Dove ci sei tu, ecco, quella è casa mia
di Latis Lensherr

09/08/13, ore 14:00

Perché mai un mago dovrebbe imparare a tramutare un animale in un bicchiere, quando può semplicemente farlo apparire con un altro incantesimo? > me lo sto chiedendo anch’io xD
E appaiono subito Tristan e Xer! Sono bellissimi! Me l’immagino davvero, Carrow col suo sogghigno stampato in faccia e Avery inespressivo, magari anche un po’ annoiato… te l’ho già detto che, se uno mi ricorda una versione Serpeverde di Sirius Black, l’altro mi sa di un misto tra Tom Riddle e Blaise Zabini, passando per una variante meno gelida dell’uno e meno snob/menefreghista dell’altro? Sai anche chi mi ricorda Xerxes? Daria! Quel cartone animato con la tizia con gli occhiali che aveva sempre la faccia scettica e impassibile xDD Non si capisce nulla di quello che ho scritto, ma comunque… Ricordavo che Phoebe non fosse un geniaccio a scuola e Trasfigurazione passa sempre per una delle materie più difficili – mai capito perché le robe di Trasfigurazione non si possano fare in Incantesimi, mah. Pau <3 <3 ho già in mente la scena di Tris che davanti a Xer lo prende come se si trattasse di un vaso di cristallo e che, appena svoltato l’angolo, si accende il falò e lo arrostisce per magnarselo!
Le chiappe piatte di Phoebe, ommioiddio, lol!
E poi naturalmente Tom che si immerge nelle sue ricerche matte sulla stirpe dei Riddle, grandi maghi della Gran Bretagna… speraci, Tom, speraci… Ma anche sta povera ragazza, così buona/terrorizzata da non osare neppure dirgli che secondo lei non troveranno mai niente. Mi è piaciuto l’excursus sugli anni di Riddle a Hogwarts, il paragone con la falena… adoro quando si mettono in evidenza il suo rapporto con gli altri studenti, i suoi giochi di potere eccetera. Penso anche che all’inizio inizio abbia dovuto ‘affermarsi’: un ragazzo dal cognome Babbano cresciuto in un orfanotrofio londinese non deve aver avuto vita facile tra i Serpeverde per almeno due anni. Non me lo immagino sbeffeggiato perché il primo che ci abbia provato sarà finito con le chiappe al vento, eppure per me ha dovuto conquistarsela la sua fama, non gli è stata proprio garantita appena messo piede al castello. Poi gli sarà venuto naturale destreggiarsi sino ad ottenere il rispetto dei membri della sua Casa, non dico abbia sudato per questo perché lo immagino di un’intriganza e di un fascino naturali, però… ecco, boh, credo ci sia stato un momento, sulle prime, in cui si sia visto escluso, e la cosa gli avrà dato talmente fastidio da suscitare in lui un desiderio di rivincita. Non so se mi son spiegata!
Tornando alla ff, ricordavo che Phoebe fosse quella messa in ombra da Riddle: vuoi un po’ che tutti gli sguardi sono per lui, vuoi la gelosia di chi pensa ‘guarda questa tizia, non ha nulla di speciale e lui se la fila più di me’, vuoi che evita volentieri i riflettori e vuoi che Riddle con la sua ‘protezione’ intimidisce chiunque voglia avvicinarla, beh… normale che viva nel suo mondo di frutta candita xD
Ho amato molto il modo in cui fai capire da piccoli dettagli, senza mai dirlo chiaro e tondo, che Phoebe sia cotta di Tom: il modo in cui memorizza la gestualità che lo contraddistingue, quello in cui asseconda le sue abitudini e lo segue in ciò che fa, senza essere lecchina come farebbe invece qualcun altro al suo posto! Insomma, non vuole nulla in cambio da Tom, sta con lui per il puro piacere della sua compagnia che, considerato il carattere di lui, non dev’essere piacevole per chiunque xD
