.
Le idee, gli spunti e le intuizioni hanno una genialità intrinseca, basti pensare che il protagonista non sia il solito Pegaso (e qui smetto di fare anticipazioni).
Gli aggiornamenti sono regolari e costanti ed è intenzione dell'autore terminare l'opera, indipendentemente dal tempo che dovrà impiegare.
Garantisco che, letto il primo capitolo, sarà impossibile resistere alla tentazione di continuare, persino per chi non può definirsi un appassionato della serie originale.
Spero di non essermi dilungata troppo.
Vi ringrazio della cortese attenzione.

14/08/13, ore 00:47

Cacchio, ma certo, Helmer! Mi faccio infinocchiare sempre dalle cavolate... =_________=
Raddy, povero Raddy... Vuole solo sfogarsi per bene con chi dice lui... Peccato, non mi dispiaceva quella visione platonica del Canvas, me ne farò una ragione. Però mi piace ancora, mi affascina l'oscurità che si cela nell'animo umano e lui ne è pieno! Certo, è bello leggerla e basta, nella vita reale sono un giudicatrice!
Asgard!!! Asgard Asgard Asgard Asgard Asgard Asgard Asgard Asgard Asgard Asgard Asgard! Basta,a desso penso solo a quello, Asgard!
Ma la nota a fine pagina sulla mitologia l'hai messa perché temevi la mia ira? No perché se è così vai tranquillo, sono abituata a cavalieri nordici che suonano la cetra, per cui il tuo riassunto è oro che cola! Sono davvero curiosa di leggere come interpreterai tutto il nordicume e, se non mi piacerà, sarai pubblicamente appeso a un frassino. U___U

13/08/13, ore 23:57

Bah, io per distruggere quelle farfalline avrei bruciato mezza foresta, inventando la scusa di un combattimento o altro. Non si sa mai. Inutile, ogni tanto ragiono proprio da Valk. Però, che qualcuna arrivasse a destinazione me l'aspettavo, ma in quel modo no. E' la classica scena che ti fa rimanere di sasso mentre bestemmi in tutte le lingue conosciute e anche quelle sconosciute. XD
Algheb... Ha voluto solo dare una sorta di alibi a Reina comportandosi in quel modo? Però a che scopo? Ah, sicuramente c'è qualcosa che non mi torna. Bravo, mi hai messo il dubbio e non ti credere che capiti spesso! Vediamo se mi piacerà la soluzione del mistero! XD
Bando alle ciance e continuo a leggere!
P.s. C'è sempre la cosa dello pseudo-stupro. Io penso che una come Reina smatterebbe molto di più di come le hai fatto fare tu, però ci dovrebbe rimanere anche un po' di dubbio secondo me. Insomma, si parla dell'unica speranza infranta in un millisecondo, ma gli occhi di Algheb parlavano chiaro prima, quando lui la baciava!  Le donne si sfondano di pippe mentali per mooolto molto meno!
Basta, ora continuo per davvero e vedo come si sviluppa la cosa!^^

13/08/13, ore 22:43

Yeee! Scene di sesso interrotte sul più bello!
Mi è garbato, l'accoppiamento ci stava così tanto che non ci stava e alla fine il modo in cui l'hai interrotto era prevedibile ma anche auspicabile. Non mi è dispiaciuto sisi.
Forse lo spiegone-flashback interminabile di Reina l'avrei fatto uscire in un modo un po' più naturale, ma si legge bene anche così.
Comunque lei è sufficientemente mestruata da ricordarmi qualcuno, saranno complici i capelli neri? In ogni caso, con quella che penso io il capitolo sarebbe finito a 1/3 della lunghezza!
Te lo dico per il futuro: lavora un po' di più sulla psicologia femminile. Non che tu non la renda bene, ma forse dovresti approfondirla un po'. L'ho già notato con Queen che amenamente racconta del suo stupro plurimo e viulento con una relativa scioltezza a Gordon... Non ti dico che non ci stia, ti dico solo di farlo sembrare... come dire? Più trifdimensionale. Meno piatto. Mi pare chiaro quello che sto scrivendo, no?
A parte le boiate, non ho nulla da aggiungere. Non mi ha dato per nulla fastidio la lunghezza, si legge che è un piacere.
Good!
Io proseguo, ti avverto...

