Prima o poi la fortuna gira - primo anno
di Piumadoro

29/07/13, ore 14:16

Piumadoro!!! Che devo dire più di quellio che già non sai? Beh, magari recensirò la parte di capitolo che non avevo già avuto modo di leggere... Ah no, così non è bello, recensirò tutto il capitolo!
Allora, bellissima l'idea della caccia lle uova, anche perchè ha coinvolto tutte le Case ma soprattutto per la conseguenza della loro rottura: I PULCINI! Che genialata assurda ma super divertente, avrei voluto essere lì. Per non parlare del fatto di doverli recuperare anche nel lago e di ritrovarsi sott'acqua con il popolo dei Maridi, una bellissima esperienza per i Malandrini e una nuova scoperta per Star. La parte del Pensatoio è stupenda, far rivivere la trasformazione di Remus anche a James e Sirius è qualcosa che lega tantissimo ed hai fatto benissimo a collegare questa parte al "Giuro solennemente di non avere buone intenzioni", adoro quel momento e anche Silente che praticamente li ignora e pensa al fatto che corrono veloci, è un mito! Poi, beh, la grande cavolata di trasformare Mrs. Purr in un uovo di pasqua, se la sono vista brutta ma non biasimo Gazza, comprendo il fatto che voglia usare le punizioni corporali, per alcuni momenti crdo di essermi sentita come lui... E ora non mi resta che aspettare di leggere quello che accadrà dopo che il custode li ha trovati.
Per la parte grammaticale credo che ti farò una lezione per farti capire quando usare "gli" e quando "li" perchè ho trovato ancora qualche errore nell'ultima parte.
Bene, buone vacanze e alla prossima.
Ciao ciao,
Triskell_

17/07/13, ore 11:36

Se hai letto il capitolo anche se sei stanchissima e vuoi recensirlo anche se ti sei appena svegliata (e hai avuto un crollo nervoso misto ad una crisi isterica perchè è la quarta volta che scrivi la recensione dato che la connessione non va e se invii si cancella tutto) batti le mani! Clap clap.
Si nota che Jams mi ha contagiato? Beh, non è importante, adesso passiamo all'autrice.
Sono felice di farti sapere che la parte della Stamberga Strillante mi ha smosso qualcosa dentro, per la seconda volta. Mi sembrava di essere lì con Star e Remus, potevo percepire il loro dolore e soffrivo per loro, fidati se ti dico che avevo una lacrima pronta a scendere. Sarà perchè mi sono affezionata alla tua storia, forse perchè mi sono affezionata ai personaggi o forse perchè sono affezionata a te ma per me è una cosa molto rara emozionarmi in questo modo leggendo parole scritte, sono pochi, anzi meno perchè li conto su tre dita, gli autori che mi hanno fatto questo effetto ed uno di questi sei tu (indovina chi potrebbe essere uno degli altri). Non credo di dover specificare che questo è un grande complimento ma l'ho fatto comunque. Sembrerà strano ma anche se adoro leggere di scherzi e bravate quando leggo momenti più seri c'è qualcose di speciale, credo che tu riesca ad esprimerli meglio...
Il resto del capitolo è fenomenale, l'idea dell' a cqua colorata è tutt'altro che geniale, è folle!!! Ma è una follia geniale, quella che solo una mente bacata come la tua può concepire e poi... Beh, tagliare i capelli a James è stata una tortura più che uno scherzo ma è James quindi va bene. Ah, un consiglio, non toccarmi più la McGranitt altrimenti ti avadakedaverizzo, uh l'ho scritto giusto!
Ultima cosa, volevo informarti che non hai fatto particolari errori nell'ultima parte, sono fiera di te. Bene, credo di aver terminato.
Un enorme abbraccio,