Lol, e quando racconti del primo bacio di Phoebe? Stava appunto dicendo che era una RAGAZZA, e Xerxes se ne rende conto e la usa come ‘campo di prova’! Mi ha ricordato tanto Ron e Hermione.
Certo, c’era anche la possibilità che decidesse di risparmiare la sua insignificante esistenza…ma solo per riutilizzarla come cavia per i suoi più orribili e disgustosi esperimenti! > previsione del futuro? Il primo sentimento che Phoebe prova è proprio la sensazione di aver tradito Tom: ‘il mio primo bacio e non è suo!’ Strano come lei lo avesse quasi dato inconsciamente per scontato. Comunque mi piace che la sua prima cotta non fosse per lui ma per Xer, è divertente ahahah ^^ ma Phoebe lo sospetta che lui non pesca nel suo acquario?? (No, la vedo tonna per queste cose!)
Posso chiederti perché lei non dice quello che pensa, e cioè che secondo lei nei libri non troveranno mai nulla sui Riddle? Insomma, lo fa perché le dispiace per Tom? Punto su questa più che sul terrore di fronte alla sua reazione (della serie “secondo me non troveremo mai nulla perché tuo padre non ha mai frequentato Hogwarts!” e lui “CRUCIO!!!”… O magari “secondo me non troveremo mai nulla perché tuo padre non ha mai frequentato Hogwarts!”, passa McDougall e lui “CRUCIOOO!” *McDougall che si contorce sul pavimento*)
Infatti, sebbene Tom Riddle fosse senz’ombra di dubbio il ragazzo con i voti più alti della scuola, questo non significava che fosse anche quello che seguiva e osservava più scrupolosamente le regole. > ASSOLUTAMENTE NO!
< Non hai bisogno degli appunti di Avery > sentenziò lui con una smorfia strana > adorabile *_* un dettaglio che non passa inosservato!
Ora però ti dirò una cosa che non ti piacerà. Ma è colpa tua, hai inserito Gordon McDougall, un OC maschile intrigante e manipolatore e rivale di Riddle, quindi è normale che mi sia accaduto, ecco, ebbene… mi piace. Tanto. E so già che lo shipperò a sangue con Tom. È più forte di me! Io vivo per cose del genere! Vedo crack pairing ovunque  e le enemy-ship cerebrali formate da tizi malevoli, fascinosi e calcolatori sono la mia linfa vitale!
Ricorda che è colpa tua, ecco.
“Tom si spostò di un passo, così da essere ancora di fronte al McDougall e allo stesso tempo escludere completamente la piccola Hool dal suo campo visivo. (…) l’altro non poté fare a meno di notarlo e di rimanerne spiazzato: infatti, per una manciata di secondi ricambiò l’occhiataccia di Tom Riddle in modo assente. Poi una fugace quanto impercettibile luce maliziosa gli attraversò gli occhi chiari. E Gordon McDougall sorrise compiaciuto.” > ok, Gordon HA CAPITO, quindi ora rapisce/ricatta Phoebe e Tom è costretto a fare il lavoretto in cambio di riaverla/salvarla dal suo destino!!! *mio cervello crea castelli*
Ma chissà cos’è il lavoretto di McDougall! Oddio, sto immaginando un quadrangolo Gordon/Tom/Phoebe/Regina – e non mi piace Regina, quindi non voglio immaginarlo.
Sono troppo felice che siamo a Hogwarts e che giungiamo ai cambiamenti significativi! Dai, dai, carica Latis!!!

