Recensioni per
Liberaci dal Male
di Dicembre

Questa storia ha ottenuto 123 recensioni.
Positive : 123
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
14/09/13, ore 15:29
Cap. 46:

E da tanto tempo che volevo recensire questa storia. Sono passati ben 3 anni da quando l'ho letta la prima volta, e da allora ho sempre voluto rileggerla e poter dare un mio giudizio personale alla tua opera. Prima di tutto mi venne suggerita da una mia amica, anche lei neo amante di fanfiction. il titolo per quel tempo non era comune, le tematiche religiose erano molto scarse e tu sei riuscita (o riuscito, non verrei cadere in FAll assurdi XD), a dare un'impronta personale e al col tempo religiosa al tutto. Non parlo solo dei titoli scelti per i capitoli, ma per le analogie, i riferimenti e lo sguardo "filosofico" alle personalità dei personaggi protagonisti, secondari e antagonisti! :D

Recensore Veterano
16/06/13, ore 17:24
Cap. 46:

ciao! allora, è passato più di un anno, ma mi sento in dovere di scriverti questa recensione... ho letto questa storia (e sarebbe bellissimo se diventasse romanzo, perchè può diventarlo) in circa due giorni, mi ha preso moltissimo... mi sento davvero in dovere e voglio dirti un enoooorme GRAZIE perchè mi hai fatto piangere, mi hai fatto ridere, mi hai fatto sperare e disperare, e hai espresso alcune idee (che non so se siano le tue personali o meno) ma che io condivido davvero. la parte che più mi ha fatto piangere è stato l'addio tra Nero e Aaron, e l'apatia di quest'ultimo a causa del suo dolore. L'odio più profondo l'ho provato per Chiaro, ma alla fine in certi momenti sei riuscita, non so come, a farmi provare pena per lui. Quelli che più mi hanno fatto ridere, disperare ma sopratutto sperare e sorridere sono stati Cencio e Luppolo. Devo dire che quando hai deciso di fare quel salto temporale ho quasi pensato di lasciar perdere, di non continuare a leggere perchè ci ero rimasta davvero davvero male (non sono molto bendisposta ai cambiamenti, in più mi ero attaccata moltissimo ai personaggi) ma alla fine ho tenuto duro, e mi hai ricompensato. Mi dispiace di essere arrivata così tardi, mi sarebbe piaciuto scriverti ad ogni capitolo, intuire il seguito della storia, ma non fa niente, l'importante è che io abbia letto questo capolavoro... davvero non smetterò mai di dirti grazie, mi hai fatto provare tanto, mi hai fatto capire tanto.. e la frase che porterò nel cuore ovunque, che da sempre pensavo ma che mai mi sarei aspettata di ritrovare in una storia o in qualcuno sarà 'Le leggi degli uomini non sono le stesse di Dio. Dio è amore, come potrebbe non volere che si ami?' penso la scriverò a caratteri giganteschi sul muro della mia camera, perchè è davvero quello che rispondo sempre Dio quando mi parlano dei gay contro natura o cazzate simili... quella è stata la frase forse su cui ho pianto di più. Ho amato anche Ayel e Esse e il loro amore impossibile, ma la parte che mi ha sconvolta è stata di più è stato lo strano rapporto tra Lucifero e Maria, e mi sono messa a fantasticare: e se in un mondo assurdo e lontanissimo si innamorassero? o diventassero amici? o si creasse un legame? non lo so, l'idea che tu possa scrivere qualcosa incentrato solo o per la maggior parte su loro due mi elettrizza, vedrò :) sono intenzionatissima (?) a leggere praticamente tutto ciò che hai scritto. ci sono cose che vorrei sapere: come ti è venuta l'idea? da quando hai questo talento straordinario? quanti anni hai? e qualcosa su di te. Detto questo, ti ringrazio ancora per aver avuto la pazienza di leggere una recensione così lunga, spero mi risponderai appena vorrai e potrai. Dalla lettrice più sfegatata e innamorata di te (ti prego non ti spaventare, ahahah) che tu possa avere, ciao ciao :)

Recensore Master
20/11/12, ore 15:59
Cap. 46:

Ciao, innanzitutto ti chiedo scusa per aver atteso tanto nel commentare questi capitoli, ma non sono stati i mesi migliori che abbia passato e sono riuscita a leggerli solamente ieri.
Cosa dire, sinceramente non c’è molto da dire, è la conclusione perfetta per una storia perfetta dall’inizio alla fine. Come penso di averti ripetuto innumerevoli volte nei commenti che ti ho lasciato è che scrivi benissimo e che io sono veramente innamorata di questa storia, dei tuoi personaggi e del modo in cui li hai caratterizzati, a partire dai protagonisti, passando per tutti quelli che gli girano intorno e terminando con Esse e Ayel.
Ribadisco Chiaro è un idiota, si è lasciato accecare dalla gelosia, ma alla fin fine non era per amore, non quello che pensavo io, era geloso di Nero, di suo fratello, ma proprio come fratello. Lo rivoleva indietro, voleva che tornasse tutto come quando erano bambino, come quando erano una famiglia. Ed io che pensavo ne fosse innamorato, che la sua ossessione verso l’altro fosse una sorta di amore, ed invece si è amore, ma non è solo quello. Chiaro ha sempre e solo desiderato avere l’attenzione dell’altro, avere un ruolo importante nella sua vita e anche essere ascoltato. Lo shock di quando Esse gli ha rivelato i sentimenti di Nero per Aaron, deve essere stato tanto. Mentre leggevo quella parte, lo immaginavo con lo sguardo incredulo mentre recepiva quelle parole.
Anche il suo desiderio, quanto ha chiesto, ad un certo punto non avevano più senso, come il suo comportamento, come quando ha estratto la spada e ha ucciso la persona a cui diceva di tenere di più perché stava per abbandonarlo.
Penso che la parte più straziante di questi ultimi capitoli sia proprio quando Jude chiede a Mathias di parlare, di dirgli qualcosa, un rimprovero, un’accusa, un insulto, qualunque cosa. Ma il silenzio dell’altro è ben peggiore, come il chiedergli di dimenticarlo. Chiaro ha fatto tutto proprio per averlo con sé, per avere suo fratello tutto per lui, ma alla fine è rimasto solo, senza niente e nessuno e forse nemmeno con il disprezzo dell’altro.
Continuerò a ripeterlo all’infinito, penso che questa sia una delle storie più belle che abbia mai letto, ti faccio veramente tutti i miei complimenti.
Un bacione e alla prossima storia.

-Erika-

Recensore Junior
06/11/12, ore 00:45
Cap. 46:

Oh ma guarda un po' che strano, sono di nuovo in lacrime.
E' perfetto. E' stupendo.
Grazie per aver scritto questa storia.
Non vedo l'ora di leggere lo spin off!
Bacioni, Sara.