Love will keep us alive
di Cinnamon Nya

19/08/21, ore 21:50

Ciao,
sono una grande fan di Milo e cercando fic su di lui mi sono imbattuta nella tua storia che già avevo letto tempo fa, ma che adesso ho deciso di rileggere da capo e di recensire per bene ( o almeno ci provo ^^).
Urania mi piace già da subito, mi sembra un gran bel personaggio, e dopo il duro addestramento che ha avuto,  buon per lei che il primo volto venuto a prenderla è quello amichevole di Aiolia.
Nei suoi 10 anni di addestramento il Santuario è cambiato tantissimo, e purtroppo non immagina ancora le tristi sorprese che la aspettano!
Molti Cavalieri sono partiti e tra quelli rimasti, per ora salvo il caro Aldone!
Shura e Aphrodite non sono stati certo il massimo della simpatia …
I nuovi personaggi Galan e Lithos mi hanno fatto una buona impressione .
Io non conosco la serie Episode G, ma questi nuovi personaggi mi piacciono e spero di conoscerne altri.
Al prossimo capitolo!
Narclinghe

19/02/13, ore 08:39

Ciao Tania. A rischio di sembrarti un tipo strano (e non è escluso che io lo sia U____U), inizio questa mia prima recensione alla tua opera con una confessione: non volevo leggerla la tua storia. Intendiamoci, non perché abbia qualcosa contro di te, ma semplicemente perché avrei bisogno di giornate di 36 ore per fare tutto quello che devo fare ed avevo paura di andare in debito di tempo. In effetti, ultimamente, leggo solo qualche oneshot ogni tanto! Ma la mia Signora mi ha parlato così bene di te e della tua fic che mi sono detto "Eccheccavolo, perché privarmene? Trovalo il tempo!".
E sono lieto di poter dire che non seguirti sarebbe stato uno sbaglio. Sei meritevole, a giudicare questo primo capitolo. E anche parecchio!
Scrivi bene, sei corretta grammaticalmente e soprattutto le tue parole scorrono che è un piacere. Non sei mai noiosa o ridondante, mi sei sembrata quasi... musicale. Sono strano? Sì, te lo avevo detto! ^___^
Per il momento non mi sento di dare giudizi sulla storia in sé. E' solo il primo capitolo, in fondo. Ma mi sono piaciute moltissimo la titubanza e l'incertezza di Urania prima di scendere dal treno, la sottile inquietudine di chi è davanti ad un bivio anche se sa che, dopo tutto, non è che possa scegliere davvero per quale strada optare e che la decisione è già stata in qualche modo presa. Ed è significativo che questa scelta obbligata sia scandita da un unico gesto lapidario all'ennesima potenza e al contempo semplice in apparenza: indossare la maschera. Dio quanto odio la maschera e quello che rappresenta! Idiota d'un Kurumada! Vabbè, sorvoliamo... Anche se mi ha fatto sorridere la scena in cui i passanti guardano straniti questa ragazza mascherata che si aggira per la stazione!
Aiolia appare in tutto e per tutto come nel G (e per fortuna! non ha la scopa nelle terga come nella serie classica!), lo si evince da come reagisce alla domanda di Urania su Aiolos. E mi ha fatto piacere incontrare anche Galan e Lythos (e ti do pienamente ragione, i disegni saranno certamente inadatti ma la storia del G è fantastica).
La scelta delle "Vie" fra le case non è male, ma devo ancora decidere se mi piaccia davvero. Sarà che il gioco ps3, a mio avviso, fa davvero schifo! Lo venderò appena esce il nuovo God of War. U___U
Invece ho letteralmente ADORATO l'escamotage del passaggio segreto fra la Dodicesima e la Tredicesima Casa! Sei un maledetto GENIO! L'ho apprezzato a tal punto che, a rischio di sembrarti sfacciato, vorrei chiederti il permesso di citarlo nel capitolo 6 della mia fic. Per favore!!! *_____*
Detto ciò, ora te ne vai dritta dritta nelle seguite, e prometto che mi rimetterò in pari coi capitoli nel più breve tempo possibile.
E lascia che concluda questo papiello con i miei complimenti più sinceri.
Se continui come hai iniziato, vai proprio forte.
(Recensione modificata il 19/02/2013 - 02:13 pm)

