Fire and Blood - Vol. I
di Eleanor S MacNeil

23/06/14, ore 16:29

Bene, eccomi qui.
Lo dirò fin da subito: ho trovato questa storia leggendo l'avviso di plagio sull'account di Bumbunì.
Conosco lei a livello di autore e avevo seguito la sua storia, prima che venisse cancellata dal sito, così ho deciso di leggere la tua per farmi un'idea.
Concordo sul fatto che l'introduzione era veramente simile, quindi quando ho iniziato a leggere ero propensa a credere che tu avessi perfettamente ragione.
Impressione che è durata per circa quindici minuti, il tempo che mi ci è voluto per arrivare a metà del primo capitolo.
Premetto che non voglio assolutamente offendere nessuno, ma devo dire che è stata dura arrivare fino alla fine.
Come ho detto, puoi avere ragione per quel che riguarda l'introduzione, ma la nota di Erika parlava di trama, ma io, in tutta sincerità, non ho visto proprio nulla.
Per non parlare dei due personaggi che praticamente non hanno nulla in comune, se non per l'interesse amoroso, Robb. E non penso che un'autrice possa essere accusata di plagio sulla base di questo elemento.
Ma non è questa la cosa importante, quindi torno al commento.
La trama della sua storia non è male, lo stile è semplice, ma abbastanza scorrevole.
In realtà, io ho un'unica critica da muovere alla tua storia: la protagonista che, di fatto, mi duole dirlo, è una Mary Sue.
Non c'è nulla di nuovo in lei. Sembra che tu riprenda ciò che accade a Daenerys Targaryen nei libri e lo faccia accadere, con qualche modifica piuttosto esigua, a Soraya.
Non so se ti sto dicendo qualcosa di completamente nuovo o sono critiche che hai già avuto, ma questa è stata la mia impressione.
Ripeto, non è mia intenzione offendere nessuno.

09/12/13, ore 11:32

Allora. La trama è bellissima, ma per me è l'unico aspetto curato del racconto.
Il modo di scrivere è altamente ripetitivo, buttato lì. Non mi trasmette nulla.
Prova a rileggere il capitolo. Quante volte hai detto che Saraya si sente rinchiusa in una gabbia? Quante volte hai detto che i suoi occhi di ametista sono forti e malinconici? Che Saraya ha bisogno di tempo per amare Robb, che si sente una Targaryen, che si sente fuori posto in quel mondo e non è fatta per viverci?
Ripeti le parole, le frasi e i concetti.
Non ho apprezzato anche il modo in cui hai descritto ogni personaggio, elencando di fronte il lettore ogni aspetto del carattere di ognuno, come se stessi scrivendo la lista della spesa.
Lascia al lettore la possibilità di dedurre le sfumature da come si comporta, accennando appena cosa provano.
Mostrare tutto così, su due piedi, rende i personaggi banali, artificiosi.

Scusami, nelle recensioni sono sempre molto diretta :)  ma rileggi per esempio il punto dove hai parlato di Danaerys. Un squallido elenco di fatti...

Non dà l'impressione di una storia curata, studiata. Dà l'impressione di una trama magnifica spiaccicata pigramente nelle righe.
La parte che era più vicina a trasmettermi emozioni era quella della morte di Rhaegar, dei fiori blu.
(Recensione modificata il 09/12/2013 - 11:35 am)