Ciao
di layla84

24/01/13, ore 23:08

Buonasera!
Finalmente, siamo giunti all'ultima recensione di questa storia bella e decisamente interessante.
Grafica e sintassi ottime, nulla da dire salvo per i consigli già dati nel primo capitolo e che mi sembra inutile ripetere.
La trama di questo ultimo capitolo non ha potuto non farmi sorridere, sia per la situazione dolceamara in sé (per quanto si siano rivisti e siano riusciti a vincere il destino, come precisato nell'ultima frase, non si ricordano comunque l'uno dell'altro, e il finale aperto lascia il campo anche a sbocchi più malinconici) sia perché sono in piena pressione da esami T_T. Ma, tornando alla storia e lasciando perdere la mia ansia pre-esonero di storia moderna, non sono assolutamente delusa da questo finale: è aperto, e ho trovato questa scelta migliore rispetto a quella di un finale preciso, indipendentemente che fosse felice o triste. Per quanto riguarda lo stile, be', già ti ho detto quali sono i mie gusti personali, quindi è inutile ritornarci sopra XD; questo non pregiudica comunque la bellezza di questa lettura.
L'avrai notato, e lo noteranno anche le giudicie, ma la qualità delle recensioni è andata calando, e me ne dispiaccio parecchio: purtroppo, sono davvero negata per le recensioni, e la mancanza di argomenti che non fossero i ripetitivi "Bella&Co."  ha iniziato a farsi sentire già dalla seconda recensione, nonostante i miei sforzi ^^'.
In conclusione: la storia è molto bella, ben scritta e si presenta gradevolmente già dal primo impatto; anche se un cliché piuttosto usato (quella delle reincarnazioni è utilizzata in molti fandom, non solo quello di Merlin) sono dell'idea che questi topoi siano sempre gradevoli, basta  saperseli giostrare bene: e tu sei pienamente riuscita in questo.
Che dire: ottimo lavoro e continua su questa strada!
Ora,  ti faccio un bel in bocca al lupo per il contest, mi complimento per la bellissima storia e ti saluto, con la possibilità che possa leggere qualcosa di tuo in futuro ^^.
Bye Bye!

24/01/13, ore 00:10

Rieccomi qui!
Allora,  già ci siamo salutate, quindi passiamo subito ai fatti!
Grafica e sintassi, come al solito, sono ottime. Devo dire che, essendo io una che scrive cercando di dare una certa "musicalità" al testo, alcune volte ho sentito una sorta di stonatura, chiamiamola così, tra le parole. Ad esempio "gli occhi aperti a fissare il soffitto che invece vedevano altro",  per musicalità, avrei evitato l'invece, mettendo una virgola e usando il gerundio. Ma questa è una cosa assolutamente mia: non saprei nemmeno come definire questa cosa della musicalità, sinceramente XD, è un qualcosa di così mio che non saprei nemmeno come definirlo. Ignoriamo questo punto e passiamo direttamente alla trama, va XD.
Devo dire che questa storia mi ha lasciato l'amaro in bocca non solo per il secondo capitolo, ma anche per il potenziale nascosto dietro una trama simile. Capisco la tua volontà di voler mantenere in questa future!fic solamente Marlin ed Arthur come "erano prima", ma non posso non immaginare un'intero background che comprenda anche personaggi come Morgana e Gwen; ma rispetto la tua decisione, e credo che mi farò un bel giro nella sezione per vedere se c'è qualcosa che mi soddisfa (e al massimo me la scriverò da me ^^)
Tornando alla trama in sé e allo stile: ecco, è qui c'è quella fretta che di cui ti parlavo nella prima recensione; rileggendo, ed essendomi abituata al tuo stile, posso dire che questa sensazione di fretta è rimasta solamente per la parte riguardante Arthur: avrei preferito qualcosa di più approfondito sul suo passato. Merlin, invece, mi è piaciuto moltissimo: mi è proprio piaciuto come sei riuscita a gestirlo, riuscendo a mantenere quasi inalterato il suo carattere (del resto, è comunque una semi!AU in cui certi aventi che hanno forgiato il carattere di Merlin non sono avvenuti). Per entrambi (Arthur e Merlin) mi è piaciuto come sei riuscita a mantenere la loro caratterizzazione (il ruolo di leader carismatico e generoso del primo e la passione passione per i libri del secondo, quest'ultimo mi ha fatto anche sorridere), con questi vaghi ma decisivi rimandi ad un passato lontano che non possono cononocere. Bella l'idea delle "visioni" di Merlin.
Ok, mi manca un capitolo, che posterò domani, e poi ho finito.
I complimenti finali te li farò domani (e poi con la recensione di prima hai già ricevuto la tua dose di complimenti quotidiana, dopo ti monti la testa u_u) e adesso me ne tornerò  studiare quel maledetto di Napoleone (lo so che è mezzanotte, ma lui e tutte le sue guerre non riscono ad entrarmi in testa T_T e l'esonero è imminente ç.ç)
Bye Bye

