Recensioni per
Sentimenti che attraversano il tempo
di MaikoxMilo

Questa storia ha ottenuto 422 recensioni.
Positive : 421
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/06/22, ore 18:33

Cara Maiko!!
In questo capitolo ci sono un sacco di cose che mi fanno gongolare: oltre a una buona dose di misteri (chi tiene in ordine casa di Milo? Davvero il mago è un umano e se si chi è?) ci sono dei momenti intensissimi, come la struggente dichiarazione di Cardia e il segreto della sua malattia congenita, che lo perseguita e ha determinato il suo approccio all’esistenza. L’altro momento è sicuramente la rinuncia di Marta a Dègel. I motivi per cui lo fa sono chiarissimi, il dolore che la attanaglia anche e ho apprezzato che si definisca non filantropa, che rivendichi l’amarezza per una scelta che le costa fatica e che non voglia nemmeno paragonarsi alla sciamana Seraphina che, sacrificandosi e reincarnandosi, ha smarrito sé stessa in Marta. Che Dègel intuisca qualcosa della natura di Marta e della sua unione con la coscienza di Seraphina è plausibile col suo essere intelligentissimo e innamorato: in qualche modo la sente e sebbene lei smentisca nella maniera più secca possibile ogni possibilità in tal senso, naturalmente lui sa che lei mente. C’è un equilibrio in questo passaggio che mi è piaciuto moltissimo, tra sentimenti che, citandoti, attraversano il tempo e necessità atte a mantenere le linee temporali così come sono, per non arrogarsi quei medesimi diritti sbandierati dal mago.

L’interrogativo sorge spontaneo: cosa ci divide dal male? La capacità di anteporre il bene altrui, anche inteso come collettività, al nostro piacere personale. Ma questa rinuncia non è priva di amarezza e di rimpianti e nemmeno di una sottile invidia che Marta non può fare a meno di ammettere nei confronti delle amiche più fortunate di lei, che hanno la possibilità di amare qualcuno nel loro tempo e non di averlo accanto solo per perderlo, o avendolo, sì, ma in un modo platonico e fraterno. Francesca mi sta piacendo sempre di più e trovo molto in linea con quanto detto di lei prima la sua capacità di mediare, ascoltare, ma anche elaborare assieme a Zeus dei modi per sconfiggere finalmente il Mago. Come sempre sono in ritardo mostruoso e come ti sempre, oltre a chiederti perdono <3 ti faccio i miei complimenti per una storia complessa, avvincente e ricca di sfumature come questa! Un abbraccio,
Shilyss

Recensore Master
01/02/22, ore 21:03

Cardia se l'è vista davvero brutta, ed è ammirevole con quanto affetto e sincera apprensione Marta si preoccupi per lui. Le scelte e le decisioni da prendere richiedono enormi sacrifici. Il futuro, così come il passato, sono in bilico, e una rivelazione di troppo potrebbe definitivamente far collassare un equilibrio già fin troppo precario. Marta crolla, emotivamente. Si sfoga con Francesca a cuore aperto, come una semplice ragazza della sua età, spaventata e e sofferente perché ben consapevole della rinuncia che deve fare. Il sentimento che nutre per Degel è forte e sincero, e vedere il cavaliere così deluso e amareggiato quando le sue supposizioni sono state smontate mi è dispiaciuto molto. Tutti stanno perdendo o lasciando andare qualcuno d'importante in questa battaglia, ma loro sono cavalieri e sanno perfettamente che per certe cose non c'è altra scelta possibile. L'attacco subito dal Mago ha portato significative conseguenze, sembra infatti che sia stranamente sparito senza lasciare traccia. Non che mi illuda che voglia smetterla con le sue manie di dominio, ma secondo me ha incassato duramente il colpo e questo non se lo aspettava. La lungimiranza di Francesca ancora una volta fa centro e serve anche ad incentivare Marta sul ruolo fondamentale che lei ricopre in questa guerra. Bisogna avvertite gli altri quanto prima e bisogna assolutamente mettersi in marcia per completare la missione. Il tempo stringe e le vite di Camus e degli altri sono appese ad un filo. Fantastico l'attacco combinato delle due semi dee contro gli sgherri del Mago, sono sicura che dall'alto dell'Olimpo sono molto fieri di loro. Visto che Cardia sembra essersi ripreso forse adesso possono rimettersi in marcia, sperando che le comparsate del Negromante non rompano di nuovo le scatole. Attenderò trepidante di sapere i risvolti di questa trasferta nel presente. Grazie come sempre per la bella lettura. A presto

