Welcome To The Family
di Blink7xDay

19/02/13, ore 19:08

Saaalve! :D
Beh, da dove posso iniziare... Vediamo. La storia in sé è bella, le vicende sono originali, però la trama non l'ho ancora "capita" (ma credo sia normale, sono solo i primi capitoli) e ci sono alcune cosine che potrebbero essere migliorate. Partiamo dagli aspetti positivi. Questa è la tua prima storia, giusto? Come prima volta non c'è male c: Helena si trasferisce ad Huntington dopo alcuni problemi familiari e qui incontra i ragazzi e con loro si ritrova in situazioni "elettrizzanti": risse, sbronze, tradimenti ma anche tanto fluff... Hel e Jim, li adoro *-* ! Sei riuscita a non rendere pesante la storia e questo non è cosa da poco, tuttavia nonostante il tuo modo di scrivere non sia male ci sono alcune cose che potresti migliorare. Allora.
Prima cosa e importantissima: la caratterizzazione dei personaggi. Potresti soffermarti di più sulle descrizioni, sia fisiche che psicologiche, magari dando più spazio di quello che già c'è ai pensieri. Così permetti a chi legge di comprendere meglio i vari sentimenti, stati d'animo e comportamenti o addirittura di immedesimarsi nei personaggi. Per esempio avresti potuto descrivere meglio l'aspetto di Helena, di cui sappiamo solo che ha i capelli ricci e un sorriso sempre stampato sulle labbra, oppure quando in mensa è seduta al tavolo da sola sarebbe stato bello che tu riportassi più dettagliatamente i suoi pensieri.
Secondo: la grammatica. Oltre a qualche errore di battitura (quelli capitano anche al migliore degli scrittori) mi sono imbattuta in alcuni "un" senza apostrofo, congiuntivi fantasma e addirittura un "vidimo". Fai più attenzione, sono cose che potrebbero essere evitate benissimo.
Terzo: i dialoghi e l'impaginazione. Alcune volte le chiacchierate tra i personaggi mi sembrano un po' forzate. I dialoghi sono difficilissimi da scrivere, si sprecano molte energie a pesare le varie battute e non sempre si riesce ad essere scorrevoli. Un'altra cosa. Non è il massimo scrivere intere battute in maiuscolo. Per rendere l'idea di qualcosa che viene urlata il minuscolo va bene, basta mettere verbi come "urlò", "gridò", "sbraitò" dopo le virgolette. Il caps lock è fastidioso anche esteticamente, per questo ho citato anche l'impaginazione. Rileggi più e più volte, magari prima di pubblicare i capitoli falli leggere anche a due, tre persone diverse, e se ti accorgi che la lettura è poco scorrevole riscrivi tutto fino a che non sei totalmente soddisfatta.
Sento che devo concludere la recensione. Non sono solita lasciare commenti neutri negativi, però oggettivamente la tua è una bella storia che può dare molto ma molto di più. I miei commenti non sono per scoraggiarti, vorrei che tu li prendessi come consigli. Sappi che continuerò con piacere a seguire la storia c':
Ora concludo davvero, aggiorna presto! ^^
Baci,
Katsura-chan :3
(Recensione modificata il 19/02/2013 - 07:11 pm)