23/01/13, ore 18:56

Rieccomi qui ^^ ! Un po' in ritardo a causa delle millemila pagine di storia moderna arretrate, ma comunque qui!
Bene, procediamo: per quanto riguarda l'impostazione grafica e la sintassi, non ho molto da aggiungere rispetto all'ultima recensione, quindi saltiamo direttamente alla trama e allo stile.
Di tutti i quattro, questo è decisamente il mio capitolo preferito: sarà per l'aria desolante che si respira mano a mano che si prosegue la narrazione, per i sentimenti di Merlin, annientato dalla perdita di Arthur e esausto per la battaglia a cui è sopravvissuto (non vinta: sembra quasi ingiusto dire che abbia vinto questa battaglia, perché vincere comporta comunque un qualcosadi positivo; chiamiamola "vittoria mutilata" se vogliamo), e per la sua voglia di riscatto nei confronti del destino avverso, ma questo capitolo lascia davvero l'amaro in bocca. Lo stile è un po' più ricco rispetto al capitolo precedente, e si avvicina di più al mio gusto personale di... chiamiamola "lieve pomposità", va XD.
Mi è piaciuta molto la descrizione del campo di battaglia e dello scontro tra Arthur e Mordred: senza cadere nei particolari, lasciando all'immaginazione del lettore la maggior parte del lavoro, ma fornendo comunque delle "linee guida" per poter avere un quadro preciso della situazione.
Ottimo lavoro, davvero.
Temo che le recensioni andranno sempre più snellendosi, e me ne dispiaccio parecchio XD, ma, come già ti dissi la prima volta, io recensisco poco per mancanza di argomenti, e dire ogni volta d iuna fic che mi è piaciuta che è bella mi sembra molto banale e ripetitivo XD
Ok, la terza recensione dovrei riuscire apostartela stasera: ora mi faccio un'oretta di Napoleone, e poi torno qui da te ^^
A tra poco.

20/01/13, ore 23:25

Eccomi qui, la tua recensora (?) per il contest!
Ti chiedo perdono per non aver recensito subito, ma ho passato molto tempo a leggermi i documenti forniti dalle giudicie per scrivere bene la recensione e, nonostante io ne scriva pochissime, più per mancanza di argomenti che per altro, cercherò di dilungarmi il più possibile.
Devo precisare una cosuccia: di Merlin, io seguo la serie tradotta in italiano. Quindi, questa fic è stata per me una grande fonte di spoiler (presumo, visto che non so a che punto sia la serie originale), ma non preoccuparti: questo non pregiudicherà affatto la positività della mia recensione.
Ammetto anche di non essere una assidua frequentatrice del fandom o della sezione; anzi, non sono neanche una grandissima fan della serie. Infatti, non credevo neanche che mi sarebbe stata assegnata una fic su Merlin, sinceramente XD. Quindi, considerà che quello che scriverò sarà più da "mezza-fan" che da fan "ufficiale" XD
Allora, iniziamo dal punto di vista grafico: non sono una grandissima fan del Times New Roman (personalmente, appena posso, tendo ad utilizzarne altri), ma riconosco la sua capacità di adattarsi a qualunque contesto. E, comunque sia, non ti si può certo far ammenda di qualcosa: di primo impatto, la fic si presenta pulita e ben ordinata.
Per la sintassi, nulla da dire, salvo per un paio di cosucce:
-di primo impatto, mi verrebbe da dire "Senti da che pulpito" XD, ma è doveroso far notare che la forma corretta per scrivere la terza persona singolare del verbo essere quando viene messa all'inizio della frase non è E' ma  È. Mi rendo conto che è una grossa rottura, ma che vuoi farci? Dovremo fare nostra l'abitudine di aprire l'applicazione dei simboli e aggiungere È ogni volta sia necessario XD;
-la lettura è fluida, anche se, di primo impatto, sembra che tu abbia messo troppe virgole. Rileggendo, questa impressione scompare, ma da assidua fan del punto e virgola non posso non suggerirti di usarlo ogni tanto in sostituzione della normale virgola. Ad esempio: << Ne basta uno solo per trovarsi di fronte al mago, poi il suo braccio, lentamente, sale tra le loro figure, fino a posarsi sulla spalla dell’altro, in una stretta che pare più una carezza. >> Personalmente, la riscriverei come:

