La Quercia e l'Iris
di Eruanne

16/04/15, ore 00:13

Ehm è fantastico sapere di essere in ritardo di 3 anni dalla pubblicazione della tua storia! Ahahah
Adesso ti spiego: ho visto che hai pubblicato un nuovo capitolo del continuo di questa storia ed il titolo mi aveva incuriosita... poi vedendo che era un seguito ho deciso di leggere prima questa storia e poi l'altra! Sperando di non essere fastidiosa :3
Comunque il capitolo seppur breve l'ho trovato carino e mi ha incuriosito Il nuovo personaggio! Pian piano leggerò tutto!
A presto
bisous
sylvie

02/02/14, ore 21:43

Ciao Eruanne :)

Allora, da dove comincio?!
Prima di tutto... COMPLIMENTI! Già mi hai affascinata con solamente un primo capitolo... quindi beh, sicuramente continuerò nella lettura della storia.
Poi, ho notato che la storia non è molto recente e davvero non capisco come abbia fatto a non notarla prima... già la adoro!
Adoro la tua scrittura, ogni parola ti cattura e non ti lascia più!
Non vedo l'ora di scoprire chi sia il nuovo componente del gruppo, quindi... probabilmente riceverai milioni di recensioni tra oggi e domani e sappi che è colpa mia, lol.
*corre con il computer(?) tra le mani verso il capitolo successivo*
Un abbraccio
- Zodiac
(Recensione modificata il 02/02/2014 - 09:43 pm)

08/09/13, ore 23:38

"La Quercia e l'Iris" è uno dei migliori racconti della sezione, il migliore tra quelli che ho letto. La storia è stata sviluppata con un intreccio avvincente, che lega insieme vicende del presente con quelle del passato, approfondite con due apposite one shot. I personaggi sono splendidamente caratterizzati, mantenuti fedeli a quelli del romanzo di Tolkien e coerenti con se stessi nello svilupparsi della trama sebbene non rimangano statici ma crescano e cambino con le difficoltà affrontate. Lo stile è fluido, fresco, ricco di descrizioni che tengono viva l'immaginazione, mai noioso.
Trovo inoltre meritevole anche l'inventiva dell'autrice che nel finale ha scelto di distaccarsi dal romanzo originale ma in modo coerente con la storia, con scelte narrative adeguate e rendendolo non scontato.

21/08/13, ore 07:28

Seguo questa storia da mesi, ed è il motivo per cui mi sono iscritta ad EFP, appunto per poterla commentare.
Ho letto molti libri in vita mia, ma sono pochi quelli che mi hanno colpito a tal punto da immaginare che i personaggi fossero veri, ed è quello che mi è accaduto leggendo questa stupenda fanfiction.
I personaggi sono come li immaginiamo (Thorin in particolare) e il Nuovo Personaggio, Karin, ci fa sognare come poche eroine prima d'ora.
Lo so perchè ho sempre letto altre recensioni piene di entusiasmo e affetto per l'autrice che, oltre ad essere bravissima, ha sempre attirato le simpatie dei lettori con i suoi commenti spontanei.
Spero che voi dello staff accoglierete la mia richiesta perchè Eruanne se lo merita, davvero.
Grazie per l'attenzione,
Isabella
Ps Mi rendo conto che nello scrivere all'amministrazione non ho recensito per bene la storia, quindi ora modifico!
Ieri leggevo imbambolata il "ti amo" di Thorin (tutti questi mesi c'hai fatti penare! Ma ne è valsa la pena!)
È stato dolcissimo, perfetto, soprattutto la proposta di matrimonio e la scena d'amore finale, che io non saprei scrivere neanche se campassi 195 anni come Thorin ... Ti faccio una statua, Eruanne, a te e alla tua bravura!
Un mega abbraccio virtuale,
Yavannah! *___*
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 07:41 am)

