Aiutami a Rinascere
di Tensai86

30/11/15, ore 06:05

EH NO, CAZZO!!!
Ok calma... calma... l'educazione...
Non c'è una sola cosa che mi sia piaciuta in questa fan fic... al massimo forse le scene hot... e faccio anche un bell'elenco, perché devo sfogarmi in qualche modo (certe cose veramente, VERAMENTE, mi hanno fatto inca...volare solo a leggerle):
*respira*
1) IL MIELE!
Primo fra tutti, non posso non nominare questo dolciume dilagante! Altro che scrivere bastardate, non ho sofferto neanche un secondo per loro visto il modo di parlare! Naru-chan, Sasu-chan, amore mio, angelo mio... Madonna! Lo dico e lo ripeto: OOC non vuol dire necessariamente... QUESTO! Dovrebbero fare due livelli almeno di OOC: l'OOC ESTREMAMENTE ESAGERATO, come questo, in cui i personaggi hanno veramente solo il nome di quelli originali, e l'OOC moderato, che anche se a una non piace l'OOC in generale, può sopportarlo se la fic è scritta bene. QUESTO non fa. E arriviamo infatti al punto
2) ESTERNAZIONE DI PENSIERI E SENTIMENTI
Questa è una delle cose per niente, dico per niente, realistiche della storia. Ma in che coppia in tutto il pianeta, due si comportano così? Dicono tutto quello che pensano e lo dicono in una maniera estremamente irritante, stile ragazzina al primo amore... ma quando mai! Non la smettono un secondo di dire quello che provano in maniera molto estesa e estremamente mielosa, sempre!
3) TUTTO È TROPPO VELOCE
Tutto si svolge in maniera troppo veloce e questo va a danneggiare estremamente la trama e la caratterizzazione dei personaggi. Non so se a qualcuno possa sembrare reale che NELLO STESSO GIORNO Naruto venga umiliato, trovato da Sasuke in un bagno di sangue (che giustamente se lo scarrozza a casa col rischio di ammazzarlo, perché è meglio che non si scopra ciò che ha fatto piuttosto che tenerlo in vita), Sasuke capisce di amarlo e se ne prende cura, Naruto capisce di amarlo, Sasuke scopre tutto sul suo passato in quanto Naruto si confessa, fine della prostituzione e allontanamento della madre, si mettono insieme. TUTTO NEL GIRO DI DUE CAPITOLI che corrispondono a tipo DUE giorni. Ah! E in quel lasso di tempo anche coming-out coi genitori che accettano tutto e gli comprano pure una casa! UNA CASAAA!
Sembrava troppo brutto approfondire la cosa, magari far sì che Sasuke non si rendesse conto delle sue condizioni da subito ma notasse dei cambiamenti e degli indizi, che piano PIANO si accorgesse di provare qualcosa per lui e che solo DOPO UN PO' scoprisse tutti i suoi segreti e la sua sofferenza?
Questa velocità si nota soprattutto all'inizio, mentre le parti smielose sono lunghe, descritte con calma e pesanti da morire... invece la parte del coma è descritta con calma ed è carina (a parte il miele che sputa Sasuke, secondo me col coma si è risvegliato pure il diabete).
Ah, troppo veloce anche la Neji x Kiba, dopo ne parlo.
4) L'AUTOLESIONISMO
Questo punto mi fa abbastanza incavolare. Non è trattato affatto bene come tema, lui praticamente si taglia tutto disperato e ok (le scene in sé non sono descritte male), si mette (subito!) con lui e non si taglia più, finiti i pensieri negativi praticamente, e infatti si hanno solo altri due episodi in cui si taglia, entrambi in cui o ha perso Sasuke o crede di averlo fatto. Così.
Ora, la depressione di cui dovrebbe direi soffrire, i traumi che ha subito e la sua sofferenza NON sono cose da guarire con delle semplici attenzioni, anche se si è innamorati, mi dispiace. Certo, sicuramente Sasuke poteva attenuare le cose, ma che cessasse tutto improvvisamente lo trovo esagerato. L'autolesionismo derivante da quella sofferenza è come una droga, non si smette così, solo perché lo hai promesso al tuo ragazzo (che ricordiamo è tuo ragazzo da un giorno e vi parlate senza scannarvi da 2 minuti).
5) IL PERDONO E IL PENTIMENTO
QUESTO È UNO DEI PEGGIORI!