06/08/13, ore 21:58

Uaoh!ho aspettato a lungo il momento in cui loro due sono finalmente a hogwarts perche sono i miei capitoli preferiti e se ne vedranno delle belle su questo nr sono sicura;) ..cooomunque il fatto che phoebe si stia"infatuando"di quello strafigo di tom mi e piaciuta da subito!e anche l idea del bacio con xerxes e carina.e mi e piaciuta ancora di piu che tom abbia una rivalità.non vedo l ora del prossimo capitolo e degli altri che ne seguiranno perche mi sto rodendo dalla voglia di sapere come si susseguira la trama e in quali punti hao cambiato alcune cose che sono amche tante..ma migliori di quelle precedenti.mi piace molto il modo in cui scrivi,in questo capitolo e cone se mi fossi immmedesimataa in phoebe.è stato fantastico!:) Beh credo di aver detto tutto quindi...non mi resta che aspettare ee beh...aspettare il prossimo capitolo sperando che esca presto.alla prossimaaa!!;) By mary:P

06/08/13, ore 13:16

Salve! Mi eri mancata, Latis ;)

Davvero ti è venuto bene, hai inserito tutte le nuove situazioni e personaggi come se fosse la cosa più naturale del mondo!

Phoebe è forte, ci piace.. Anche perché è una persona.. Normale! Cioè nel senso che non è inverosimile, non so se si è capito quello che voglio dire xD

Ci piace anche già partita in quarta per l'amico suo, anche se non si è capito perché diavolo a tutti piace quello spastico lì, ma vabbè

.Xerxes et Tristan ci piacciono pure loro.. Ho deciso che mi stanno simpatici, basta u.u
Ma credo che andrò a leggermi lo spin off perché non l'ho ancora fatto. Bisogna rimediare alle lacune qui, mica no.
Ah poi mo' questo Gordon si deve un po' dare una calmata. È arrivato lui! Ma che vuoi? Scompari! Lo prevedo molto rompiscatole però.. Lui NON ci piace, no. XD

Nuvolaris ora che l'hai nominato me lo sono ricordata. Forte il nome, per un insegnante di volo
Chissà come se la cava Phoebe sulla scopa.. Tom non ce lo vedo in una squadra di Quidditch, troppa attività fisica, lui mi pare più un topo a biblioteca. XD

Comunque lui pare sempre maledettamente IC, ma come diavolo fai?! Phoebe che gli fa le smorfie da dietro ce la vedo troppo xD come Tom che le si mette davanti per 'marcare il territorio' con McDougall.

Ah per specificare: A me Regina non mi manca proprio per niente, quindi per quanto mi riguarda puoi anche farla finire all'inferno! u.u

Aspetto tuo prossimo capitolo eh! Tanti saluti, Rueee :)

Ps: sto avendo un po' di problemi con le recensioni perché a volte quando le mando non mi calcola gli 'invio' e roba del genere. Pardon..
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 01:31 pm)

02/08/13, ore 17:46

Ciao Latis Scusami per non aver recensito lo scorso capitolo ma la mia pigrizia è seconda solo alla mia golosità. Comunque, forse per opera dello spirito santo, sono qui. Comincerei con il dire che il tuo stile di scrittura è migliorato molto rispetto la vecchia versione di questa storia: quasi mi sembrava di vivere le stesse sensazioni di Phoebe e di Tom. Riguardo il nuovo capitolo posso dirti solo che amo Harry come personaggio e che neanche Silente mi dispiaccia poi così tanto. Allora al prossimo capitolo.. Baci Maya

27/07/13, ore 18:57

Ciao Latis :))
Scusa tanto per il ritardo, ma sono stata molto impegnata e questo è l'unico buco che ho trovato per recensire non solo la tua, ma anche le altre storie che avevo in arretrato.
Inutile dirti che non deludi proprio mai e stai crescendo sempre di più. Le atmosfere sono così cupe e suggestive che fanno venire i brividi.
La prima cosa che devo dirti è che la scelta di far ricomparire Harry e Silente e attraverso di loro chiarire i dubbi naturali delle lettrici è geniale. I dubbi di Harry erano anche i miei, era facile pensare che l'incantesimo di Tom fosse quello per creare un Horcrux, anche se l'incantesimo che hai inventato tu è un pò diverso e presenta delle sottilissime differenze che però si rivelano estremamente importanti.
In tutta sincerità arebbe stato troppo scontato far diventare Phoebe un Horcrux.
Voldemort che s'innamora di se stesso?
Probabilmente era così anche nella versione originale scritta dalla Rowling. Penso che se una persona non è capace di amare un'altra è molto probabile che s'innamori di sé stessa, visto che non ha nessun altro. Ognuno, buono o malvagio ha bisogno di provare qualcosa simile all'affetto. Tutti, perfino Voldemort, anche se lui è solo un narcisista con un ego grande come Hogwarts.
L'incontro tra Silente e Phoebe è molto carino e lo stupore del professore mi ha fatto sorridere, come pure l'incantesimo della Hool: semplice, ma d'impatto!
Lo smistamento è bellissimo e come Tassorosso ce la vedo molto bene. Anche se un lato di Godric ce lo vedo sempre in Phoebe. Ora non resta altro che vedere come si evolveranno le cose e se la piccola Phoebe se la caverà tra i Serpeverde e con i calderoni e i libri di scuola. A quanto ricordo non godeva di una particolare popolarità fra le Serpi e non era nemmeno una cima...
Come si evolverà adesso il suo rapporto con Tom?
Come renderai l'evoluzione del ragazzo e il suo passaggio all'oscurità?
Che ruolo avrà Phoebe in tutto ciò?
Non vedo l'ora di avere una risposta a questi interrogativi! ^^
Senz'altro questo è uno dei punti più cruciali della storia e da qui in poi credo che ne vedremo delle belle!!!
Un bacio enorme
Sibilla

