Trecento grammi di farina
di Lavandarose

24/10/14, ore 14:28

Lo so che questa recensione è completamente inutile, e che questa storia è stata scritta ancor prima che mio mi iscrivessi.
Però secondo me fa piacere sapere che la storia viene apprezzata anche nel futuro,no?
Magari non la vedrai neppure però...
ci tenevo farti sapere che mi è piaciuta moltissimo, e devo dire che stavo per versare qualche lacrimuccia.
Speravo finisse bene, con il solito lieto fine. Ma non è stato così...
Comunque,davvero, mi è piaciuta un sacco e ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Un bacione,
GeaRose Malfoy <3

01/03/13, ore 14:15

Davvero piacevole questa one-shot!
Il finale mi ha molto intristita, io, che trovo così carini Ron ed Hermione insieme. Questo succede quando ci si affezziona troppo ai ricordi dell'infanzia, ecco perché sono così reticente a leggere di storie in cui le coppie Canon si lasciano. Però l'ho trovata davvero gradevole, dolce, delicata e IC, anche se credo che Hermione abbia sempre saputo che non solo i libri insegnano a vivere (Primo libro, dopo che Ron è caduto dalla scacchiera).
Molto carina e commovente, spero che tu riceva un punteggio alto :)
A presto
Changing

31/12/12, ore 13:05

Per cominciare devo farti i complimenti per l’originalità con cui hai deciso di trattare un tema delicato qual è una separazione: facendoti aiutare dalla preparazione di un dolce, espediente che tra l’altro trovo molto appropriato per Hermione che ha un carattere come sappiamo molto riflessivo e preciso.

All’inizio sei stata brava a delineare l’IC di Hermione, riportando le esatte quantità degli ingredienti e la loro puntuale posizione in cucina: trovo che sia una riferimento perfetto alla precisione e alla sempre perfetta organizzazione di Hermione. Anche la sua amara constatazione a proposito del non essere riuscita a trovare alcun libro che potesse offrirle una soluzione per la situazione in cui si trova è molto azzeccata. Sinceramente però l’ho trovata un po’ fuori dalla sua personalità nel momento in cui annuncia a Ron che lo sta lasciando: l’ho sentita eccessivamente fredda e distaccata; probabilmente aveva già avuto il tempo per elaborare il dolore, però ecco, non l’avrei lasciata così risoluta e all’apparenza indifferente. Idem per Ron; probabilmente se lo aspettava, ma in ogni caso secondo me avrebbe fatto almeno un tentativo per convincerla a restare.
E poi un’altra mancanza sulla quale secondo me avresti potuto lavorare meglio sta nel non aver spiegato il motivo della separazione: arrivare a prendere una decisione simile implica seri problemi di incomprensione, ed è necessario che questi problemi vengano resi espliciti. Mi sono già imbattuta in molte storie all’interno del fandom in cui Ron e Hermione sono alle prese con il divorzio, e per carità, non ho nulla contro queste storie (anche se amando la coppia, non può far altro che dispiacermi), però se vengono giustificate!
In ogni caso ho gradito moltissimo la tua scelta di fondare l’intera storia sul motivo ricorrente della torta di banane, che ha accompagnato Hermione durante tutta la sua vita sorreggendola in quei momenti che sembravano troppo tristi per essere affrontati. E sei stata brava anche nel dipingere i suoi ricordi d’infanzia, e nel descrivere i suoi pensieri, i suoi timori e le sue preoccupazioni!
^^
Frida

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook HPeace&Love]

(Recensione modificata il 31/12/2012 - 01:06 pm)

25/12/12, ore 22:17

Ogni persona che ha partecipato al contest,  riceverà la valutazione come recensione della storia... quindi, eccomi qui. La troverai comunque anche nel contest sul forum.

Grammatica, lessico, sintassi 9.7/10
Prima di passare alla valutazione vera e propria, vorrei avvertirti che la storia mi è arrivata metà in grassetto e metà no. Non ho capito se c’era un motivo particolare o meno. Non ti toglierò punti perché potrei anche non esserci arrivata io.
- Magari con tanta cioccolata dentro, vero?E con la panna montata a parte! - Manca lo spazio dopo il punto di domanda. [-0,3]

Significato della One Shot 4,5/5
Hai usato la banana in modo interessante, quindi brava. Ha un significato profondo, sia perché lo associ a ricordi tristi (Hermione pensa alla madre) sia a momenti tristi (Hermione che lascia il marito).
Ti ho tolto mezzo punto perché, al di là dell’utilizzo del prompt, il significato della shot non è ben spiegato (vedi Caratterizzazione dei Personaggi).