la tua amante Triskell_

15/07/13, ore 14:45

Ciao Anna!
Ok, so che é circa da mezzo secolo che non mi faccio sentire, ma come si dice, meglio tardi che mai, no? Allora, il capitolo mi piace tantissimissimo, e non hai fatto errori particolari, a parte sul 'sì', che a volte metti senza accento. La parte degli scampi mi ha fatto ridere un sacco. La parte dove Sirius si taglia con gli scampi mi ha fatto ridere perché ho pensato a te che ti tagliavi con il coltello!
Ok, la parte in cui Star va alla Stamberga mi ha fatto venire i brividi, ti giuro. E quando le si rimarginano le ferite é stato... Non mi ja fatto proprio paura, ma faceva molto da Paranormal Activiti. Non so perché mi é venuto in mente, dato che non c'entra un ciufolo... Oppure da Wolwerine degli X-Man.
L'idea dello scherzo é stata strabellissima, ma la parte migliore é stata quando la McGranitt tira fuori la bacchettin sala Grande e Sirius urla: "Ci uccide! Tutti a terra!". Mi sono ritrovata a ridere talmente tanto che sono caduta dalla sedia, a singhiozzare per le ridate come una pefetta demnte, mentre mia sorella mi guardava come se avesse visto Silente che ballava con la McGranitt in reggicalze e tacchi a spillo. Sul serio.
Beh, non ho molto altro da dire... Bravissima, mi aspetto prestissimo un nuovo capitolo!

12/06/13, ore 12:43

Caspita Piumadoro! Hai inserito un sacco di capitoli in così poco tempo! ;)
Non posso fare a meno di notare quanto sei migliorata sul piano estetico di quello che scrivi, e anche sulla forma... non credo che sia tutto merito di Triskel che corregge i capitoli...
Riesci, secondo me, a rendere benissimo l'idea che Silente sappia sempre tutto quello che accade a Hogwarts. Lo rendi onnipotente! mi piacerebbe però che Star e Silente si dessero del tu... renderebbe il loro rapporto più stretto. O per lo meno, che Silente dia del tu a Star. Lo farebbe sembrare più paterno.
é bellissimo quando Silente dice a Star "siete molto legati. Cerca di tenerlo a mente". anche qui sembra sempre che Silente sappia tutto, in qualche modo a noi del tutto ignoto. Mi piace molto vedere come il rapporto tra i Malandrini sia sempre più stretto ad ogni riga che leggo. Sono una bellissima famiglia dove tutto è condiviso e dove regna l'armonia. La loro amicizia è perfetta e penso che sia davvero duro creare un rapporto così stretto con le altre persone. Quindi mi fa credere che siano stati davvero fortunati a trovarsi! ma, del resto, prima o poi la fortuna gira!:D
Quando le serpeverdi fanno lo "scherzo" a Star è commovente vedere come lei si abbatte, in un certo senso. Si lascia calpestare senza lamenti, cosa che nota anche James, dicendole che, appunto, butta giù il mondo per i suoi amici mentre a lei possono fare di tutto. E qui non può che venirmi in mente quella volta che lo hai detto a me, se te lo ricordi: che ti possono fare tutto ma per i tuoi amici ti fai in centomila!
Star vive dentro di te. O il contrario, non lo so!
Che altro aggiungere? ah, sì.. come dice Triskel, credo che l'ultima frase del capitolo si riferisca a quando Silente dice a Star che è una strega, o una cosa così. Non capisco dove sia il fraintendimento, sinceramente.
beh, hai davanti (come anche io) tre mesi di vacanza davanti quindi DACCI DENTRO! e continua a inserire capitoli! :)
ti voglio bene!!! <3
Lamporamato

11/06/13, ore 19:47

Allora, ho un paio di cosette da dire a proposito di questo capitolo: -La lunghezza di un testo non ne pregiudica certamente la bellezza e questo capitolo, anche se corto, contiene concetti veramente meravigliosi ed emozionanti. Alcune parti potrebbero essere poesia... Comunque mi piace molto questa storia dell'Angelo, insomma, tutti ne vorrebbero uno figuriamoci averne tre come James, Remus e Sirius. Leggendo le altre recensioni ho visto che ci sono delle perplessità sull'ultima frase e visto che ci sono esprimo anche io la mia opinione: beh, personalmentee non cred che ci sia un'adozione da parte di silente ma solo che si riferisse a quando silente è andato ad annunciare a Star che sarebbe andata ad Hogwarts, esattamente a come aveva fatto con Tom, e quella frase sull'Angelo secondo me indica che Star in fondo lo aspettava, sapeva che sarebbe arrivato -Ok che non volevi aspettare che Triskell correggesse ma non le hai nemmeno dato la possibilità di farlo!!! E comunque ci sono alcuni errori soprattutto di punteggiatura, principalemente virgole mancanti. Ciao
(Recensione modificata il 11/06/2013 - 08:58 pm)