<< Ne basta uno solo per trovarsi di fronte al mago; poi il suo braccio, lentamente, sale tra le loro figure, fino a posarsi sulla spalla dell’altro, in una stretta che pare più una carezza. >> La pausa  del punto e virgola è un poco più lunga della virgola normale, ma più corta di quella del punto: lo trovo un ottimo modo per creare l'effetto di sospensione, adatto specie a climi pre-battaglia come quello trattato in questo primo capitolo. Solo un suggerimento, ovviamente ^^.
Passiamo alla trama: come già detto, non frequento la sezione, quindi non so quali siano le fic-cliché più presenti al suo interno, o nel fandom in generale. Tuttavia, penso i cliché sono sempre belli, basta saperli utilizzare bene. La fic l'ho già letta tutta, ma, dovendo recensire capitolo per capitolo, per adesso mi limiterà al primo: "la quiete prima della tempesta", mi verrebbe da dire, una quite mesta e carica di aspettativa, specie per Merlin. Mi è piaciuto come hai mantenuto il suo carattere, usando lo stile in terza persona  adattandolo in modo da far prevalere il suo punto di vista; ed interessante è stato vedere Arthur da questa lente privilegiata, come Merlin riesca a percepire i suoi sentimenti da semplici gesti. Bella e ben trattata la loro complicità.
Trama e stile vanno a braccetto, e proprio sullo stile avrei qualche appunto da fare: salvo per il primo capitolo, e forse il secondo, non ho potuto non notare come, nell'insime, lo stile sia un po' affrettato, specie negli ultimi due capitoli. Probabilmente, parlo per gusti personali (sono una fan degli stili un po' pomposi), ma avrei preferito qualche indugio nelle descrizioni. Ma te ne parlerò a tempo debito.
Per ora, comunque, sappi che la fic mi è piaciuta. Le altre tre recensioni le rimandiamo ai prossimi giorni, credo di poterle mettere tutte entro giovedì, salvo intoppi dell'ultimo momento. Spero che la recensione non ti abbia offeso, e che sia risultata utile, in qualche modo.

Princess of the Rose

28/11/12, ore 20:36

Hai pienamente soddisfatto le mie aspettative. ^_^ che bello questo ultimo capitolo e ha spiegato benissimo la frase presa dalla canzone. e Merlin é sempre il solito, pasticcione ma troppo tenero. Arthur é anche lui sempre duro all'esterno ma nasconde un sacco di sentimenti "all'interno". hai fatto bene secondo me a finire così la storia perché uno si immagina il continuo. e finalmente ancora insieme, questa volta per sempre ;) molto brava e continua così. a presto ^_^
giulia

28/11/12, ore 11:24

Ciao^^ Premetto dicendo che adoro questo tipo di fanfiction, con Arthur e Merlin che si riincontrano in epoche diverse, e la tua è decisamente una delle mie preferite. Pur non essendo molto lunga, nella fic sei riuscita a dipingere una situazione in modo chiaro e coinciso, è un'abilità non da poco, credimi! Il capitolo che ho preferito è stato quello della morte di Arthur, dove si sentono i pensieri e la disperazione di Merlin. Credo siano molto verosimili i suoi sentimenti e, purtroppo per un certo verso, non credo che la fine della quinta serie sia molto distante da questa situazione. Mi è piaciuto l'alternarsi dei punti di vista di Merlin e Arthur, credo sia il modo migliore per far capire al lettore tutto quello che succede. Sei riuscita a non essere ripetitiva, aspetto complicato quando si tende a fare un pezzo con un punto di vista e subito dopo un pezzo con pov differente. Il loro incontro nel futuro è semplice, molto credibile (la sbadataggine di Merlin è un fattore noto xD) e fa capire come in realtà non si siano mai persi essendo due facce della stessa medaglia. In conclusione questa fanfiction mi è piaciuta parecchio :D Un bacio Jaya

