Silvertongue
di _Eleuthera_

02/09/14, ore 13:20

È semplicemente fantastica! Complimenti per lo stile e per la scorrevolezza! Una storia che merita davvero!

18/01/14, ore 00:38

Loki è uno dei personaggi che più mi affascinano. Ha un carattere così complesso, spesso è incompreso e i suoi modi di fare sono tanto intriganti quanto inaspettati, e devo dire che tu sei riuscita a cogliere pienamente ogni aspetto del suo carattere, che hai dipinto egregiamente. Non ho null'altro da dire, perchè sono senza parole: questa stora è perfetta sotto tutti i punti di vista, e ti ammiro molto perchè hai uno stile impeccabile, una vasta cultura e un'enorme sensibilità: complimenti!
-Charlotte <3

07/07/13, ore 13:11

Davvero bella.
Ho sempre pensato che il personaggio di Loki avesse qualcosa di ambiguo, un contrasto interno: non è mai semplicemente l'antagonista, c'è in lui una solitudine, un dolore inespresso, un qualche cosa di profondamente umano. Ecco, il tuo racconto mette il dito proprio lì, nella piaga umanissima di Loki lingua d'argento che si affida alle parole per far diventare reale qualcosa che reale non è. Ed è vero credo: chi non racconta storie non può capire.

Bella, bellissima, brava!

11/06/13, ore 22:52

Ciao.
Wow, bellissima questa storia, toccante.
Sarà che Loki è il mio personaggio preferito, sarà l tempo storico, sarà quel che sarà, ma mi hai fatto venire i brividi.
Kaze

01/05/13, ore 22:46

E' una one-shot molto particolare e...struggente.
Originale e veramente ben scritta, la storia ha un ritmo squisitamente lento e molto adatto.
La caratterizzazione di Loki, Dio degli Inganni, è brillante. Non solo hai saputo descrivere il grumo nero di sentimenti che si agitano nel suo animo in maniera splendida, ma sei riuscita anche ad "umanizzarlo" rendendolo perfettamente credibile.
La tua storia mi è piaciuta molto. Complimenti!

20/04/13, ore 21:56

Ciao! Mi ha divertito tantissimo come sin dall'inizio hai ammiccato al lettore chiamando la donna che Loki trova su Midgard Sigun, uno degli alias di Sigyn - e come la questione venga affrontata anche nel finale.  Spiegazione bellissima del doppio pseudonimo, e la descrizione della reazione di Loki all'ottusità di Thor (perché qui di ottusità si parla - dopo tutto ciò che ha visto avrebbe anche potuto arrivarci) l'ho trovata molto vivida e azzeccata.
Bellissima anche l'ironia del fare Loki l'autore dell'Edda poetica, e in generale come hai affrontato e dato dignità al tema della forza delle storie.
Insomma, ottima, con un sapore mitologico delizioso e come sempre molto curata nella forma (ho notato solo una virgola pazza in "È, un'idea meravigliosa"). Bravissima, complimenti. :)

(PS: una nota piccolissima e trascurabile: non so onestamente se hai dimestichezza anche col fumetto e se hai letto l'arco di Loki in "Journey into Mystery", ma quel "ho vinto" un po' amaro di Loki mi ha ricordato immensamente quello del fumetto - con l'ironia che anche in quel caso si parlava di una storia. Magari è totalmente casuale, ma l'ho trovato davvero curioso e gradevole come parallelismo! :) )

28/03/13, ore 13:49

Al solito, mi trovo un po' in difficoltà a commentare certe storie, specie le tue one-shot... un conto era Hymeneal, dove settimana dopo settimana si potevano tirare le somme e "giocare" a fare pronostici, o discutere di come avevi fatto evolvere una certa situazione e tutto il resto, altra cosa sono le one-shot.
Che tu sia bravissima sia nell'inventare che nel raccontare e che la profondità con cui riesci a guardare Loki sia stupefacente, è una cosa risaputa e fa quasi "noia" doverlo ripetere XD detto in modo meno stupido: sei sempre una conferma, che si rinnova parola dopo parola, storia dopo storia.