11/06/13, ore 19:45

Ehi, ma cosa diavolo ti é successo?! Ti sei messa a sfornare capitoli su capitoli! Ok che ci sono le vacanze, ma tu non avevi lo stage? (a proposito, come va il dito?) Cioé, non che mi dispiaccia, solo che... Vabbé, lasciamo perdere, che é meglio. Comunque, sappi che mi sento una *****, perché é da ANNI che non ti recensisco, e altrettanto che non aggiorno. Chiusa parentesi depressiva. Vabbuono (?) cerchiamo di fare una recensione con un minimo senso logico. Dunque, già i tempi di aggiornamento ti danno un punto in più, ai miei occhi, almeno. Poi, é scritto benissimo e senza errori di battitura (che io ho notato, almeno) e la storia dell'Angelo é troppo fluffosa *.* Anche se mi trovo d'accordo con Malandrina Acquisita, perché James é di Lily, mmma dato che io SO... (non chiedermi come, tanto non te lo dico *ghigno diabolico* segreto professionale u.u, anche se devo ancora capire di quale professione -.-''. Stendiamo un velo pietoso, và) La parte della vendetta mi é piaciuta, é in perfetto stile Malandrini. E così ho detto tutto. L'ultima parte mi fa pensare che sia stato Silente ad andare a prendere Star all'orfanotrofio, o che progetti di adottarla, anche se ho i miei dubbi sull'ultima ipotesi, complici i timori di Star: insomma, Silente non glielo direbbe?
...
L'ho detto davvero? Cioé, stiamo parlando di Albus Percival Wulfric Brian Silente, il re del sotterfugio, il signore delle trame nascoste, l'imperatore dell'elusione etc etc, che non ha svelato il suo piano completo che quand'era già morto, rendiamocene conto! Vabbé, questa doveva essere una recensione seria, ma sai come sono fatta, quindi...
Peace and Love! <3

11/06/13, ore 19:14

Ok, non mi piace la cosa dell'angelo, insomma, PERCHE' non poteva essere Remus??? Dimmelo. Perchè proprio James!!?? E' inutile, continuo a tifare per la mia coppia e lo farò sino alla fine dei tempi ù.ù Per il resto è un capitolo che mi piace molto (specialmente la vendetta dei Malandrini) ho apprezzato molto il fatto che (finalmente, senza offesa), la mia adorata Lils è tornata in scena (e così può conquistare James, e conseguentemente far finire Star con Remus o Sirius, mi piacciono entrambe le coppie (si potrà fare di mettere due parentesi una dentro l'altra??? Bho, tanto io lo faccio ugualmente, io tifo per la prima)) Perchè l'ultima frase mi ha fatto credere che Silente ha adottato Star????? Va, bhe ora vado e la smetto di importunarti con tutte le mie domande. Mi raccomando, aggiorna presto, la mia bacchetta è in vena di lanciare Cruciatus (ghigna malefica)... Un bacione

09/06/13, ore 21:26

Oooooh... Sirius... Che amore...
Bella lettera e anche la scelta di inserirla a questo punto, confondi ulteriormente sulle sorti finali delle coppie possibili e questo è buono:
- il fatto che Sirius scriva lettere su Star potrebbe significare più possibilità di una Star/Sirius
- il fatto che Sirius si sia reso conto che con James sta succedendo qualcosa fa pensare ad una Star/James
Conclusione, che casino! Ma io sò quindi...
Comunque non ho visto errori grammaticali, buono.
Un bacione,