13/08/13, ore 19:55

Stupendo. Oddio, le cose melense non mi garbano di solito, ma qui non c'è nulla di banale. Certo, la situazione è un po' un cliché, ma allo stesso tempo situazioni di questo genere succedono a tutti.
Questo capitolo fa davvero trattenere il fiato.
E' un po' come il video della canzone che avevi messo nel video di Cyd e June, October and April. Il bene e il male che si corrono incontro e si raggiungono, solo che qui non è per niente chiaro chi sia cosa.
Per farmi piacere qualcosa di simile devi essere il mito che sei, sappilo U___U

13/08/13, ore 18:41

Sangue, sbrattate e psicologia! Yeeeeeeee!
Cosa volere di più dalla vita? Ti destreggi benissimo nelle scene di combattimento, le descrivi con immediatezza, fluidità e non annoiano affatto.
Mi piace l'introspezione in Algheb, sei la dimostrazione vivente che non occore scrivere dieci pagine di monologo interiore per far capire cosa pensi e provi un essere umano.
Piccola nota per Alexander: ammentto che alla battuta "Perchè non lo seguite?'" mi sono sputtanata troppo! Che meriti forse di morire per mano di un Cavaliere di Asgard? Staremo a vedere... Per me rimane comunque indigesto, il classico fighetto bellone dai probabili traumi infantili multipli che non tollero neppure nella vita reale!
Bon, io continuo a leggere!

13/08/13, ore 17:33

Ecco, qui i dialoghi sono ottimi. Estremamente drammatica la figura di Rhadamanthys resa assurdamente umana grazie alla descrizione di un unico episodio in maniera indiretta, tramite il racconto di Queen. Sì, lo so, a quanto ho capito sono l'unica che trova meravigliosa la figura del Monociglio (forse perché sono del Toro?), ma sono abituata ad essere considerata strana da quando lessi "La coscienza di Zeno" e mi piacque. In ogni caso, se con Reina ci era già venuto il dubbio che gli Spettri ragionassero come esseri muniti di un qualsivoglia carattere, con Gordon, Queen e Rhad ne abbiamo la conferma. Bello Rhad, che tragico!
Mi è piaciuta la recensione di Mistress of Delirium, non avevo notato all'inizio questa sorta di contrapposizione male/bene che poi forse non è affatto come sembra.
Il capitolo è diviso in due parti, come hai già fatto più volte. Però, ora queste narrazioni vanno in parallelo. Rhad/Gordon e Alex/Algheb sono come divisi da uno specchio.
Da una parte un superiore che impone ad un sottoposto di obbedire ad un ordine alquanto spiacevole. Appare malvagio e senza pietà, ma è davvero così? No, perchè si scopre che il Generale possiede anche lui dei sentimenti, che lui è fedele a Pandora per un motivo particolare e non rappresenta solo un mero fantoccio privo di volontà (che sia amore od ossessione, così come il fatto che tu abbia preso ispirazione dall'originale, poco importa).
Dall'altro lato, quello dei buoni, dovremmo avere, a rigor di logica, un esempio che ribalti completamente quello precedente, che ci dimostri quanto siano migliori i buoni. Ma non è così, anzi, è forse peggio! Alex ricatta Algheb non appena riesce a fargli ammettere le sue intenzioni, non dando certo il buon esempio. In più, Alex è un personaggio fortemente individualista visto che la sua devozione verso Atena (nonchè i sentimenti assai dubbi che prova per lei) non si può certo dire pari a quella di Rhad (almeno per quello che ne so io). Non gliene frega nemmeno nulla che qualcuno l'abbia tradita (Rhad avrebbe lasciato vivo Algheb? Penso che la risposta sia scontata).
Così lo specchio s'infrange e si compenetra, facendo apparire gli Spettri anche più meritevoli di quanto non lo siano gli splendenti Cavalieri d'Oro.
Non so se questo parallelismo era voluto, ma in ultima analisi è alquanto efficace!
Spero proprio che il Tudor muoia male! Che poi cosa ci vuole fare ad Asgard? Esigo la sua testa, sappilo! U_U
Scusa se sono noiosa, lo sai che io mi concentro più sul lato tecnico!
P.s. la cosa della soppressione dell'individualità a favore della coscienza e del bene collettivi, così come la questione dei kamikaze, era certamente già nelle intenzioni di Kurumada farla comparire ed è, peraltro, stata descritta egregiamente da lui stesso. Mai dimenticare che i manga, prima di qualsiasi cosa, parlano del Giappone e della società giapponese.