06/08/13, ore 18:00

Ok, dopo aver letto questo capitolo mi sono convinta: vorrei proporla come storia da inserire nelle Scelte. Non tanto per lo sviluppo della trama quanto per la maturità della protagonista e dell'autrice stessa, soprattutto in questi ultimi capitoli.
La genesi dei primi capitoli mostra quasi una trama "classica": la protagonista non è accettata dagli altri per un fatto del passato ed è detestata da colui che poi si innamorerà di lei; o meglio, si ri-innamorerà: perché è qui che inizia a diversificarsi dalle altre storie, dal fatto che Thorin Scudodiquercia e Karin si conoscevano - o meglio, si amavano - anni prima degli eventi descritti.
Andando avanti, l'autrice inserisce qua e là degli indizi sul passato della nana misteriosa, ed è solo ad un certo punto della narrazione che si scopre tutto di lei: inutile dire che, così facendo, l'attenzione del lettore è sempre viva, e l'immaginazione cerca una qualche risposta agli enigmi. La trama non è quindi mai noiosa, e la lettura sempre piacevolissima.
La psicologia dei personaggi era - ed è - sempre indagata a fondo, rendendoli così più vicini a noi lettori, quasi "umani": questa è un'altra ragione per cui Karin piace molto come eroina; lei ha difetti, paure, pregi ed emozioni forti, ed è per questo che, ormai, la considero quasi "un'amica", ed è facile immedesimarsi in lei. Anche i personaggi canonici non si discostano dagli originali tolkeniani, mantenendosi ben IC, in qualsiasi situazione si trovino!
La storia segue il primo film di Peter Jackson per poi proseguire con il libro, eppure l'inserimento di elementi originali si amalgamano alla perfezione senza togliere nulla alla narrazione anzi, arricchendola!!!
Quest'ultimo capitolo pubblicato, poi, è l'apice della maturità di Eruanne: le descrizioni della battaglia non annoiano anzi, ti catapultano proprio all'interno di esso; l'angoscia di Karin è palpabile, ho trattenuto il fiato e ho temuto per lei leggendo ogni parola. Leggere del suo coraggio nel voler salvare in qualche modo il suo Thorin, sapendo bene che un avversario come Azog è al di fuori della sua portata, poi, è stata la "ciliegina sulla torta"! Per non parlare di quando proprio Thorin - che aveva giurato di riprendersela dopo la sua fuga - la salva, rischiando la vita.
E ora sono qui, con l'impazienza di scoprire se i nostri eroi ce l'hanno fatta e se avranno il loro sofferto ma ben meritato lieto fine.
Per questi motivi vorrei che la tua storia, cara Eru, diventasse parte delle Storie Scelte: perché ogni volta che leggo l'ultima parola del capitolo non posso fare a meno di sentire un leggero vuoto al petto e fare mille ipotesi su quello che accadrà, il tutto mentre lodo la tua bravura 😉! Grazie alle giuste parole, all'abilità di saper modellare i personaggi e costruire le vicende, alle continue sorprese e al saper dipingere le scene con bravura e maestria utilizzando anche richiami ai colori, ai suoni e alle sensazioni climatiche, ecco... tutto questo non fa che richiamare sequenze come fossero proiettate su uno schermo! Credo sia soprattutto per questo, e per il tuo stile fluido e dettagliato, che la storia mi piace così tanto *__*!
Ok, credo d'aver detto tutto, smetto di tediarti ^^! O meglio smetto per ora di farlo infondo ci vedremo presto ;) Ancora complimenti e non farmi attendere troppo socia, a presto e mi raccomando continua su questa strada!!

03/08/13, ore 11:57

A me il film de "lo hobbit" mi è piaciuto moltissimo!!!!!! continua presto!!!!
Comunque anche a me piace il fantasy!!! Mi sono iscritta da poco e ho appena pubblicato delle fiction tra cui una fantasy,e sto lavorando su un altra storia fantasy in cui ci sono i personaggi de lo hobbit
(Recensione modificata il 04/08/2013 - 02:27 pm)

28/02/13, ore 12:23

Ma ciao anche qui! ;)
ho deciso di lasciare una recensione anche al primo capitolo per il semplice fatto che leggendolo mi sono venute in mente le canzoni del film!
Ma sopratutto la canzone mentre i nani sparecchiano, ecco e lì giù a ridere per il semplice fatto che avere tredici nani in casa che sparecchiano non sarebbe male ;)
Personalmente mi è piaciuto molto primo capitolo davvero brava! anche perchè iniziare da subito a delineare i personaggi (e si vede che hai le idee chiare! ;) ) in modo così sciolto non è da molti e te lo dice una che ha letto veramente tanto!
Continua così socia! :D
un abbraccio!