26/05/13, ore 12:47

So che mi odierai dopo questa recensione, ma voglio essere sincera. Devo ammettere che sono in crisi. Insomma da un lato ti adoro per le micro-scene Star/Remus (anche se potevi metterne di più) e non mi dispiacciono nemmeno le Star/Sirius. Ma ti crucerei volentieri per le più che abbondanti Star/James. Dolcissime, da diabete (non lo faccio apposta a dirlo in questo caso, ma io ODIO le robe diabetiche, e la loro coppia lo è troppo.)Per il resto è un capitolo fantastico, l'ho dovuto leggere in tre tappe perchè sono sommersa di verifiche. Dovrebbero essere illegali, sono strumenti di tortura per noi poveri giovani!!! Va be, ora smetto di lagnarmi e torno al capitolo. Vediamo vorrei idolatrarti per la scena di Sirius a pozioni, e farti cambiare le coppie in Star/Remus e James/Sirius (non lo avresti mai detto vero??? *dice ironicamente*) così almeno avrebbero fatto esplodere il laboratorio. Che altro dire, provo ad entrare in una recensione un po' più tecnica, ci sono aspetti del carattere di Star che eliminerei volentieri, come quello di fare la str*nza con tutti tranne che con Remus, James e Sirius, e le varie frecciatine che lancia sempre a Severus e Lily, oppure il fatto che sembra voglia stare con tutti, insomma, capisco i momenti di tenerezza con gli amici, ma in certi tratti della storia sembra che voglia stare assieme e contemporaneamente con tutti gli altri malandrini. E mi sembra leggermente spropositata la scena di San Valentino, insomma, capisco che siano anche belli, ma non credo che ad undici anni possano avere più ammiratori/trici che uno/a di sedici o diciassette anni. Poi forse avrei preferito che finissero veramente nei guai a Mielandia, daltrone ci avrebbe pensato poi Silente a salvarli, ma almeno avrebbero provato il brivido di essere beccati con le mani nel sacco. Devo ammettere che la parte che mi è piaciuta di più sono le lettere, mi è sembrata una parte molto realistica, senza troppi fronzoli ma abbastanza chiara da far capire i sentimenti che li legano gli uni agli altri. Tutto sommato il capitolo è molto bello e non si fa fatica a leggerlo, spero che accetterai le mie critiche e non mi odierai :-) ciao un bacione e aggiorna presto.

25/05/13, ore 14:36

Eccomi qui, spero di non essere in ritardo Piumadoro, ma non so quando torni dl lavoro...
Comunque, che ti devo dire, sai già la mia opinione su almeno metà del capitolo ma non mi costa niente rinfrescarti la memoria quindi...
Partiamo dalle lettere: se non sbaglio ti avevo già detto che sono una bella parte della storia perchè aiutano a conoscere di più la tua visione dei personaggi e l'uso delle lettere è un'alternativa ai dialoghi o ai pensieri.
Passiamo poi al furto nell'ufficio di Gazza: adoro i momenti fuorilegge ma ancora di più ho adorato è come Star sia stata attratta da un frisbee giallo!!! La sua ignoranza del mondo la rende una personaggio sotto certi aspetti buffo, ma anche interessante.
Poi, abbiamo un'altro assaggio di una possibile Sirius-Star che però più avanti nel capitolo viene messa in dubbio da alcuni sguardi tra Star e Remus e anche tra Star e James, insomma se non sapessi già cosa succede alla fine sarei molto confusa...
Beh, vogliamo parlare di San Valentino? La trovo una festa completamente commerciale e non mi piace ma a quanto pare gli studenti di Hogwarts non la pensano così, anzi, sembra pensino che sia l'unico giorni in cui potersi dichiarare... Comunque è grazie a questi folli innamorati che i nostri Malandrini hanno scoperto in passaggio segreto per me più importante e buono soprattutto quindi a qualcosa sono serviti.
La parte a Mielandia è la mia preferita, mi ha fatto rimpiangere di non poter andare a Hogsmeade e mi faceva venire un'acquolina che non hai idea. E poi il pulcino... Quando l'ho letto mi sono sbregata dal ridere, non potevo credere di ritrovarlo anche qui...
Ah, interessante la scelta del nome per i dolcetti, molto molto molto particolare.
E ultima cosa... UN CAMMELLO CHE VOLA!? Ma che bolide avevi in testa?! E per chi non lo sapesse quel MUORENDO è scritto volutamente sbagliato perchè l'autrice ritiene che la parola sia meglio così, fa più effetto.
Ok, ho finito ma volevo dire che l'ultima parte ha qualche errorino...
Ah, e non serve far sapere che ho corretto il capitolo, il merito deve essere solo tuo...