07/02/13, ore 20:03

L'intreccio narrativo e lo stile dell'autore hanno portato alla creazione di una storia avvincente, che merita di stare fra le scelte.
Va premiata l'inventiva dell'autore, che rende ogni capitolo ricco di descrizioni e di personaggi, non necessariamente principali, che lasciano un segno nel lettore; non importa quanti capitoli faccia ed in quanti di essi vi siano presenti, rimangono e basta.
La capacità di svolgimento della trama, unita all'ottimo senso di misura della scrittura (giusta padronanza dei vocaboli e della punteggiatura) rendono il tutto una storia da essere letta.

26/01/13, ore 14:03

Ebbene, avevo promesso che avrei letto anch'io quanto consigliatomi da June e quindi eccomi qua a mantenere la mia parola di saint ^^
Povera Urania, il suo ritorno al Santuario non è certo stato dei migliori. Tutte quelle notizie sconvolgenti come fulmini a ciel sereno avrebbero destabilizzato chiunque! Apprezzo come hai reso il suo smarrimento di fronte a quel mondo ideale tanto adorato da piccola ed ora quasi estraneo. In fondo lei stessa è cambiata e non è più una fanciullina, gli anni dell'addestramento forgiano gli animi e fanno maturare i protetti d'Athena, ma questo non li priva affatto dei loro sentimenti, tutt'altro a mio parere.
Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di leggere Episode G, ma non mi sento affatto spaesata per la comparsa di Lythos e Galan: brava, mi auguro tu inserisca in maniera altrettanto azzeccata anche gli altri personaggi per i lettori digiuni come me della sopraccitata opera :)
Ahahahah! Afrodite che prende il thé xD Anch'io sono dei Pesci e lo bevo spesso, si vede che è un tratto comune, qualcosa in contrario gente? u.u
Anche a me, come ha già avuto modo di farti notare June, è parso un po' strano il porsi pacato di Aiolia nei confronti di Shura, ma essendo una fugace scena non compromette affatto il capitolo in sé e sono certa che se i due goldini si troveranno nuovamente faccia a faccia saprai sondare meglio il loro rapporto ;)
In conclusione: corro a leggere il prossimo capitolo!

