La Quercia e l'Iris
di Eruanne

23/12/12, ore 04:00

E' da quando è stato inserito Thorin nella lista dei personaggi che aspetto di poter leggere una storia su di lui e finalmente mi hanno accontentata **
Premetto che la bandierina neutra è stata messa non perché il capitolo non mi sia piaciuto, ma semplicemente perché vi ho rilevato delle imperfezioni, è troppo breve e si dice ben poco, quindi non voglio sbilanciarmi. Ammetto, però, che lo stile è gradevole, anche se la punteggiatura non è del tutto corretta e quindi lo penalizza.
Capisco perfettamente la smania che ti ha preso dopo aver visto il film *^* Io ho letto prima il libro e già amavo alla follia Thorin, poi, dopo aver visto il film per ben due volte, posso affermare con assoluta certezza di aver eliminato la mia convinzione che l'uomo dovesse avere i capelli corti ed essere più alto della sua donna u_u
E non nascondo di essermi fatta un sacco di trip mentali aggiungendo una ragazza alla Compagnia XD
Bene, prima di concludere la recensione riporterò i problemi che ho trovato:
-Gandalf è uno stregone, non un mago. Non sempre i due termini sono sinonimi e, in questo caso, è un errore utilizzare "mago" per non ripetere "stregone";
-Mancano svariate virgole prima delle preposizioni relative e dei "mentre";
-"Più uno stregone incontrato la mattina che conosceva" ci vuole una "e" prima della preposizione relativa, in questo caso, altrimenti la relativa si riferisce alla mattina;
-Manca il punto fermo che indica la conclusione della frase in uno dei dialoghi.
-Manca la virgola quando usi il vocativo. Per farti un esempio, si scrive: "Pippo, vieni un attimo" oppure "Vieni un attimo, Pippo";
-"buffe case ricoperte d'erba dalla porta rotonda" questa frase è costruita male e così com'è significa che l'erba ha una porta;
Detto questo mi auguro che la protagonista femminile non si trasformi in una temibile Mary Sue, piatta, con un terribile passato alle spalle e con innate capacita combattive/intellettuali/o altro. E anche che il rapporto tra lei e Thorin si sviluppi nella maniera più realistica possibile.
Sarebbe davvero un peccato se la storia si dovesse guastare.
Bene, detto questo spero in un aggiornamento non dico tempestivo, ma neanche troppo lento. E sopratutto corposo u.u
Alla prossima, Asahi :)