Alla prossima,

21/03/13, ore 18:21

E brava Piumadoro!
Anche questa volta un ottimo capitolo! Mi è piaciuta particolamente la frase "sono proprio i matti quello di cui il mondo ha bisogno"....non so se è di tua invenzione o se hai citato qualcuno ma comunque trovo che sia perfettamente nel tuo stile quindi hai fatto bene a inserirla!
Un'altra frase che mi è piaciuta è stata " Star è ubriaca di felicità", anche questa si addice molto al tuo "stile".
Non capisco perchè Star ha preferito salvare quel ragno che Sirius voleva uccidere!  Quel piccolo aracnide doveva morire!!!
che altro dire...continua così! Ho notato che in ogni capitolo il tuo modo di scrivere migliora sempre di più quindi l'unica cosa che mi sento di dirti è: continua a scrivere che ti migliori!
inserisci il prossimo capitolo più in fretta che puoi!
ciao :)
Lamporamato

17/03/13, ore 11:22

PIUMADOROOOO!!!!! Tu non hai idea di quanto ti adoro, non trovo le parole per descrivere quanto amo quello che scrivi e ormai i miei complimenti saranno ripetitivi perchè il mio vocabolario ha un limite. Comunque adesso comincio: trovo incredibile come tu riesca a passare da un momento serissimo a un momento che ti fa sorridere e ti immette felicità. La cose delle fiabe sonore è proprio carina e non avevo capito che centrasse con la storia quando ne avevi parlato ma comunque mi è piaciuta molto, poi dare del villano a Sirius ha un non so che di figo che non riesco a spiegare, d'ora in poi diro la parola villano molto più spesso... Tornando alla storia devo farti i complimenti per aver menzionato Woodstock, trovo che il periodo hippy sia stato meraviglioso e stimo moltissimo quella cultura quindi stimo anche te, ma questo dovresti già saperlo, comunque l'immagine di Sirius che fa il bagno nudo in mezzo a decine di persone mi sta tormentando ma è colpa tua quindi ti riterrò sempre responsabile di questo. La parte di Star e la bottiglia da stappare l'ho adorata perchè ricorda me quando non riesco ad aprire le bottiglie d'acqua, l'unica differenza è che il mio tappo non rischia di uccidere nessuno. Veramente sconvolgente (per me) la parte dei tre Serpeverde che infastidiscono Jane, per me è difficile pensare che ci siano cose del genere ad Hogwarts, mi piace pensarlo come un luogo felicissimo ma lascimi perdere, vivo nel mondo dei sogni... E ora arriviamo alla parte che preferisco in assoluto: i festeggiamenti!!!! Non hai idea di come mi sono illuminata quando hai detto dei tappeti elastici, un sogno che si avvera!!! Ma come ti è venuto in mente? Sei un vero e proprio genio per queste cose. Comunque bellissima ed emozionante la parte della canzone, è stupendissima e mi ha fatto ripensare a tante cose passate che non dimenticherò.
Ora passiamo alla parte tecnica, errori di ortografia ci sono sempre e mi pare di aver notato qualche parola mancante ma si capiva tutto lo stesso quindi non c'è problema. Non ho altro da dirti per ora e visto che sono al computer da due ore mi conviene spegnere prima che mia mamma abbia da ridire.
Un bacione grande grande grande,

12/02/13, ore 17:34

ok, è la prima recensione che ti lascio ma sai che ho seguito appassionatamente tutta la storia...
Fino ad adesso questo è il capitolo più bello, quello in cui ho riso di più in assoluto!! La frase più bella: "come una piuma persa da una fenice; io non cado volteggio in basso e un alito di vento prima o poi mi farà risalire". Mi è piaciuto particolarmente il paragrafo in cui Star e gli altri si trovano dei soprannomi...davvero ho riso come una matta quando James chiede a Star di dire a Sirius di smetterla di chiamarlo Cornuto!!!
Ti faccio i complimenti anche se ti converrebbe rileggiere i capitoli prima di pubblicarli così diminuisci le possibilità di errore...in ogni caso so perchè non hai potuto rileggere eccetera, quindi ancora bravissima,
scrivi e pubblica velocemente che voglio continuare a leggere!!
ciao,
Lamporamanto

07/02/13, ore 14:32

personalmente è il mio capitolo preferito!!!

