Cor Mortem Ducens
di LaMicheCoria

21/04/13, ore 22:48

Parto subito con le note dolenti: per recensire questa storia, mi vedo costretta ad affrancarmi dalla parvenza di serietà e rigore analitico di cui mi approprio (indebitamente) quando mi lancio in disamine prolisse e dettagliate degli scritti che catturano la mia attenzione, vivisezionandoli a mò di integerrima critica letteraria attraverso espressioni impegnate ed articolate e qualificandoli con i più forbiti e desueti degli aggettivi, facendo sfoggio del bagaglio culturale e delle capacità di analizzare i testi acquisite in cinque faticosi anni di liceo classico. Credimi, non sarei voluta giungere a tanto, avrei voluto celarti il mio lato oscuro, ma mi vedo letteralmente costretta ad accantonare i sofismi e commentare con un secco e bimbominchioso "MIODDDIO DIO MIO E TUTTI I SANTI DEL PARADISO". Non esiste analisi arzigogolata che possa esprimere con altrettanta efficacia quel che penso di quanto appena letto e, più in generale, dell'intera storia. Io sono gasata, letteralmente, roba che fisso lo schermo adorante in preda al più puro dei deliri estatici e saltello in preda all'entusiasmo. Mi sono imposta di fermarmi e riacquistare un minimo di decenza solo per riuscire a recensire. Je l'ho fatta a smettere di saltellare, ma temo di non essere riuscita nell'intento di recuperare la mia dignità, che in queste prime righe ho mandato letteralmente a puttane (se dovessi chiedermi la separazione con addebito, lo capirei, davvero), ma sentivo il bisogno psico-fisico di esternare il mio gradimento in questo modo (abbi pietà di me).
Naturalmente, l'aver condensato la mia opinione in quella disdicevole esclamazione e con la descrizione delle mie reazioni fisiche non significa che non mi calerò comunque in un'analisi dettagliata e cavillosa (pensavi di essertela scansata, eh? asd). Non sono certa di riuscire a segnalare tutto quello che m'ha colpita, perchè è davvero tanta roba (sia in senso qualitativo che quantitativo), ma ce la metterò tutta (preparati ad un romanzo).
Pepper. Cristo santissimo, quant'è splendida questa Pepper? Così forte e cazzuta, come si addice al personaggio, ma al contempo così umana nel suo bisogno di solitudine e tranquillità, così fragile nella sua sofferenza, così autentica nel suo sconvolgimento. È bellissimo e struggente il modo in cui ne hai scandagliato l'anima, denudandola da apparenze e corazze e mostrando quanto, dietro all'efficienza e alla fermezza che la contraddistinguono, si nasconda una donna ribollente di sentimenti e, nella circostanza, di dolore. Ed è altrettanto struggente, se non di più, la reazione di Tony, le sue parole così vive, così vulcaniche e dense, che m'è sembrato di sentir vibrare con le mie orecchie per quanto sono forti e ricche d'emozione. Il disprezzo per l'ipocrisia delle lacrime e degli apprezzamenti post mortem è quanto di più starkoso abbia letto in vita mia ed è impressionante quanto spessore emotivo tu sia riuscita ad imprimere alla sua invettiva e, in generale, a tutto il suo sfogo. Un IC perfetto e totale che ha raggiunto vette ancor più sublimi nell'incontro con Tyche, in cui hai delineato un Tony eccelso, straripante.

-Quanto sono ubriaco..?-
-In maniera soddisfacente, mortale, ma nulla che non abbia già veduto. Al confronto d’una menade sei poco più d’una vergine al primo sorso d’Ismarico.