25/01/13, ore 00:57

Ciao, ho aperto la pagina di Saint Seiya e mi sono imbattuta nella tua storia, che vedo hai appena aggiornato. Come prima cosa sono corsa a vedere le recensioni (visto che la storia è già avanti con le pubblicazioni) per capire cosa mi sarebbe aspettato. Sai, la presentazione che hai scritto non è un granché :P
Dunque, non vorrei offenderti fin dall’inizio, ma la caratterizzazione dei personaggi non mi piace per nulla. Non ci sarebbe alcun male se avessi messo OOC, ma i cavalieri d’oro sono tutto tranne che aderenti ai personaggi delineati dal suo creatore! Quindi sei pregata di adeguare le note se in futuro vorrai da me un parere positivo.
Una cosa che mi ha colpita subito, sempre riguardo ai gold, è il carattere stereotipato di Aiolia e la sua reazione quando si menziona il fratello.
Potrebbe davvero il gold del Leone, trattenere delle lacrime quando si parla del fratello? Lui che è cresciuto come “il fratello del traditore”? Io credo proprio di no! È più credibile che provi rabbia e vergogna, almeno in pubblico, non commozione (quella se la lascia quando è nel suo provato). Già qui siamo lontani anni luce dall’essere IC. In questo primo capitolo sembra troppo molle e anche la tua OC mi è parsa assolutamente incoerente nei pensieri e negli atteggiamenti, per essere una sacerdotessa guerriera che ha praticamente vissuto tutta la sua vita in modo spartano. Forse il tuo personaggio, in questo primo capitolo, ti sarebbe riuscito meglio come ragazza normale che deve ancora iniziare l’addestramento. È assolutamente un pesce fuor d’acqua nel mondo di Saint Seiya. Mi permetto di citare un piccolo pezzetto come esempio:
“Gli occhi le si erano riempiti di calde lacrime, mentre la maschera sul suo viso mostrava un volto impassibile e freddo. Quanto la odiò, in quel momento. Avrebbe voluto mostrare ad Aiolia tutto il dolore che stava provando alla notizia della morte di suo fratello, e invece era costretta a celare così la sua femminilità e, con lei, i suoi più intimi sentimenti. Le parole non avrebbero mai potuto descrivere la sofferenza che le attanagliava il cuore in quel momento...”
E tu pretendi che questa ragazza, sicuramente addestrata in una terra estremamente ostile e capace di uccidere, provi tali sentimenti? Sono davvero perplessa! E qui siamo solamente all’inizio della storia, per tutto il capitolo lei è stata di una sconcertante insicurezza a tratti addirittura fastidiosa.
Ma anche tutti gli altri personaggi presenti sono troppo “sdolcinati” per essere anche solo presi in considerazione come fedeli all’opera originale, o avvicinarsi minimamente.
Tutto questo primo capitolo è un insieme di caratterizzazioni assolutamente incoerenti con lo status di cavalieri dettati dall’opera originale. Nel complesso la sto trovando una storiella come tante.
Concludo questa prima recensione, sperando di non averti offesa e augurandomi che i prossimi capitoli mi invoglino a farti conoscere la mia opinione; intanto ti aggiungo alle seguite.
Perché in generale la storia presentata è carina, non entusiasmante o originale o canonica, ma carina. Anche se si discosta di poco dallo standard del fandom quando è presente la OC di turno che finirà per innamorarsi di uno dei gold.
Ho notato poi i classici difetti che in questi anni si sono diffusi un po’ dappertutto. La punteggiatura è terribilmente approssimativa e per carità, gli accenti!
“sé”, “perché”, “ripeté”, e molti altri, tutti con l’accento grave e non acuto. Prova a usare il controllo ortografico di word per correggerti! E poi, tanti piccoli errori di battitura o come “infondo” che invece si scrive “in fondo”, che rendono dozzinale il tutto. Lo so che qualche imprecisione scappa sempre, è umano, spero però che almeno una rilettura tu la faccia prima di pubblicare.

Mi limito a darti bandierina neutra per questo primo capitolo, perché sicuramente è troppo presto per valutare appieno la storia, ma se queste sono le premesse… spero di cambiare opinione continuando la lettura.

p.s.
ho trovato sia Aphrodite (che è il mio saint preferito e quindi sono molto attenta alla sua caratterizzazione), sia la storia di Saga e Aiolos, un po’ scontati. Forse ti sei lasciata influenzare dalla generalizzazione del fandom senza metterci del tuo, è un peccato, hai mancato di originalità.

23/01/13, ore 10:47

Segnalo questa storia per le Scelte perchè, in un fandom in cui sta diventando sempre più difficile trovare fic dal contenuto interessante abbinato ad uno stile accurato ed uno studio dei personaggi (sia originali che non) molto accurato, essa spicca come un gioiellino rare in un mare di disperazione. L'autrice, sebbene al momento la trama ancora non sia estremamente sviluppata o dipanata nel suo intreccio, riesce a coinvolgere il lettore in un mondo che egli ben conosce, senza allontanarlo minimamente da una realtà cementata dalla conoscenza della storia originale, e quindi trasferendogli un senso di familiarità che lascia quanto meno stupiti.
La verosimiglianza dei personaggi è davvero ottima, tanto che se non si sapesse pregressamente di stare leggendo una fan fiction, si potrebbe tranquillamente presumere di trovarsi davanti ad una sceneggiatura originale di Saint Seiya.
Ritengo, pertanto, che sia doveroso che il pubblico possa fruire di questo piccolo tesoro traendolo dalle "Scelte", perchè decisamente in un periodo di estrema pochezza, la qualità deve e può essere premiata.

