Iniziazione
di Graine

11/11/13, ore 16:12

wow che viaggio Graine.. hai la capacità di lasciarmi davvero senza parole...di nuovo! Questa racolta è incredibile, una metafora bellissa sul viaggio e la crescita di una persona mentre cerca il suo vero io. La presenza della leonessa è molto indicativa, mi ricorda l'agiografia di San Girolamo; eremita nel deserto in compagnia del leone che egli stesso a curato. la presenza del fiero animale lo vedo come il futuro carattere della viaggiatrice, come se fosse lei stessa a proteggersi. Le tappe sono ben studiate. Soprattutto il dedalo, un labirito di incertezze, mi ha ricordato la mia adolescenza. La raccolta inizialmete può sembrare senza senso come i vecchi film surrealisti del primo ventennio del novecento, ma se si indugia un secondo di più, le parole assumono un significato che definirei intimo. Hai dato voce all'incoscio, un'impresa non da poco ma stai andando alla grande. Le frasi stimolano il lettore ad una riflessione sulle proprie esperienze di vita..credo che ogniuno dia alla tua storia un significato diverso, per questo la trovo davvero magica. I tuo stile è coinvolgente, mi piace molto il tuo modo di scrivere, perchè p in grado di farmi "sentire".
detto questo ti saluto, facendoti ancora i miei complimenti. Ho fatto bene a scegliere questa storia per la recensione premio. (Brava me)
spero di ritrovarti anche al mio nuovo contest, sarei molto curiosa di vedere cosa tireresti fuori ;)
ad ogni modo spero di sentirti presto
Jogio

02/02/13, ore 21:35

Ohimè, ohimè, ma figliola mia, perchè non aggiorni più spesso? No, seriamente te lo sto dicendo! Anche questo capitolo è meraviglioso! E poi ti stavo per scrivere la recensione dell'altra volta, lo sai? Ti stavo per scrivere "ho fatto bene a mettere la storia tra le ricordate fin da subito e non solo tra le seguite, perchè merita subito un bel posto"... sono andata a rileggere la recensione che ti ho lasciato un annetto fa e diceva le stesse parole. "Ho fatto bene a metterti subito tra le ricordate".
Ahahahahah XD
Come vedi, lo stupore rimane, capitolo dopo capitolo, a distanza di anni, l'ammirazione e l'interesse che nutro per questa raccolta non si smentiscono mai! Pure le stesse esclamazioni mi ritrovo a fare! Mah, vedi tu!
Comunque anche questa parte è stata bellissima. Il labirinto, l'acqua, le orme, la leonessa che invita a proseguire... tutto l'insieme, insomma, il modo in cui è stato scritto, descritto.
E' un qualcosa che si percepisce, a pelle. C'è un fondo di magia in questa raccolta. Credo, senza nulla togliere a tutti gli altri tuoi lavori che sono meravigliosi, che questa sia davvero una storia molto importante per te! E anche per me lettrice, tra il tuo "repertorio" si vede che c'è qualcosa di particolare, qui, molto particolare. Bo, non so, sarà che ti conosco da tanto, ma io lo avverto.
:) Lettrice fedele! :)
Comunque, tessssoro, è una parte bellissima e io sono sempre più curiosa di scoprire cosa escogiterai nel finale! No, davvero. Perchè qua c'è un cammino, c'è la leonessa che guida, ci sono i misteri mezzi esoterici, ci sono gli elementi (come l'acqua che io individuo qui) che simboleggiano ognuno un qualcosa di diverso ma di fortemente legato all'esistenza.
Ovviamente io amo interpretare in vari modi ciò che leggo. Ti posso dire cosa rappresenta l'acqua per me? Uhm, allora, visto come l'hai posta, l'acqua può essere anche il simbolo della vita, in generale. Scorre, ma non cerca di scavalcare il personaggio, come hai scritto tu, scorre costante ma non la scavalca. Come la vita, la si deve rispettare e segue il suo flusso da sola. Beh, liberissima interpretazione. Poi le orme, i riferimenti alle orme li adoro sempre, lo sai! Secondo me le orme che lei vede sono quelle di altre persone, poche, che hanno avuto l'occasione di seguire il percorso riservato alla protagonista, che ci sono arrivati, come lei. Non è un privilegio per tutti.
Non li ricollego a tutte le persone del mondo e del passato perché sono miliardi, no, appunto, quello che descrivi è un percorso riservato a pochi. pochi eletti insomma.
Ecco le mie interpretazioni. Costanti, eh! Ci sono alcune costanti che nella vita non ti abbandonano mai, ma non ti sopprimono neppure, ti scorrono accanto e non pretendono nulla da te. Sono costanti fatte apposta per te, per accompagnarti in silenzio e senza quelle non saresti la stessa persona. E forse non te ne accorgi neppure. Ecco un'altra mia libera interpretazione. Voglio proprio leggere cosa mi risponderai ora. Mal di testa con le mie supposizioni? XD
Coraggio, mi piace troppo questa raccolta, ma ti prego, aggiorna! Dai, manca poco, aggiorna!
Kiss, tessssoro, che bella sorpresina mi hai mandato oggi! ;)