26/07/13, ore 12:33

Ah, è inutile, resto del mio parere che il tuo Silly “ammiri” troppo Tom rispetto all’originale. Quando pensa “un giovanotto pallido e dai vestiti sdruciti, che non erano però in grado di trattenere l’armoniosità e la regalità del suo bellissimo viso. Un giovanotto dallo sguardo vigile e dall’intelligenza vivace. Un talento innato e a dir poco strabiliante. Una curiosità genuina e una possessività smaniosa per ciò che era suo. Una vena sfrontata che sfumava il suo modo di parlare; un’intraprendenza insopprimibile” sembra quasi che gli stia simpatico, mentre trovo che le sue caratteristiche lo inquietino più che affascinarlo: talento innato e intelligenza vivace per un bambino che fa impiccare conigli alle travi? Naaah, non me la dai a bere, Latis, sei TU che parli, non lui. Però certo, mi hai già scritto che questo Silente crede molto più in Tom rispetto a quello di zia Row, probabilmente anche per la presenza di Phoebe che almeno gli fa credere lui abbia amato in vita sua… quindi magari è una cosa voluta?
E va beh, venendo a noi… Phoebe con gli occhioni e i codini che viene trascinata da Tom verso Silly! Ovviamente se una bambina nasce Babbana non è iscritta a Hogwarts – avranno dei ricettori magici per vedere chi nasce mago? Mah – ma facendo svolazzare la sciarpa del Preside attorno alla sua cucuzza dimostra che Riddle ha SEMPRE ragione. Questo ricordiamocelo.
Rispetto alla versione precedente, hai spiegato molto meglio in che cosa consiste la differenza tra un Horcrux e la magia compiuta da Tom (si chiamava incantesimo di Salomone?). Mi ricordo che io subito ero venuta a chiederti se Phoebe fosse un Horcrux o cosa perché all’inizio non avevo capito molto… ma anche qui ci sono un sacco di misteri da svelare a riguardo! Harry si mostra molto più intelligente del dovuto pensando subito che un essere umano possa essere Horcrux… lol, scherzo, ho fiducia che Harry SIA una persona intelligente, tolta l’insicurezza iniziale post-traumatica dell’essere vissuto coi Dursley per undici anni. (“… la differenza tra i due può essere molto sottile e sfuggevole…”, nel discorso di Silly >> FUGGEVOLE). Il fatto che Tom resusciti Phoebe fino a darle una parte della sua stessa vita dimostra come da piccolo fosse in grado di compiere una magia bianca, una magia d’amore… è davvero un paradosso particolare, il tuo, ma bello proprio per questo. E continua a ricordarmi Death Note! Mentre il fatto che Tom s’innamori di se stesso, beh, è quello che dico sempre io shippando Voldemort/Harry e Voldemort/Nagini: più canon di così! ;) LOL. No, davvero, rende tutto molto verosimile. E sì, agghiacciante.
Il siparietto tra il Cappello e Silente mi ha fatto morire dal ridere, va’ com’è scorbutico questo copricapo dormiglione! Comunque non ricordo se te l’ho mai detto, sicuramente t’ho detto che Phoebe a Serpeverde ce la vedevo poco (anche se a me i cliché non piacciono, tipo “coraggioso = Grifondoro”, “stronzone = Serpeverde”… insomma, Minus era Grifondoro, no?), però avevi messo quel simpatico scherzaccio a Luma che mi aveva fatto quadrare tutto, in più lei era troppo ‘egoista’ nel suo amore per Tom, esattamente come lui. Quindi bah, per me ci sta pure Serpeverde. Trovo che senza influenza da parte della magia di Riddle Tassorosso sarebbe stata perfetta, siamo d’accordo: è una ragazza che non brilla ma s’impegna molto in quello che fa e impegnandosi ottiene buoni risultati, e forse senza Tom di mezzo avrebbe anche un buon spirito di squadra, poi certamente è una ragazza leale (a Tom, lol) e non si può dire che abbia fegato… ahahah. Paziente (una santa per stare con quello) e costante… Sì, buona scelta.
In ogni caso nel complesso questa versione è mooolto più curata della precedente. Risulta graduale e compone i pezzi come un puzzle pezzo a pezzo, che è la cosa migliore quando si vuole trattare una storia lunga. E anche se sei graduale non mi annoi, le parti sull’infanzia sono tra le mie preferite, ora mi hai messo il pallino di Tom da piccolo! Però non vedo l’ora di vedere queste due pesti a Hogwarts… con Xerses!!! xDDD

