L'ombra del Doriath
di Anaire_Celebrindal

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
15/01/14, ore 00:48

Vero, Maedhros ha sempre un piano. Anche nella Nirnaeth Arnoediad avevi un grande piano, vero Nelyo? Accidenti a te!
Mi è piaciuto molto questo capitolo che va a concludere un primo ciclo - alcuni enigmi sono stati risolti, altri ancora no (come starà il povero piccolo Fingon?).
E mi sono divertita nell'incontro al buio di metà capitolo, a un certo punto mi aspettavo quasi di leggerci Ciuchino!, e inoltre mi sono sorpresa quando i Valar hanno ascoltato le preghiere di Maeglin (la segnaletica aerea di Manwë, quanto amore!), visto che quei simpaticoni hanno deciso di lasciare la Terra di Mezzo intera in balia di Morgoth e chissenefrega di tutti gli altri che ci vivono.
Comunque, rinnovo i complimenti per questa storia; mi piace molto com'è strutturata e come hai dipanato gli enigmi, capitolo dopo capitolo, senza trascurare l'azione. E mi sono piaciuti specialmente Ereinion e Maeglin, voglio proprio vedere che rapporto si svilupperà tra i due nel seguito - sono cugini, dopotutto, anche se nel libro non si sono mai nemmeno incontrati.
Ancora brava, e alla prossima!

15/01/14, ore 00:15

Finché non vedo Fingolfin morto, non ci credo!
Anche perché da come si comporta Maeglin non credo sia il tipo da considerare il Re Supremo Suo Nonno come una semplice pedina sacrificabile, e poi a che pro cercare di evitare l'assassinio dei Noldor assassinando Noldor?
Mh, c'è ancora qualcosa che non mi torna, immagino che le risposte arriveranno.
Spero solo che il tempismo sia dalla parte del trio Maeglin-Beleg-Ereinion, perché se manca quello rischia davvero di finire molto, molto male.
Un capitolo molto interessante, vado a leggere il pross... oh, è l'ultimo. Ma come?! :D

14/01/14, ore 23:47

Andiamo, chi credi che sia, Ereinion, forse? In giro per le colline? Mi hanno detto che era sciocco, ma non certo tanto da consegnarsi a noi!
Il tuo signore si vergognerebbe di te, scellerato!
Comunque sì, come capitolo è abbastanza di transizione, anche se mi fa tenerezza vedere Ereinion che incespica nella sua prima, vera lezione pratica di "ammazziamo gli altri elfi". Insomma, è un Noldor, dovrebbe avercelo nel sangue (pessima battuta, lo so). Mi è piaciuta molto però la descrizione delle sue emozioni, e anche il fatto di essere stato costretto a uccidere quello che era un suo amico.
Purtroppo qualunque amico avesse potuto avere a Menegroth, dovrà rivedere la sua posizione.
Sempre bel capitolo, vado a quello dopo!

14/01/14, ore 23:38

Sauron, attento! Non uccidere un potenziale traditore solo per giocarci un poco è il primo passo per rimanere fregati e ritrovarsi poi a gambe all'aria, dai retta a me, non farlo mai!
Anche se ha avuto l'idea geniale di usare Fingon come esca, avresti dovuto pensarci tu, no?
Mi è piaciuto leggere di Sauron - finalmente senza falsi nomi -, il suo periodo-Annatar è quello che ho sempre preferito tra tutti e in questa storia fa un po' un gioco simile, anche se per stavolta saggiamente lascia stare i gioielli.
Vedremo che andrà a combinare, anche se sospetto che Melian gli darà non poco filo da torcere. Bel capitolo, a presto!

14/01/14, ore 23:30

Finrod, te lo dico col cuore: non impicciarti con niente che abbia a che fare con Lúthien, Sauron e i suoi lupi mannari, non te ne viene niente di buono.
E complimenti anche a Melian che ha avuto Sauron sotto il naso tutto il tempo senza accorgersene. Colpa degli anni passati con Thingol, ci scommetto la mano.
La nota positiva però è data da Ereinion, che fa il bravo bambino e si imbarca nella missione suicid nel salvataggio di Fingon assieme a Maedhros - attento però che Beleg ti viene a cercare! Perché è a Ereinion che si riferisce Beleg, vero?
Bel capitolo, concludo aggiungendo che, se i Noldor pensano sempre male di Thingol, beh, hanno i loro motivi. A presto!

