Avventure sui Monti Azzurri, ovvero: come Fili e Kili rischiarono più di una volta di rompersi l'osso del collo
di Eowyn 1

Abbiamo scoperto che Kili shippa la Filrin XD. Sono troppo pucciosi questi nanetti :3!! Bellissima!!

Tu. Sei. Un. Genio.
Io sto ridendo come una deficiente da mezz'ora, GIURO.
Pazzia, pazzia, ahahahah ma come comincio? :')

« Te l’ho detto: è stata colpa mia, mi assumo tutte le responsabilità. » disse Fili con voce flebile « Se c’è qualcuno da punire quello sono i… »
« NO! » un urlo di Kili fece sobbalzare i presenti, perfino Dwalin venne scosso dalla reazione del più piccolo « È colpa mia! Sono stato io! Io ho detto di andare alle Grotte! » le lacrime scendevano copiose dai suoi occhi « È colpa mia se siamo andati là, è colpa mia se Fili si è fatto male perché sono stato io a iniziare a fare Smaug! »
[...]
« Dunque… » il Re fece per riprendere la parola, ma in quel momento si sentì bussare alla porta e qualcuno, senza aspettare di essere invitato ad entrare, la spalancò e si fiondò nella camera.
« Aspettate! » Ilrin, rossa in viso e col fiatone, raggiunse i suoi amici e si mise al fianco di Fili « Aspettate è colpa mia! » gridò. Fili e Kili la guardarono con aria sorpresa.
[...]
Thorin sospirò e si passò una mano sul volto.
« Dunque, a chi spetta la punizione? » domandò.
[...]
« E io ho detto di andare là e ho fatto Smaug! » urlò Kili, aveva smesso di singhiozzare e guardava lo zio dritto negli occhi, come a volerlo sfidare a non dare la colpa a lui.
[...]
« E io ho fatto Smaug e se Fili non avesse combattuto non si sarebbe fatto male! »
« Invece sì! »
« No! »
« MA IO HO FATTO SMAUG! » urlò Kili, più forte degli altri due. Fili e Ilrin si zittirono e lo osservarono perplessi.
Dwalin portò una mano a coprirsi il volto trattenendo a stento le risa mentre Balin, ancora in piedi dietro ai bambini, lo fulminava con lo sguardo.

Ero piegata in due dalle risate, in preda a flash e immagini a tutta velocità: Dwalin che se la rideva di gusto, mentre Balin cercava di farlo stare zitto; Thorin ormai esaurito dalle urla, Fili che faceva l'uomo, Ilrin che faceva la uoma(?) e Kili.. KILI AHAHAHAHAHHAHAHHA AIUTO, AHAHAHH
Non riesco a smettere di ridere, è stato troppo comico!
Quando dice ai due di sposarsi, hai raggiunto il massimo della comicità: piccoli nanetti crescono XD
Sei stata fenomenale, e questa One Shot va immediatamente nelle preferite!
Un abbraccio forte, e alla prossima! c:

Dùr *ride, rotola, ride, lacrima*

Ciao Eowyn...che bella anche questa avventura! Fili e Kili sono due mascalzoni da grandi...figuriamoci quando erano piccoletti! Mi piace molto il trio che formano insieme con Ilrin, l'idea di andare alle Grotte, la paura dello zio Thorin. Ma la voglia di avventura è così forte...e allora via! Bellissimo il richiamo alla farfalla Testa di Morto (ma non è quella famosa del libro di Thomas Harris, Il silenzio degli innocenti, e del film omonimo?) e soprattutto il fatto che, essendo una falena, porta Balin a dubitare di ciò che i ragazzi gli avevano raccontato...e meno male così riesce a trovarli e a metterli in salvo. Sono fantastici poi quando cercano di prendersi la colpa e quando, in silenzio, accettano la punizione di Thorin...che noia le lezioni di Grothim!!! Bello anche il momento in cui liberano la farfalla e, senza nemmeno guardarsi, capiscono che una nuova avventura li sta già aspettando! Sono molto belle questa ff che descrivono la vita sulle Montagne Azzurre, quando tutto sembra perfetto, quando la vita scorre via tranquilla e nei loro cuori c'è solo pace. Prima di iniziare una nuova avventura, quella che li riporterà ad Erebor...quella che li porterà alla morte.
Ti saluto con affetto e ti aspetto alla prossima avventura!
Emilia, sempre al tuo servizio!