13/08/13, ore 16:02

Ehm ehm... *fa finta di nulla e comincia a recensire*
Capitolo dove trionfa uno degli elementi che mi intrigano di più in una storia: il dialogo. Certo, senza scene d'azione non si va da nessuna parte in una storia del genere, ma c'è sempre bisogno di momenti di pausa. Secondo me te lo sei gestito bene: bravo. Forse mi aspettavo qualcosa di più per far risaltare meglio il carattere di alcuni personaggi (di altri lo abbiamo già capito abbastanza bene) e poi i dialoghi sono un po' uno dei tuoi cavalli di battaglia. Ma nel complesso sono soddisfatta! La cosa figa di essere indietro di 14 capitoli, è che ora non devo rimanere sulle spine. Visto? Tutta strategia!
P.s. avevo letto anche il capitolo 11, ma mi ero dimenticata di commentarlo. Non so se potrai mai perdonarmi.
P.p.s. penso che ti riempirò di commenti come l'ultima volta, per cui non sentirti in dovere di rispondere a tutti!

07/08/13, ore 18:35

Eccomi caro King! Chiedo venia ma il caldo mi fa passare la voglia di recensire o altro.
Passando alla storia..

Lasciamo fare un piccolo appunto iniziale di cui mi sono dimenticata - mi pare - nella scorsa recensione. ADAMANTIO=WOLVERINE. E io amo Wolverine! *-* Scusa, ci tentevo.
Comunque! Ammazza pare gli asgardiani ci tengano parecchio ai nomi.. centotrentasettesimo del suo nome. Alla faccia.
Asgard non smette mai di sorprendere i nostri paladini: fra la statua di Odino e la valle dove tengono i cavalli chissà cosa li stupisce di più! Molto interessante il metodo di addestramento e di crescita dei cavalli, davvero! Ho letteralmente amato la faccenda del mezzosangue e la storia di Cyd, un breve spin-off dei tuoi i quali, come sai, apprezzo moltissimo! ^___^
Poi arriva la parte più figa.. Cyd che si incazza ed attacca il bel Alexander! *------*
Entrambi ci sono andati giù pesante - soprattutto la nostra tigre - e con ciò hai sottolineato molto il fatto che, nonostante ghigni e scherni vari, la faccenda del mezzosangue e della discriminazione tocchi molto il nostro bel Cyd. Fortuna che nessuno dei due ci sia rimasto secco e che quei due si sono perdonati subito!
Per quanto riguarda la "profezia", diciamo, che avevo predetto Hilda tempo prima, mi scaturisce subito una prima impressione sulla regina. Potrò sbagliarmi di grosso, ma Hilda non mi sembra granchè responsabile. Ok, tutto può cambiare con il tempo, ma proprio scartare l'idea o addirittura prendere il tutto alla leggera non è un gesto di grande maturità.
Originale la spiegazione del rapporto fra Flare e Cyd. Avevo intuito una storia del genere, però sai... parlando di Cyd era altrettanto probabile che ci dessero ancora dentro. La principessa di sto cazzo (scusa la parola, ma io ho sempre odiato Flare) sceglierà Alexander? Mah..
Speriamo in bene per i nostri paladini al castello, ormai qui nulla è sicuro!

Auguri per l'imminente matrimonio fra te e June! Non posso che esere felice per voi. ^_____^

Baci,
Scarlet

07/08/13, ore 17:06

Eccomi qui^^scodello subito i complimenti di rito e mi inchino di fronte alle tue capacità di narratore: non ho staccato gli occhi dallo schermo per un solo secondo!
Seconda cosa: augurissimi per te e la June :3 voglio le foto del matrimonio e i confetti (?)! *si commuove, i matrimoni le fanno questo effetto*
Terza cosa: io da fine settembre mi trasformo in PetiteWhiteRabbitCherie affinché tu riprenda a pubblicare, quindi, no, non ti libererai facilmente dei lettori di questa magnifica storia.