23/07/13, ore 20:29

Che dire...ormai sai gia cosa ne penso considerando che mi piacciono tutti i capitoli che hai scritto,vecchi o nuovi che siano e mi dispiacerà immensamente il dover aspettare per un po il nuovo capitolo quando finalmente sono piu grandicelliiii..oddio non vedo l oraaaa:D:D se dici che ci saranno radicali cambiamenti e considerando il fatto che i precedenti nuovi capitoli mi hanno entusiasmata sempre di piu non posso che pensare ad altri emozionanti e meravigliosi capitoli...anche se devo dire che le parti dove parlano silente e harry la trovo un po noiosetta(probabilmente per il fatto che harry mi stia un po sui capranzi a volte)la storia in se e fantastica.ora aspetterò pazientemente il prossimo capitolo cn trepidazione e ti auguro buona fortuna !! By B_Mary :P

22/07/13, ore 22:28

Wuuu la prima a recensire! >.< meglio così almeno non dovrò cominciare a pensare 'Oddio ma ho scritto troppo/ poco?' XD Si, lasciamo stare, la mia mente è malata. Tralasciando il fatto che io abbia bisogno di uno psicologo, comincio la mia recensione u.u : Silente è stato chiaro. Chiarissimo! Il povero piccolo Potter ha dovuto smontare tutti i film mentali che si era costruito xD lo compatisco, è bruttissimo quando ti smontano i ragionamenti!! Tom è insopportabilmente saccente, ma lo sapevamo. L'importante è che fa il bravo con la piccola Phoebe (immaginaria con i codini è stato bellissimo *^* non so perché ma mi immagino una ragazzina pucciosa da stritolare tutta quanta xD) Tornando ad Albus: ha sbagliato lavoro, doveva fare lo psicomago.. È vero, anche nella precedente versione avevo reputato quello di Phoebe un carattere più da tassorosso che da serpeverde e mi ero domandata il perché della scelta del cappello.. Beh ora non ce l'ho più, il dubbio xD Cara latis, aspetto il tuo prossimo capitolo :3 Un grande abbraccio!! Rue

10/07/13, ore 15:35

Come c'era da aspettarsi... Sei stata F A N T A S T I C A!!

Aspettavo il capitolo della "resuscitanza" di Phoebe e speravo in beh.. Tu hai fatto di più di quello che speravo, quindi non c'è bisogno che te lo dica xD

Devo dire con sincerità che non ho pianto, ma avevo una specie di masso animato nello stomaco, poco piacevole ma meglio di due occhi rossi e il mal di testa u.u

Prrima che ti faccia strane paranoie su l'IC di Tom:
è così egoisticamente carino e così adorabilmente bastardo *^* il fatto che la "resuscita" (?) per se stesso ha fatto in modo che non causasse il temutissimo OOC. (Lo trovo una specie di leggenda dell'orrore, sai tipo gli spauracchi che si raccontano ai bambini se non fanno i buoni? XD)
Phoebe è così tanto maledettemente pucciosa anche in punto di morte che avrei voluto essere al posto di Tom per prenderlo e stritolarla. Mi fa un po' l'effetto che mi fanno i gatti, e non ne vado fiera... Ormai i gatti mi odiano >.<

Mi sono anche sentita un tantino pedofila, tra tutti e due! Mannaggia a te!
Sarò ripetitiva ma non è colpa mia, anche la nuova versione di questo capitolo è meglio dell'altra. E ci vuole un bel po' per riuscire a farla meglio! Tu sei un genio!

