Once Upon A Time Fairytales: Sleeping Beauty
di Aching heart

09/04/16, ore 23:00

Ciao, carissima! Eccomi per il primo commento di 'Adottami' :)
Inizio col dirti che la storia mi attira molto già da queste prime righe. Aadoro le ambientazioni medievali, adattissime per una fiaba o un fantasy, e penso che tu ti sappia muovere benissimo in questo universo. Non mi sono per nulla annoiata; credo cye nei primi capitoli di una storia (soprattutto una originale)sia necessario dilungarsi in descrizioni e spiegazioni varie, in modo da far capire al lettore cosa lo aspetta a grandi linee.
Passiamo alla parte più tecnica...
Scrivi molto bene e puoi solo migliorare. Non fai errori di ortografia, ma ti consiglierei di rivedere un paio di cose: ad esempio, scrivi dei periodi molto lunghi e, a volte, sono presenti troppe poche virgole, il che potrebbe rendere le frasi un pò 'pesanti' da leggere tutte d'un fiato. Spezzare con punti e punti e virgola. Poi, le 'e': ho notato che ne usi tante, ma prova a sostituirle con più condizionali (è un errore che faccio anche io). Inoltre, sempre parlando delle 'e' , ho notato che non usi virgole accanto ad esse. Non è sbagliato farlo, soprattutto se, come ho detto prima, le frasi sono molto lunghe e vanno a leggersi tutte d'un fiato. Cerca di rendere il testo il più armonioso possibile. Infine, l'uso del 'che': qualche volta cambialo con con 'il quale' o 'la quale'.
Nel complesso, comunque, mi piace molto e, a parte queste piccolezze, la storia è molto piacevole da leggere.
Se hai domande mi trovi su fb ;)

Un bacio e alla prossima.
Susan 💜

05/10/13, ore 13:07

Finalmente trovo il tempo per recensire. Premessa: del film della Disney non ricordo niente tranne una tipa verdastra con le corna. Non mi hanno mai raccontato questa fiaba - io ero una bimba da favole di Andersen. Conosco la storia della Bella Addormentata a grandi linee: un ago, una tipa che dorme e un principe che la sveglia.
Altra cosa: non dirmi "credo che questa storia non faccia per te". Leggo di tutto e ho anche un lato romantico che adora Hesse, Richard Bach e de Saint-Exupéry (n.b.: suddetto lato romantico generalmente si manifesta quando sono coinvolti gli aviatori, ovvero i soldati gentiluomini moderni, romantici per definizione).
Lasciamo ora la pietosa premessa e diamo senso alla recensione.
Carabosse, s'intuisce subito, sarà la protagonista e - in accordo con l'introduzione - diventerà Malefica. La cosa prende (perdona l'espressione poco tecnica e molto colloquiale) perché uno si chiede: "che diamine succederà a questa Pella PamPina? Cosa la farà diventare sadica?".
Una nota di merito va a come hai gestito l'ambiente regale e come l'hai descritto, molto ideale e romantico, con una Regina nobile nello spirito e un Re che svolge perfettamente il suo compito ed è anche padre senza scadere nel melenso, che sa fare discorsi diretti e non infarciti di idiozie, che tratta con dignità i suoi sottoposti (penso a Nicola II di Russia fotografato mentre prende a cavalluccio uno dei suoi ministri e rido male).
"- Ma ora, nostri cari sudditi, è tempo di festeggiare.
Un nuovo applauso si levò dalla folla."
Eh-eh, il richiamo della birrozza.
Uberto è il classico cospiratore. Opinione impopolare: adoro i cospiratori. Sono persone profondamente logiche e matematiche, nauseanti nel loro modo di mettere trappole perfette. Sono i veri cyborg, che scrivono algoritmi di distruzione e li nascondono dietro falsi sorrisi.
Per ora finisco qua, è solo il primo capitolo e mi tengo il meglio dopo.
Ange
(Recensione modificata il 05/10/2013 - 01:16 pm)

06/04/13, ore 22:42

Ciao! Non preoccuparti, non mi hai affatto infastidita, anzi, sono davvero contenta che tu mi abbia chiesto di leggere questa storia! Allora, già di per sé l'idea di rendere Malefica la vera protagonista della storia (a proposito, carino il nome Carabosse...è di tua invenzione o l'hai letto da qualche parte?) è a dir poco geniale. Considerando che io amo alla follia i cattivi (li ho sempre trovati generalmente più interessanti dei buoni, più caratterizzati al contrario degli stereotipi del principe e della principessa), non posso che adorare questa tua idea. Allora...andando per intuito, ho idea che Stefano sarà il padre della Bella Addormentata, che Uberto farà qualcosa per nuocere a Carabosse e alla sua famiglia e che (supposizioni mie!) la principessa e Stefano avranno una qualche sorta di inciucio che porterà lei a vendicarsi...Non ho sniffato niente, solo che mi piace fare supposizioni sulle favole e non posso trattenermi...
Oh, e la madre di Carabosse è figlia di un mugnaio? Uhm...ho in mente una certa favola, a proposito XD. C'entra anche Tremotino, per caso?
Comunque, stile perfetto, chiaro e preciso nei particolari, nei sentimenti e nelle descrizioni. Metto subito la storia nelle preferite perché so già che mi piacerà :).