27/11/12, ore 23:51

adoro questa storia é bellissima complimenti ... mi sn immaginata tutta la storia e ho sentito sulla pelle le loro emozioni ... complimenti

27/11/12, ore 22:39

ciaooo!! ed eccoci qui, finalmente al tanto tormentato e sospirato ultimo capitolo ç.ç oddio, che peccato, ma era giusto concluderlo così. spero solo di poter vedere presto il nuovo cap dell'altra tua storia, che non sto più nella pelle *-*
cmq comincio subito...
come lo capisco artù ç.ç anche io so cosa significa svegliarsi e vedere che la sveglia ti ha sabotato la giornata, lasciandoti dormire u.u''' maledette!!!
non mi stupisco che al suo passaggio un sacco di ragazze si voltino, sarebbe da pazzi non voltarsi =.= artù (o meglio bradley james) è bellissimo!!! *------*
ed ecco il loro incontro!!! *O* evviva!! (cmq sarebbe meglio definirlo scontro X''D non tanto lontano da come è avvenuto anche nel passato, anche se lì è stato verbale, poi fisico al mercato u.u ...ma sempre di scontri parliamo, no?! ;D)
*---* *sospira estasiata* eh, sì... questo è un classico colpo di fulmine, non ci sono dubbi ^-^ (ti conviene dimenticarti la lezione arthur, è meglio ;P)
ed infatti è-è eheh ...e al diavolo il Destino!!! se proprio ci deve essere, deve essere la loro riunione *----* che bello *o*
oddio, è già finito ç.ç noooo... *si dispera* ed oggi anche il sito fa cilecca e si blocca, infatti per inserire questa rece mi c'è voluto non so quanto T.T uffa!!
brava, complimenti come sempre!!! a presto spero!!! un bacioneeee e grazie per questa splendida ff merthur *---*!!!!
Raven :*************

27/11/12, ore 20:41

Te l'avevo detto che arrivavo subito a leggerla.
Te l'avevo detto.
E ora la recensisco, oh.
Che dire, mi hai fatto fangirlare dall'inizio alla fine/?/.
Amo come scrivi, e già lo sai; amo le tue idee, e pure questo lo sai.
Quindi, non ho niente di nuovo d'aggiungere, se non...ben fatto!
Già che ci sono, ti cito anche il mio pezzo preferito >w<
"Ed entrambi sorridono, facendo finta di non sentire il brivido che la stretta di mano causa loro. Un brivido di aspettativa e qualcos’altro, di più potente e misterioso. Qualcosa di antico, che sa di sorrisi, promesse e felicità.

Continuano a sorridersi, mentre Arthur, dimentico della lezione, del ritardo e del mondo stesso, propone un caffè, che Merlin accetta subito, senza pensarci due volte.

Nessuno dei due ha mai creduto ai colpi di fulmine, ma potrebbe essere l’occasione per poter cambiare idea.

E, ignari del passato, prendono a camminare fianco a fianco.

Solo loro due, assieme. Di nuovo.

Loro due che, finalmente, hanno avuto la meglio sul Destino."
Il finale, veramente, l'ho trovato ME-RA-VI-GLI-O-SO!
Beh, ora vado...
alla prossima!
konachan98 che-ti-tormenterà-anche-nell'-aldilà

27/11/12, ore 20:16

Cuoricino, calmati.
Sì, perché ora non vedo l'ora che arrivi il continuo /nonché ultimo capitolo, ARGH Mi ispira talmente tanto!
Grammatica...tutto ok, mi sembra!
E ora, ti lascio uwu
konachan98

27/11/12, ore 20:10

Eccomi qui, anche se in straritardo ;A;
Comunque, dal punto di vista grammaticale, ho notato questi piccoli errori: "cielo sopra di se", "tutto se stesso.". Ovvero, hai usato "se" e non "sé"! Comunque, sono errori abbastanza comuni e banali...
Per il resto non ho niente di nuovo da dire. Stupendo, come al solito, non mi deludi mai *^*
Ora recensisco anche l'altro capitolo!
A presto
konachan98

ps: sono io che devo ringraziarti, per le tue fan fiction ;W;

