La canna e la quercia
di controcorrente

25/04/17, ore 09:39

Altro microcapitolo accorpabile - che te lo dico a fare? - che torna sulla coppia principe della storia: Madame ed il Generale.
E riecco Girodelle, il mio "cocco", che guarda spassionatamente il Generale e lo giudica - temerario!
"Roba da pazzi!" dice e verrebbe voglia di fargli una linguaccia: ha sprecato anni appresso ad Oscar che lo considerava tanto quanto un ventaglio da sera - e cioè meno di zero - ed ora critica il Generale che, in fondo, ha chiesto Madame Marguerite, l'ha avuta, se l'è coccolata per anni - hanno avuto anche un figlio, direi che la consumazione c'è stata - ed è stato da lei servito e riverito.
Stendiamo un velo pietoso su quello che immagino farà per Erin, altra energumena che lo tratta con lo stesso rispetto che avrebbe per un pitale.

Ah Victor! Bisogna scriverti una storia d'amore carina che tu manderai all'aria per colpa di Madamigella, pentendone - te ne pentirai eccome se te ne pentirai! Con qualcuna che è simpatica e che ti adora.

Oscar si degna di narrare qualcosa ad André - comprendiamo che il legame con le cinque sorelle è morto da quel dì e che il Generale aveva delle preferenze tra i figli, cosa veramente sgradevole e che ricorda LaFayette. E se una figlia scrivesse le memorie: "Io, una delle altre figlie del Generale"? eh? sttintendendo che loro, le "altre" hanno avuto anche loro i rovi in abbondanza e che nessuno se ne è curato?
Comprendiamo anche che il carattere di padre e figlia è molto simile: tutti e due "non fanno" quella cosa dei sentimenti. Trent'anni per lei per dire un sì e trent'anni per il Generale per un po' di confidenza con la moglie. Questa è la sola nota davvero incredibile del tuo racconto, ma lo sai già. Sei stata brava a rendere credibile /accettabile ogni premessa delal tua storia, tranne che questa vicenda avrebbe dovuto vedere Madame e d il Generale più giovani. Accidenti alla Ikeda che ha voluto far nascere Oscar nel 1755!

La fine si intuisce che è vicina - mancano solo due coppie :)

14/01/13, ore 09:42

veramente interessante questo capitolo, come sempre mi hanno fatto morire dal ridere oscar e andrè, le tre decadi che ci sono volute ad andrè per far capitolare oscar, eh eh, comunque pur essendo un capitolo di passaggio mi è piaciuto un sacco sia l'intro con girodelle, ho tolto tutti i pezzi contundenti dalla stanza, quando si rivolge al generale ah ah! Ora aspetto il prossimo capitolo.

13/01/13, ore 21:27

ciao :-) wow che capitolo il generale che sembra un giovane corteggiatore sotto la finestra dell'amata :-) lei che giustamente è ancora troppo arrabbiata e delusa e non lo vuole vedere e sentire. girodelle che quasi se la ride, vedendo le debolezze dell'uomo che pensava freddo e tutto di un pezzo, ma che comunque decide di aiutare a sistemare la faccenda con la moglie! e poi ecco che tramite oscar che è stata informata dalla madre, il segreto che de jariajes si portava dietro da una vita, e che segreto, sfido io che era ricattato da de bouille forse lui aveva saputo questo. aspetto il seguito non vedo l'ora di sapere cosa accadrà tra il generale e marguerite, fortunatamente girodelle ha tolto gli oggeti contundenti, almeno non ci saranno altri bernoccoli :-) a presto e comunque la grande sei tu per le bellissime ff che scrivi complimenti!

13/01/13, ore 20:09

Tu sei una grande autrice, dato che sei in grado di scrivere una fic tanto lunga senza mai farla scadere di qualità. Il confronto fra i coniugi De Jarjeays è difficile, il generale ha dovuto deporre la sua corazza da soldato e scendere ad un livello più umano, la moglie non è più disposta a tollerare di venire messa in secondo piano, giustamente; i loro ruoli invertiti forse hanno dato delle difficoltà all'inizio, ma forse da ora in poi li aiuteranno a chiarirsi.