- Shisui: non è normale che lo perdonino così! Far stringere la sua mano a Sasuke? Ma gli avrei rotto tutti i denti! Il passato è passato?! Ma ti sfondo la testa! Cioè, questo per tutto il pranzo fa lo strafottente perché conosce Naruto e sa cos'ha fatto e poi si scusa e puff, tutto svanito. E Naruto, che è stato VIO-LEN-TA-TO, che fa? Niente, tutto ok amiconi.
- La madre: QUESTO NON LO COMMENTO. NON LO VOGLIO COMMENTARE. STIAMO SCHERZANDO. Se anche Naruto fosse così fuori di testa da darle una seconda possibilità, che cazzo passa per la testa a Sasuke e tutti gli altri?! Non bastano le scuse, non c'è alcun modo per rimediare! Forse ci sta un attimino sfuggendo il particolare che lei FACEVA VIOLENTARE SUO FIGLIO PER SOLDI. Non si tratta solo degli insulti, di non vivere con lui, di aver detto che per lei era morto! E in che universo una passa da "uff che ha combinato?" a quelle scuse? Si è pentita così, all'improvviso per grazia divina?!
A me questa cosa sembra sminuire enormemente ciò che ha passato Naruto, e non esiste.
- Lo zio: cioè, prima la odia per il fratello, poi la odia anche per via di Naruto... E POI SE LA SPOSA?! Ma *****************! Ma ditemi in che modo è realistico tutto ciò! Ma quando mai?! Ma perché?!
6) NEJI x KIBA
In linea di massima mi piace questa coppia, peccato che sia rovinata totalmente dal fatto che anche questa non è realistica. Cioè, Kiba nello stesso giorno urla il suo amore per Sasuke, si dichiara, viene rifiutato e si mette con Neji. Ok, dice che potrebbe col tempo innamorarsi, ma se amava così tanto Sasuke come fa a saltare di palo in frasca così in due secondi? Prenditi almeno un'oretta per riflettere! E finiscono insieme quasi subito comunque.
7) SAI x GAARA
Niente in contrario, ma non mi piace come coppia. Comunque anche qui si nota quella velocità assurda e illogica di cui parlavo... tre secondi prima è praticamente ossessionato da Naruto e tre secondi dopo si sta limonando Gaara. Ook.
8) IL CARATTERE
Ok l'OOC, ma non so se l'ho notato solo io: qui tutti i personaggi hanno lo stesso identico carattere, a parte quelli secondari tipo Shikamaru (che comunque è uno stereotipo vivente, è ridotto solo a una macchietta sullo sfondo che ripete in loop "Che seccatura"). Forse l'unico che si salva è Neji che se ne sta impassibile la maggior parte del tempo.
Ma veramente, sono tutti uguali. Tutti piangono per tutto ogni due cavolo di secondi, tutti esternano tutto come se non potessero farne a meno, tutti perdonano, tutti hanno lo stesso modo di ridere, di scherzare, di coccolarsi, a letto le stesse movenze... tutto. Sasuke e Naruto sono così uguali che a volte passavo nella parte descritta dal punto di vista di Sasuke, non pensando al corsivo (che indica le sue parti, mi pare), e pensavo stesse parlando Naruto! L'unica differenza è solo che Sasuke non sa cucinare e Naruto è un po' più fragile, ma neanche troppo. Nel senso che è più fragile normalmente, ma quando si lasciano sono fragili allo stesso modo.
9) LA ROTTURA
Ma poi in che universo Sasuke si arrende così, subito? Fa bene Itachi a chiedergli se lo amava davvero! Cioè, se n'è andato immediatamente senza provare a capire, senza pretendere spiegazioni, senza urlare neanche tanto; ha mollato Naruto in lacrime accasciato per terra a reggere i pezzi di se stesso come meglio poteva. Cioè, pronto??? Hai davanti uno che soffre di autolesionismo, hai di fronte uno che si stava ammazzando perché pensava ci fosse la remota possibilità che lo lasciassi per Kiba, lo vedi lì, a pezzi, e te ne vai?! TE NE VAI?! Ma vaffanculo, scusa!
E Naruto... ok, in un commento a caldo nell'altro capitolo gli ho dato del decerebrato... ora, con più calma, se consideriamo la sua estreeema fragilità ci può stare che si sia lasciato convincere dallo zio a fare una cosa del genere... però cazzo! Se ne convince troppo in fretta, lo zio credo glielo abbia detto solo 2 volte e lui già dalla prima stava capitolando. Posso capire cedere, ma una lotta interiore un po' più approfondita non avrebbe fatto schifo.