24/11/12, ore 11:02

eccomi a recensire anche questo capitolo, bello come tutti gli altri ^_^ mi piace come hai impostato i protagonisti e le loro famiglie. mi sono messa a ridere quando ho letto di Merlin che ha fatto cadere la pila di libri e mi è sembrato di vederlo mentre guarda i libri in terra. poi mi piace il carattere di Arthur e mi piace il fatto che si senta incompleto, che gli manchi una parte fondamentale nonostante gli amici che ha. quindi si ritroveranno nella stessa scuola? di nuovo insieme? aspetto il prossimo capitolo per vedere come gestirai i due e per sapere come va a finire la storia ^_^

23/11/12, ore 23:14

ed eccomi qui ^^ perdona il ritardo, avevo da fare :D
finalmente eccoli nel nostro tempo ^^ era l'ora... lontani da guerre, pazzi a giro e varie XD
mi piace come hai descritto arthur all'inizio *---* è lui, in tutto e per tutto (e di sicuro con tanto di gene asinino reale, che però si risveglia solo in presenza di merlin XD ahahahah)
cmq è bello sapere che nonostante non lo sappia ad arthur manca merlin *-* che tenero!! è il richiamo dell'amore!! non ci sono dubbi *----*
ed ecco merlin!! *----* che carino, sempre in mezzo ai libri :D e il fatto che da piccolo avesse dei ricordi della sua vita precedente *--* è molto tenero *o*
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, in cui spero si rincontreranno *---* oddio, che bello!!!
un bacione e complimenti, sei stata bravissima!!!
baciiiiiii!!!!
Raven :************

21/11/12, ore 00:26

eccomi qui!!! scusa il ritardo, ho avuto un po' di casini e non sono riuscita a recensire prima u.u sigh
cmq eccomi pronta a lasciare una recensione!!!
oddio che tristezza l'inizio ç___ç ma era logico, la battaglia di calmann segna la fine di arthur e mi si spezza il cuore se ci penso ç.ç povero merlin... è straziante l'immagine di lui con il cuore a pezzi. (a parte questo ti faccio i miei complimenti, perchè hai saputo rendere molto bene l'atmosfera della battaglia *-* brava!!!)
sai... sei riuscita a rendere perfettamente chiaro ciò che penso su quella battaglia: una carneficina senza vincitori, ne vinti.
agghiacciante, ma è così!! nessuno in quella battaglia ha vinto,ed è questo che la rende ancora più amara.
merlin senza arthur non è niente e capisco il suo desiderio, è come se fosse morto... ora che ha esaurito la magia è perso, il suo ultimo desiderio però è legittimo e dovuto!!!
giustamente come hai detto... dovevano decisamente passare da qui u.u è come un treno, ha delle tappe necessarie e obbligatorie. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sicuramente lontano dalla battaglia e dalla guerra, solo con loro!!
un bacione e bravissima!!! mi è piaciuto da morire questo capitolo, perdona se non sono riuscita a recensire prima ç.ç sorry.
spero a presto con il prossimo aggiornamento!!! ciaoooooo!!
Raven :**********

20/11/12, ore 21:52

Ascoltando la canzone mi immaginavo quello che poteva succedere e infatti hai confermato il mio dubbio. con questo capitolo ho visto la scena mentre la leggevo. è spiegata benissimo e mi sono quasi immedesimata in Merlin. Arthur è morto e Merlin non ha potuto fare niente, proprio come nella visione che ha avuto. non si può combattere con il Destino, vince sempre lui, anche se speri che non accada, il Destino decide tutto, purtroppo :( sarà "sepolto" come Freya, o merita qualcosa di più (visto che è il Re)? che non gli interessi più niente è comprensibile, visto che ha perso praticamente tutto. mi è piaciuta l'immagine di loro due che si guardano negli occhi fino all'ultimo, come hanno sempre fatto. mi sono piaciute molto le ultime frasi

E' questa la sua ultima preghiera, prima di chiudere gli occhi.
Solo loro due,insieme.
Di nuovo.

qui si capisce il dolore ed il vuoto che ha lasciato Arthur, anche una parte di Merlin è morta con il Re, era inevitabile. adesso non esistono più due facce della stessa medaglia. adesso è solo un servo inutile (neanche un servo se ci penso, il suo "padrone" è morto). è inutile perchè ha perso l'unico amico vero che aveva, adesso anche la sua magia è inutile,perchè ha perso chi doveva proteggere a tutti i costi, anche a costo della vita. ha perso tutto.
spero di non essermi dilungata troppo con le spiegazioni. a presto con il resto della storia