Cruel Illusions
di elyxyz

17/06/09, ore 14:20

Recensione a cura di Alexiel Mihawk per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

Prompt: Illusione
Lessico: è molto semplice, vorrebbe essere enfatico, ma non riesce completamente nel suo intento. Risulta pertanto ripetitivo e a tratti un po' forzato.
Grammatica: ci sono alcune frasi incomplete, senza specificazioni o senza verbi. Alcune sono passabili, in quanto si capisce che è un vezzo stilistico, per altre no: Lui non sarà mai. Qui manca un qualcosa: non sarà mai cosa?
Aderenza prompt: quest'ultimo è rispettato, anche se non è utilizzato in modo molto originale e non vi sono stati grandi tentativi di elaborazione.
Giudizio soggettivo: La storia potrebbe essere piacevole non fosse per le frasi così corte, che, invece di enfatizzare i concetti, li spezzano, rendendo la lettura difficoltosa. Alcune frasi poi sono difficili da comprendere nella loro interezza: o perché manca qualcosa o perché separate da qualcosa di importante rimasto in un altro periodo.

Voto: 4.5

30/12/08, ore 23:05

Dopo aver rivisto la replica del film di fma che hanno dato stasera su mtv, mi è venuta in mente questa fanfic che avevo letto diverso tempo fa, così sono andata a ricercarla. Inutile dire quanto mi sia piaciuta, visto che me la ricordavo a distanza di mesi. Anche io l'alter!roy/ed lo vedo esattamente così, come l'hai descritto in questa storia (mi è venuto più che naturale vederci Roy insieme ad Ed), come un'illusione di Edward che ricerca in un altro, con le stesse sembianze ma pur sempre un altro, il suo roy. Ah, la frase finale è tremenda, così definitiva, ma io amo le storie tristi quindi è un altro punto a favore xD Davvero, questa fic mi ha colpito tantissimo, la metto subito nei preferiti^^ (e così oltretutto eviterò di dover fare un'altra lunga ricerca quando la vorrò rileggere xD)

20/03/08, ore 15:58

T.T triste..ma meravigliosa..i miei complimenti.. T.T *commossa*

05/03/08, ore 10:49

Anche io l'ho (ovviamente) interpretata come una Royed.. E l'ho trovata davvero tanto triste. E mi dispiace, perchè, così come sono convinta, come te, che edward dovrebbe amare roy e nessun'altro, sono convinta anche, che roy faccia il farfallone solo perchè non vuole impegnarsi con donne stupide, ma aspetta che il giovane Elric diventi più grande. Ok, comunque bravissima, mi è piaciuta davvero molto, anche se è tanto triste.. sob. Brava! Un abbraccio, con affetto, Lenus.

07/12/07, ore 10:05

miodio... cosa mi ero persa. Questa drabble è meravigliosa, anche se molto triste e angosciante. Ma è proprio il genere che preferisco. Breve ma incisiva. Come posso trovare le parole giuste per descriverti le sensazioni che ho provato leggendola? Non ci sono parole, sul serio. Mi è piaciuta molto e tu sei sempre incredibile, Ely! Continua così! *_* un bacio

23/11/07, ore 17:53

Certo che ho una fortuna assurda...volevo tirarmi su di morale prima del disegno e ho preso 1 delle tua FF a caso che dovevo ancora recuperare e sono incappata in questa. Morale a terra. Non leggevo da molto qualcosa di tuo, a momenti dimenticavo quanto fossi brava a trasmettere le emozioni.
Io immagino Heidrich come sostituto, ce lo vedo alla perfezione. L'illusione e il dolore sono quasi palpabili...povero Ed ò_ò Ti piace far soffrire la gente, eh?
Insomma, evito ancora parole inutili e sintetizzo: magnifica **

14/11/07, ore 12:14

Tristemente stupenda; un ennesimo fiore del tuo giardino. Straziante perché estremamente reale, poetica perché realmente intensa. Una rosa senza spine il cui profumo ti fa piangere.

Setsuka
13/11/07, ore 20:57

Davvero toccante. Straziante il pensiero, atroce il dolore che comunica lo scritto nella sua forma. Bella, davvero, delicata, empatica e semplice ma allo stesso tempo profonda. Il tuo stile e' impeccabile, come sempre, e sei fantastica perche' in una drabble riesci a comunicare un sentimento grandissimo e a toccare nell'animo accarezzando e stimolando alla commozione l'animo di chi legge. Da come l'hai scritta io la vedo fin troppo EdRoy, ma concretamente una Aler!RoyEd... ma a pensarci bene potrebbe essere una EdAl e concretamente una HeideEd... ma il tuo animo e' troppo RoyEd XD.
Condivido il fatto che le Alter!RoyEd, come le RoyPride, non mi piacciono particolarmente perche' Roy e' unico e insostituibile cosi' come Ed... W RoyEd FOREVER! Un bacio e grazie per questa perla di poeticita' e sentimento che va dritta tra i preferiti! Ciao!

09/11/07, ore 21:56

Bellabellabella! *__* EdxAlter!Roy mi è sempre piaciuta come idea (perchè ovviamente, da brava royed-fan, mi sono immaginata insieme un moro e un biondo ^__-)

Saïx
09/11/07, ore 16:33

Pensare che Ed si stia illudendo... non mi pare vero. Non riesco a vedere Ed senza Roy. E grazie per aver postato così velocemente *_*

09/11/07, ore 16:31

çç Che triste! Povero Ed! Mi fa tanta pena! Lo capisco! çç Comunque bravissima! Very very compliments!

09/11/07, ore 09:00

Wow.. è.. dolcissima, e allo stesso tempo triste.. La trovo davvero bella. Brava! ^^ Dico sul serio, l'ho trovata in tratto dolce/amaro... Mi è piaciuta moltisimo..

08/11/07, ore 23:24

sigh...dimea piange...bella...tritte(si con due t!)...finissie (sì con due s) tra i preferiti!-

_mame_
08/11/07, ore 20:37

secondo me le alter!Royed sono affascinanti, edward è con un uomo che è/non è roy e la confusione è d'obligo in una storia del genere. infondo, visto che alter!roy è proprietà unica del fandom, non sappiamo nemmeno come un roy del nostro mondo sarebbe e quindi potrebbe benissimo essere diverso da quello originale. forse anche per questo edward si sente quasi a disagio con lui e rivuole quello che ha conosciuto nel suo mondo. anche se non vorrei parlare di CoS, credo che sarebbe stato interessante vedere alter!roy li. ma hai ragione, l'originale è inimitabile! ti faccio moltissimo complimenti per questa drabble e spero che guarirai presto! ciao!

08/11/07, ore 19:47

Sei tremendamente cattiva, lo sai? Sì, te l'ho già detto ^^". Comunque ribadisco, il tuo concetto di sadismo non ha limiti (sto ancora piangendo per SSS e November Rain, ricorda). E questa riflessione è veramente angosciosa, ... non mi riesce nemmeno scriverti una recensione coerente, uffa. Credo anch'io che il nostro Flame Alchemist sia insostituibile, ma a volte il bisogno, di tutto, non solo fisico, è tale da cercare qualcuno che non c'è negli occhi e nei gesti di un'altro. E dopo ci lascia ancora più vuoti.