Caro Diario.
di CathCarey

08/04/13, ore 15:34

Rieccomi a recensire un'altra tua storia. Anche questo mio commento è negativo. Ti spiego perchè:
1) La forma è atroce, soliti errori ortografici, lessicali e sintattici. A volte si fa davvero fatica a capire quello che scrivi. Spero che con il tempo potrai migliorare, ma così proprio non ci siamo. Credo che una scrittura fluida e corretta sia alla base di qualsiasi opera scritta. Per fare un esempio, uno non può improvvisarsi un grande matematico se non sa neanche le tabelline.
2)La documentazione storica è quasi totalmente assente, se non per le date che qualche volta aggiungi. Non c'è descrizione di nulla, nè del periodo trattato e nè della mentalità dell'epoca. Per quanto riguarda l'annullamento sono rimasta basita. Magari fosse stato così semplice! A quel tempo la situazione era molto più complessa. L'annullamento si poteva richiedere solo in caso di gravi mancanze da parte dei coniugi, come sterilità e impotenza. Il matrimonio, fino a non molto tempo fa, era un semplice contratto che aveva come scopo la procreazione di figli legittimi. L'amore non era necessario. Solo in caso di seconde nozze si poteva sperare in un matrimonio d'amore. E questo lo sapevano tutti, perchè Virginia no? E' cresciuta in una campana di vetro? Le licenze vanno bene quando hanno un senso.
3)I personaggi, anche in questa storia, sono piatti e insignificanti. Esempi: Virginia è la classica smorfiosetta che si crede la reginetta del mondo quando in realtà non ha niente per esserlo; Christian(nome che in Italia nel '700 non si era mai usato), il principino azzurro che alla fine, senza neanche troppe difficoltà, sposa la sua bella;Henry, il fratellone protettivo da telefim e Andrea, forse l'unico carattere a poter diventare interessante e di spessore. Peccato che tu abbia liquidato il suo cambiamento da libertino a marito perfetto in due righe. Un po' di introspezione, magari?
4) La trama è banale. Si capisce già la conclusione dal primo capitolo. Non sono contro le storie a lieto fine, ma in mezzo ci deve essere una trama consistente e piena di colpi di scena. Qua invece è tutto piatto,c'è Virginia che per trenta capitoli continua a ripetere che ama Christian e basta.
5)Le immagini disseminate nei capitoli sono troppo moderne e fastidiose. Già la tua storia di storico ha davvero poco, se poi metti anche immagini così attuali prese dal web...Fare uno straccio di descrizione in più era così difficile?
Ribadisco, il mio intento non è di stroncarti o offenderti, ma di essere sincera. E' fin troppo palese che questa storia abbia parecchie lacune. Per la prossima posso consigliarti di aprire un libro di grammatica e, in caso di un'altra fic a carattere storico, uno di storia.
Spero ci saranno dei miglioramenti e, in tal caso, sarò più che felice di lasciarti una recensione positiva.
Martina

02/04/13, ore 13:59

Ciao Catherine! Anche questo capitolo é molto bello, complimentoni! Ora Camilla rifiuterà di sposare Christian, assicurato! Anche se quella da convincere slmi sembra essere Barbara.... Brava! Hai idee molto belle e ho apprezzato anche cambiare il punto di vista dei vari personaggi. La scena finale tre Virgy e suo padre é stata molto...azzeccata, direi. Brava ancora.

02/02/13, ore 18:36

Sembra molto interessante non vedo l'ora di scoprire che succede! Hai stabilito un giorno dove scrivi i capitoli?
A presto,
Ackja_.

07/01/13, ore 23:16

Ciao Cath !
Wow, che carina...e il tempo in cui è ambientata mi piace, sarà interessante...

Solo, perchè hai scritto bianche maiuscolo ?
(Recensione modificata il 07/01/2013 - 11:17 pm)

23/11/12, ore 10:33

Tentiamo di arginare i danni prima che sia troppo tardi, non capisco la frase " su delle pagine Bianche ", perchè Bianche scritto con la prima lettera maisucola? E seconda cosa, cosa c'entra il termine diario? Si dice Journal in quegli anni, diario è un espressione piùù ottocentesca che moderna, ma questa può essere una piccola svista, e perch Firenze con la'iniziale minuscola?
Farnese??????????????? Ma stiamo scherzando spero?????????? Sei cosciente che i Farnese nel '700 si sono estinti, che enssuno di loro si è chiamato Henry, vero? Anche della " mano sinistra " ossia i bastardi? Che enssuna di loro si è chiamata Virginia fin dal '400 e che soprattutto non risiedevano a Firenze?
la storia comincia bene ma questa discrepanza è fortissima perchè quando ho eltto il nome Farnese ho pensato a qualcosa di storico e di docuemntato sulla famiglia, e invece mi sembra tutto frutto della tua fantasia quindi o cambi il cognome con uno di tua invenzione o ti docuemnti seriamente e cambi i nomi