Recensore Master
18/04/19, ore 17:54

Non ti nascondo che il momento più emozionante è stato quel “ti amo” sussurrato da Cardia nell’incoscienza.
Poverino! Mi dispiace tantissimo che Marta non lo ricambi, ma d’altronde, al cuor non si comanda e anche la stessa Marta sta facendo un grandissimo sacrificio rinunciando al suo amore per Dègel per impedire uno stravolgimento del corso temporale.
E’ una ragazza degna di ammirazione.
Mi stupisce ogni capitolo di più Francesca; nello scorso capitolo ha creato oggetti dalla materia, in questo con suo nonno Zeus ha ideato un piano ed il Mago è temporaneamente fuori gioco (meno male!).
Davvero piena di sorprese.
Rinnovo i complimenti ed al prossimo capitolo.
Narclinghe

Recensore Veterano
05/01/14, ore 20:20

E' proprio così, lui sa benissimo che la sua vita sarà breve, ma invece di abbattersi come farebbe chiunque altro, è deciso a vivere ogni attimo della sua vita al massimo, e a morire dignitosamente! Cardia è eccezionale!!
E' molto bello il discorso di Marta, in passato si è spesso lasciata andare alle lacrime, stavolta no perchè ha fiducia in Cardia, per cui mi unisco a lei: Forza Cardia!!!!
Alla fine nella condizione di semi-incoscienza Cardia si è dichiarato, mi dispiace tanto per lui perchè non è ricambiato, e pur sapendolo non si è mai rifiutato di essere suo migliore amico, una grande dimostrazione di amicizia, i pensieri di Marta sono molto giusti!
Conoscendo Dègel era logico che prima o poi sarebbe arrivato alla verità, è troppo intelligente! Capisco anche il tormento di Marta, se avesse risposto affermativamente avrebbe realizzato il suo sogno, ma avrebbe anche rischiato di cambiare il corso della storia!
Già, il destino di Dègel e Cardia deve avverarsi... :(
Chissà cosa nasconde Francesca... (Tra l'altro quando c'è lei io penso a Death Mask, mi piacciono come coppia!)
Cardia si è ripreso!!!!! Sono felicissima!!!
Complimenti per il capitolo!
Alla prossima! :)

Recensore Veterano
24/06/13, ore 19:11

Eh certo che quel 'ti amo' mormorato da Cardia è da cardiopalmo e Marta si rende conto che il suo sentimento verso di lui è solo di amicizia, fraterna amicizia e nulla più. Ovviamente ciò scatena in lei sensi di colpa a iosa. Certo lei si è sempre trovata invischiata nelle trame d'amore degli altri ma d'altronde come si fa a non innamorarsi di una ragazza così dolce e riflessiva come lei?
Ancora un gran capitolo, come sempre del resto! Continua così!
A presto!!