Ma veniamo al chap:
sono letteralmente rotolata via dalle risate. A me, Cyd e Alex fanno schiantare, anche quando si prendono a tombolate e rischiano di ammazzarsi l'uno con l'altro. Sono come due bambini impertinenti e presuntuosi che prendono fuoco subito e si lamentano fino a che uno dei due non molla la presa e dichiara l'altro vincitore, per poi riappacificarsi subito come se nulla fosse.
Ora, hanno uno splendido rapporto tra loro, un'amicizia forte ma anche una grande rivalità data dalle loro origini, dall'essere cavaliere d'oro e cavaliere d'Asgard, di sentirsi, comunque, legati alla nobiltà del loro paese d'origine. (deh, non ricordo più, ma Alexander è uno yorkista o un lancastriano? - sì, sono in fissa con la guerra delle Rose)
Sono due uomini molto forti, ma in grado di farsi una bella risata e di mettersi alle spalle comportamenti che sanno non guidati da sentimenti malvagi. Anche la loro battaglia estemporanea, sebbene puntasse all'uccidere l'avversario, è fatta sulla base di un affronto e non di un semplice "tu non sei dei miei e io ti ammazzo" come avrebbe fatto un Lars.
Cyd è uno che ascolta, molto "romano" come tipo, merito forse dell'influenza materna.
Alexander l'ha cercata e pesantemente. Fortunatamente, è abbastanza sveglio da rendersi conto di quando fa una cazzata e riesce a chiedere scusa e ributtarsi tutto alle spalle, come se nulla fosse accaduto. Ecco, questo è un tratto di Alex che mi piace molto: è in grado di scindere quando portare rancore per qualcuno e quando è il caso di non farlo.
Già Sage, nonostante l'essere saggio, lo vedo più vendicativo.
Le battute da taverna su Flare sono da quei due, che prima tentano di ammazzarsi e poi, parlano di donne come se nulla fosse. Molto carino il riferimento a Rosaline e come avrebbe agito se si fosse trovata al posto della Principessa.
Effettivamente, Athena non è una che si farebbe prendere dal panico, ma c'è anche da dire che Pisces non sembra molto in pena per la separazione. Ora, lui è uno che è cresciuto a corte, e la corte Tudor era il regno del malaffare e di cortigiane compiacenti, ma, a volte, sembra quasi che Alex prenda Rosaline soltanto per una Regina autoritaria che può blandire con un dolce sorriso e due moine, piuttosto che come la sua dea.
Devo ammettere che sarei molto curiosa di assistere ad uno scambio di vedute tra Alexander e il tuo Vaios, l'uomo integerrimo. Mi spancerei ancora di più dai LOL, ne sono convinta xD

La storia del Cyd, o meglio, la storia dei suoi genitori è molto romantica, e soprattutto, mostra anche un alto livello di culturalizzazione del popolo di Asgard: non stupri di novizie ma matrimoni per rinforzare il sangue. Queste vergini non sono lasciate al fato come meretrici ma divengono, più o meno, mogli onorate e rispettate, in alcuni casi persino amatissime, come Caterina.
Comprendo bene lo sdegno iniziale di Sage, in quanto anch'io, come lettrice, ho subito pensato al peggio. E invece, la sorte è stata più fortunata considerando come sarebbe finita se fossero sbarcate in luoghi meno propizi (e ricordiamo che in tempo di guerra, i conventi non erano certo i luoghi più sicuri).
Soprattutto, mi sembra di scorgere una forte valenza dell'essere donna e potente in Asgard, si veda come tutti cedano di fronte ad una Hilda o lo svelamento degli altarini di Flare che mostra di essere una personcina molto sicura di sé e di ciò che vuole.
Fantastico il riferimento di Cyd a Reina e l'avvampare di Algheb.
Insomma, questa Asgard e le sue tradizioni mi stanno piacendo un sacco, compreso il riadattamento della storia dei gemelli Mizar e Alcor.
Bravissimo come sempre, KillerKing!

