Gensomaden Saiyuki: The Last Jaken 邪険
di _Koron_

30/01/13, ore 11:36

Ciao.

Sinceramente l'episodio 18 non lo ricordavo neanche, solo leggendo il tuo capitolo mi è tornato in mente, ed è stato un buon pretesto per parlare della distruzione del villaggio di Lynn. Insomma non ha solo preso e descritto l'episodio per far capire in che punto della storia è posizionata la trama, ma l'hai usato per far sapere ai Saiyuki boys che Lynn non è più a Gyo.

Per curiosità poi mi sono rivista l'episodio citato, e ho ricordato perché non mi piace l'anime XD Sanzo che sorride a quel modo non si può proprio vedere, ma andiamo avanti.

La parte con Kogaiji e Dokugakuji che incontrano Lynn mi è piaciuta abbastanza, non sopporto molto il personaggio di Kogaiji, a mio parere è troppo politicamente corretto, è troppo eroe della situazione (oltre che mammone).
Perdonami una cosa però: pur aver riletto un po' i capitoli pare che Lynn non abbia memoria di quello che è accaduto a Gyo ma neanche dei suoi quattro amici. Eppure si ricorda di Gyokumen? Se mi sono persa qualcosa dimmelo pure.

Che Kogaiji si voglia scontrare con lei personalmente è da lui, insomma la prende sempre da un punto di vista personale e d'onore e il combattimento non è male, ci sta che Lynn, dopo le parole di Kou l'abbiamo particolarmente scossa, almeno all'inizio, poi si fa forza e decide di combattere.

Forse alla fine, quando si rende conto che le parole di Kou sono reali e di non essere un semplice essere umano, ci sarebbe dovuta essere più confusione mentale. A parte che forse arriva un po' troppo presto a capire di essere una Jaken, e poi, a mio parere, ci sarebbe dovuta essere più introspezione della sua disperazione a scoprire di esser stata lei a uccidere l'uomo che amava e non i demoni che tanto odiava.

08/01/13, ore 19:24

Ciao, ti scrivo prima di subito perché avevo già iniziato a leggere questo capitolo qualche ora fa (ho dovuto interrompere per problemi domestici). Bene, direi che si è capito abbastanza il punto della narrazione in cui è ambientata la tua fanfic, e sinceramente spero che non si protrarrà ancora a lungo il riepilogo degli episodi dell'anime. Per carità, adoro tutto ciò che ha a che vedere con Saiyuki e mi piace come scrivi, però, come dire, a parer mio avresti potuto riassumere tutto questo nel prologo. Capisco che la lunghezza di un capitolo spaventi a volte i lettori, però è anche vero che spezzettare una premessa forse non è delle migliori idee. Ti dico questo, non perché voglio criticarti, ma perché da una parte mi dispiace pensarlo senza riferirlo (non ho filtro, devi saperlo *cofcof*).
Spero di andare avanti il prima possibile, da una parte mi dispiace che Lirin non sia più al centro degli esperimenti per la resurrezione di suo padre, ma forse Lynn mi sorprenderà in qualche modo (spero).
Detto questo, purtroppo, non mi sento di darti una recensione positiva, mi butterei di più su una neutra, perché non ho visto minimamente azione, differentemente dall'anime-manga cui è ispirata la fic. Non solo, ancora non è partita la storia e non vorrei che andasse troppo per le lunghe. Perdonami quindi per la recensione, ma davvero, non è certo stata fatta per offenderti.

08/01/13, ore 14:01

Lynn ha un passato turbolento, da quanto si evince dal capitolo, non so come si comporterà con i Saiyuki boys, ma credo che lo scoprirò presto, infondo si tratta solo di un capitolo-flashback questo. Deve essere stato terribile eprdere colui di cui era innamorata e credo che, andando avanti, si capirà meglio perché lei non ha riportato alcun danno dalla distruzione del suo villaggio. Sembra quasi esserne l'artefice, da una parte, ma forse mi sbaglio... lol
xoxo

