Di fiabe e incubi
di Graine

12/11/13, ore 23:33

Recensione premio per il contest "Quando l'ispirazione bussa alla porta..."

Ho letto la storia subito dopo la tua segnalazione di cui mi scuso ancora, mi ritrovo però solo adesso a recensire e spero di farlo nel modo migliore. Innanzitutto complimenti per la 'colonna sonora' che hai scelto, bellissima canzone che per di più cade a fagiolo col testo; non l'ho ascoltata durante la lettura, ma inutile dire che la voce di Robert mi cantava in testa.
Così come le altre tue storie che ho letto, anche questa mi è piaciuta parecchio, ha saputo coinvolgermi dalla prima all'ultima parola e ad essere convincente; non da poco è stata l'assenza di errori grammaticali, non so se vi sono state delle sviste perché quando leggo raramente le noto tendo a leggere nel modo corretto per inerzia e quindi di solito devo rileggere più di una volta per poterci far caso.
Nonostante sin dall'inizio vi siano le basi per una storia horror ben fatta, io ho provato uno strano calore durante i primi paragri, come se nella stanza ci fosse il fuoco acceso e io fossi accanto a quei bambini spaventati. Spaventati, ma al tempo stesso consapevoli di essere nella loro abitazione dove poter trovare accoglienza e protezione. La descrizione dei personaggi e della casa è stata curata fin nei minimi dettagli, avrei voluto qualche rigo in più per la piccola sorellina, ma alla fine era tutto bellissimo anche così.
Non me l'aspettavo fosse stata davvero la nutrice, cioè l'avevo capito ma ho sperato fino all'ultimo in cuor mio che non fosse davvero così, anche se faccio la dura tifo sempre per l'happy ending che in realtà non c'è stato perché il mostro è sempre all'agguato, no?
Ho avuto l'ansia per un bel po' di tempo dopo la lettura e, siccome immagino fosse questo il tuo scopo, ci tenevo a fartelo sapere.
Storia sovrannaturale dai toni horror di ottima qualità che è stata in grado di farmi apprezzare davvero una storia dopo molto tempo. Lo sai che apprezzo molto il tuo lavoro, te l'ho ripetuto diverse volte, e gli apprezzamenti rimangono tali anche adesso anzi, più leggo storie tue e più mi appassiono alle tue trame e ai tuoi stili che sono impeccabili.
Complimenti ancora e alla prossima,
Dominil.

24/04/13, ore 23:10

Eccomi qua con il giudizio del contest.. ne approfitto per rinnovarti i miei complimenti per la storia e ringraziarti di nuovo per aver partecipato al contest! :)

Quinta Classificata: “Di fiabe e incubi” di Graine_EFP con  48,90 punti

Grammatica e Ortografia: 9,65/10
Il testo, pur essendo molto lungo è davvero ben curato. Non ci sono errori grammaticali o di punteggiatura di sorta.
Ho trovato solo un paio di sviste, che ti elenco:
- “Charles le scoccò uno sguardo supplichevole dalle iridi azzurre di una sfumatura appena più scura di quelle della sorella, facendole intuire che, di lì a poco, sarebbe riuscita a farla cedere in qualche modo.” In questa frase, andrebbe un “riuscito”, al maschile, essendo Charles che riesce a far cedere la governante.
- La “e” maiuscola accentata: tu utilizzi la “E’”, ma sarebbe corretto usare invece la “È”.
Per il resto il testo è praticamente perfetto, nonostante la lunghezza è curato nei minimi particolari e per questo devo farti davvero i complimenti. Brava!

Stile: 10/10
Hai uno stile molto adatto al genere. La struttura delle frasi a volte articolate, con periodo lunghi ma comunque scorrevoli, alternate a frasi brevi, veloci e concise da un ottimo ritmo alla storia e, avendole tu inserite nei punti giusti, incrementa il senso di ansia in chi legge.
In sintesi, la storia ha un ottima base, è sorretta egregiamente da uno stile che fa guadagnare in fluidità e incisività ad un testo e una trama già di per se ottimi.
Ho anche apprezzato, molto, il linguaggio da te usato, né antico né propriamente moderno, che ben si adatta all’ambientazione della storia, così come il tuo modo molto descrittivo di narrare i fatti.
Per queste tipologie di racconti, soprattutto, si deve essere in grado di riprodurre, in chi legge, sentimenti di ansia e timore e, secondo me, il tuo stile è totalmente in linea ciò. Non so se tu lo abbia adattato per questa particolare storia, in ogni caso è perfetto per essa.