21/01/13, ore 12:08

Ed eccomi qui. Anche tu non sfuggirai alle lunghe dita della critica logorroica et magniloquente della sottoscritta "scassaballe cronica"!
In realtà la recensione è più che positiva, mia cara. Dal punto di vista della trama è ancora un po' prematuro pronunciarsi, ma almeno per quanto riguarda i pg qualcosa si può dire: al momento trovo che tutti quelli che hai fatto comparire sulla scena sono perfettamente IC, ed anche Urania (e il suo background) sono calati nella realtà originale di Saint Seiya con estrema fluidità e coerenza. Non ho constatato alcuna forzatura, o meglio ce ne sarebbe solo una ma è proprio una cosa pidocchiosa ed infinitesimale, ovvero l'atteggiamento di Aiolia verso Shura (non so, forse è una mia visione personale, ma trovo che per quanto Aiolia creda che il collega fosse nel giusto, egli rimane sempre il "boia" di suo fratello... Bhò, forse avrebbe dovuto essere molto meno cordiale con lui, sebbene non lo sia tantissimo... Vabbè, è una cavolata quindi non considerarla neppure come una critica, ma solo come un'osservazione).
Dal punto di vista stilistico, sintattico-grammaticale e lessicale non ho niente da dire. Il capitolo è ineccepibile, scritto bene, con estrema fluidità e correttezza, nonchè con un notevole occhio alla forma ed un'interessante proprietà lessicale. Sei molto, molto, molto brava, te lo dico senza falsità o voglia di incensarti a vuoto. Se proprio volessi trovare il pelo nell'uovo forse potrei dirti che non avrei usato la parola "scocciato" per definire Aiolia al primo incontro con Aphrodite (credo sia troppo colloquiale, in un capitolo in cui hai usato sempre una forma molto coerente al registro saintseiyano): magari "seccato" ci sarebbe stato meglio.
Non ho altro da dire, il capitolo è pressochè immacolato. Un ottimo prodotto che finisce subito tra le preferite. Continuo a leggere!

12/01/13, ore 00:28

Sono arrivata anche qui!!!
Leggendo "Il segreto del Jamir" ho avuto modo di apprezzare il tuo modo di scrivere, così sono andata a dare un'occhiata al tuo profilo (lo so, sono curiosa!), e ho fatto bene visto che ho trovato questa storia molto molto interessante!
Già di per sè il fatto che sia "connessa" ad Episode G mi intriga parecchio, adoro questa serie così come Lost Canvas (l'unica che non riesce a convincermi è Next Dimension), perchè come dici tu approfondisce aspetti dei Saint che non conoscevamo come ad esempio la vita quotidiana... per non parlare dello scontro coi Titani, strepitoso! Peccato per i disegni che non gli rendono guistizia...
Per quanto riguarda questo primo capitolo Urania già mi piace molto come personaggio, anche se mi dispiace per lei, ha lasciato il Santuario con tre figure guida che gli hanno fatto da esempio e che si capisce rispettasse molto: Shion, Saga e Aiolos, ed al ritorno non ha trovato nessuno dei tre, o meglio, in teoria Shion c'è ancora, però noto con piacere che la ragazza è sveglia ed ha capito subito che nel Gran Sacerdote c'è qualcosa che non va!
Aiolia è adorabile, ho apprezzato molto anche il non andare d'accordo con gli altri gold per la storia di suo fratello e il non portare rispetto al Gran Sacerdote, aspetti molto importanti che hai ripreso, inoltre mi fa molto piacere che siano presenti Galan e Lythos!
Aphrodite che sorseggia del tè verde, e sbrigatevi che se no gli si fredda! Questa è da ricordare! :)
Non meno importante (almeno per me) che Milo e Camus guarda caso siano in missione insieme!
Complimenti anche per quest'altra fanfiction, appena posso mi leggo il secondo capitolo!
Alla prossima! :)