Aspetto il prossimo capitolo!!! Tanti tanti tanti baci,
Rue

Mi raccomando, continua a scrivere! ;)
(Recensione modificata il 10/07/2013 - 03:40 pm)

10/07/13, ore 01:10

Io mi sono sforzata, davvero, di non fangirlare su Tom, perché è solo un bambino e la cosa mi mette vagamente a disagio (più che fangirlare su di lui adulto con la pelata s’intende), però – “… le scostò una ciocca di capelli neri e unti dalla fronte. Il distacco e l’irritazione contenuti in quel gesto facevano pensare più a una presa in giro che a una sincera premura.” Non so cos’abbia questa frase, ma mi ha messo i brividi, sensazione affatto spiacevole se non fosse, azz!, che è solo un bimbo! E per essere un bimbo nella storia precedente era più ‘bimbo’, qui è solo bimbo demoniaco xD
La parte della possessività all’inizio mi ha dato dei dubbi, però ho deciso che non è prematura, dato che i bambini sono egocentrici e sanno bene il significato della frase ‘la roba mia non si tocca’. E immagino che tu ti sia andata a guardare tutti i sintomi della malattia perché erano descritti molto vividamente. Bellissima quell’immagine di Phoebe che vede la luce primaverile e pensa che tutto sia più bello così illuminato, dalle lenzuola al letto alle pareti… alla faccia truce di Tom! E m’immagino questa bambinetta mora e magrissima che spunta dalle coperte con un faccino smunto e un sorriso sfinito solo per l’amichetto che non le ha mai mostrato un minimo di bontà! Mi sembrava di sentirmi addosso l’oppressione ai polmoni, la stanchezza e i giramenti di testa, sino al sudore!
Lui lo realizza pian piano, che gli dispiace, è una lotta continua tra il desiderio di fregarsene e fare il superiore e quello di riuscire a fare qualcosa. Facendo qualcosa dimostrerebbe a se stesso di essere qualcosa di più di un bambino spaventato, d’altronde, a lui non piace né essere spaventato né sentirsi debole. La morte di sua madre e quella di Phoebe si fondono “come se la storia della sua vita continuasse a ripetersi all’infinito, in un percorso circolare che doveva finire per forza come era cominciato.”
Però uh, una cosa che a me ha spezzato tanto l’atmosfera è stato lo stile in certi punti CHE ORA TI ELENCO PURE! Lo fai apposta e deve piacerti ma non mi convince il fatto che ripeti le stesse frasi per sottolinearle, tipo “stava morendo, che se ne andasse, che sparisse”: non solo lo ripeti tre volte, ma nelle righe vicine non fai altro che esprimere il concetto in modo differente. La ripetizione a me piace quando serve ad aggiungere pathos, il problema è che rende tutto molto ridondante e bisogna dosarla – pecco anch’io di ridondanza, me ne rendo conto rileggendomi, quindi negli altri autori non mi gusta. Hai utilizzato la stessa tecnica in quel pezzo lì, nei “probabilmente non si aspettava di vederla sveglia, ecc.”, in “la odiava”, in “pretendeva”, in “non capiva”: ne abusi! Devi importi il limite di una volta a capitolo XD
E questo me l’ero annotato perché sennò lo dimenticavo, l’ho aggiunto a caso nel corpo del commento sappilo!
Anche la parte della luce mi ha fatto morire: la luce, il calore e i tratti della bambina che si distendono lentamente, che lentamente tornano come prima della malattia. E Tom che resta annichilito, quasi senza parole, realizzando solo allora, nella confusione dell’entrata della Cole (emmadonna che stronzona, già a preparare la bara era!), che Phoebe è viva e che ha rischiato di perderla. Però non capisco, se n’è reso conto che è stato lui a salvarla oppure l’ha preso come miracolo?

