Le Ragioni Del Cuore
di Will Turner

29/09/12, ore 18:53

"Niente è facile perché la gente si diverte a complicare le cose": ma frase è stata più vera di questa.
A volte abbiamo la verità sotto gli occhi e non riusciamo a vederla perché distratti da altro, o peggio non vogliamo vederla.
Riflettiamo talmente tanto su un problema, magari ingigantendolo, esasperandolo ... fino quasi a dimenticarsi qual'era il vero fulcro della questione.
Rimaniamo indecisi quando dobbiamo prendere una decisione che non comprende molte opzioni ma solo un "prendere o lasciare". Si rimane in un limbo, sulla soglia della scelta, come se aspettassimo che qualcuno la compia al posto nostro.
A volte basterebbe seguire solo il cuore, le emozioni ... ma non sempre queste combaciano con ciò che è giusto. O meglio: con ciò che noi crediamo sia giusto.
Il parametro della scelta dovrebbe sempre essere la nostra felicità. Ciò che ci rende felici è giusto.
Ed è giusto solo per noi.
Siamo consapevoli che, probabilmente, le nostre azioni potrebbero portare dolore a qualcun altro ... ma è un prezzo da pagare.
Se non si è felici e non si è in pace con noi stessi, non riusciremo a rendere felice chi ci è vicino.
Se il cuore di Faith appartiene a Max, lei e Jason non riusciranno a costruire nulla che sia vero. Sarà un'immagine sbiadita di felicità. Solo una sua brutta copia.
La paura che, Faith, ha di soffrire ancora è comprensibile ... ma "amore", secondo me, va a braccetto con "coraggio".
Adesso lei dovrà solo scegliere se avere coraggio e vivere una amore che sia vero ... o accontentarsi di una sua copia sbiadita.
Dovrà anche chiedersi se Jason si merita una donna che lo ama a metà ...

Bel capitolo, come belli sono stati gli ultimi ... tutti intrisi di sentimenti sussurrati ma, al tempo stesso, forti e capaci di arrivare ad emozionare chi li legge.