Arcadia
di LuluXI

30/11/12, ore 12:04

So, this is the end. Un'altra storia che ho seguito con piacere è archiviata... il tempo passa e nemmeno me ne rendo conto!
In realtà, come ti avevo accennato nella recensione precedente, mi aspettavo una specie di chiarimento fra Anatol, Kyros, Ramirez ed Atena, ma va bene anche così, poiché tu stessa hai dichiarato di volerti lasciare aperta qualche porta per un futuro possibile seguito di Arcadia.
Che dire, è un finale perfettamente coerente con lo spirito dell'opera originale ( qualcuno l'ha già osservato, ma ci tenevo a dirlo anche io XD ), e per questo ancor più apprezzabile, visto che l'intera vicenda è in linea di massima impostata secondo lo schema tradizionale: il risveglio di Saori, il salvataggio di Death Mask da parte dei suoi compagni, il recupero di Milo e Camus ed il breve ma efficace sunto che Mu e Shaka fanno rispettivamente al primo ed al secondo chiudono il tutto in maniera logica e razionale, così come logica e razionale è stata la narrazione dall'inizio all'epilogo.
Una cosa che mi ha fatto, in un certo senso, piacere è che Scorpio si ricordi ( anche se alla fine, ahah! ) del povero Shun: prima d'ora infatti nessuno si era posto il problema di dove fosse andato a finire.
Per tirare le fila, ciò che ho più apprezzato di Arcadia è l'impostazione del racconto ( ma quanto sono ripetitiva, oggi! ): benché in esso tu abbia sviluppato una trama decisamente originale, sei riuscita a rendere il tutto molto plausibile.
E, come ti ho già detto in qualche altra sede, secondo me è molto difficile accoppiare originalità a veridicità.
Attendo dunque la misteriosa Long di cui parli nelle note e mi auguro di poter finalmente cominciare a seguire Revenge ( non è la prima volta che lo affermo... la buona intenzione c'è, ma è il tempo che mi manca XD ).
Ancora complimenti! :D

30/11/12, ore 00:24

“Miei Cavalieri” disse la dea, non appena li vide tutti lì riuniti “Il pericolo è ormai passato: lo spirito di Anatol ha finalmente ottenuto il tanto agognato riposo. Ma ditemi, dove sono i vostri compagni, che hanno combattuto per la mia salvezza?” E dove vuoi che siano i tuoi amati cavalieri? Sulla luna? :)
Saga e Kanon sono riusciti a recuperare DeathMask, Shaka ha recuperato Camus e Mu ha recuperato Milo, meno male!
No ma infatti non devi preoccuparti di Seiya, lascialo pure dov'è che non è assolutamente necessario!
Tutto è bene quel che finisce bene, non è surreale che tutto sia durato solo un giorno, hai usato l'esempio giusto della scalata alle 12 case!
Quell'acacia niclotica, simbolo di Tekla, unica pianta viva in mezzo alla desolazione non mi convince neanche un pò, sento aria di seguito! In ogni caso hai fatto benissimo a tenerti uno spiraglio per un possibile continuo!
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, davvero originale!
Alla prossima! :)

24/11/12, ore 21:15

E così, una storia originale giunge al termine...

Devo dire di aver apprezzato molto la tua storia, per tante ragioni: assenza di mary-sue, trama originale, assenza di idiozie varie, l'impiego privilegiato dei gold saint, personaggi IC, per quanto cambiati. Non, non mi sono fumato qualcosa di pesante, ciò che voglio dire, è che i personaggi non appaiono stravolti rispetto agli originali, bensì evoluti. Questo si nota sopratutto nel caos di Death Mask.

Ecco, l'unico appunto che potrei farti, è che in alcune situazioni non si comprende al primo colpo la contemporaneità di alcuni eventi, ma credo sia difficile fare di meglio

24/11/12, ore 13:52

Ed eccoci qui alla fine della storia dove, nella migliore tradizione SaintSeiyana, le cose si aggiustano ed il bene trionfa. Bene!
Sul capitolo in sé non trovo moltissimo da dire e nulla da criticare. E' l'epilogo della storia che lascia, in stile tipicamente hoolywoodiano, una sorta di spiraglio per un eventuale seguito.
Ma ti avevo promesso nella recensione al capitolo precedente che in questa sede ti avrei esposto le mie considerazioni finali sull'opera nella sua totalità, quindi eccole qua.
Sinceramente parlando la tua storia mi è piaciuta molto. Hai usato un'ambientazione originale e al contempo ragionata, i personaggi sono credibili e vi riconosciamo facilmente il loro carattere originale (solo DeathMask ci appare meno malvagio, ma è stato giusto così). Lo stile di scrittura è rapido e si fa leggere con piacere.
Se proprio volessi trovare un neo, sarebbe nei combattimenti. Troppo semplici tutti quelli che fanno da corollario (ma in fondo ci può anche stare. Cosa possono fare ninfe e pastorelli contro i blasonati Cavalieri d'Oro?), molto meglio invece quello finale, anche se avrei fatto Anatol un pò più potente.
Ma tutto questo non pregiudica in nessun modo il lavoro generale, che resta ben più che apprezzabile.
Ho apprezzato moltissimo tutta l'ordalia di indovinelli a cui Milo è stato sottoposto (io non sarei mai riuscito a risolverli, sarei morto prima di subito! U___U) ed un posto speciale nel mio cuore sarà riservato per sempre alle pecore mannare (che per farmi davvero contento, però, avrebbero dovuto divorare Justin... ehm, pardon, Shun).
Mi voglio sbilanciare: questa fic si presterebbe benissimo per un cortometraggio su Saint Seiya. Non so se hai mai visto i quattro degli anni 90 (La Dea della Discordia, L'ardente scontro degli Dei, La Leggenda dei Cavalieri Scarlatti e L'Ultima battaglia) e quello dei primi anni 2000 (il Tenkai).
Se non li hai visti, sono tutte storie autoconclusive (durano fra i 45 e i 60 minuti), fuori dalla continuity regolare, in cui i Cavalieri si ritrovano ad affrontare il cattivo di turno e i suoi sgherri per salvare quella tassa che risponde al nome di Athena (ogni volta sempre più pirla, come tu sottolinei).
Beh, ripeto, la tua storia sarebbe perfetta per un ipotetico progetto del genere.
Detto ciò, ti saluto e ti rinnovo le mie congratulazioni per questo tuo davvero bel lavoro.
Brava!

23/11/12, ore 13:53

È finita! ç_ç
Ho adorato questa fic, è stato bellissimo seguirla!
Ce lo vedrei bene un seguito, ma per ora i nostri Saint si godono il meritato riposo dopo l'estenuante battaglia.
E a proposito di loro, tutto è bene quel che finisce bene!
Sono tutti sani e salvi e hanno fatto ritorno al Santuario.
Che altro dire?
Beh, ti faccio i miei complimenti! ^^
Mi hai incuriosita a proposito di quella Long! Non vedo l'ora di leggerla! :D
Ciao, baci! ;)