15/02/13, ore 23:17

Ora me la rileggo daccapo! Ormai è una specie di droga,e se penso che tra due mesi esce il dvd...non sto nella pelle! A me è piaciuta troppo la tua fanfiction...perchè un personaggio femminile ci vuole,cavolo! Per questo sono anche contenta dell'inserimento di Tauriel nel secondo film,nonostante tutte le polemiche. Ah, posso chiederti riguardo alla collanina che ha Karin al collo? Per caso c'è un anello infilato,regalatole da tu sai chi ( Thorin,non Voldemort) ? E la canzone dell'uccellino ha a che fare con gli elfi di Mirkwood?

29/01/13, ore 23:16

Guardando il film de Lo Hobbit mi sono quasi sentito tradito da Peter Jackson!

27/01/13, ore 21:11

Ebbene, è la mia prima recensione! E dire che io pensavo che aggiungere un nuovo membro (una lei per di più) fosse un'eresia da condannare. Allora, cosa dire? come inizio promette assolutamente bene, lo trovo davvero originale, ragazza mia! Mi piace! Ora vado a leggere il resto. :D

11/01/13, ore 23:34

Calmi, sono tornata direttamente dal terzo capitolo!
Quello che ho sempre avuto voglia di dirti nella recensione è esattamente questo: Per Thror! Thorin e una donna?! Grazieeee! soprattutto, perchè ho sempre immaginato di essere io al posto della ragazza.. certo in altri momenti, in altre storie e così via.
E' stata la prima fan fiction che ho letto e seguito su questo film e sono contentissima di averne trovato una molto buona!
Ho letto storie sulla coppia Bilbo-Thorin ma mai e ripeto MAI, una tra Thorin ( e dico chi se lo sarebbe immaginato lui così, con l'altro sesso) e una ragazza! E il titolo che hai dato?! Per me è dolcissimo! x3
Ora.. passo al secondo capitolo!

11/01/13, ore 18:47

Ma buona sera!
Prima di cominciare con la vera e propria recensione, permettimi di dirti che TI ADORO! Non vedevo l'ora di leggere una storia con la compagnia dei nani! (potere ai nani! xD) Devo ammettere che non sei la sola che una volta visto il film ha cominciato a farsi pippe/viaggi mentali a riguardo immaginando che potesse esserci anche una donna nella compagnia e avevo provato anche a stendere un inizio di una storia, ma non so se la pubblicherò...ma torniamo a te. Ti consiglio vivamente di leggere il libro perché ne vale davvero la pena. Certo, se hai letto gli altri tre romanzi della trilogia del signore degli anelli noterai che lo stile è un po' diverso e che tutta l'avventura nel suo complesso è completamente differente, ma ti assicuro che ne vale veramente la pena! Se ti è piaciuto il film sono più che sicura che anche il romanzo ti piacerà: ovviamente, come immaginerai, vedere (per esempio) dieci minuti di inseguimenti fra nani e orchi sarà un po' diverso dal leggerli sulle pagine di un libro però fa il suo bell'effetto comunque! xD Adesso sono in trepidazione perché non vedo l'ora che il primo film esca in dvd e che escano i prossimi e ultimi due! =)
Mi ha fatto morire quando nel film, all'inizio, Gandalf si presenta a Bilbo e inizia a discutere sul fatto che lo hobbit lo abbia "buongiornato"...perché è preso pari pari dal romanzo! xD
Ok, ho fatto uno sproloquio riguardo il film e il romanzo che forse mi sarei potuta anche risparmiare...ma comunque sia vorrei sottolineare che tu stessa hai chiesto le impressioni che ci hanno fatto! Quindi...è colpa tua! xD
Passo alla recensione.
Dunque, come si suol dire (più o meno), breve ma d'effetto! Come prologo direi che svolge a pieno il suo lavoro: non è troppo lungo e lascia scoperti solo alcuni dettagli, sicuramente i più interessanti per il momento! Non vedo l'ora di sapere chi è questa donna che si può permettere il lusso di unirsi alla compagnia di Thorin! (a proposito...non è particolarmente "wow" nel film? xD)
Ma soprattutto, voglio DETTAGLI!!! xD Voglio ASSOLUTAMENTE sapere in che modo influirà nel corso della storia e in che modo entrerà nella vita di Thorin! Perché ci fornirai questi dettagli così desiderati, vero? VERO? XD
Beh, adesso mi rimane ben poco da dire riguardo il capitolo, ma non vedo l'ora di leggere il seguito e spero vivamente che continuerai ad aggiornare, non dico con regolarità perché io sono la prima che non lo fa, ma comunque sia spero che semplicemente la continuerai e se dovessi rimanere assente per un periodo più lungo del solito, se vorrai informarmi della pubblicazione ne sarò veramente felice!
Dunque, che altro posso dire?
Carmaux_95