Sicuramente c'è anche qualcos'altro, ma al momento ho la testa vuota. Magari poi faccio modifiche...
Ah, un lato positivo è che è scritta senza errori grammaticali (che invece ci saranno sicuramente in questa recensione perché ho scritto di getto, chiedo venia) e si vede che dietro la stesura ci sono delle ricerche (come per i tempi del volo Giappone-New York e per il significato dei fiori).

EDIT: altra cosa negativa negativa è il comportamento di Naruto all'inizio della fanfic. Io posso capire che cercassi di rendere il suo isolamento e il suo dolore e robe varie, ma quel suo modo di atteggiarsi a eroe tragico è veramente insopportabile. E il fatto che il professore se ne freghi allegramente anche se lui si mette a urlare come uno psicopatico non è affatto realistico.
(Recensione modificata il 03/04/2017 - 11:48 pm)

05/04/15, ore 20:53

Ciao . Inizio col dire che questa storia non mi e affatto piaciuta ti spiego i motivi: Ma tutte a naruto cioe e quasi comico Poi sull autolesionismo proprio scusa se te lo dico ai sparato delle boiate assurde non c'e una cosa che sia giusta 1 e difficilismo smettere di tagliarsi e poi quasi mai si arriva a suicidarsi al primo tentativo di solito i tagli sono superficiali 2 e davvero impossibile che per le 2 volte che si taglia finisca all ospedale . Io jo finito qui . Ti do un consigli non parlare cosi superficialmente di un argomento cosi delicato dovresti approfondirlo di piu .

22/08/13, ore 01:33

ma cosa gli aveva promesso sasuke a naruto quando gli ha dato per la prima volta l'anello?

