L'amore troverà il modo di vincere.
di missmalfoy97

Mi ci è voluto un po’ per apprezzare questa fanfic perché la prima drabble su Tonks non mi ha preso molto, ma poi ho letto quella su Remus e allora tutto ha preso un significato più profondo e ho apprezzato di più anche la prima parte. Hai ragione, quindi, a dire che le due storie non vanno separate.
La drabble su Tonks è bella perché è triste e romantica, ma l’ho trovata mancante di un qualcosa di unico. Parlare della licantropia e della differenza di età mi è parso un po’ banale, comes e volessi sapere di più su quello che Tonks pensa davvero di Remus. La drabble su Remus invece colpisce per il finale profetico e romantico: magari il loro amore è sbagliato, ma non importa perché l’amore vince comunque (“Omnia vincit amor et nos cedamus amori!” diceva Virgilio). E allora ripensando a Tonks nella prima drabble, che si preoccupa di come Remus odii se stesso, mi viene da sorridere: non ha motivo di preoccuparsi perché l’amore vincerà anche contro la cocciutaggine di Lupin e gli farà amare sia lei che se stesso.
Che romanticismo. :)

Come preannunciato, sto versando tutte le mie lacrime... Il finale è drammatico ma, purtroppo, vero; le cose andarono esattamente così (anche se, personalmente, reputo sia morta prima Dora che Remus).
Giunti oramai alla fine, posso espandere di più la mia recensione, senza preoccuparmi del moccioso di cinque anni che mi imbratta i muri del bagno (scusa per la rapidità con cui ho commentato i capitoli precedenti, ma purtroppo la possibilità di riguardare una recensione è poco, quando un bambinetto è deciso più che mai a demolirti casa).
Reputo, come già specificato in precedenza, che tu abbia delle ottime potenzialità, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei tuoi personaggi; sei molto drammatica, questo va detto, ma hai un modo particolare di presentare questi ragazzi che non solo ce li fa comprendere, ma ce li fa vivere. Mentre leggo di Dolohov che lancia l'Avada Kedavra, io non vedo Remus morire: io muoio con lui. E la stessa cosa vale per la morte di Dora, per il loro amore appena sbocciato, per come è stato più volte interrotto,... Ho vissuto tutto ciò insieme a loro, erano parte di me. Cerca di potenziare al massimo questa tua abilità nella caratterizzazione, perchè non mi ero mai ritrovata a piangere per una semplice frase (mi riferisco all'ultima del capitolo precedente), in poche battute sei in grado di immergere il lettore nelle tue opere, senza lasciarlo andare.
Per quanto riguarda lo stile, invece, pur non essendo una grande fan delle Drabble credo che tu le abbia sfruttate al meglio: alcuni punti erano toccanti, altri semplicemente drammatici, ma mai una volta ti sei persa o sei uscita da quello che era il tuo proposito. Dirti brava sarebbe un eufemismo! Sei fantastica.
L'unica cosa che mi sento di dirti, pi per me che per te, perchè dubito tu non ne sia capace, è di provare a lasciare spazio alla gioia ogni tanto; non sono molte le storie tue che ho letto, ma tutte quelle che invece ho sfogliato sono tetre, drammatiche, lacrimevoli,... Nulla in contrario, sai benissimo come far piangere una persona, ma vorrei vedere come te la cavi con qualcosa di più allegro. Desiderio mio personale :)
Personalmente, credo tu non avresti alcun problema, quindi chissà, in futuro leggerò qualcosa di tuo che non riguardi Black morenti (e qualsiasi riferimento a Regulus Mito Black è puramente casuale).
Il mio giudizio è, dunque, positivo al cento per centeo. Sei brava, hai ottime potenzialità e nonostante io creda tu debba imparare ancora tanto, il tuo livello è già abbastanza elevato. Mi hai fatto apprezzare delle drabble; mi hai fatto apprezzare delle drabble DRAMMATICHE! Penso che questo abbia già detto tutto sulle tue capacità!
Ora, prima che la mia casa venga rasa al suolo, ti lascio, convinta più che mai che non mi deluderai! ;)
In bocca al Lupin per le prossime storie, Miss, è stato un piacere averti come partecipante ad un mio contest, spero di risentirti presto!