Questa è genialità. Io ti adoro, ma tantissimo, e per l'IC di Tony e per l'erudizione e la conoscenza sconfinata che sono racchiuse nella risposta di Tyche (come nel resto del capitolo). Questa è una storia per palati fini e giuro che non lo dico per celebrarmi (vabbeh, anche, ma giusto un pochettino. Stark docet).
A proposito di IC, c'è un altro stralcio che devo assolutamente riportare. Penserai che io sia logorroica e maniacale; ebbene sì, lo sono, sono una che si sofferma sui dettagli e nota cose che, agli occhi altrui, potranno anche parere marginali, ma ai miei non sfugge nulla (ci vedo meglio di Barton, sssì).

"Bhè, lui non aveva alcuna intenzione di farlo. Fuori c’erano le rampe di scale, c’era Rhodey e i suoi occhi mesti, Jane e la sua bocca stretta negli inutili, patetici tentativi di non piangere, c’era Thor con le sue idiozie sulle Valchirie e il Valhalla e Brunilde, c’era Bruce che non avrebbe detto niente, l’avrebbe guardato e basta, e, accidenti a lui, avrebbe capito non quanto Pepper, perché Pepper aveva capito anche prima che ci arrivasse lui stesso, c’era Il Falco e la sua occhiata che tutto voleva dire se solo si aveva la capacità e la voglia di decifrarla, c’era Natasha e se c’era Natasha era anche peggio. Poi c’era Pepper e Pepper era l’unica cosa per cui sarebbe valsa la pena uscire dal laboratorio, ma, davvero, in quel momento non ne aveva proprio l’intenzione"

In queste quattro righe c'è più IC di quanto io ne abbia trovato in storie intere. Le reazioni che hai abbinato a ciascuno e il modo in cui le hai filtrate attraverso lo sguardo di Tony; per me è stupefacente, davvero.
Per quanto concerne la parte "mitologica", anche questa volta mi hai lasciata senza fiato. La tua Venere è più bella e divina di quella di Botticelli, più della Venere di Milo, più di...Non lo, ma è splendida, icastica, traboccante di sensualità e spregiudicatezza. La cura che dedichi alla descrizione e al linguaggio delle divinità e di tutti i personaggi non Marvelliani è ammirevole e i risultati sono stupefacenti. Nel leggere le note finali, così pregne di classicismo e cultura, il mio amore per te ha subito un incremento del 300%.
Come se tutto ciò non bastasse, sono divorata dalla curiosità di scoprire chi siano - e soprattutto, che ruolo occuperanno nelle vicende - i protagonisti delle scene svoltesi nelle fogne di Manhattan.
Nell'attesa di divorare il seguito (e di conoscere la meta della nostra luna di miele), pongo fine al mio sproloquio e ti dò appuntamento alla prossima *abbraccia*
Sei BRAVERRIMA.

12/04/13, ore 01:04

Ora, non è per vantarmi e sbandierare orgogliosamente la mia preveggenza, ma io l'avevo detto. Avevo asserito con assoluta certezza che questa storia sarebbe stata un capolavoro e questo primo capitolo rappresenta l'inoppugnabile conferma della mia previsione. C'ho l'occhio lungo io, sì sì *deliri di onnipotenza alla Tony Stark*
Davanti a tanto splendore è ardua impresa decidere da cosa cominciare, quale elemento lodare per primo; pertanto, nell'attesa che la mia mente si riprenda da quanto letto e stabilisca una gerarchia da seguire durante la recensione, ti ringrazio per avermi regalato una storia tanto appassionante. Non mi succedeva da parecchio di accogliere con tanto entusiasmo un aggiornamento e di tuffarmi con tanta ingordigia nella lettura, ed è un piacere davvero senza pari. Ma scendiamo nel dettaglio. Io sono impressionata dal modo in cui maneggi le Parche, dalla mestria con cui costrusci la loro immagine e il loro linguaggio: trovo che i pezzi dedicati a loro costituiscano dei veri e propri capolavori nel capolavoro, potrebbero tranquillamente essere inseriti in un antologia mitica per quanto sono splendidamente realistici e meravigliosamente scritti. Hai un linguaggio sublime, che rende giustizia alla nostra stupenda lingua, tanto spesso e tanto ignobilmente martoriata da autori (e scrittori "professionisti") senza arte nè parte. Il discorso tra Tony e Steve, quello a cui hai fatto riferimento nelle note, è meraviglioso per la forza e l'intensità delle parole utilizzate dai protagonisti. Mi ricorda, per la densità e il cuore che contiene, i dialoghi di Baricco (non so se tu abbia letto qualcosa di suo, ma ti assicuro che è un complimento straordinario). Ho sbrodolato in maniera indecente sulla parte in cui Tony soccorre il Cap; ho trovato i suoi pensieri da brividi e perfettamente IC.
Da ex studentessa di Greco la menzione del Threnos mi ha gasata: scrivere una storia come questa richiede, a mio avviso, un'erudizione non indifferente, pertanto, ti faccio i miei complimenti anche per le conoscenze dimostrate in ambito mitologico e relativamente alla cultura classica.
Attendo con trepidazione il prossimo capitolo e tutti gli altri, la curiosità mi divora *saltella entusiasta*