20/03/13, ore 22:36

Bene, anche se questa fanfic è vecchia credo la recensirò e non sarà una recensione positiva.
Anzi...
Cominciamo col dire cosa non va. La resa dell'argomento di cui stai parlando.
Allora, non ti critico con la storia del "Naruto è solare, non farebbe mai una cosa simile" perché anche gli animi più forti, dinanzi a delle sofferenze che sono un vero "carico da 11" possono schiantarsi.
Tuttavia il tutto è reso male.
Ma male.
A parte che sinceramente è insopportabile quell'atteggiarsi di Naruto a eroe tragico (ti vien voglia di sparargli un colpo in testa così ci libera dalla sua infestante presenza) all'inizio del 1 capitolo, cominciamo col dire che tu hai reso tutto in modo tale che amor vincit omnia.
In pratica Naruto supera i problemi di bullismo, costrizione alla prostituzione e autolesionismo solo grazie all'amore che prova per Sasuke.
No, mi dispiace, non funziona così.
Nell'ordine Naruto viene considerato un essere spregevole dalla madre, trattato di schifo dai compagni, abusato da certi figuri vecchi e viscidi (perchè? Aumenti l'aura tragica così? Scusami, ma a me sembra scritto tutto a caso e l'unica cosa che si ottiene è un involontario effetto comico) e, ciliegina sulla torta, si taglia perché "ha bisogno di sfogare questo dolore" e tu pensi che basti l'amore per superare tutto questo?
L'amore semmai è una molla, ma ci vuole ben altro per lasciarsi alle spalle simili sofferenze.
Ah, una cosa: ok che i due figuri che se lo fanno ci vanno giù duro, ma Naruto non dovrebbe essere abituato?
Piccola considerazione  e passiamo alla figura di Sasuke.
Cioé, è un ragazzino di 16 anni e secondo te può sopportare il peso di un compagno con così gravi problemi tanto da "riuscire a guarirlo"? Minimo o lo lascia (e sarebbe auspicabile per la sua sanità mentale, in quanto a stare con Naruto qui Sasuke ha perso il lume della ragione) o si ammazza o diventa pure lui depresso con gravissimi problemi.
(ah una cosa... Siamo in un contesto disagiato ed è normale chiamare l'ano "piccola apertura"?)
Poi vediamo Naruto che, in preda a chissà  quali ricordi, comincia a urlare come in preda ad una possessione demoniaca e scappa.
Vediamo Kakashi che sorvola sullo scatto di rabbia dell'idiota, ma anche lui è ridotto a fare il deficiente, irresponsabile e cazzeggiatore.
Sorvolo sulla tragica risatina quando Naruto gli risponde come una biscia (lì l'avrei preso a schiaffi), ma dinanzi ad un simile delirio un insegnante responsabile avrebbe quantomeno avvertito uno psichiatra.
Cos'è? Volevi sottolineare il clima di solitudine attorno a Naruto? Per fare apparire lui come eroe tragico, hai reso gli altri degli emeriti fessi.
Nel secondo capitolo Naruto si fida di Sasuke e si lascia toccare? Ok che lui l'ha difeso contro i suoi clienti, ma la paura del tocco ci mette molto a guarire.
Ah, continua la fiera degli stereotipi: Kiba trattato come un imbecille, Shikamaru affetto da narcolessia, Chouji che mangia sempre e Neji che sembra la copia in piccolo di Sasuke.
E Shikamaru e Neji non mi piacciono, ma così è deprimente. (Ah, Sakura e Ino ridotte a delle povere mentecatte che devono sbavare per Sasuke)
Poi Sasuke per darsi un  tono con "Mamma Naruto" (non ricordi il nome ok, ma ti costa tanto inventarne uno?) si para col nome del padre?
Kiba poi ha ragione su Naruto"Prima lo prende in giro e poi se lo fa?" Rivoglio il ragazzo istintivo, schietto, selvatico, ma leale. (ah selvatico non intendo maniaco, per la miseria)
Ah, ciliegina sulla torta Kiba ama Sasuke. (ma sono tutti omosessuali in questa fic? Sia chiaro, odio l'omofobia, ma non è possibile che in una classe TUTTI e dico TUTTI siano gay.) però quando succede il patatrac con Naruto che si ritaglia lo vediamo scoprire di amare Neji.
Sono tutti volubili in questa fic? Sai che era ossessionato da Naruto e appena vede Gaara in veste da infermiere nello stesso ospedale dove Naruto è ricoverato cosa succede?
Subito a darci dentro con i baci.
Compare anche Lee in questa ficcyna, ma fa la figura stereotipata del babbeo.

Segnalo alcune perle tipo "baypass" in luogo di "bypass" e "teme" usato come un aggettivo quando è una forma piuttosto rude e decisa del pronome giapponese di seconda persona.
Ah una cosa, Sasuke prega dicendo qualcosa   tipo:"Oh Kami ridammelo".
Perdonami, ma qui ti chiedo: Sasuke è cristiano, shintoista, agnostico, ateo in crisi? Perché come l'hai messa tu è un misto tra lo shintoismo e il cattolicesimo. Non esiste il "Kami" inteso come dio cristiano, il kami è il soffio divino che pervade l'intero cosmo, secondo la religione shinto.
Sorvoliamo sul mischione narrativa copione, che è piuttosto irritante.

Ah, c'è un'altra cosa che vorrei segnalare:
Naruto quanto sangue ha?
Cioé si taglia, Sai lo soccorre, riesce a scendere in strada e viene investito?
Perdonami, ma se ha perso tanto sangue altro che andare in strada, gli devono fare minimo una trasfusione. (a proposito stessa perplessità del primo capitolo: come fa Sasuke a salvarlo solo tamponandogli le ferite e facendolo mangiare dopo quel botto di sangue perduto?)
Poi l'infarto che ha dopo questo ambaradan e il bypass. Passi il cedimento cardiaco (che sarebbe opportuno definire "arresto cardiaco"), ma il bypass mi sembra inappropriato per un soggetto giovane che non ha altri eventi cardiaci alle spalle o malattie tipo ipertensione, etc. (un caso di persona con quattro bypass era Boris Eltsin, ma aveva 64 anni e una storia di alcolismo e obesità)
Sinceramente, una pessima fic.

Saluti, Cliff Robinson.