Ok, credo che questa sia una delle ff più belle che abbia mai letto.
Già amavo i personaggi di Fili e Kili (soprattutto Kili), leggere la tua storia con loro due piccoli me li ha fatti amare ancora di più!
Oltre al fatto che scrivi benissimo, ho amato la naturalezza nei gesti e nelle parole dei personaggi. Kili mi ha fatta morire dal ridere, era troppo carino quando si intrometteva nei discorsi di Fili e Ilrin dicendo di volere una farfalla Testa di Morto, oppure quando si metteva a urlare: "Io ho fatto Smaug!" XD Era assolutamente perfetto, faceva esattamente i discorsi che avrebbe fatto un bambino di 4 anni :3
E il nome della farfalla Filrin che alla fine è il nome della ship Fili/Ilrin è stato il tocco d'eleganza in più XD Che dolce quando pensa che Filrin possa avere un fratellino e una mamma (oppure Smaug moglie e figli XD)
Bene, si è capito che ho amato il tuo Kili XD
Per gli altri personaggi, devo dire che hai fatto un ottimo lavoro: Thorin, Balin e Dwalin sono assolutamente IC, rispecchiano le caratteristiche che Tolkien ha dato loro alla perfezione: posato e severo Thorin, saggio e paziente Balin, un po' burbero ma simpatico Dwalin. PER-FET-TI!
E poi ho apprezzato che ci fosse anche Dìs, quella povera donna che viene appena nominata ha finalmente un po' di spazio! XD
Beh, non ho davvero parole, sei bravissima!
Spero di leggere presto altre tue ff :3

Era parecchio che avevo intenzione di leggere questa storia e devo dire che l'ho trovata molto carina.
Una one-shot ma molto ricca e molto ben costruita davvero. Ho apprezzato tantissimo come hai reso il piccolo Kili (è il mio preferito tra i due fratelli) ma anche come hai gestito Fili e la tua OC Ilrin (che non è assolutamente una Mary Sue, quindi davvero ottimo lavoro).
Ho notato tantissima assonanza con l'opera originale. Balin, Dwalin e Thorin sono stati davvero superlativi... Soprattutto Thorin, hai saputo mantenerlo fiero e austero come è in realtà.
Tutta l'avventura che vivono i piccoli nani è stata bene resa e assolutamente verosimile.
Grotte Abbandonate non sarà molto originale come nome, ma ci sta bene, calato in questo contesto.
Lo stile si è rivelato molto fluido e non ci sono errori -orrori- grafici (a parte un "espressione illegibile" che dovrebbe essere sostituito con "espressione intellegibile").
Complimenti per tutto!
Spero di leggere altre tue storie che abbiano come protagonisti i due fratelli combina-guai e, perché no, anche la loro amica Ilrin!
Saluti,
*Halley*

Che cosa meravigliosamente tenera *W* no sul serio, è fantastica! Quei due fratelli  sono adorabili, Ilrin pure, e...e...insomma complimenti! Poi Dwalin XD che nano!
Kili così piccolo fra l'altro dice un sacco di stupidaggini tenerissime ** mi stava partendo un AWWWWW grosso come una montagna.
Perdunque (?) complimenti =D alla prossima! ciao ciao!
Ro =)