14/01/14, ore 23:23

Confermo, non capisco Idril.
Forse in questo caso la vedo in maniera diversa, non così "aperta" nell'ostilità verso Maeglin, ma più fredda e guardinga, ma mai così passionale da urlargli contro il suo odio.
Il che forse è anche peggio, per lui che in fondo l'amava davvero.
Comunque, un po' me l'aspettavo che Turgon si salvasse (non so quanto AU sia questa AU, non ho ancora capito se aspettarmi qualche morte a sorpresa o no ^^), e questa forse è la prima cosa ad andare davvero storta nei piani dello sterminatore di Noldor.
Comunque, Idril, se sai che soffre e cerca di non mostrarlo dovrebbe farti tenerezza, e non disprezzo. Sarebbe molto peggio se fingesse di provare tristezza e in realtà calcolasse solo il suo tornaconto, n'est pas?
Ah, Celebrindal... :)

14/01/14, ore 23:12

Oh, Finrod! È sempre un vero piacere.
E sono contenta anche per Beleg che non ci ha rimesso le penne - un altro atteso da una diversa e "allegrissima" morte, come il succitato Fingon, ecco, grazie Galadriel per averlo ricordato - ed è riuscito a raggiungere un posto relativamente sicuro, almeno per il momento.
Intanto pare che il buon Mithor abbia deciso di giocare con tutte le carte scoperte, evidentemente la fuga di Ereinion l'ha costretto a una mossa che potrebbe rivelarsi controproducente, ma intanto ha già quasi decapitato la casa regnante Noldorin e decapitato senza il quasi quella Sindarin, quindi il fatto suo lo sa.
E pure io non mi sarei mai aspettata la comparsata di Lúthien sul finale, Beleg, sono con te!
Sempre complimenti per il capitolo!

14/01/14, ore 23:01

Nelyo, insomma, se Ereinion è davvero così uguale a Fingon dovevi accorgertene al primo sguardo, e che diamine!
Altro bel capitolo, se ci sono i figli di Fëanor è sempre un bel capitolo, e "bella" è anche la piega che hanno preso gli eventi. Da amante delle crudeltà letterarie (solo letterarie, specifichiamo!) sono ammirata dal sadismo di Mithor nel giocare contro Maedhros la carta perfetta, cioè il debito che prova nei confronti di Fingon dopo il Thangorodrim - che considero uno degli episodi più affascinanti di tutto il Silmarillion.
Comunque spero - e credo - nella sopravvivenza di Fingon, non fosse perché deve morire in altro modo e venire calpestato e nel suo sangue deve essere gettato il suo stendardo azzurro e argento (argh!)
Comunque ora sono davvero curiosa di vedere quale sarà la mossa di Maedhros - e credo che qualsiasi mossa sarà, Ereinion non ne rimarrà estraneo - e a quali conseguenze questo porterà.
Sempre più curiosa, passo al prossimo!

14/01/14, ore 22:43

Ben vengano gli intermezzi così.
Sono assolutamente convinta del fatto che a volte le persone sono semplicemente chi gli altri, attorno a loro, le fanno diventare, e questo per me vale tanto per Fëanor quanto, e specialmente, per Maeglin.
Quindi trovo molto in linea con la mia visione delle cose questo capitolo, in cui mi hai fatto pure provare empatia per Turgon - per il quale nutro sentimenti contrastanti - e per una volta un minimo di empatia anche per Idril, che da un lato posso capire, dall'altro non ho ancora inquadrato bene.
Comunque un capitolo senza dubbio Maeglin-centrico - ed è un bene - e mi è piaciuto moltissimo come l'hai rappresentato, specie nelle battute finali.

11/01/14, ore 16:26

Ma Ereinion, cuore mio, l'Himring è dalla PARTE OPPOSTA a quella dove dovevi andare tu, che diamine di senso dell'orientamento hai? :D
Però l'Himring vuol dire Maedhros, per cui perdono senza riserve questa deviazione inattesa.
Maedhros dal cuore di mamma, peraltro. Credo che avesse un bel rapporto col piccolo Gil, visto anche la forte amicizia che c'è tra lui e Fingon, è stata una scena molto dolce. E sono contenta di sapere che padre e figlio si assomigliano, anche io li ho sempre visti così.
Complimenti ancora, vado avanti!