08/01/13, ore 13:46

Ciao! Sono ancora qui, poi con calma leggerò anche gli altri capitoli, ma volevo in qualche modo farmi un'idea generale.
Sebbene sia scritta bene, la tua storia ha al momento un punto a sfavore -e non è nella ragazza aggiunta alla storia, sarebbe il minimo-, ossia i dialoghi.
Mi spiego, sono <i>perfetti</i>, se così si piò dire, ma fanno parte della sceneggiatura originale. Dopo un po', seguendoli, potrebbe risultare noioso (almeno per me, poi magari per altri non è così), perché ci si chiede "Come mai non crea una situazione? Con le fanfiction dovrebbe essere così."
Non voglio offenderti, mi ripeto nel dirlo, ma anche io qualche anno fa avevo fatto una cosa del genere, solo per il primo capitolo però, perché poi sono partita con la storia originale (ora non esiste più lol).
Penso che dovresti mettere un po' più di tuo nella fic (magari mi sbaglio e dovrò ricredermi tutto insieme, chissà), oltre che nell'OC (di solito quando si crea un solo OC donna da intrecciare con una trama, questo somiglia all'autrice).

08/01/13, ore 13:09

Ciao! Ho letto il primo capitolo e posso dirti che non è male, mache ad ogni modo mi sento un po' annoiata. Non fraintendermi, il giudizio è comunque positivo, perché si tratta di una mia opinione strettamente legata al gusto della lettura. Il fatto è che non capisco come mai ricominciare tutto da capo.
Mi sono venite in mente le visual novel per pc o console, perché è come se tutto fosse ricominciato con un personaggio in più ed è strano.
Immaginare un personaggio femminile aggregato alla storia di fondo (dell'anime da quel che ho inteso per alcune sfaccettature dei dialoghi) non mi appassiona poi tanto, ma voglio essere fiduciosa e andare avanti nella lettura per vedere se questa prima impressione sia o no errata.
Ad ogni modo posso dirti una cosa, almeno quella, con certezza... non sono brava con le introduzioni (sono sicura di non attirare nemmeno un moscerino xD lol) ma ho riscontrato lo stesso nella tua. Un consiglio, io metterei in corsivo la parte della citazione e aggiungerei qualcosa, perché a primo acchitto sembra di avere dinnanzi un qualcosa fondato su una Mary Sue.
Perdonami se sono risultata inopportuna,ma spero di esserti stata d'aiuto. Prometto che leggero e commenterò anche il resto!

10/12/12, ore 16:59

Ciao bella!

Hai aggiornato! Bene, così ti lascio le mie considerazioni.

Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto la parte del flashback di Lynn.
Molto delicato il rapporto che aveva con Kane, lei ne era innamorata ed è comprensibile: era un ragazzo dolce, molto carino, che si preoccupava per lei e ricambiava i suoi sentimenti.
La scena in cui inizia l'attacco e lui la nasconde mi è piaciuta particolarmente: lei lo implora di rimanere e quando lui va a combattere lei si chiede in che modo può essergli utile, cosa può fare lei per lui. Mi piace questo, perché di solito le donne nei manga e nelle fanfic o sono le fanciulle da salvare o sono delle badass quasi ridicole. Lynn non è né l'una né l'altra: solo una ragazza che non vuole abbandonare l'uomo che ama, e questo l'ho molto apprezzato.

Lynn però non ha ancora capito cos'è successo dal momento che si era sfilato il gioiello, che era un dispositivo di controllo.

Capitolo completamente incentrato su Lynn che mi è piaciuto abbastanza, ci vuole ogni tanto un po' di introspezione sul personaggio, anche per capire bene cos'è successo.

Ora sono curiosa di sapere cosa accadrà, se la troveranno e se lei riuscirà a ricordarsi di Sanzo e gli altri.

Alla prossima.

16/11/12, ore 15:49

Ciau!

Volevo recensirti ieri ma sono stata un attimo in giro e impegnata come anche stamattina.

Però dai recupero subito.

Mi è piaciuto lo scontro, come l'hai sistemato, sei stata brava! I combattimenti sono sempre difficili da scrivere (io faccio pena XD però ogni tanto ci provo), però te la sei cavata bene dai, i personaggi sono IC, Goku è proprio combattivo come nel manga/anime. Lynn riesce a tenere testa ma non troppo, perché altrimenti sembrava davvero la Mary Sue invincibile di turno, che non stanno simpatiche a nessuno.
Almeno però si risolve il malinteso (se così lo vogliamo chiamare XD), anche per l'entrata in scena piuttosto tempestiva dei demoni che dimostrano di non essere alleati del gruppo di Sanzo, anzi!
I personaggi sono abbastanza IC, ancora racchiusi nel loro guscio un po' stereotipato ma dopo tutto sono fatti così, Sanzo è dispotico e Goku invece un gran ingenuotto, non penso che davanti a una sconosciuta mostrerebbero altro. A parte Goku, che è un libro aperto (anche se nel manga finalmente è maturato e non si comporta più come un ragazzino).