Nuovo recensore
11/05/13, ore 11:33

Ho finalmente Cardia ce l'ha fatta, anche se nel suo periodo di incoscienza a dire ciò che provava a Marta!
Anche lei, poverina, però si è dovuta piegare al bene comune e ad un volere più alto! Si è di ostruita coraggiosa e lungimirante, ma certo che dolore e fatica!
Mi incuriosisce molto la vaghezza di Francesca nel non spiegare a fondo certe questioni, per così dire di famiglia......
Scusa i per il ritardo con cui sono arrivata,ma avevo parecchio tralasciato efp negli ultimi mesi!
A presto mi auguro!
Res

Recensore Veterano
03/05/13, ore 12:46

Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)
Premetto che c'è una scena che nn commenterò perchè.... be la scrittrice lo sa:P
1) Beh finalmente fra e le atre parlanooo direi che era l ora :P
2) Povero cardia :(
3)Ma nessuno pensa a camus ... marta pensa a Camus metre sbavi per degel
4) Finalmente è arrivata Fra:P
5) Cmq fra nn è stata una amica ...:/ che cattiva :(
6) UHHHHHHHHHHHHHHHHH UNO SCONTRO... E FRA FA QUALCOSA
7) ohhhhhhhhhhhhhhhhhh Tenera marta che si mette davanti a fra :D
8 ) Giusto fra è una dività e dovete rispettarla
9) SI scappate fra è stata fantastica.. be grazie all aiuto di marta :P
10) Cosa nasconde Fra ???
Bel capitolo nn vedo l ora di leggere il prox capitolo :P

Recensore Veterano
25/04/13, ore 19:57

Ciauuuu!!!
In ritardo, ma eccomi qui!
Dunque, Marta ha fatto bene a non dire nulla a Dègel circa lei e Serafina, pensa se dovesse cambiare il corso della storia! Nooo, non voglio nemmeno immaginarlo! >_<" Però, mi dispiace anche per Dègel, insomma, poverino, voleva trovare conferma ai suoi dubbi...
Cardia che, in preda al delirio, si confessa a Marta... Awww! <3
E a proposito di Cardia: quanto sono felice che si sia ripreso! A momenti piangevo dalla gioia!
Alla prossima, baci ;)

Recensore Master
31/03/13, ore 00:55

Ciaoooo!!!
Prima recensione del capitolo, yeeeh!
*torna seria*
Sì, Degél arrabbiato dev'essere davvero tremendo, così come Camus: autoritari e severi con un solo sguardo, esattamente come succede qui con le ragazze XD dunque, eravamo rimasti al disgraziato che li attacca, quindi ora che sono salvi posso stare tranquilla!
Comunque dai Michela, presto o tardi anche tu scoprirai i tuoi poteri, intanto sai che per le ragazze sei già tanto tanto utile!!
Passando a Cardia…. ti credo, povero ragazzo, che preferisce morire combattendo piuttosto che in un letto d'ospedale: mi ricorda molto il Porthos della Maschera di Ferro, quando dice che preferirebbe morire combattendo piuttosto che da anziano, in un letto! [non testuali parole, ma vabbè, dettagli XD]
okay, smetto di tergiversare e continuo a recensire:
Oh, Cardiaaaaa!!!!!
quanto mi è piaciuto quel pezzo!!!
 
Faccio così per allontanarmi, ma il rapido gesto della sua mano, che trattiene la mia sopra di lui, mi sorprende non poco.
“Cardia!!!” esclamo, non aspettandomi un gesto simile.
“Non... non mi abbandonare....” lo sento sussurrare, agitandosi nel sonno e stringendo ancora di più la mia mano.
“Non ti abbandono, Cardia, tu lo sai, non sei da solo!” gli sussurro, aumentando la stretta sul polso per fargli capire che ci sono e che ci sarò sempre.
“Ti prego, non mi abbandonare... - ripete Cardia in preda al delirio – io... io ti amo!”
 

Insomma, l'ho letto e riletto e ci son rimasta così *O*
Poi, anche il pezzo con Degél….. insomma, povera anima anche lui ç___ç se sapesse… caspita però :(
infine la bella notizia! Cardia si è ripreso! *yeeee*
Bene bene, dopo questa sottospecie di recensione posso anche concludere, attendendo il prossimo *^*
Vale^^