P.S. Sì, lo voglio *indossa la fede con occhi lucidi*

10/04/13, ore 23:43

Bene bene che cosa abbiamo qui! Sono proprio curiosa!
Adoro le divinità Greche e non so perchè ma penso che questa FF prometta bene, specie se si tratta di... Cap!
Non vedo l'ora di leggere il continuo!

08/04/13, ore 18:16

Fantasticooooooooo, questo è un prologo eccezionale. Attendo ansiosissima il primo capitolo. Adoro il tuo modo di scrivere, è stupendo, scorrevole, ricco, e le tue descrizioni sono opere d'arte. Me la sono immaginata proprio davanti ai miei occhi l'entrata in scena di Iride. Credo che questa storia mi entusiasmerà tantissimo, anche perchè io adoro la mitologia, per non parlare dell'olimpo e di tutti i suoi Dei. Posta presto il primo capitolo, voglio leggerlo a tutti i costi.
_Kureiji_
(Recensione modificata il 08/04/2013 - 06:20 pm)

06/04/13, ore 00:54

Io non credo d'aver mai letto qualcosa che mi abbia rapita e conquistata come questo prologo. In realtà, già l'introduzione m'aveva letteralmente travolta, inducendomi a piombare sulla storia come un falco (volatile a caso, ovviamente), presa da una curiosità morbosa e spasmodica. Ebbene, dopo la lettura, l'interesse è cresciuto in maniera esponenziale e in questo momento sborserei tutti i soldi che (non) ho per potermi gustare anche il primo capitolo ed immergermi negli eventi.
L'idea di base è f e n o m e n a l e e costituisce l'ennesima conferma che tu rappresenti una vera e propria gemma, rara e preziosa, all'interno del fandom, che si distingue per estro ed originalità. La tua penna e la banalità sono in antitesi, partorisci solo ed esclusivamente lavori sorpredenti e particolari, e sento che questo sarà il fiore all'occhiello della tua produzione. La maestria con cui hai dipinto le Parche è straordinaria, m'è parso di vederle davanti ai miei occhi e di percepire il clima di morte che le circonda. Il lessico prezioso e ricercato che gli hai attribuito è perfetto per i personaggi e abbinato alle tue splendide descrizioni ha reso la scena vivida e icastica. Io non avevo idea che le divinità della mitologia classica popolassero anche l'universo Marvel e la cosa mi ha gasata oltremodo *saltella*
Lo ribadisco, questo prologo mi ha entusiasmata, sono elettrizzata come non mi accadeva da tempo davanti ad una long e non vedo l'ora di saperne di più. D'altronde, da una storia che comincia con un incipit di quella caratura (Saffo, meraviglia) non puoi che attenderti un capolavoro.
Mi accuccio in attesa del primo capitolo (mi auguro di poterlo leggere al più presto) e sommergo l'autrice di complimenti e cuori *saluta con la manina*