Beh ora sono curiosa di vedere che altro tirerai fuori ^^ mi pare di aver capito che hai parecchie idee per questa storia!

Oh ^///^ non ringraziarmi, ti ho aiutata con piacere e non ho fatto neanche tanto a dire il vero ^^ insomma se non ci si aiuta tra noi autrici/lettrici chi può farlo?

Attendo il prossimo capitolo! Un baciottone!

13/11/12, ore 13:45

Ecco, come immaginavo non mi aveva messo la recensione di questo capitolo XD e da brava testona non l'ho salvata XD

Comunque: a mio parere in questo caso potevi evitare il riassunto della puntata "Un frutto che chiama la morte", perché non è legato alla trama e a uno può anche non interessare rileggere qualcosa che ha già visto.
Potevi direttamente iniziare con Lynn scrivendo il riferimento alla puntata dopo e via ^^

A mio gusto non mi ha fatto impazzire la scena di Lynn con i demoni, scritta bene eh, ma ormai avrai capito che non vado matta per le persone "accecate dall'odio". Va bene che qui lei si è anche difesa perché loro volevano attaccarla ma quello che manca è: perché? Questi demoni non mi sembrano fuori di testa, sono solo dei prepotenti? Uccidono per diletto? Cioè la vedono e la voglio uccidere, così per? Sarebbe stato più ovvio che vedendo una ragazza pensassero di violentarla, lei magari si difendeva in qualche modo e loro allora pensavano di darle una lezione. La scena ci sta ma manca di giustificazione.
Pare una scena messa lì per far vedere lei quanto è forte.
Dopo tutto abbiamo capito che lei odia i demoni, è quasi ridondante come scena, come a ribadire il concetto, stessa cosa quando si lava di nuovo. Ci può stare che si metta a meditare ancora sulla sua perdita di memoria, assolutamente, è lecito farsi certe domande e pensarci fino alla nausea XD sarebbe strano se non lo facesse.

Niente da dire invece sulla seconda parte del capitolo, hai ripreso il dialogo dalla puntata dell'anime e poi hai inserito Lynn piuttosto bene, quando li "riconosce".

12/11/12, ore 22:53

Mi piace il riassunto di "Una promessa Reciproca", la ricordo bene quella puntata che riprende un po' il rapporto di Gojyo con i bambini che nel manga è esplicitato con Kinkaku, che introduce poi la saga di Kamisama (ho visto solo la prima serie dell'anime perché le restanti due sono orrende e persino OOC con tutti quei filler. Ma so che è riportata anche questa parte, più o meno).

Comunque XD tornando alla storia: finalmente i 4 e Lynn si incontrano, anche se non lo sanno! Un po' miracolosamente Lynn riesce sempre a non rivelare il volto ma è divertente il modo in cui lei è stata manipolata e loro la prendono male per essere considerati i nemici. Hai creato anche una certa tensione, di certo, perché lei è pronta a farli fuori ma loro non sono degli sprovveduti, infatti l'affrontano subito. Lei è forte e bisogna sempre tenere un profilo basso con i personaggi così perché altrimenti rischi di farli sembrare Mary Sue anche se non lo sono. Vedi Goku: sappiamo che è forte, sappiamo che senza dispositivo è qualcosa che va al di là di ogni immaginazione ma la Minekura lo mostra poche volte e anche se Goku è forte anche col diadema capita che venga messo al tappeto, perché in quella forma non è invincibile e anche perché se lo mostrasse sempre come Seiten, a mio parere, dopo un po' la storia annoierebbe. Sì, sei forte, invincibile, ammazzi tutti, domini il mondo e via XD mia personale opinione.

Mi è piaciuto questo primo incontro e come hai gestito l'incredulità di ogni personaggio, sono IC insomma.

10/11/12, ore 14:19

Ti vorrei segnalare subito una cosa: non so perché ma Efp ti sega 10 capitoli invece che otto. Prova a contattare l'amministrazione, ho letto che l'ha fatto anche ad altri e che gliel'ha sistemato poi.

Scusa se salto il riassunto della vicenda di Chin'iso, anche se è fatto bene, ma sono parti che so a memoria avendole rilette fino alla nausea nel manga.

Ci sono degli errori, che però ti segnalo in privato, niente di grave, sono solo sviste.