Sì, è vero, forse l'atmosfera di questa fanfiction esula un po' da quello che è il movieverse, ma il Loki e il Thor (sì, anche lui, povero ragazzone) ai quali ci siamo affezionati ormai sono "loro", con quelle facce lì, con quelle espressioni che a forza di riguardare film abbiamo imparato a memoria, per cui il divario nemmeno si sente perché ci pensa l'immaginario di chi legge a colmarlo. E questo Loki e questo Thor vanno benissimo! L'inganno di Loki che finge di perdere la memoria per essere lasciato in pace, così come pure l'incapacità di Thor di comprendere la "verità" insita nelle storie che Silvetongue racconta, che sono vere proprio perchè vengono raccontate e perché c'è chi è disposto ad ascoltare e ad amare quelle favole, sono caratteristiche perfettamente riconducibili ai personaggi così come i film ce li hanno messi davanti agli occhi.
Forse l'avevo già detto con The Price, ma il tema della "fede nelle storie" mi è particolarmente caro ed è geniale averlo accostato a Loki, essere riuscita a cogliere questa sfumatura del personaggio... perché è una sfumatura che c'è, è lì, solo che, appunto, occorre molta profondità per vederla, per coglierla ed essere in grado di raccontarla.

Bellissima storia, sotto ogni punto di vista.
Alla prossima :)

25/03/13, ore 03:22

Saaalve!! Finalmente sono riuscita a leggere questa benedettissima one-shot! Se già prima ero disperata perché non riuscivo mai a trovare il tempo di leggerla, ora che l'ho fatto mi maledico ancora di più perché non so come sono riuscita a sopravvivere più di una settimana senza questa meraviglia (che naturalmente è già fra le preferite; la prossima storia ce la metto direttamente anche prima di leggerla, tanto è matematico che ci finirà!). Davvero, tu non deludi mai! La trama è originalissima: a partire dalla perdita di memoria, passando per il fatto che Loki ricordava tutto (che per me è stato un vero e proprio colpo di scena, non me l'aspettavo), finendo con l'inaspettatissima nascita dell'amore per i Midgardiani da parte di Loki (cioè, si è anche tipo innamorato!!! A proposito, povera Sigun, pace all'anima sua :( ). Per non parlare del finale! Quanta malinconia c'è, quanto pathos! Cioè, tutte le storie che scrivi sono tutte meravigliose, dalla prima all'ultima parola, ma i finali... sono il tuo piatto forte! Ogni volta mi fanno venire i brividi, oltre che un grandissimo magone! È un finale davvero perfetto! Vorrei comunque tirare un cazzotto in faccia a Thor e unirmi all'odio di Loki nei suoi confronti: SIGYN ESISTE, maledetto a lui!!!!! Sono impazzita per il momento in cui Loki strappa il manoscritto di mano a Thor dicendo "Certo che esiste". Mammamiiaaaaa, tutto questo pathos potrebbe uccidermi!!!! Oh, a proposito del manoscritto, di Snorri Sturluson e di tutta la faccenda dell'Edda: si, il fatto che sia stato Loki a scrivere l'Edda originale è una figata, oltre che una genialata da parte tua! E niente, io ti amo sempre di più ogni volta che leggo qualcosa di tuo! Non smettere mai, ti prego! In quanto a bravura nel raccontare storie, tu sei il nostro Loki! Tantissimi complimenti e un bacione!!! Alla prossima!!! ♥

20/03/13, ore 19:28

Ho i brividi per quanto è bella questa storia!Tempo fa rilessi Hymeneal, il tuo stile era più semplice ma col passare delle storie pubblicate è diventato più maturo e profondo.
Tu hai un dono,le tue storie entrano dentro i lettori ed è difficile dimenticarle, sei tu la vera Silvertongue
(Recensione modificata il 20/03/2013 - 07:28 pm)