06/08/13, ore 13:24

Quante tribolazioni ci ha riservato questo capitolo 29... Leggendolo e vedendo quanto è lungo e di qualità, capisco perfettamente la tua presa a male quando ci si è bruciato l'Hard Disk! Per fortuna, però, gli Dei sono stati benevoli e il Wyrd ti aveva fatto salvare quella copia sull'altro pc... Fiù!!
Ma veniamo a noi, non mi va di tardare ulteriormente il mio inesorabile giudizio. Si, che poi alla fine mi toccherà cominciare a fare copia incolla, perchè sto diventando ripetitiva. Ottima prova, come ormai ci hai abituati. Sebbene sia un altro capitolo di transizione, in cui narri cose che ai fini dell'evoluzione della trama principale non sono essenziali (tranne l'essere venuta a conoscenza da parte di Flare del perchè gli ateniesi siano sopraggiunti così " a sorpresa" ad Asgard), da lettore assiduo devo dire che non sono rimasta affatto delusa. Troviamo dettagli succulenti sulla tradizione del paese nordico in cui si svolge la scena, dall'allevamento di cavalli e le loro modalità di nutrizione ed addestramento daparte dei Merak, alla storia del colosso di Odino, all'excursus della famiglia Mizar e l'esotica storia del nostro amato Cyd, per concludere con i dettagli sulla famiglia regnane dei Polaris. Ho amato tutto, ogni singolo dettaglio, perchè sei riuscito una volta di più a chiudere tutti i cerchi che Kuru-Prot (o chi per lui) ha lasciato aperti.
Un particolare che ho apprezzato in maniera preponderante è quello del rapporto "esclusivo" che intercorre tra Cyddino e la bella principessa Flare: chiamala scema, la bionda nobildonna, per aver deciso di conoscere le gioie del sesso con questo meraviglioso quarto di manzo che è il nostro tigrotto! Hai creato tra loro due un rapporto davvero bello, speciale... E, mentre ho il sentore che per Flare non sarà difficile trovare un posto per qualcun altro entro i confini di questa ingombrante relazione che ha con Cyd, mi viene da domandarmi se per lui potrebbe essere altrettanto... Flare è bella, sagace, sicuramente detentrice di una personalità spiccata e brillante... Cyd la chiama solo "amica", ma è possibile che in realtà per lui sia diversa? Il fatto che non si mostri geloso (ma ci tenga a sottolineare il ruolo che ha e sempre avrà nella vita della fanciulla) quando Alex non fa mistero del desideio che ha di sedurla, indurrebbe a pensare che sia effettivamente come dice, ovvero che sia solo un'amica. Di contro mi chiedo: se non lei, chi altra potrebbe mai essere all'altezza? Ai posteri l'ardua sentenza...
In questo capitolo, poi, assistiamo al momentaneo accantonamento del lato scanzonato ed ironico della Tigre e all'esplosione del suo lato bellico-furoreggiante. Una cosa è certa: incute timore. Lo scontro tra lui ed Alexander m'ha lasciata a bocca aperta, non me lo aspettavo così... E non mi aspettavo le reazioni da parte di entrambi che gli hai fatto avere. Come sempre una trovata registico-architettonica magistrale. Probabilmente è solo un tocco in più, magari non necessario, ma ci stava dannatamente bene, soprattutto se siamo nell'ottica di introdurre una corte ostica come quella di Asgard. Solo così i dubbi di Alex, locomotori dello scazzo di Cyddino, possono essere collocati in modo coerente per essere giudicati utili ai fini della trama.
Chiuderei in bellezza commentando la storia di Cyd: sarà pure n mezzo sangue, ma cazzarola se è un nobile a tutti gli effeti! Oh, stiamo parlando dei Farnese, mica di pizza e fichi, dannati barbari idioti! Meno male che il nostro Oberyn ha avuto la vista lunga ( insieme a qualcos'altro, ma non aggiungo niente perchè se no poi divento scurrile!). Ho amato ogni parole del racconto delle sue radici, soprattutto per i tuoi rimandi storici e la perfetta contestualizzazione che dai in momenti storici reali di fatti di pura fiction. Si vede che a Cyd ci tieni, come personaggio: ormai l'hai reso a tutto tondo ( o quasi: forse manca giusto un tassello...) e nel farlo diciamo che non ti sei regolato!
Adesso manca solo di andare avanti e capire cosa accadrà una volta arrivati a corte, anche perchè a quanto pare... Non si tratta proprio di una sorpresa questo arrivo dal sud. Qualcuno l'aveva predetto... In cosa constava, perciò, questa profezia? Ma, soprattutto, chi è la "lei" che l'ha pronunciata?
Speriamo con il 30 di vedere un po' di luce.
Nel frattempo ti dico una volta di più bravo e... Ricordati che il 31 ci sono da ritirare le bomboniere!
Amo, mio piccolo scrivano romanino!!