E così Nii cerca di ingannare Lynn approfittando della sua amnesia per darle false informazioni, un classico di Nii che subdolo e calcolatore. Capisco che Lynn si ritrovi sola e senza alcuna informazione su quel che è successo ma c'è caduta proprio non solo con i piedi, ma con tutto il corpo. Ok, che senza memoria e senza nessun altro che gli dica qualcosa a parte Nii se ricevi solo la versione di un fatto a quello credi...anche se un pizzico di dubbio, a mio parere, ci dovrebbe essere sempre. (Beh, poi di boccaloni è pieno il mondo).
Certo, da una parte Nii è furbo perché crea una versione della vicenda piuttosto verosimile, da questo punto di vista sei stata brava, anche se io avrei ostentato più incredulità da parte di Lynn, specialmente da uno che vuole darle ordini come Nii. Poi ovviamente tutto questo è un pretesto per fare in modo che Lynn e i 4.

Non ti avevo fatto prima questa osservazione perché non volevo che ti sentissi influenzata dalla mia idea, dopo tutto è la tua storia e le decisioni che prendi sono tue.

Vado al prossimo capitolo <3

05/11/12, ore 18:52

Dunque questo capitolo è più un riassunto di quel che succede nell'anime (e anche nel manga, per questi specifici episodi), ma hai fatto un buon riepilogo. Probabilmente ce n'era bisogno per capire a che punto della narrazione di Saiyuki ci troviamo.

Quindi hai sostituito Lynn con Lirin, per quanto riguarda il fare esperimenti per resuscitare Gyumaoh. Oh beh, visto quello che mi hai detto in privato mi pare molto interessante questa scelta e intelligente: penso anche io che se quella pescia di Koushu fosse a conoscenza di una creatura tipo Lynn farebbe di tutto per averla tra gli artigli.

Vado al prossimo capitoletto.

02/11/12, ore 19:38

Ecco che Lynn fa la sa comparsa non sono come ricordo ma proprio come personaggio. Effettivamente è strano che durante la carneficina lei non si sia svegliata o comunque che non ricordi nulla e che sia l'unica viva. Significa che è così è stato deciso, da qualcuno o qualcosa. Molto toccante la parte in cui cerca di svegliare Kane non accettando che sia morto, piuttosto verosimile, la negazione è una delle prime reazioni davanti a uno shock.

Molto toccante quando lo seppellisce, davvero, si legge che teneva tanto a questo Kane, di cui probabilmente era innamorata. Ci mette molta cura nel dargli una degna sepoltura e questo l'ho trovato molto dolce.

Ora è normale (anche se non è una cosa condivido, e mi infastidisce molto anche nel personaggio di Hakkai, ma che posso capire perfettamente) è l'odio che prova per i demoni, si vuole vendicare e pare molto determinata.

Bella presentazione di Lynn ^^ in sostanza.

01/11/12, ore 20:07

Dunque, non è la prima volta che leggo di OC inseriti nella trama originale, non è facile. Infatti spesso preferisco leggere di momenti sospesi nella trama in cui si fa accadere un po' di tutto XD.

Il fatto che Lynn faccia parte della trama da sempre può essere un'idea carina se gestita bene. Ovviamente Goku, che è quello più socievole, è colui che ha più un bel ricordo di lei, con cui probabilmente aveva fatto amicizia. È verosimile anche ci sia rimasto male dopo che lei è andata via per non si sa bene quale motivo. Effettivamente per una ragazza vivere con due uomini non dev'essere facile. Se poi uno di quei due uomini è Gojyo XD insomma... è un erokappa, un po' di disagio lo mette XD.

Capitoletto molto carino.
Vado al prossimo.

01/11/12, ore 19:21

Riciao!

Ti avevo detto che avrei cambiato la recensione e l'ho fatto. Penso che ora il primo capitolo sia decisamente meglio. Prima era solo un insieme di frasi ora invece è una fanfic.

Pur inserendo nelle mie storie miriade di OC non sono un'amante delle storie con OC, femminili per giunta, ma nel tuo caso, come ti ho già detto, farò un'eccezione, perché Lynn non mi pare poi così male, poi siamo agli inizi, bisogna vedere come si evolve la trama.

Così a mio parere è decisamente più scorrevole, anche se non amo le fic che fanno riferimento all'anime la trama, da quello che mi hai raccontato, mi pare molto interessante e la seguirò volentieri.

Vado al prossimo capitolo.
Un abbraccio.