Love will keep us alive
di Cinnamon Nya

25/01/13, ore 00:57

Ciao, ho aperto la pagina di Saint Seiya e mi sono imbattuta nella tua storia, che vedo hai appena aggiornato. Come prima cosa sono corsa a vedere le recensioni (visto che la storia è già avanti con le pubblicazioni) per capire cosa mi sarebbe aspettato. Sai, la presentazione che hai scritto non è un granché :P
Dunque, non vorrei offenderti fin dall’inizio, ma la caratterizzazione dei personaggi non mi piace per nulla. Non ci sarebbe alcun male se avessi messo OOC, ma i cavalieri d’oro sono tutto tranne che aderenti ai personaggi delineati dal suo creatore! Quindi sei pregata di adeguare le note se in futuro vorrai da me un parere positivo.
Una cosa che mi ha colpita subito, sempre riguardo ai gold, è il carattere stereotipato di Aiolia e la sua reazione quando si menziona il fratello.
Potrebbe davvero il gold del Leone, trattenere delle lacrime quando si parla del fratello? Lui che è cresciuto come “il fratello del traditore”? Io credo proprio di no! È più credibile che provi rabbia e vergogna, almeno in pubblico, non commozione (quella se la lascia quando è nel suo provato). Già qui siamo lontani anni luce dall’essere IC. In questo primo capitolo sembra troppo molle e anche la tua OC mi è parsa assolutamente incoerente nei pensieri e negli atteggiamenti, per essere una sacerdotessa guerriera che ha praticamente vissuto tutta la sua vita in modo spartano. Forse il tuo personaggio, in questo primo capitolo, ti sarebbe riuscito meglio come ragazza normale che deve ancora iniziare l’addestramento. È assolutamente un pesce fuor d’acqua nel mondo di Saint Seiya. Mi permetto di citare un piccolo pezzetto come esempio:
“Gli occhi le si erano riempiti di calde lacrime, mentre la maschera sul suo viso mostrava un volto impassibile e freddo. Quanto la odiò, in quel momento. Avrebbe voluto mostrare ad Aiolia tutto il dolore che stava provando alla notizia della morte di suo fratello, e invece era costretta a celare così la sua femminilità e, con lei, i suoi più intimi sentimenti. Le parole non avrebbero mai potuto descrivere la sofferenza che le attanagliava il cuore in quel momento...”
E tu pretendi che questa ragazza, sicuramente addestrata in una terra estremamente ostile e capace di uccidere, provi tali sentimenti? Sono davvero perplessa! E qui siamo solamente all’inizio della storia, per tutto il capitolo lei è stata di una sconcertante insicurezza a tratti addirittura fastidiosa.
Ma anche tutti gli altri personaggi presenti sono troppo “sdolcinati” per essere anche solo presi in considerazione come fedeli all’opera originale, o avvicinarsi minimamente.
Tutto questo primo capitolo è un insieme di caratterizzazioni assolutamente incoerenti con lo status di cavalieri dettati dall’opera originale. Nel complesso la sto trovando una storiella come tante.
Concludo questa prima recensione, sperando di non averti offesa e augurandomi che i prossimi capitoli mi invoglino a farti conoscere la mia opinione; intanto ti aggiungo alle seguite.
Perché in generale la storia presentata è carina, non entusiasmante o originale o canonica, ma carina. Anche se si discosta di poco dallo standard del fandom quando è presente la OC di turno che finirà per innamorarsi di uno dei gold.
Ho notato poi i classici difetti che in questi anni si sono diffusi un po’ dappertutto. La punteggiatura è terribilmente approssimativa e per carità, gli accenti!
“sé”, “perché”, “ripeté”, e molti altri, tutti con l’accento grave e non acuto. Prova a usare il controllo ortografico di word per correggerti! E poi, tanti piccoli errori di battitura o come “infondo” che invece si scrive “in fondo”, che rendono dozzinale il tutto. Lo so che qualche imprecisione scappa sempre, è umano, spero però che almeno una rilettura tu la faccia prima di pubblicare.

Mi limito a darti bandierina neutra per questo primo capitolo, perché sicuramente è troppo presto per valutare appieno la storia, ma se queste sono le premesse… spero di cambiare opinione continuando la lettura.

p.s.
ho trovato sia Aphrodite (che è il mio saint preferito e quindi sono molto attenta alla sua caratterizzazione), sia la storia di Saga e Aiolos, un po’ scontati. Forse ti sei lasciata influenzare dalla generalizzazione del fandom senza metterci del tuo, è un peccato, hai mancato di originalità.