10/01/13, ore 14:04

Ehiiiii :)
.. beh, posso solo dire COMPLIMENTI :)
.. la tua storia mi sta piacendo un sacco.. sono una superappassionata dei libri di tolkien da quando avevo più o meno 12 anni (prima che uscissero i vari film), e quello che scrivi è ottimo :) e poi infiliamolo un ruolo femminile in queste storie ;)
:. continua così, aspetto con ansia il prossimo capitolo!! Bravissima
Erica

05/01/13, ore 15:49

Eruanne, permettimi di buttarmi ai tuoi piedi e ADORARTI!!!
Una storia con Thorin-gesù-che-Tronco-di-Quercia e una DONNA!!! Mi hai preceduto di poco sai?? Anche io sono qui che sto pensando ad una fanfiction con una donna in aggiunta alla compagnia dei nani!! *______________* ti adoro alla follia per questo!! E ti ringrazio, ovviamente U___U
E meno male che ho continuato a cercare e alla fine ho trovato la tua fanfiction, perché mi stava prendendo un nervoso da orticaria alla vista di tutte le altre storie con tema slash...[DOVEROSA PREMESSA (onde evitare una montagna di odio e spam sul mio povero groppone): non ho NULLA contro le storie slash, le leggo pure :) ma non mi piacciono quando mi danno l'impressione di essere FORZATE, come nel caso de Lo Hobbit o del Signore degli Anelli.  Perché, se permetti il francese, io non ci vedo una beneamata cippa di romanticismo slash tra Thorin e Bilbo o Kili e Fili (sono fratelli!!!) o Legolas e Gimli ect...come invece mi hanno fatto notare in tanti...sono affezionata ai buoni vecchi sentimenti che Tolkien raccontava =)] Perdona la sclerata, ma volevo solo chiarire il punto...così da evitare qualunque equivoco (a meno che tu non decida di aggiungere un po' di slash più avanti perché a quel punto mi vergognerò talmente tanto di questa sclerata che andrò a Mordor a buttarmi nel Monte Fato).
Comunque, sono felice e curiosa!! chi è questa Lei??? Umana, elfa, nana o coooosa??? *____* è un'apprendista strega di Gandalf? Non so perchè mi è venuto in mente....forse perché lui la conosce?? :) sono piena d'aspettative!!! Spero di leggerti presto!!!

02/01/13, ore 13:56

O MIO DIO!!! una storia su questo magnifico pezzo di nano!!! Mi sciolgo come neve al sole!!! No ti prego guarda aggiorna perché devi!! Altrimenti ti cerco come orcopallidocapitanuncino!!!! Bello bello bello...ma poi che questa "lei" sia anche lei una nana? Una elfa? Una mezza nana? Una non si sa che??? Cmq il film l'ho visto ieri...il libro lo mollai ma non so se riprenderlo dato chi muore alla fine!!! Porchetta!!! Comunque Gangialf ( da lo svarione degli anelli...ascoltate il video sulle lumache e gli hobbit!!!) é un Figi...ma aveva tresche con l'elfa da giovane? No perché mi sembrano intimi XD COMUNQUE CONTINUAAAA!!! ANNA CHIARA PIGNAFFO<3 PS. AUGURI IN RITARDOOO