Originalità: 10/10
Per questa voce non posso non darti il punteggio pieno, perché è davvero ottima l’idea avuta, così come lo è stato lo sviluppo, all’inizio lento, che non fa capire al lettore in che direzione sta andando la storia così come la parte finale, in cui prima si pensa si tratti di un sogno e poi si scopre che non lo è. La reazione, di stupore e terrore è la stessa di Charles.
Bella anche l’ambientazione, in un epoca non moderna, che da maggior atmosfera al racconto, così come l’utilizzo di tutti gli elementi classici del genere (il temporale, i rumori, l’idea di star sognando) utilizzati in maniera perfetta e non forzata.
Bella storia, con una solida base di idee di partenza, che la rende senz’altro ancora più interessante. Si nota che ci hai lavorato molto e che il racconto è stato curato fin nei minimi particolari. Brava!

IC personaggi: 9,5/10
Anche per questa voce, devo dire che hai curato molto la caratterizzazione dei personaggi e la loro introspezione.
Charles, essendo il protagonista, come è giusto che sia, è quello che viene descritto in tutte le sue sfaccettature. Essendo un ragazzino, riusciamo a cogliere la sua voglia di voler esser grande, nonostante l’età, il suo senso di protezione nei confronti della sorellina, contrapposti alla paura e al timore che ha nei confronti del Mostro Ragno.
Il suo essere bambino, e quindi abbastanza influenzabile, gioca un ruolo importante nella storia, perché fino all’ultimo il lettore non capisce se ciò che è successo sia uno scherzo della sua mente, un sogno, o la realtà.
Anche Abigail mi è piaciuta, nonostante ricopra un ruolo marginale, è stato ben strutturato il suo rapporto con il fratello, caratterizzato da scaramucce tipiche dei bambini.
Anche Amy è un personaggio interessante, anche se avrei preferito una maggior introspezione, proprio per il rilievo che la sua figura ha nella storia. La breve descrizione della sua infanzia e della sua vita le ho trovate un po’ forzate, come a voler liquidare la cosa velocemente, giusto per non lasciare il suo personaggio senza introspezione, ma risaltano nella lettura perché sembra l’unica parte slegata dalla storia, come se fosse aggiunta in un secondo momento.
Questo è il motivo per cui non posso dare il massimo del voto per questa voce, ma leggermente più basso, perché avrei approfondito di più la sua figura.

Gradimento personale: 9,75/10
La storia mi è piaciuta, molto. Sono una grande amante dei gialli, e questo tuo scritto ne ha a pieno tutte le caratteristiche. Hai saputo ben gestire e calibrare gli elementi che caratterizzano questa tipologia di storia e hai creato un racconto che tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo, con un grande pathos e un’ottima ambientazione che da spessore alla storia ed alla trama in sé.
L’unico appunto è la parte riguardante l’introspezione di Amy, che come ti ho detto ho trovato leggermente forzata e troppo veloce, una piccolezza che però, essendo il resto della storia di ottimo livello, risalta maggiormente agli occhi di chi legge.
Devo dire che, oltre alla storia di per sé, originale e ben sviluppata, ciò che mi ha colpito è il tuo stile, che è davvero, davvero notevole. Spero di leggere presto altre tue storie. Complimenti!

Premio Brivido - “Di fiabe e incubi” di Graine_EFP
Il racconto è un giallo soprannaturale che ti tiene con il fiato sospeso da metà storia in poi, utilizzando alla perfezione tutti gli elementi di questa tipologia di storia in maniera non scontata e per niente banale, ovviamente, il premio "Brivido" è meritatissimo.

