La dama di luce e la dama d'ombra
di controcorrente

Era ora che rosalie si dipendesse e facesse qualche cosa x salvarsi da quel pervertito mi fa un senso. Leggo fino alla fine. Bello davvero

Finalmente vediamo Rosalie reagire come avrebbe dovuto contro l'inqualificabile De Guise, che con quelle parole irripetibili sulla povera ragazza morta prematuramente ha toccato il fondo e lo ha anche superato!! Dato che ragiona (si fa per dire) come una bestia, va trattato come tale, Rosalie ha fatto la cosa giusta! Però adesso dovrebbe fuggire via invece di tornare dalla contessa.

Avresti potuto titolare questo cap: il riscatto della piccola Rosalie. Perchè in fondo di questo si tratta, ed anche il fantomatico passaggio che ogni persona, a modo suo e con i suoi tempi compie, il passaggio da una fase della vita in cui si subisce, a quella in cui reagisci, impari per forza a farlo, altrimenti soccomberesti per sempre. In questo momento non reagire avrebbe significato per la ragazza perdere la virtù nel modo peggiore, senza amore, sotto violenza. E con essa Rosalie avrebbe perso anche la stima di se stessa. Invece, per fortuna, alza la testa e tira fuori le unghie, non solo colpendo alla testa il lurido conte, ma poi finendolo, quando avrebbe potuto scappare approfittando della condizione di vantaggio.
Immagino che la ragazza ne avrà anche per la matrigna... Ma spero che la fine di questa storia abbia anche delle connotazioni ottimistiche, e non si concluda solo con la sua fuga. Mi piacerebbe leggere almeno un accenno dell'amore che nascerà con Bernard, giusto per salutare una Rosalie che trova un suo riscatto nella vita, e che incontra l'uomo che la matrigna afferma non esistere: un uomo capace d'amare.