Ciao!!! Avrei voluto lasciarti una recensione oggi, ma internet mi andava sì e no, e dovevo anche andare via T.T, quindi... eccomi qua XD!!!
Bé, che dire??? L'ho ADORATA, dalla prima riga  all'ultima *___*: mi è piaciuto molto questo bel tuffo nel passato dei due fratelli più fig... ehm, carini dell'universo di Arda ;)))! E vogliamo parlare della loro amica? Per Durin che tosta!!! Una vera nana, simpaticissima e sempre alla ricerca dell'avventura *__*
Tu non puoi immaginare quanta tenerezza mi ha fatto questo trio: ho avuto gli occhi a cuoricini per tuuutto il tempo, ho riso come una matta quando Kili si è presentato come Smaug e ho ammirato un giovane Fili già alle prese con un'arringa degna di re, per poi spaventarmi a morte per il loro incidente! E poi mi si è stretto il cuore pensando alla loro vera fine ç______ç; uffa, va bé...
Hhahahahaha, Dwalin è un mito, lo stimo troppo: ce lo vedo a trattenersi dal ridere mentre Thorin porta avanti la sua sgridata tutto serio ma, sotto sotto, preoccupato e fiero dei suoi adorati nipotini; e il fare da babysitter ai marmocchi... ma che carina, una vera genialata :)))!!!
Bravissima, hai descritto tutto con precisione e la leggerezza tipica dei bambini, senza annoiare il lettore, perciò... ti mando una marea di complimenti, tuuuuutti ampiamente meritati XD
Spero di rleggere qualcos'altro sul loro passato, magari alla ricerca di qualche altra avventura ;)))
Un abbraccio
Anna

Una parola:
F A N T A S T I C A!!! Dio se mi è piaciuta :'D
Fili e Kili sono così teneri e Kili lo è più di tutti :3 un grande e forte e valoroso SMAUG *^*
Anche Ilrin mi è piaciuta molto ;) Lei e Fili fanno una bella coppia u.u
Dwalin e i bambini.... AHAHAHAHAHAHHAH X'D Non ce lo vedo proprio con tre pesti come loro XDXDXD
Davvero bella storia complimenti :D
A presto LilyOok_

Cara Eowyn, devi proprio ammettere che sei bravissima a scrivere!
Questa fanfiction mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine grazie all'ingenuità dei piccoli Fili e Kili (che adoro, anzi, posso dire che siano i miei Nani preferiti).
Kili è trooooppo dolce :3
Il mio pezzo preferito è sicuramente quando grida « MA IO HO FATTO SMAUG! » ahahah poverino, in fondo voleva solo difendere suo fratello :3
Mi ha fatto commuovere il pezzo in cui Fili e Kili giocano -appunto- a fare Thorin e Smaug, pensando a quel che sarebbe successo poi..
Pensando al loro viaggio e a ciò che riserva loro questo viaggio.. :'(
Insomma, in conclusione questa ff merita tantissimo, e mi ha dato un'infinità di emozioni diverse!
La metto subito tra le preferite!
Complimentissimi!
Baci ♥
Dreamer

Oh mio Dio! OH MIO DIO!
Se avessi visto il tuo messaggio prima, avrei lasciato questa recensione a mezzanotte ieri quando sono tornata a casa (ero al diciottesimo di un mio amico)! Appena lo ho letto sono corsa subito a leggerla!!
Per prima cosa: WOOOOW GRAZIEEE!!!! Mi hai dedicato questa fic? Cioè...oh, mio dio! so che sono ripetitiva ma...Oh mio dio grazie!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Dunque, adesso cominciamo la recensione vera e propria.
Per prima cosa: la storia mi è piaciuta tantissimo. Insomma, l'idea di questi due fratellini che cercano qualcosa da fare perché sono annoiati la trovo veramente molto carina e mi piace anche il fatto che tu abbia deciso di aggiungere un nuovo personaggio loro amico. Questa ragazza poi mi sta simpatica!!
Ma Fili e Kili! Diamine quanto li ho amati???? Tantissimo! Troppo! Sono fantastici!
Bravissima! tutti i miei complimenti perché li hai caratterizzati benissimo! Inoltre mi piace tantissimo il fatto che Fili si comporti da fratello maggiore, anche se in realtà è il più giovane dei due. Ma se devo essere sincera anche io preferisco vederli così: Fili il maggiore e Kili il più piccolo! =)
Mi hanno fatto morire i continui litigi fra i due fratellini e i la ragazza!
Però cerchiamo di guardare anche gli altri personaggi. Andando con ordine...Balin. Grandissimo! Mi è piaciuto proprio ed immagino come ci deve essere rimasto quando i tre gli hanno detto che sarebbero andati a cercare le farfalle! =) Thorin l'hai descritto benissimo e mi è piaciuto un sacco quando parla con i suoi nipotini.

