Scolopendra
di schwarzlight

21/10/12, ore 18:55

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "L'OCEANO E... L'ASSASSINO"
Sola ed Unica Partecipante

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 8 / 10
La storia è scritta bene. Ci sono, però, alcune sviste a livello di punteggiatura e alcune frasi mi hanno lasciata perplessa, per esempio: "[…] ricordava un’esplosione, il cambio di rotta improvviso e subito una seconda, molto più vicina a lui, che gli aveva fatto perdere i sensi" quel "seconda" mi sembra un po' solo, personalmente l'avrei accompagnato a qualcosa come "ricordava una prima esplosione…"

"Si rivolse poi nuovamente a Damasco. – Bene, a posto. Il bagno è di là – l’ho già detto? – fai pure con comodo, ti aspetto fuori. Andiamo, Sorra." Qui l'unica cosa è l'uso del trattino per indicare un inciso all'interno di un dialogo: userei una parentesi o due virgole perché si confonde con l'inizio/termine del dialogo stesso.

Sviluppo della trama: 7 / 10
Dunque, la storia si sviluppa bene, forse risulta un po' affrettata verso il finale, ma in un modo o nell'altro tutto trova una sua spiegazione. Bello l'uso del nome Scolopendra.

Nel capitolo 2 scrivi: "Non poteva nemmeno dirgli di tornarsene a casa – a parte che non gli conveniva – perché non c’era modo di risalire oltre le nubi, così come non potevano scendere le loro aeronavi", dando l'impressione che sia del tutto impossibile tornare di sopra e/o che non esista alcun collegamento tra i due mondi, mentre nel capitolo 3, verso la fine, si scopre che esistono degli ascensori ("L’unico collegamento possibile erano i grandi ascensori a vapore che si trovavano in corrispondenza delle grandi città sottostanti, e la trafila per ottenere un posto era decisamente ardua"). Cercherei di aggiustare il tiro, magari specificando che un modo c'è, ma che è più probabile vedere l'aldilà prima di poterne fare uso... altrimenti rimane una contraddizione a livello di trama.

Caratterizzazione dei personaggi: 8,5 / 10
Personaggi ben caratterizzati, soprattutto Kaisa. Bello anche lo spessore dato al Professore, seppur in poco spazio.

Espressività: 8 / 10
Abbastanza espressivo, alcune scene avrebbero potuto essere valorizzate di più.

Originalità: 8 / 10
C'è una certa originalità, anche se l'ambientazione steampunk si è tenuta sul classico (non che io abbia letto/visto tanto steampunk).

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Temi e parametri ben rispettati. Mi è piaciuto soprattutto l'oceano contrapposto al cielo.

Valutazione finale: 49,5 / 60
Ti porgo la mia eterna gratitudine per aver consegnato nonostante tutto ;***;
È stata una lettura indubbiamente piacevole. Il personaggio di Kaisa mi è piaciuto davvero tanto e anche la piccola Sorra (amore profondo per quella bambina, sul serio).
(Recensione modificata il 21/10/2012 - 06:57 pm)
(Recensione modificata il 21/10/2012 - 07:00 pm)