Ambientazione 1/5
Copierò la stessa cosa che ho scritto a MmeBovary e GalanaOnira.
L’ambientazione è scarsa. Mi rendo conto che questo è uno dei punti più difficili da inserire in una storia, non ci si può limitare a dire che “in tale stanza, troviamo questo, questo e questo”. Bisogna essere capaci di inserire qualcosa dell’ambiente, mischiando questo punto con il resto della narrazione e, soprattutto, è importante riuscire inserire nell’ambiente circostante le emozioni dei personaggi. Ad esempio, se il protagonista è triste non noterà mai le margherite, il sole e i sorrisi dei bambini che giocano attorno a lui e se li nota, è solo per dare un contrapposizione ai suoi sentimenti.

Caratterizzazione dei personaggi 6/10
Ho riletto la tua storia tante di quelle volte da saperla quasi a memoria. L’ho riletta tutte queste volte perché c’è un problema. La tua Hermione e Ron non sono IC, avrei potuto considerarli tali solo se tu avessi spiegato meglio il motivo  per cui lei lo lascia.
L’unica parte del testo che dice qualcosa, in realtà la suggerisce e basta, ovvero questa: “Perché era così sola? Perché non c'era niente e nessuno che le dicesse che fare? Il suo matrimonio era naufragato ed ecco che aveva imparato che non esistono libri per farsi spiegare come vivere. O come far funzionare le cose. Forse erano due persone diverse, forse era solo questo. Forse era la vita che non era gentile con lei.” E qui “Era successo qualcosa di strano dopo il loro matrimonio. Si erano come accasciati ognuno su se stesso e avevano lasciato un po' andare il rapporto. Risultato? Ora come ora sembravano due entità a sé: ognuno di loro stava percorrendo una strada. Parallela all'altro e non perpendicolare, purtroppo” . La Hermione che abbiamo conosciuto nei libri ha subito una evoluzione, se all’inizio piangeva agli insulti dei compagni (primissima parte, primo libro), nel corso degli anni è diventata una ragazza forte che non lascia perdere. Non avrebbe mai lasciato così suo marito, senza lottare, senza parlare, magari avrebbe urlato e lanciato qualche bell’uccellino. Lo stesso vale per Ron. Dopo tutto quello che hanno passato, alla fine è uno a cui il coraggio non manca. Dice magari parole non adatte, avrà poca sensibilità, avrà una gamma emozionale minima, ma avrebbe parlato, non sarebbe stato in silenzio.
Mi rendo conto che lo spazio era poco, avevi il limite di 1200 parole, ma l’argomento lo hai scelto te.
Sarebbe bastato approfondire almeno un po’ la motivazione che li ha portati a ciò.

Gradimento personale 3/3
Il gradimento personale è la mia personale opinione. Ok, beh… ci sono rimasta malissimo per come l’hai fatta finire. Adoro troppo Ron e Hermione per vederli separati. Non ti ho tolto punti solo perché è introspettiva e io adoro le storie introspettive.

Originalità 9/10
Non credo di avere mai letto di una separazione dei due trattata in questo modo. Non con Hermione che ama cucinare (e già questo mi ha colpito) e che utilizza una torta come punto fermo, perché alla fine lo è. Il punteggio non è pieno a causa del problema che ti ho spiegato nella Caratterizzazione dei Personaggi.