« E ho fatto Smaug! » ci tenne a precisare il piccolo. Thorin lo guardò leggermente perplesso, ma non lasciò che questo suo sentimento trapelasse mentre sgridava i nipoti.
« E hai fatto Smaug. » concluse quindi il Re, pur non capendo bene cosa volesse dire il bambino.

Me lo sono immaginato molto tipo: "Ehm...o...k...va bene...hai fatto Smaug..." xDxD
Mi è piaciuto un sacco!

Ma Dwalin...geniale l'idea di farlo ridere per la situazione! =) Divertentissimo!

Per concludere: « Perché tu e Fili non vi sposate? Così poi da grandi, insieme, potrete catturare un drago, e poi io lo addomestico e andiamo a Erebor, lo facciamo combattere contro Smaug e lo sconfiggiamo e lo zio torna Re Sotto la Montagna! » Ripropongo la domanda rigirandola: perché tu non li fai sposare? Oddio, ce li vedo troppo! Soprattutto dopo: "« ILRIN?!! » esclamò Fili realizzando in quel momento chi li avesse svegliati. Quindi afferrò le coperte e se le tirò fin sotto il mento." Daaaaai! Mi metto a pregare come Kili! =) Inoltre quella scena mi ha ricordato molto Ron quando arriva Hermione e dice "Oh miseriaccia!" xDxD Quindi...se volessi scrivere una long a riguardo sarebbe fantastico e avresti tutta la mia approvazione!! =) xDxD

Questa storia finisce dritta dritta nelle preferite, senza ombra di dubbio!
E' davvero bellissima!
Ah, ti ringrazio tantissimo per avermi avvertito!
Spero di tornare presto a recensire la tua long! =)
Alla prossima allora!
Un bacione!
Carmaux_95

Ciao! Complimenti per questa storia, mi è piaciuta davvero molto! Immagino Kili e Fili che vanno in giro a combinare guai esasperando il burbero Thorin! Poi l'hai resa davvero bene, Kili è dolcissimo e mi ha fatto troppo ridere quando insisteva "io ho fatto Smaug"! Fili il fratello maggiore premuroso è adorabile! Spero che tu scriverai altre storie su i Durin da piccoli, magari rendendo più partecipe Thorin. Davvero complimenti, hai raccontato tutto con l'innocenza che solo dei bambini possono avere, non dimenticando però che sono dei Durin e quindi già hanno dei grandi valori!
Alla prossima, ciao!

banale? Ma quale banale?? è bellissima e assolutamente verosimile!! ce li vedo benissimo i nostri Durin a combinare macelli a destra e a manca, coinvolgendo la loro amica!!

Bella, molto bella e divertente! Kili, piccolo mocciosso è davvero simpatico, specie quando si sbaglia a parlare!! Puahhahhaha il pezzetto di gorgoglioso mi ha fatto morire!!!
Bellissimo il rapparto che hai creato tra i due fratelli mi piace tentissimo! Mi piace da morire Fili che fa il fratellone grande!!
Bellissimo il pezzo quando finge di essere Thorin e si ssiede sul trono!! Giuro mi sono immaginata un ipotetica cose del genere con un Fili più grande che prende il posto dello zio, e mi sono venuti i brividi!!!

E il pezzo in cui Fili si getta addosso a Kili per salvarlo dalle macerie? Semlicemente stupendo!

Per non parlare di come hai reso bene il pezzo della strigliata di Thorin!! Si si molto bello il pezzo in cui tutti e tre si prendono la loro parte di responsabilitàe stupiscono non poco lo zio!

"Ma io ho fatto Smaug..." hahahahhahahhah avevo le lacrime agli occhi veramente!!!
E poi, il pezzo finale con la farfalla...bello bello bellooo!!! ahahhahaha mi fa morire Kili che vuole diventare addestratore di draghi, di farfalle, di tutto in pratica!! ghghghhg e poi quano dice che Fili e Ilrin si devono sposare?? ahahha  me li immagino quei due!!
bè anche il pezzo finale e la liberazione della farfalla è stupendo!!!

Bè in definitiva, grazie per questa FF semplicemente stupenda, è davvero ben scritta, molto semplice ma bellissima!! detto ciò aspetto altre tue FF sui nostri Durin!! a presto, un bacione, sesshy!