Caro Diario.
di CathCarey

08/04/13, ore 15:34

Rieccomi a recensire un'altra tua storia. Anche questo mio commento è negativo. Ti spiego perchè:
1) La forma è atroce, soliti errori ortografici, lessicali e sintattici. A volte si fa davvero fatica a capire quello che scrivi. Spero che con il tempo potrai migliorare, ma così proprio non ci siamo. Credo che una scrittura fluida e corretta sia alla base di qualsiasi opera scritta. Per fare un esempio, uno non può improvvisarsi un grande matematico se non sa neanche le tabelline.
2)La documentazione storica è quasi totalmente assente, se non per le date che qualche volta aggiungi. Non c'è descrizione di nulla, nè del periodo trattato e nè della mentalità dell'epoca. Per quanto riguarda l'annullamento sono rimasta basita. Magari fosse stato così semplice! A quel tempo la situazione era molto più complessa. L'annullamento si poteva richiedere solo in caso di gravi mancanze da parte dei coniugi, come sterilità e impotenza. Il matrimonio, fino a non molto tempo fa, era un semplice contratto che aveva come scopo la procreazione di figli legittimi. L'amore non era necessario. Solo in caso di seconde nozze si poteva sperare in un matrimonio d'amore. E questo lo sapevano tutti, perchè Virginia no? E' cresciuta in una campana di vetro? Le licenze vanno bene quando hanno un senso.
3)I personaggi, anche in questa storia, sono piatti e insignificanti. Esempi: Virginia è la classica smorfiosetta che si crede la reginetta del mondo quando in realtà non ha niente per esserlo; Christian(nome che in Italia nel '700 non si era mai usato), il principino azzurro che alla fine, senza neanche troppe difficoltà, sposa la sua bella;Henry, il fratellone protettivo da telefim e Andrea, forse l'unico carattere a poter diventare interessante e di spessore. Peccato che tu abbia liquidato il suo cambiamento da libertino a marito perfetto in due righe. Un po' di introspezione, magari?
4) La trama è banale. Si capisce già la conclusione dal primo capitolo. Non sono contro le storie a lieto fine, ma in mezzo ci deve essere una trama consistente e piena di colpi di scena. Qua invece è tutto piatto,c'è Virginia che per trenta capitoli continua a ripetere che ama Christian e basta.
5)Le immagini disseminate nei capitoli sono troppo moderne e fastidiose. Già la tua storia di storico ha davvero poco, se poi metti anche immagini così attuali prese dal web...Fare uno straccio di descrizione in più era così difficile?
Ribadisco, il mio intento non è di stroncarti o offenderti, ma di essere sincera. E' fin troppo palese che questa storia abbia parecchie lacune. Per la prossima posso consigliarti di aprire un libro di grammatica e, in caso di un'altra fic a carattere storico, uno di storia.
Spero ci saranno dei miglioramenti e, in tal caso, sarò più che felice di lasciarti una recensione positiva.
Martina

02/04/13, ore 20:57

Allora, non mi ripeterò sugli errori di sintassi o su altro perchè sai come la penso.
Mia spettavo un colpo di scena e invece nulla: i eprsoanggi sono e rimangono per ben41 capitoli piatti e bidimensionali, e soprattutto troppo moderni. Non vi sono descrizioni di abiti, di luoghi o di vita quotidiana che poteva venire fuori con un minimo di doceumntazione e questo per me è sinonimo di sciatteria, non volermene.
La storia potrebbe essere ambientata in un qualsiasi luogo visto che gli indicatori spaziotemporali sono compeltamente assenti, e questo è gravissimo in una storia a carattere storico
La fine, con un lieto fine per la protagonista era scontata fin dal primo capitolo della storia che quindi si è rivelata scontata e vuota, l'idea era bella ma è stato tutto trattato con troppa superficialità.
I pg erano interessanti ma erano troppo piatti, persino i cattivi che di solito adoro in questa fic sono bidimensionali e quindi mi dispiace che una bella storia sia stata rovinata così.
La mentalità del tempo è completamente assente: basta pensare che Virginia si risposa quando chi otteneva l'annullamento quasi sempre si faceva suora, e il modo in cui l'adulterio è trattatO. oggi è un problema di coppia, all'epoca, specie in Italia, non ci faceva caso quasi nessuno
Rispetto alla prima storia trovo diverse migliorie ma potresti documentarti... e smetti di trattare male la povera Amanda con le immy che emtti in ogni capitolo: servono a rendere la storia più mdoerna e quindi la danneggiano e basta
per il resto: prima della prossima storia documentati seriamente e ricorda che questa è solo una critica costruttiva