VALUTAZIONE FINALE 33,2/43

Spero di non essere stata eccessivamente pignola. Ho cercato di essere il più elastica possibile!
Oltretutto tra il sesto e il terzo posto ci sono pochissimi punti di distanza, due se non sbaglio.
Ti ringrazio tantissimo per aver partecipato.
risuccia

15/12/12, ore 15:50

Ciao! Sono la Babba Natale che il fato ha scelto per te :)
Non conoscendoti come scrittrice ho letto alcune tue storie prima di scegliere quella da recensire, alla fine ho scelto questa perché ho un debole per entrambi i personaggi. Nonostante io shippi Harry/Hermione amo moltissimo Ron, e rispetto le Romioni, quindi eccomi qua.
Certo questa è una Romione senza lieto fine, però hai descritto una Hermione fragile, ma tosta fino alla fine. Pronta ad affrontare la realtà e stanca di scappare da essa... e lei è esattamente così. Ovviamente nella mia mente, lei sta andando tra le braccia di Harry, ahaha!
A parte gli scherzi, è una storia che mette tranquillità durante la preparazione del dolce, e cominci ad intuire qualcosina quando nomini "cosa" vicino alla porta. Ecco, lì ho capito.
Insomma, sono contenta di averti scoperto come scrittrice!
Alla prossima.

Roxy

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love]

10/12/12, ore 21:50

Oooh, che storia triste! :( Mi piace il tuo stile, e direi che mi piacerebbe se continuassi questa storia. Anche se è nata one-shot, si può sempre cambiare! :'D Sul serio, secondo me potrebbe avere un ottimo sviluppo. VOGLIAMO L'HAPPY ENDING! VOGLIAMO L'HAPPY ENDING! xD Scherzi a parte, continua così! Ronnina <3

09/12/12, ore 22:48

Con la dolcezza si ottiene tutto, anche la "libertà" volendo. Come una volta disse su fb una persona a te molto cara e vicina: non siamo alberi....... Brava ancora una volta a farci partecipi di una sofferenza con stile e delicatezza. Tendenzialmente sono "sensibile" agli adii, mi commuovono con una facilità preoccupante. In questo caso mi hai accompagnato per mano al finale rendendomelo meno amaro! Grazie

09/12/12, ore 20:51

Lav, ma che storia triste! :(
Cacchio, mi è venuto un magone!
Sei stata fantastica in questa one-shot, lo sai?
Seppur breve, hai saputo farmi provare davvero tante emozioni.
In una lista di ingredienti per la torta, riuscivo a sentire la tristezza di un preludio a qualche cambiamento importante: era calma e pacata, la nostra Hermione, ma - in sottofndo - in tutta quella perizia e in quei ricordi, si sentiva così tanta tristezza e nostalgia.
Ho amato l'immagine dell'Hermione bambina che fa i compiti con la mamma che le porta la torta con un bicchiere di latte!
Davvero una splendida immagine, molto dolce.
Sei bravissima come sempre, Sis!

Un abbraccio!

07/12/12, ore 17:57

Oooooooh :((((((((((((
Sig sig!!!!
é triste, molto triste, ma è bella lo stesso, perchè hai trasmesso tante emozioni!
Mi è piaciuto il fatto della suddivisione tra il presente ed il ricordo della mamma!
Ma i genitori di Hermione che fine hanno fatto? Sono morti??? D:
Comunque, sai come mi sono accorta che hai scritto tutto bene e che mi ha trasmesso le emozioni giuste?
Perché quando leggevo la parte di lei che va nel salone e di Ron che vede le valigie, mi è parso in mente una stanza vuota e malinconica!
Quindi hai fatto centro :DDDD
brava davvero!
Spero che però in futuro scriverai una seconda shot, anche piccina piccina. per far tornare le cose a posto tra di loro :'((((((((
Sì !?!?
XD
Scusami, ma sono un amante delle cose a buon fine xD
brava!
alla prossima!
:D

07/12/12, ore 15:17

Questa ff mi ha sorpreso molto,e originale l'uso delle banane,non ho trovato errori e.....molto triste :(,volevo chiederti se i genitori d Hermione sono morti :(???

A presto Federica
P.S anche se e triste e originale oltre al 'uso delle banane :),la aggiungo alle seguite

07/12/12, ore 15:15

Bello il parallelo della memoria con l'infanzia, e ben dosati gli ingredienti nel dialogo tra i due protagonisti.. direi che è una torta letteraria ben riuscita, la tua! :)

07/12/12, ore 15:06

Ma, ma... D=
Non dovevano sistemarsi le cose? D=
Mi ha lasciato una tristezza, questa storia... Però hai saputo metterci bene la banana =)
Pretendo comunque un lieto fine! D=