27/07/13, ore 21:57

Ed eccomi finalmente, caro King!
Nonostante io abbia letto il capitolo con estrema puntualità, solo ora ho trovato la voglia e le parole per recensire (ahimè, il caldo mi stende). Maveniamo al dunque! ^___^

A caratteri generali, il capitolo è impeccabile (come sempre). Sia dal punto di vista grammaticale che dal punto di vista di descrizioni e caratterizzazioni varie.
Scendendo nei particolari.. ho già detto di amare Cyd? Sì? Beh, lo amo. Il suo esibizionismo persino al timone mi ha fatto sganasciare dalle risate - oltre che aumentare la stima per lui - e "inglese dei miei coglioni" è stato il colpo di grazia. Aaaah, buon vecchio Cyd.
Ma ovviamente, sfigati come sono i nostri Saint, non potevano recarsi ad Asgard tranquillamente, dal momento che a scortarli era la nostra beneamata tigre. Appare sul loro cammino Lars (che, ammetto, mi ero immaginata più giovane), altro pg ben realizzato. Poi arriva la principessa, che mi auguro non sia come la Flaare della serie originale, perchè non so fra lei e Athena chi odio di più.
Piccola curiosità! ^___^
Fenrir l'hai per caso caratterizzato ad immagine di Spettro, il meta-lupo di Jon Snow nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco?
Altro particolare ben realizzato e che ho apprezzato molto, è senza dubbio l'usanza che hanno riguardo i loro cavalli. Rispetto ammirevole, davvero.
Quando hai spiegato la credenza sui gemelli sarei voluta entrare nella storia e dire a Cyd "tu hai un gemello, cazzo!"... ahimè non mi è possibile. T__T

Ancora complimentoni, non vedo l'ora di leggere il prossimo cap! Hai interrotto proprio sul più bello lasciandomi con l'amaro in bocca. ME NE RICORDERO'! U__U

Baci,
Scarlet

27/07/13, ore 12:44

Molto bella la tua storia. Finora l'ho letta solo fino a questo capitolo (ho cominciato da poco) ma già mi attira molto, è piacevole e scorrevole, miscela bene le parti d'azione e le pause descrittive per approfondire i personaggi, sia fisicamente che caratterialmente. Molto bella davvero.
Questo capitolo in particolare mi è piaciuto moltissimo, e la causa è proprio il personaggio di Rosaline. Poche righe, ma soprattutto una frase (la mitica frase finale, Io sono la Dea (omissis). E pretendo piena obbedienza, per delineare un carattere forte e decisamente volitivo, che rispecchia il ruolo di stratega supremo che le viene affidato molto più di quanto non lo faccia Saori, il cui carattere nel manga mi appare un poco ambiguo (all'inizio presuntuosa e un poco viziata, poi improvvisamente comprensiva, gentile  e riconosciente... mah!). Non so se poi questo sia il suo vero carattere (parlo di Rosaline adesso), magari fuori dalle vesti di comandante è tutta un'altra persona: ma anche in questo caso non perderebbe punti, anzi ne acquisterebbe molti di più perchè vorrebbe dire che sa adeguarsi ad ogni situazione. E' fino adesso il mio personaggio preferito, lasciamelo dire.
Ora continuerò a leggere la tua storia; forse recensirò solo alcuni capitoli -cioè quelli che, come questo, mi colpiscono più di altri- ma non dovrebbe dispiacerti (spero).
(Recensione modificata il 27/07/2013 - 02:16 pm)