01/04/13, ore 22:19

Dunque, ho già recensito altri racconti da te esposti, anche questo mi ha incuriosita, ma non è stato di mio gradimento.
Io, avendo ricevuto un'istruzione classica, sono molto precisa e puntigliosa riguardo la grammatica, i costrutti e la sintassi; in questa storia mi sono imbattuta in veri e propri "scempi grammaticali": "intervenì" anziché "intervenne"; "un'altro" anziché "un altro"; parole come "fratello", "bianche" ecc... scritte con la lettera maiuscola e "Dio" scritto ripetutamente con la lettera minuscola; ho riscontrato molti pleonasmi, ad esempio: "voi vi scopate" anziché "voi scopate" o "vi scopate"; mancano i segni d'interpunzione o sono disseminati in modo errato nella storia, il che rende la lettura molto difficoltosa. Il linguaggio adoperato è troppo colloquiale e moderno, talvolta anche volgare per una ragazza di nobile stirpe come Virginia. Moderno è anche il modo di pensare di Virginia: il problema della fedeltà coniugale sorge solo successivamente, non dico che fosse lecito che un marito tradisse una moglie, ma il tradimento era passabile. Questo racconto è "pseudostorico": se io leggessi un capitolo a caso, senza seguire l'ordine, non direi mai che si tratta di un racconto storico, proprio per il modo di pensare moderno, per la totale assenza di descrizioni di luoghi, abiti, giornate tipo... Per me un racconto può essere definito storico quando la storia è la reale protagonista e i personaggi agiscono in funzione di essa. Virginia non fa altro che ripetere che ama Christian alla follia e basta; poi altra cosa che non è molto limpida è il cambiamento repentino di Andrea: ma come? Così di punto in bianco si accorge di amare davvero sua moglie? E poi l'annullamento, che io sappia, era molto più complesso... Insomma, la trama non è proprio brutta, però è una storia scontata, conosco la conclusione: Virginia e Christian si sposano e tutti vissero felici e contenti, proprio come avviene nelle favole, anche se la vita è molto complessa, e se lo è per noi che viviamo nel XXI secolo, figuriamoci per coloro che vivevano nel XVIII secolo! Io non intendo offendere, sia ben chiaro, il mio scopo è solo quello di dar consigli, perchè questa storia, se scritta con la cura necessaria e la giusta documentazione storica, avrebbe potuto dar frutti.

23/03/13, ore 21:20

Scusa, ma non capisco Andrea, si rpesenta come uno stronzo bastardo, e per questo è SECSI, e tutt'un tratto diventa il migliroe dei amriti, senza che tu ci abbia mostrato la sua evoluzione che per quanto ammrievole risutla per questo inverosimile... l'annullamento, ma mica si faceva così... fosse facile, c'era un tribunale e nei casi di mancata virilità c'era la prova davanti ai testimoni, mica era come oggi che basta andare in tribunale, occorrevano anni per una causa d'annullamento e a meno di non avere parenti in curia ci volevano tempo e denaro
insomma, la stori aè interessante ma è inverosimile al amssimo, e te lo dico perchè colgo el potenzialità di ogni pg ma risultano alal finf ine sempre paitti e sclebi, o troppo Mary Sue. Los tile c'è, è al caratterizzazione a essere carente, ed è fin dalla prima che te los to afcendo notare

23/03/13, ore 11:32

Virginia, sei una stupida, go Camilla, siamo tutte con te.... certo che ha vinto Camilla ma è starno: se è stata così puttana allora coem fa a spsoarsi quando la prima cosa che si richeideva alle moglie ra la verginità?
E secondo... ha vinto Camilla, si sposa l'amato di Virginia ( patetica ), e ci farà dei figli, mentre l'altra è così stupida che continua ad amare Christian e non l'ha subito sostituito.... che scema
ti dò un consiglio priam che la storia degeneri in un harmony d'infima categoria: più documentazione e meno romance, e più documentazione ( e togli le foto, Means Girls non si merita questo scempio di harmony ) e più realismo donna, è facile, basta aprire un libro

Virginia, ma quanto sei scema!!! Possibile che non capisca che Christian fa bene a spsoarsi eprchè Camilla gli darà ciò che Virginia non gli potrà mai dare, ossia una discendenza legittima? Eppoi mia cara Virginia: potevi iniziare a compicciare dopo aver vauto un figlio... e invece... stupida, romantica e ancora stupida
e il fratello, per me se la intende con Christian, insomma... siamo in Italia, perchè finora non homai letto slash, Italia, '700... dovrebbe essere pieno di slash e invece nulla, non va bene
Virginia.. SEI STUPIDA, non ci sono alternative, trovati un altro amante se è quello il problema, fuggi in convento e ricevi Christian, eprchè tutti questi problemi? Io questa ragazza non la capisco, sembra uscita da un romanzetto rosa per ragazzine invece che dal perverso e libertino '700