09/07/13, ore 12:40

Sto male. Sto male, molto male. Sto male, molto, molto,molto, molto ... ok, Ely trattieni quelle stupide lacrime che stanno già scendendo e di cui non ti sei neanche accorta. Tu meriti  una medaglia, Latis, una di quelle d'oro puro o forse è meglio una coppa, una tutta istoriata. E sai perché? Perché nessuna storia è mai riuscita a coinvolgermi così tanto da farmi sentire così, mi hai trasmesso tutto il dolore e la disperazione di Tom come la sofferenza terribile di Pheobe. Mi sembrava di essere davanti a quel lettino, era una scena terribile essere lì, impotente, mentre Pheobe moriva. Mi ha fatto sentire male, molto male, molto ma molto ma molto ma molto male. Ok, non trovo le parole per esprimerti la tristezza e l'angoscia che ho provato riga dopo riga. Ma tu non ti sei messa a piangere quando l'hai scritta ? Perché io, ormai, sto bagnando il computer con delle stupide lacrime rischiando di farlo andare in cortocircuito. Mi sento una cretina a piangere in questo modo ma è più forte di me, se rimarrò depressa per tutto il giorno e quelli a seguire so a chi dare la colpa. No, sul serio, ho bisogno di un pacchetto di fazzoletti se non voglio fondere il computer e finire di scriverti questa recensione. La descrizione della malattia di Pheobe è stata straziante, mi sentivo un nodo allo stomaco che man mano che leggevo continuava a stringersi; hai descritto talmente bene la pena della piccola Pheobe che ho avuto quasi la sensazione di averla anchio la malattia. Il quasi cinismo di Tom è stato perfetto, vuole mostrare che non gliene importa  niente di lei, anzi che è meglio se se ne va. Ma tutta la sua disperazione per la morte dell'  "amica"  esplode quando lei non capisce e continua a sostenere che non se ne vuole andare. A quella scena è stato il cuore a stringersi, mi sono quasi immaginata che Tom scoppiasse in lacrime e cominciasse a supplicarla di non morire. Pheobe è talmente piccola e innocente che non riesce a comprendere il fatto che stia morendo, non ci riesce e questo rende il tutto ancora più angosciante e triste. Lo so che sto diventando ripetitiva con quest'uso continuo di " triste", "angosciante", "disperazione", "dolore" e " sto male" ma il tuo capitolo è stato così reale e vivido che non ho potuto fare a meno di sentire tutta la tristezza, l'angoscia, la disperazione, il dolore che c'é dentro. La morte di Pheobe è stata la parte peggiore, lì ero quasi tentata di fermarmi un attimo e di riprendere a leggere dopo. Non ce la facevo ad andare avanti ma quando scorrevo parola dopo parola mi era impossible scollare gli occhi dallo schermo. Era come se qualcuno avesse incollato le pupille al monitor e anche se stavo male a leggere quella parte la leggevo perché mi era impossibile smettere. Il salvataggio di Pheobe è stata una nota positiva che però non attutito tutto gli altri sentimenti " negativi" che mi aveva tramesso la parte sopra. L'ultima frase però mi ha strappato un sorriso, un minuscolo sorriso, ma un sorriso. Sì, effettivamente un babbano ma anche un mago avrebbe detto che è un miracolo, perché anche nel mondo della magia non c'é modo per far tornare in vita i morti, anche se si è maghi molto speciali come Tom. Ma quando c'é di mezzo l'amore - e sì, Tom, non puoi negarlo - quello che supera tutto e che non svanisce mai, la morte è una bazzecola. Dimmi che il prossimo capitolo sarà più allegro, perché non posso stare male ancora come adesso.
Un bacio
Ely
(Recensione modificata il 09/07/2013 - 12:51 pm)

