la storia alternativa di vegeta e bulma
di vegeta12

25/02/14, ore 16:44

Scusa eh, ma impara a scrivere prima di pubblicare queste fanfiction senza capo ne coda.
Seriamente, non ha ragione di esistere. PUNTEGGIATURA MESSA A CASACCIO, VERBI, PAROLE, INTERI PERIODI SGRAMMATICATI QUASI TOTALMENTE.
MA CHE E'.
Invece di guardare Dragon Ball (con tutto il rispetto per l'anime, eh) leggi un libro di grammatica...

16/02/14, ore 19:43

Dunque, vorrei farti notare, per prima cosa, che il capitolo numero uno della storia è vuoto! Probabilmente avrai sbagliato qualcosa nell'inserire l'HTML della storia; ti conviene cancellare il capitolo vuoto. ^^

Ora posso cominciare con la recensione.
Be', già il titolo è in errore. Essendo Vegeta un nome, dovresti scriverlo con la maiuscola, invece che con la minuscola.
- Il maschietto era nato su un pianeta di nome VEGETA, così come era il suo nome. Ho capito cosa volevi dire, ma è stato esplicato male. Ti converrebbe scrivere qualcosa come "[...] pianeta di nome Vegeta, chiamato come lui" o qualcosa di simile. Così come hai scritto tu è difficile da comprendere.
- Il piccino era il principino di quel pianeta ,aveva un forza mastodontica anche se aveva una età così giovane , e ben presto i problemi arrivarono . Lasciando perdere i problemi con le virgole e i punti, che non vanno mai scritti staccati dalla parola precedente (Correzione: [...] di quel pianeta, aveva una forza mastodontica [...] una età così giovane, e ben presto i problemi arrivarono.), direi che possiamo soffermarci su questa piccolezza: "Il piccino era il principino" è una ripetizione. O scrivi "Il piccino era il principe" oppure "Vegeta era il principino". In ogni caso, trovo che il fattore "piccino" non vada per niente a pari passo con la figura di Vegeta. Ti consiglierei di ricontrollare questa parte.
Non trovo connessione tra la forza di Vegeta e i problemi che arrivano. Dovresti collegare meglio le frasi, con qualcosa come: "[...] aveva una forza mastodontica e, proprio per questo, ben presto i problemi arrivarono."
- Cosi per ottenere ciò che voleva minaccio il re e così per dimostrargli che non stava scherzando uccise sua moglie d’ avanti a lui .Così per non far si che il suo adorato figlio facesse la stessa fine gli consegno suo figlio. Qui ti ho evidenziato le ripetizioni: per quanto io sia una fan sfegatata delle ripetizioni, in questo caso appesantiscono la lettura. Oltretutto, il primo così manca dell'accento. Minacciò è un passato, dunque va scritto con l'accento grave. Poi, davanti si scrive tutto attaccato, senza apostrofo. Per la punteggiatura leggi il punto sopra. Per non far sì suona davvero male, dovresti sostituirlo con qualcosa come: per evitare. In più, il affermativo si scrive con l'accento. Ancora, consegnò è passato e vuole l'accento.
- Dopo un po’ di tempo il re(,) stanco di vedere che il suo popolo soffriva a causa di Freezer(,) con un paio di uomini decise di affrontarlo , ma senza successo (e così) venne eliminato da Freezer . Qui ti ho già messo le correzioni in mezzo alla frase. Da "stanco di" a "Freezer" è un inciso: dunque deve stare dentro le virgole. La frase "[...] ma senza successo venne eliminato da Freezer" è completamente sbagliata. Sembra che Freezer abbia tentato di eliminare il padre di Vegeta e non ci sia riuscito, mentre sono quasi sicura che tu intedessi un'altra cosa. Qui c'è bisogno di un controllo, perché la storia inizia a diventare incomprensibile.
- Il re mentre era stato eliminato il principino assisti a tutta la scena e mentre il corpo del re veniva portato fuori con una grossa macchia di sangue nel petto , il principino con le lacrime agli occhi corse verso il padre e pianse disperatamente per la perdita e si promise che sarebbe diventato più forte per sconfiggere quel mostro . Okay. Qui devo ammettere di essermi dovuta scervellare per capire cosa è successo. Questa frase è piena di errori grammaticali (quali: "il re mentre era stato eliminato" il mentre si utilizza quando due cose succedono nello stesso istante, quindi qui ci vorrebbe un "dopo"; assisti senza accento; etc.) e, in più, è difficile comprendere il senso di questa frase perché è tutto sconesso (es: dovrebbe essere [...] mentre il corpo del re, il quale aveva una grossa macchia di sangue sul petto, veniva portato fuori [...]"; altrimenti sembra che abbiano messo una macchia sul petto del cadavere.).
- Nel frattempo Freezer aveva distrutto il suo pianeta. E Vegeta dov'era mentre il suo pianeta veniva distrutto? Su Vegeta o su un altro pianeta? Non l'hai specificato, quindi io potrei immaginare che Vegeta sia morto insieme al suo mondo!