16/02/13, ore 21:43

Finalmente.... Andrea, congratulazioni per aver rimesso a posto al vostra stupdia moglie, certo, potevate fare in un'altra maniera ma è pur semrpe un opttimo metodo.
Virginia, è ufficiale: sei scema,a lmeno sua un cifrario cocca, per me Christian voleva liberarsi di te e quindi ha fatto sapere tutto al amritino, a meno che non si scopasse Andrea e fosse quindi geloso, a Firenze non si sa mai....
E se per noi è violenza per loro,sono solo rapporti coniugali, il amrito ha diritto a giacere con la moglie e se questa si rifiuta a meno che non sia gravemente indisposta lui può costringerla [storia, società e famiglia ] quindi Virginia nemmeno può denunciarlo.
Ammetto che è una scena un po' forte, am serviva un colpo di scena, almeno che sia rimasta incinta, non poteva aspettare di avere uno o due figli prima di afrsi l'amante?
rettifico: Virginia è scema

07/02/13, ore 21:17

C'è l'opportunità di rendere Virginia meno scema o è una amalttia incurabile?
insomma ciccia, tu non sei ptoente, la tua famiglai non è improtante, sei italiana in uno stato governato da un franc-tedesco... sei uno zero... e sei fossi stata inteligente ( cosa che mi sembra ti manchi ) potevi semrpe appellarti al fatto che per il diritto canonico è necessaria una dispensa papale per il amtrimonio tra cognati ( storia inglese non epr neinte isnegna vedere Enricone o Enrico Vi ) come per quello tra cugini
Virginia, evidentemente Christian era a soddisfare le sue altre amanti, o amanti. Non pretenderai l'esclusiva... sarebbe così... fuorimoda

14/01/13, ore 21:58

evvai, finalemnte la cosa sta diventando più '700entesca
Virginia, ovvio che se ne andato e ti alscia il biglietto.... per me ce li ha prestampati e li usa con tutte XD
E Camilla.... si, la voglio sposata con Christian, come la storia avrà una marcia.... ovvio che deve accettare e che Virginia deve essere presente, poi se la farà col marito di sua cugina, e Camilla con Andrea, e tutti felici e contenti XD

06/01/13, ore 15:45

Finalmente ha quagliato con Christian, noem assurdoc he in Italia non si era mai sentito, almeno così Virginia al smetetrà con i patemi, le cosnigliot ra l'altro per le prosisme volte dis coprire le gioie del sesso anale altriemnti ci sarebeb qualche problema con i fgili che scodellerà da brava donna del '700, o anche il coitus interruptus è una soluzione
finalemnte la stia rendendo una perfetta donna del '700, ci sono voluti 19 capitoli ma sta diventando sempre più IC col periodo, sai cosa servirebeb adesso... un altro amante! Insomma è l'Italia " non c'è gentiluomo senza pugnale e non c'è gentildonan senza amanti ", uno solo è una noia, due è troppo mainstream, io direi tre... e sembra che all'epoca l'icnesto coi fratelli paicesse ;D
ma Andrea ha un'amante, o uno, vero? E Christian non può avere solo lei... suvvia, coem minimo avrà uan donna in ogni via quindi si, mi sta cominciando seriamente a paicere, più cinismoe meno sentimenti però

17/12/12, ore 08:18

ma com'é possibile che Virginia sia così stupida? Io davvero non la capisco, se fossi suo padre altroché qualche sgridata, le darei direttamente quattro ceffoni per renderla più inteligente..... fedelt coniugale? nel 700, ma siamo serie?
inoltre se non fosse stato per la risposta che mi hai dato non avrei mai compreso il periodo storico perché non c'è alcuna informazione, che so... un po' di storia fiorentina? Un accenno a un libro uscito in quegli anni? le riforme di Leopoldo, un'opera musicale, nulla.... vuoto più assoluto e ciò per me vuol dire solo pigrizia da parte tua perché queste sono info facili da trovare
inoltre i pg sono sempre più piatti e stereotipati, se Virginia non voleva sposarsi non poteva chiudersi in convento o diventare una cortigiana per esempio?, insomma.. dopo un po' ci si annoia a leggere, e cura di più la grammatica, specie maiuscole e minuscole.
dimenticavo: se davvero gli Amarantato sono cos importanti, e ne dubito, perchè al matrimonio non é intervenuta la coppia granducale?