10/01/13, ore 22:09

Ed eccomi qui pronta a seguire una nuova avventura... yeaaaaahhh!!! Allora intanto la tua Oc, urania mi piace già e anche tanto (poverina ha perso tutti i suoi tre pilastri, deve sentirsi smarrita :( ) menomale che c'è Lia!!! uff quando l'ho visto ho pensato a Milo (sono fissata con lui) ma poi dopo aver letto occhi verdi mi sono ricreduta (me bakaaaa). Che tristezza però il Santuario mezzo vuoto... come capisco Urania uff... 10 anni sono tantissimi lontani da un posto, chissà quante cose sono cambiate (e sono cambiate infatti!!! Dannazione!)
Comunque i gold presenti *tossicchia* :
allura Aiolia è adorabile come al solito anche se all'inizio era un po' bruschetto (bruschetto??? ma che razza di parola ho scritto???)
Aldy è... bo... smemorato, non si ricorda nulla!
Shura è... sempre simpatico e loquace XD
Aphro è... bevitore di Tè a tutto spiano
we gli altri... beh Saga... mi sta sulle... Beeeep *si autocensura*
Per il resto mi piace il fatto che ci siano Lythos e galan ahahahah e non vedo l'ora che si siano altri personaggi di episode G!!!!

08/01/13, ore 21:13

Ma ciao!
Mi piace, mi piace, mi piace!
Sinceramente mi stai contagiando con 'sto Episode G xD Sarai la causa di spese aggiuntive e.e
Anche se è un capitolo solo credo di aver intuito parte del legame tra Aiolia e Urania, ed è troppo awww *^*
La grammatica è corretta e la lettura è scorrevole, perciò vedi di non dire più cazzate riguardanti il tuo non saper scrivere v.v

Aspetto il seguito (e che tu finisca la doccia xD)!

08/01/13, ore 17:15

No cioè non puoi! È impensabile che hai scritto questo capitolo e non ancora metti il resto! Avantiiiii!! Trpppo bello!! *^* ps la mia è la recensione numero 3 muahahah (?) Lykos di Bennu! XD (meglio conosciuto come Shursesso!)

08/01/13, ore 16:49

Ciau °-°
Sono nuovissimissima e mi sono iscritta solo x commentarti la fic XD Mi piace tantissimo questa Urania, non è la tipica ragazza spavalda e sicura di se, con mille poteri, sorella del figo di turno... è diversa! Lei è..semplice! Mi piace così tanto, capperi! Da buona appassionata di Episode G, il tuo Aiolia mi fa impazzire, e così anche la presenza di Galan e Lythos. Quante domande che mi giungono, adesso!
- Chi sarà il "cattivo" della storia?
- Quale armatura indossa Urania?
- Che fine ha fatto il buon Shion?
- Come si troverà Urania, sotto la giurisdizione di Aphrodite?
Aggiorna presto che sono curiosissima!!! Bacini baciottosi ^^

Lighty

08/01/13, ore 00:53

*______________________* Mi hai lasciato col fiato sospeso tutta la fic.."Oddio ora torna al santuario, che impressione avrà?" "Che dirà appena vedrà Sion?" Ero in ansia per Urania xD Purtroppo capisco il suo stato d'animo, mancare dal Tempio per 10 anni e ritrovarlo più o meno sottosopra! Quante brutte cose ancora ignora Urania :( E mi dispiacerà per lei, quando le verrà a sapere! *-* Aiolia me lo stai facendo amare sempre di più, con quell'aria così reverenziale <3 Sono fiera di essere nata sotto la sua costellazione eheheheh Il Sacerdote, sempre sulle sue eeheheh E adesso come si dovrà comportare di fronte a tutti i Gold e sopratutto a sua eccellenza? Aphrodite con il Tè xD oddio quella è stata mitica *-* Sai che io adesso sono curiosissima, e non vedo l'ora di leggere cosa succederà ad Urania e tutti gli altri *-* Bacio tesoroooo <3