23/12/12, ore 16:55

Con te la felicità non può esserci, vero? Dobbiamo saltare da un dolore all'altro...
No, scherzi a parte, sei stata nuovamente bravissima, riesci a dare spessore al dolore, senza però farlo risultare eccessivo.
Qui ci troviamo davanti ad una Dora in piena crisi, conscia solo dell'amore che prova sia per il figlio che per il marito, ma per cui ogni cosa ha perso senso; purtroppo la Row non ci ha mai parlato di Tonks durante il periodo in cui Remus l'ha abbandonata, ma dubito fosse tanto diversa da come l'hai descritta tu, i miei complimenti!
Remus invece è perfetto (quando non lo è? <3), coi suoi dubbi, le sue angoscie e, perchè no, anche la sua vigliaccheria. L'hai descritto divinamente, lasciando trasparire il suo rimorso ma allo stesso tempo l'amore per la moglie. Quando si tratta di caratterizzazione dai davvero il 110%, bravissima! Lo stile, poi, è molto buono, anche qui non posso che farti i complimenti.
Ma tornando sul discorso originario, con te la felicità non può esserci: vi sarest amati per sempre, vero? Stavo quasi per piangere solo leggendo quella frase!
Ed è così che, coi lacrimoni agli occhi, vado a leggermi l'ultimo capitolo...
Un bacione,

P.s. Nymphadora Lupin suona malissimo, ma non diciamolo a Dora xP

23/12/12, ore 16:48

Finalmente qualcosa si smuove in Remus, il suo cervello si mette in moto e per una volta nella sua vita pensa che può permettersi qualcosa che non sia la sofferenza; non per egoismo, ma per amore; finalmente capisce che ciò che sta uccidendo Dora non è l'amore di lei, ma il non amore di lui (cha casino!).
Come immaginavo, non mi hai deluso! Continuano a delinearsi questi due personaggi, differenti eppure simili, agli opposti ma legati dallo stesso sentimento, in una maniera che è pressocché perfetta. Come già ti avevo detto nella recensione per il contest, la tua capacità di entrare nella mente dei tuoi personaggi è davvero eccezionale, cerca di sfruttarla appieno e otterrai ottimi risultati!
Vado a leggermi il prossimo cpaitolo, ancora una volta ti porgo i miei complimenti!
Gala

Recensione premio per il contest "The Only King"

Davvero due belle drabble, i miei complimenti :)
Il contrasto tra i due personaggi è evidente: Remus è riflessivo, spaventato, insicuro e generoso (nel modo in cui un Mannaro che non vuole coinvolgere gli altri può essere), Tonks è impulsiva, sicura, certa del proprio amore e, a modo suo, egoista. Due caratteri agli antipodi, ma che forse proprio per questo riescono a completarsi in maniera così perfetta.
Non vedo l'ora di leggere le altre drabble e vedere che succede (anche se purtroppo già lo temo), per il momento hai fatto un ottimo lavoro, per quanto riguarda, appunto, le divergenze di opinione tra i due personaggi: due caratteri differenti per lo stesso amore, quanto teneri possono esseri questi due?
Basta, scusa se non sono esaustiva, ma voglio subito vedere come continua! Per il momento stai andando bene, non deludermi! :P
Gala

Mi piace tantissimo il pensiero di Dora, che non vuole realizzare che Remus sia morto. E' molto realistico. A volte il cuore non si accorda con ciò che vede e spesso questo succede proprio nella perdita di una persona cara. Molto brava.
Tutta la Fic è ben scritta e coerente. Complimenti davvero.

*si soffia il naso*
Ho immaginato tante volte la morte di Remus e Dora. Leggere dei loro corpi stesi nella sala grande senza vita mi ha fatto scoppiare in lacrime più della morte di Dobby, più della morte di Fred (so che molti le reputano le più grandi perdite del settimo libro, ma da grande fan dei malandrini non sono d'accordo.)
Una volta scrissi una fic su questo argomento, prima ancora di sapere chi aveva ucciso chi. È una dellemie fic a cui ogni tanto penso, come una vecchia amica, e ciò non capita spesso con altri miei scritti. Sarà anche per questo che sono molto sensibile riguardo questo argomento.
Sei brava. Non mi piace il fatto che tu abbia invertito la narrazione. Capisco perfettamente il motivo, e sono pienamente d'accordocon te, solo cye saresti potuta partire direttamente con lo schema Remus/Dora. Ma penso che, probabilmente, sia stata una tua scelta stilistica. Quindi non prenderpa come una critica o chissà cos'altro.
Un po' mi dispiace. Che siano finite le drabble, intendo. È stato un vero piacere leggerle.
A presto, spero!