14/12/12, ore 21:11

Allora, i personaggi sono sempre più scialbi e più bidimensionali che mai e mi dispaice perchè la storia ha ottime possibilità.
Virginia ragiona come una ragazza del XX secolo, insomma... all'epoca ti sentivi realizzata solo se ti sposavi prima dei venti, e l'amore coniugale è un'invenzione del secolo successivo pertanto nessuno amava il coniuge.
Non capisco le sue lagne, non capisco la sua ostinazione, se proprio non vuol passare la vita con suo marito che lei viva in campagna e lui in città, o vicersa e s'incontrino solo per fare figli
" andate al diavolo "... qui sono rimasta basita, è un'espressione troppo moderna e siccome Virginia è nobile non mi sarei mai aspettata che parlasse come unos caricatore di porto, perchè p nobile, vero? Anche se questi Amarantato io non li ho mai sentiti
e i capitoli sono troppo corti, questo e il precedente potevano essere tranquillamente inseriti in uno solo. Inoltre non vi alcun cenno al periodo storico, ossia non si parla di un romanzo, di un'opera, di una riforma, di un pettegolezzo, di nulla e questo mi fa capire che la documentazione della storia è stata pari a zero
So che sono solo critiche ma lo faccio per aiutarti a migliorare perchè con il tempo sei discretamente migliorata

13/12/12, ore 14:56

allora, per l'ennesima volta rieccomi a recensire, i eprsoanggi sono scialbi e paitti, non hanno alcuno spessore, sembrano usciti da un romanzetto d'appendice epr quanto sono stereotipati, comunque ammetto che lo stile è migliorato.
Firenze una grande città? Scusa ma devo dissentire, grandi cittàe rano Parigi, Londra, Vienna, non certo Firenze e questo basta leggerlo su qualsiasi testo scolastico, persino delle elementari
Non capisco perchè Virginia passi così tempo a piangersi addosso, non vuole dare la sua evrginità al marito, e allora? La sera prima delle nozze si può concedere a un valletto, a un paggio, a uno stalliere e può fare come le nobildonne napoletane che andavno nei bordelli per provare i marinai. Inoltre non capisco perchè sia sorpresa che Camilla, nome evramnete toscano questa volta, sia presa dal suo amato Christian, e allora? Ve lo dividete, i giorni pari, i dispari lei, e poi sposerà una terza donna con cui starà sempre.
Barbara, sembra un personaggio interessante, ma non comprendo il nome, Barbara è un nome ebreo quindi gli Amarantato sono di origine ebrea, bada bene ho parlato di origine, o ebrei?
Davvero, non capisco i piagnistei di Virginia, mi sembrnao fuori luogo, sia che tu voglia far vagare la fantasia che ti voglia attenere alla realtà, e inoltre non capisco in che anno, o decennio, ci troviamo e avendo scelto Firenze questa non è una domanda oziosa se conosci un po' di storia fiorentina

04/12/12, ore 15:45

ahahahahahhahahah... scusa ma Virginia mi fa sempre ridere, complimenti per come la caratterizzi, e aggiungi comico perchè alcune sue scappate sono geniali come " posso sposarmi con un uomo che non passerà le notti con me, e sarà in altri letti, dimenticando di essere sposato, di aver giurato difronte a dio eterna fedeltà e amore eterno ", è stupida forte la ragazza, cresciuta tra romanzi d'amore e il convento, insomma ciccia, rendigli la pariglia, anzi, tradiscilo con il suo migliroe amico, ecco come farai, come tutte
dignità... non capisco il concetto, non ha la dignità di protare un palco di corna ( se donne come Caterina de'Medici, Paolina Bonaparte e l'attuale regina Elisabetta hanno avuto questa dignità perchè lei si crede così speciale ) o non ha la dignità di sopportare la cosa in silenzio ( e allora sarebbe una stupida senza possibilità di appello )
cara Virginia, te l'ho già detto, sposa Andrea e tradiscilo con Christian ( io avrei preferito un nome italiano perchè così la cosa non ha senso ), come faranno certamente tutte le tue amiche
passiamo ora alla caratterizzazione dei pg dopo otto capitoli: sono tutti troppo piatti, poco approfonditi psicologicamente, e soprattutto tutti così " moderni ", non sono realisti, per avere realismo leggi " Le relazioni pericolose ", o " Tom Jones ", che sono realistici perchè qui i tuoi pg risultano troppo artefatti, e questo te l'avevo detto già per l'altra storia

04/12/12, ore 15:37

Ristori.... preso da " Elisa di Rivombrosa " per caso?
non dirmi che loro due s'innamorano, e che dopo mille peripezie fanno un matrimonio d'amore? sarebb il più trito dei clichè, e in ogni caso... non vedo problemi, Virginai sposerà corsi e se la spasserà con Ristori, non vedo problemi in questo.. siamo nel '700, mica ad oggi, certe cose erano permesse
o potrebbe farsi suora e ricevere entrambi visto che sostiene da troppo tempo di non volersi sposare
parlando di stile, non capisco perchè ogni tanto qualche nome proprio è scritto con la minuscola e qualche nome comune con la maiuscola e i capitoli sono troppo corti ma devo dire che da quando hai cominciato sei abbastanza migliroata, certo Virginia resta una Mary Sue pazzesca, ma meno di catherine carey