Ora, non vorrei sembrare cattiva, questa è solo una critica e vuole anche essere costruttiva. L'idea mi sembra carina, anzi: se tu riuscissi a portarla avanti un po' meglio, penso che verrebbe fuori qualcosa di decisamente carino. Però il capitolo è fin troppo corto e pieno di errori. Le persone si stancano facilmente di leggere racconti così pieni di errori e così corti. Ti conviene quindi prestare qualche attenzione in più al tuo racconto e dare il giusto spessore ai personaggi. Cerca di correggere gli errori, e, se proprio non ce la fai da sol*, ti conviene cercare un beta che ti possa aiutare a correggere e a buttare giù le idee.

Continuerò a seguire la fanfiction, sperando che migliori un po'. Se vuoi una mano nella correzione dei capitoli o ti serve una mano in generale, mandami pure un MP! Okay?
Continua a scrivere e vedrai che riuscirai a migliorare! Alla prossima!

(Recensione modificata il 16/02/2014 - 07:46 pm)

25/01/13, ore 23:08

Ciao, mi dispiace darti una bandierina neutra, di solito non ne metto quasi mai, ma purtroppo qui sono costretta a darla. Inizio col dire che la trama potrebbe essere anche carina, ma ho trovato diversi errori grammaticali ad esempio questi:
- Molti verbi sono scritti senza accento (NO minaccio ma minacciò
- ''età così giovane ,e ben presto i problemi arrivarono''  A età così giovane dovresti mettere un punto e non la virgola, perchè sono due frasi cmpletamente diverse.
-''Cosi per ottenere ciò che voleva minaccio il re e così per dimostrargli che non stava scherzando uccise sua moglie d’ avanti a lui''. Il primo errore e perchè se leggessi più attentamente la frase ti accorgeresti che ripeti due volte così e stona molto. Io ti consiglierei di eliminarlo completamente. Poi eviterei anche il sua e il davanti e scritto tutto attacato e non staccato. La frase correta sarebbe questa: ''Cosi per ottenere ciò che voleva minacciò il re e per dimostrargli che non  stava scherzando uccise la
 moglie davanti a lui''
-''Così per non far si che il suo adorato figlio facesse la stessa fine gli consegno suo figlio'' Inanzi tutto sostituirei il così con  quindi. E poi stessa identica cosa della frase di sopra ripeti due volte le parole. Mentre dovrebbe essere ''glielo consegnò'' e si ripete anche nella frase succesiva con Frezeer.
-''Il re mentre era stato eliminato il principino assisti a tutta la scena''   Questa frase non mi convince affatto devo dirti che è tutta sbagliata.
-''
e mentre il corpo del re veniva portato fuori con una grossa macchia di sangue nel petto''  è SUL petto.
Lasciando perdere la parte grammaticale, hai scritto un riassunto della tua storia. Dovresti scrivere la storia vera e propria aggiungendo tutti i particolari, e non limitandoti a fare una sintesi. Vegeta è completamente OOC (sembrerebbe che non conosci per niente la sua storia o il suo carattere)  E poi penso che ''dopo un po' di tempo'' dovrebbe essere dopo un paio di anni. Usi troppo diminuitivi, e non sono belli da leggere. Poi il fatto che non usi HTM, lo dovresti usare per dare forma alla tua storia. Penso che questa sia la tua prima storia e quindi ti ho messo la bandierina neutra, perchè sarebbe proprio da bandierina rossa. Ti chiedo però di non prendertela, perchè anche io all'inizio (e forse tutt'ora) ero come te, però proprio grazie alle mie prime tre recensioni (una neutra, una negativa e una positiva) Sono migliorata tantissimo. Io ti chiedo di non offenderti ma cercare di migliorarti a qualsiasi costo, penso che puoi fare molto meglio. Se hai dei problemi e hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere io sono a tua disposizione.
Un ultima cosa la punteggiatura va attacata all'ultima parola di sinistra e staccata da quella a destra.
Takumi
p.s Non so se hai letto le storie su questo fandom ma ti potresti accorgere benissimo che stiamo attente alla maggior parte dei dettagli quando scriviamo anche perchè passiamo diversi giorni a scrivere qualcosa di decente(parlo per me) comunque ti consiglio di leggere delle VERE storie in questo fandom.
E poi ti volevo dire che hai messo Goku tra i personaggi ma non capisco che c'entri e se la storia e completata.
(Recensione modificata il 25/01/2013 - 11:12 pm)
(Recensione modificata il 26/01/2013 - 01:08 pm)