11/01/14, ore 16:17

Un plauso al buon Mithor che vuole Ereinion morto solo dopo che ce l'ha avuto sotto il naso per anni, comodissimo da uccidere nel letto, e anche ai buoni messaggeri di Fingolfin, che spiattellano i suoi spostamenti a voce alta in mezzo alla foresta. Ecco perché gli elfi muoiono come mosche nella Prima Era!
Comunque, capitolo molto carino, si comincia a fare un po' di luce su chi sia il ragno che tesse le fila sotto Menegroth, mi ricorda un po' un Grima Vermilinguo un po' meno viscido con re Theoden, nelle due Torri. Resta da capire se anche lui sia una semplice pedina nel gioco di qualcun altro o se sia un giocatore attivo e decisamente pericoloso.
Nel frattempo accendiamo un cero per il buon Beleg, che non può morire per una ferita nella foresta quando sappiamo che deve morire in ben altro modo (sigh. Sigh. SIGH!), e per il povero Fingon, che DUBITO se ne starà buono lì a farsi ammazzare. Sa difendersi benissimo, ci sono voluti DUE balrog per fargli la pelle, ricordiamolo pure.
Molto bello anche questo capitolo, volo al prossimo!

11/01/14, ore 16:07

Penso di aver passato più o meno tutto il capitolo a percorrere con la mente la geografia del Beleriand per cercare di capire dove caspita sia finito Ereinion, ma non ne sono venuta a capo.
Perlomeno è stato trovato da un gentil messaggero e non sbranato da qualche lupo mannaro di Sauron, il che possiamo annoverarlo tra i lati positivi.
Intanto voglio capire il perché di un così plateale attacco al Re, credo che gli sarebbe stato più facile far uccidere direttamente il povero Fingolfin, o perlomeno Fingon, suo erede diretto. Entrare a Barad Eithel credo fosse più facile che entrare a Gondolin. Sono curiosa di scoprire che piano ha in mente, adoro queste cose!
Scappo via verso il prossimo, e sempre complimenti per la storia!

11/01/14, ore 15:55

L'avevo capito, l'avevo capito!
Cioè, all'inizio ho avuto un dubbio, perché ero convinta che Fingolfin dovesse essere morto, ma evidentemente ricordo male io e la storia ha luogo prima della Dagor Bragollach.
E sono contenta che segui la versione del Silmarillion con Gil Galad figlio di Fingon, anche se è stata smentita io continuo a preferire la versione di Ereinion come discendente della casa di Fingolfin piuttosto che di quella di Finarfin.
E ora sono molto curiosa di sapere cosa diamine sta succedendo a Gondolin - ma non è stata colpa di Maeglin, ci scommetto. Lo spero, almeno.
Molto carino anche questo capitolo, l'intreccio si fa sempre più fitto e interessante. Volo al prossimo!

11/01/14, ore 15:45

Se non ricordo male, i territori intorno al Doriath non sono esattamente il posto più sicuro per perdere i sensi... Gil, piccino, ripigliati!
Ho finalmente il tempo e la concentrazione per riprendere a leggere questa storia - ye! - e mi fa piacere ricominciare con qualche Sindar di meno (Thingol è tra i primi della lista dei personaggi che, ehm... non apprezzo particolarmente, mettiamola così). Lista che ovviamente non include Beleg, che spero se la possa cavare senza troppi danni.
Bel capitolo, con molta azione, mi è piaciuto molto! Al prossimo!

19/09/13, ore 01:05

Acciderbolina, ero rimasta davvero indietro in questa storia e l'ho recuperata tutta di un fiato! Quindi, si parte alla carica e i nostri prodi elfi sono tutti riuniti sotto la guida di Maedhros "the man with a plan". Wow, sono proprio ansiosa di scoprire come continua e tu mi interrompi qui... cattiva!
Spero tu abbia già pubblicato qualcosa del sequel, domani andrò a controllare. Namarie

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]