20/03/13, ore 00:17

Beh.. che dire..
Sei meravigliosa.
Non so se ci hai fatto caso, ma il mio nome è nuovo tra i tuoi seguaci :P.
Ti ho scoperta ieri sera e.. che dire, mi sono innamorata del tuo modo di scrivere e della tua capacità di far rimanere i personaggi perfettamente IC.
Sul serio, come fai?
Sono stata tutta la notte a leggere Hymeneal perchè ne sono rimasta a dir poco conquistata. Dopo di che ho praticamente letto tutto quello che hai scritto (o almeno tutto quello che hai scritto in fandom che conosco :3 )
Dopo averti fatto i miei complimenti, direi che è ora di passare alla recensione vera e propria.
Inutile dire che hai dimostrato anche in questa one-shot tutta la tua maestria. Loki è perfetto dalla prima all'ultima sillaba. E' perfetto nel suo costruire un inganno che si rivela perfetto e che secondo me ha anche un suo lato poetico.
Thor è Thor, con il suo istancabile amore fraterno e il suo essere ingenuo e bonaccione al tempo stesso ^3^
Perfetta da ogni punto di vista insomma.
Ti prego, continua a scrivere!
Baci
ElaJ__

19/03/13, ore 20:31

Bellissima davvero. Ho avuto le lacrime agli occhi per tutto il tempo perché, dannazione, è straordinaria. Fantastica come al solito e complimenti,
Shyky

19/03/13, ore 19:11

ciao, già ieri avevo dato un'occhiata alla storia, ma dato che era tardi non ho potuto recensire, quindi eccomi qui :)
devo ammettere che mi è piaciuta: è un po' triste, ma è stato bello vedere Loki felice, almeno per un po', e decisamente ha ragione: se c'è qualcosa che gli uomini non dimenticano sono le storie e chi le racconta è tutto fuorché un bugiardo.
ha trovato il modo perfetto per farsi amare dagli umani e per vivere letteralmente in eterno senza fare danni...
è un peccato che Thor non riesca a capire...
bye ;)

19/03/13, ore 13:40

È una one-shot ben scritta e scorrevole mi è piaciuto il fatto che sia stato in realtà Loki l'autore dell'Edda originale. In questo racconto vi è la sofferenza e il dolore di Loki ma anche la sua voglia di rivincita su una vita che è stata migliore tra i mortali che tra gli dei. Per un attimo anch'io avevo creduto che Loki non ricordasse le sue origini ma invece ricorda, vive e racconta i suoi ricordi in una prospettiva diversa ed amara. Il finale è stato straziante, il fatto che Loki abbia voluto lasciare la sua storia così per non essere dimenticato e di come vi sia stato amore nei confronti di Sigun tanto da comprenderla nella sua opera come la figura fedele di una moglie, così che anche lei non fosse dimenticata (almeno io l'ho interpretato in questo modo). Ti ringrazio per aver reso noi lettori partecipi del tuo scritto!!! ^^

19/03/13, ore 12:11

Questa storia è davvero particolare e bellissima, io come mio solito con le parole non sono brava e ho sempre paura di sminuire il tuo lavoro, ma tu hai davvero il potere di coinvolgere il lettore, Loki in mano tua è un personaggio dalle mille sfaccettature, ahhh vorrei dirti tante cose ma a differenza tua e di Loki non trovo le parole giuste.
Sappi solo che ho amato questa storia davvero, non smettere mai di regalarci queste piccole perle.
Detto questo aspetto non vedo l'ora della versione rivisionata di Hymeneal per poterla rileggere!

19/03/13, ore 08:08

Che meraviglia. Riesci a dare alla tua storia veramenre un sapore mitologico. "Ogni volta che quelle storie saranno raccontate, ogni volta che qualcuno vorrà ascoltarle, il mio mondo esisterà di nuovo. Esisterà per sempre", credo sia alla fine il motivo per cui le storie vengono raccontate, gli scrittori scrivono e tutti ascoltano o leggono (che cos'è ad esempio il cinema se non un nuovo modo di ascoltare?). Loki è splendico, consapevole senza speranza - troppo consapevole, e per questo non può vivere ottusamente come il fratello. Un bacio.