Mi è piaciuto davvero moltissimo; la prima parte, in cui james e sirius parlano di star, mi ha fatto venire in mente la chiacchierata che abbiamo fatto al compleanno della ludo-bice, su james e star...mi sono seriamente sbregata dal ridere in diverse scene e mi hanno molto colpito (in modo positivo :) ) molte espressione dette dalla ragazza:)
bravissima, continua così:))

ti auguro buona fortuna per il prossimo capitolo!!!

Mi raccomando aggiorna il prima possibile!!!

un bacione,

occhidambra <3

(Recensione modificata il 18/02/2013 - 03:24 pm)

06/02/13, ore 19:10

Ok, questa volta non sono la prima ma solo perchè internet non mi funzionava e ho dovuto posticipare di un giorno la lettura del capitolo, comunque ora ce l'ho fatta.
Questo capitolo ce lo hai fatto sudare te lo sei sudata pure tu ma è inutile dire che lo sforzo non è stato vano. Partiamo dal secondo paragrafo (nel caso non fosse chiaro intendo le parti del capitolo delimitate da le file di puntini), la similitudine che fa Sirus sulla regolarità delle sparizioni di Remus è molto da lui, non so perchè ma mi è rimasta impressa, era pessima, in senso buono però. Nel terzo paragrafo sono rimasta abbastanza basita nel vedere la Sprite punire degli studenti, l'ho sempre immaginata come una vecchietta stra cara e buona come il pane. Passiamo al quinto paragrafo, devo dire che conoscendo il Piton futuro, vedere che viene preso in giro da James e Sirius mi dispiace un casino. E finalmente nel sesto quei due idioti ci sono arrivati a capire di Remus!!! Il settimo paragrafo mi è piaciuto particolarmente, la casa fatta da Star, la giornata passata insieme, quelle piccole cose che fanno felice Star e soprattutto il momento in cui si mettono ad osservare le stelle; forse faticherai a crederci ma giuro che è vero, quando ho letto questa frase “Come una piuma persa da una fenice; io non cado volteggio in basso e un alito di vento prima o poi mi farà risalire.” mi sono venute le lacrime agli occhi, difficilmente una libro ha provocato queste emozione in me, mi succede con i film di solito (solo se muore qualcuno) ma perché accada con i libri allora questi ultimi devono essere scritti talmente bene da farmi entrare completamente nella storia, inutile dire che questa affermazione è rivolta ad affermare ancora una volta quanto ami la tua storia. Ok, mi sto seriamente commuovendo quindi meglio passare all'ottavo paragrafo. Ho riso come una pazza quando ho scoperto che Star si era alzata alle 4 di mattina per tagliare un albero, soprattutto perché l'albero che voleva tagliare era il Platano Picchiatore!!! Non ci potevo credere, non me l'ho aspettavo proprio!!! E poi, sono stra felice che si siano dati i soprannomi e che abbiano scoperto che per fare compagnia a Remus possono diventare Animagus. Lo scherzo è stato fantastico, non mi sarei mai immaginata che avrebbero usato dei calzini!!! Ho una domanda però, è normale che dal paragrafo 15 al 17 aluni nomi fossero sostituiti dalla parola Malandrini? Mi pare parecchio strano, non è che è un problema del mio computer? Comunque adoro i regali che ha fatto Star, la semplicità funziona sempre e l'idea dei ciondoli è superlativa. James che sviene poi è stato un colpo di scena per me! La conclusione non poteva essere migliore, la neve è tra le cose più belle del mondo e fare a palle di neve pure.
Ancora una volta sono terribilmente dispiaciuta di conoscere partiolari importanti che non vorrei sapere ma comunque mi fa piacere scoprire come le relazioni tra i Malandrini si siano sviluppate.
Ultima cosa, anche se conosco il motivo, ci sono un po' di errori grammaticali e anche di battitura ma lascia perdere...
Ti adoro e lo sai, continua sempre a stupirmi ok?
Un bacio,
Tu-Sai-Chi

(Recensione modificata il 07/02/2013 - 06:32 pm)