14/12/12, ore 19:47

Eccomi, qui, finalmente, tesssssoro mio, stavolta per recensire mi sono fatta attendere, si vede che ho i miei guai!!! :(
Ma scherzi a parte, grazie a te oggi ho completato la lettura e non solo mi ci sono immersa in piena tranquillità, come volevo fare, ma soprattutto, come mi ha coinvolta! Le storie del terrore mi fanno bene, caspita!
E tu sei riuscita a scriverne una... che metteva i brividi. Percepivo anch'io la stretta del mostro, e soprattutto, cosa impressionante, la paura del piccolo Charles. Cavoli, è stato un racconto agghiacciante, e soprattutto, ben costruito!
Si poteva mai sospettare di Amy? Allora, io ho preso prima Amy per un'innocua e angelica governante, dolce, giovane, affettuosa. Poi mi hai smontato il mito e mi vado a scoprire che assume le fattezze di un mostro e mi dico: "Che creatura diabolica ha partorito la mente della mia amica Graine!".
Poi ancora vado a scoprire che Amy è effettivamente incolpevole perchè il mostro ragno è un parassita che alberga in lei, quindi lei non è alla fine tanto diabolica, cioè, lo è suo malgrado, e lì mi scatta di nuovo una vena simpatizzante per la ragazza. Poi scopro che il mostro non vuole uccidere i bambini o mangiarli, ma si nutre delle loro paure, in pratica. Mamma quanta angoscia! Povero bambino! Quanto sei stata crudele! Quanto mi dispiaceva per Charles, cavoli, tu non hai idea, è stato un racconto che mi ha fatto veramente paura, ma una paura forte! Lo dovrebbero leggere davvero in tanti, sai? Meriterebbe molto più pubblico! E' stato davvero.... un gran bel racconto del terrore, e poi guarda la fantasia, la cura dei particolari, c'è tutto, ha una struttura attenta e fantastica, non ti perdi in discorsi inutili ma sai bilanciare il tutto. Accenni in fretta per esempio al motivo per cui Amy già è una governante, nonostante i suoi "innocenti" 22 anni. Accenni alla personalità dei genitori di Charles e Abigail, la loro mamma deve avere già un bel temperamento per come ne hai reso lo schizzo. Poi, quando mostri i bambini che fanno quella scommessa, ah ah! Troppo curiosi, pucciosi e divertenti!
Sono due bimbetti divertentissimi, ci credo che Amy si sia affezionata a loro! Mi sembrava impossibile appunto che fosse un mostro talmente tanto sadico ed infernale, ma già, mi hai preparato l'ulteriore sorpresa perchè in lei alberga il parassita solamente. A proposito, perchè non approfondire la storia dei mostri che dimorano da generazioni nei corpi dei Collins? Potrebbe uscire uno spin-off interessante e coinvolgente, sai? Io te lo propongo di tutto cuore. Pensaci! :)
Torniamo alla storia: quando poi Charles si sveglia e crede che tutto fosse stato un incubo, per un certo breve tempo anch'io ho avuto la piacevole sensazione che effettivamente la storia potesse finire lì, con la spiegazione dell'incubo di una notte. E invece..... il mostro tornerà, il mostro, per un attimo si rivela ancora a Charles senza che Amy se ne renda conto. Per lui l'incubo è appena cominciato e ogni settimana dovrà ripetere quel gioco tremendo e dovrà offrire come pasto al mostro tutta la sua angoscia, la sua paura, la sua tortura mentale! Oh, cavoli, che finale mozzafiato! Una vera degna storia del terrore. Meglio se non la faccio leggere al mio fratellino! :)
Ok, non è il tuo genere, dicevi. Alla faccia, se non è questo il tuo genere, scusa!!! Sei stata bravissima, prova a scriverne altre, dai!!!!!!!
E infine lo stile. Ho notato, nelle parti dell'incubo, nel momento di suspence, un climax, uno stile che avvicinava sempre più alla paura e si fondeva perfettamente col momento che stavi descrivendo. Bravissima, tessssoro mio. Poi ci sono alcune frasi meravigliose, non te le elenco tutte, sono quelle in corsivo. Bellissime. Grandiosa anche la descrizione semplice ma accurata del mostro, sono riuscita ad immaginarmelo perfettamente nella mia testolina!!! E che paura, aggiungerei!
Il mostro coi capelli bianchi, uff, che paura... hai avuto un'idea geniale, e sai, ora che ci penso è proprio l'horror il genere che non digerisco. Hai avuto una fantasia pazzesca! Bravissima, sono fiera di te, tesssssoro!
Mi è piaciuta davvero tantissimo, mi ha fatto bene, mi ha fatto estraniare dalla mia realtà, ne sono stata coinvolta... tanti complimenti di vero cuore, è un bellissimo racconto, agghiacciante, soprattutto l'idea del mostro che hai scatenato tu e che incute terrore.... e.. aggiungerei, poveri bambini!
Povero Charles, quanto cavolo mi dispiace per lui! Ma veramente, con lui sei stata crudele a perdere.
Bene, direi che ti ho detto tutto, mi sono dilungata. Ma ti volevo scrivere una recensione come si deve, e la storia meritava!
Tantissimi complimenti, cara!
Una bellissima lettura che mi ha fatto bene, grazie!
Kiss! :=