Mene

Un po' mi dispiace. Che siano finite le drabble, intendo.
(Recensione modificata il 16/12/2012 - 11:30 pm)

16/12/12, ore 10:15

Veramente bello anche questo capitolo. Come sempre Lupin si crogiola nel suo sentirsi un mostro e Dora non se ne capacita. Mi è piacito molto come sempre lo scambio di pensieri.
Allora, secondo me ci sono due frasi che nel tornano.
Nei pensieri di Dora questa : "Sapevi benissimo che, come lui non era un mostro, neppure vostro figlio lo sarebbe stato." --> sarebbe più corretto scrivere : " Sapevi benissimo che tu come vostro figlio non eravate mostri".

Nei pensieri di Remus : "
Lei era troppo felice per averti trovato di nuovo che non riuscì a portarti rancore a lungo." ----> Lei era così felice di riaverti di nuovo che non riuscì a portarti ancora rancore.
P.S.
Sono solo consigli formali.
La storia continua ad essere bellissima.

14/12/12, ore 20:57

Eccomi qui, immancabile.
Sapevo che le drabble su questo periodo sarebbero arrivate. Lo sapevo.
Dire "quel licantropo è strano" è dir poco. Quando ho letto quella parte nel libro la mia reazione è stata più o meno questa: O.o "Non lo sta facendo, vero? È solo la mia immaginazione, vero?" Ok, Remus, ti voglio tanto bene, lo sai, ma perchè certe volte sei così stupido!?
Comunque penso che più che un rimprovero di Harry, fosse stato un rimprovero di James. Mai padre e figlio sono stati più simili in quella scena.
Ma lasciando perdere il precedente sproloquio, torno alle tue drabble. Nkn so come Dora abbia potuto sopportare il dolore (la vedo troppo emotiva) e dare uno schiaffo a Remus, secondo me, per i suoi canoni è un po' troppo (ecco cosa intendo con "troppo emotiva"; non sopporto di vederla soffrire a causa dell'uomo che ama, è orribile!
E... Beh, se non si era capito anche queste due drabble mi piacciono molto.
A domenica!

13/12/12, ore 10:11

Continuazione molto bella e coerente con la prima. Dora inizia a rassegnarsi alla testardaggine di Remus e non si accorge che invece lui sta iniziando a cedere. Molto bella la forma e ottimo il lessico.

12/12/12, ore 19:44

Remus è uno dei miei personaggi preferiti. Ma lo devo proprio dire: è stato uno stupido. Ha fatto del male credendo di fare del bene. Ha pensato che, ignorando Dora, lei avrebbe smesso di amarla. E lui avrebbe smesso di sognare la propria felicità. Io non lo capisco. Ecco cosa intendo dire con "personaggio complicato".
E non voglio nemmeno pensare a quanto ha sofferto Dora. Avresti potuto far riferimento alla forma del suo patronus, ma la drabble è bella anche così.

Mene

Molto bella. A livello formale mi piace la divisione dei due punti di vista. Amor vincit omnia. Non è vero, ma è bello crederlo. Cmq torniamo alla fic. Il lessico è molto semplice, ma non si perde un solo sentimento del tumulto di entrambi e questo fa si che la fic risulti estremamente gradevole.
Spesso come Remus, siamo noi stessi a creare barriere all'amore, perchè ne siamo stati talmente feriti ( e non dico a livello di coppia, ma nell'emarginazione da parte del mondo), che si arriva a credere che ciò che la gente pensa sia vero, dimenticandoci davvero chi siamo! Menomale Dora glielo ha ricordato. Lui non è un mostro: ha contratto una malattia ( la licantropia), non è un mostro. E' Remus.
G.

Sincerità: preferisco la Wolfstar. Ma sta tranquilla, ciò non influirà sulla mia recensione. Anche perchè Dora è una donna forte, coraggiosa, innamorata. A lei non importa di cosa dice la gente, a differenza di Remus -l'ho sempre trovato troppo incline al giudizio altrui, comprensibile.
Comunque la storia finisce tra le seguite, la trovo interessante. Non sono mai stata brava a giudicare gli IC, perciò ti dirò solo che i tuoi Remus e Dora mi piacciono.
Alle prossime drabble!

Mene Black