08/07/13, ore 21:13

Senti, io sapevo che non mi avresti mai e poi mai deluso, ma questo è troppo! Mi hai fatta star male leggendo questo capitolo, lo sai, vero? Santo cielo, sono diventata Phoebe Hool per qualche momento e ti garantisco che non mi è piaciuto affatto. Tutte quelle sensazioni, quel dolore, quei colpi di tosse, quei deliri e quegli sprazzi di lucidità li ho avuti anche io assieme a quello scricciolo. Una sensazione di malessere puro e di angoscia mi ha accompagnato per tutta la lettura e mi sono sentira miracolosamente meglio quando quel bagliore bianco ha abbracciato i due ragazzi. Mai mi era capitata una cosa del genere e mai mi ero agitata così tanto nel leggere un capitolo.
Hai avuto il potere di farmi rivivere così tani brutti ricordi...
Mi hai veramente sconvolta e mi sono ritrovata così in sintonia con Tom che ho pensato di essere lui. Anche io ce l'ho avuta con una persona che stava male, pensavo che non volesse stare con me e che, probabilmente, volesse raggiungere chi le mancava dall'altra parte. Credevo che non le importasse niente di me, del fatto che sarei rimasta sola, completamente sola, perchè lei era una mia metà, lei mi aveva salvata prima ancora di conoscermi, di nascere.
Non sai quante volte mi sono maledetta per questo. Se doveva andarsene doveva farlo, se voleva rivedere chi se n'era andato chi ero io per trattenerla? Sono stata un'egoista...
Un'egoista come Tom.
Però Tom ha il potere di far tornare le persone indietro, io non ce l'ho e non l'avrò mai, come tutti noi. Possiamo solo pensare a dialoghi, a senso unico però, possiamo solo rivivere ricordi che prima o poi si sfalderanno e diventeranno sempre meno precisi, ma almeno non perderanno autenticità.
Santo cielo! Questo non c'entra niente con la storia, perdonami.
Stavo dicendo?
Ti stai chiedendo se veramente hai mantenuto IC Tom, eh?
E io ti faccio una domanda a mia volta: perchè ti fai delle domande inutili?
Davvero, non ti capisco. E' chiaro come il sole che i suoi pensieri sono perfetti. Perfettamente legittimi per un bambino o un essere umano qualsiasi e perfettamente adatti al personaggio.
Crudele, sempre. Crudeltà che però nasconde così tanto altro che è impossibile non notare, per chi ha voglia e occhi per vedere, così tanto dolore e risentimento. In Phoebe, Tom rivede la sua sconosciuta madre, quella che non ha avuto la forza per vivere per lui, per vederlo crescere. Ma Phoebe è anche unica nel suo genere, perchè ha avuto la pazienza e l'accortezza di fare piccoli passi per avvicinarsi a lui e per chiedergli il permesso di sbirciare dentro di lui. Tom ha bisogno di Phoebe, perchè la solitudine è la più devastante delle malattie.
"Sei rimasta" .
La frase più bella e commovente dell'intero capitolo. Si vede che Tom ha bisogno di lei, è l'unica che lo prende sul serio... :P
"E' un miracolo" .
No, mio caro dottore. E' magia pura e semplice e amore sincero e avvolgente.
Ottimo lavoro Latis, non avresti potuto fare di meglio. Il degrado del capitolo è palese non solo nella stanza e in tutte le cose in essa, ma anche quella del corpo di Phoebe e nell'animo di Tom.
Ora le cose andranno meglio, già :)
A presto (perchè devo aspettare così tanto per il prossimo capitolo :( ).
Sibilla

08/07/13, ore 20:24

Fantastica.fantastica!non ci sono parole per quello cghe sento...questo capitolo è stato...spettacolare!!molto meglio del vecchio.accidenti!!tralasciando il fatto che adoro il modo in cui scrivi cosi pieno di emozioni e con pochissimi errori..devo dire che ogni capitolo rinnovato è 10 volte meglio di quelli vecchi!cob piu passione ed emozioni!e vabbe...per il prossimo capitolo dovro aspettare un po ...ma nw varrà la pena..senz altro!non vedo l ora di quando andranno ad hogwart :D se sono cosi spettacolari le storie e migliori del precedente non oso immaginare che fantastici capitoli diventeranno...sopratutto quando si accentuerà la figaggine di quel pezzo di figo di tom<3.okok ho esagerato un po?^_^ Sappi solo che in questo giorni sono un po...depressapiu o meno...quando ho letto il tuo aggiornamento invece mi sono stabilixxata ...mi e ritornato ol buonumore e ho anche pianto un po...ma comunque mi ha estraniato anche solo per un attimo daquesto mondo che ogni giornom sembrw darsi piu pressante.dai su sbrigati cn il prossimo capitolo daiioi nn vedo l oraaa ahahah.scherzo:D un kiss by mary:P

01/07/13, ore 22:46

Ammetto che Silente lo immagino molto meno comprensivo nei confronti di Tom – mi riferisco al pezzo “Perché nella propria solitudine Tom poteva tenere al sicuro i suoi desideri più intimi e i suoi sogni nel cassetto, impedendo agli altri bambini di usarli per deriderlo e sbeffeggiarlo. Perché lì nessuno avrebbe osato sbirciare i demoni che scorazzavano sotto il suo letto”. Quando era piccolo non ha pensato due volte a stare in guardia da lui, e dire che era solo un bambino emarginato, non uno psico-killer! Trovo che il primo a non aver mai sottolineato la differenza che intercorre tra Tom Riddle e Lord Voldemort, nei libri, sia proprio Silente: Harry qualcosa c’azzecca quando dimostra un minimo di pietà per lui, mentre il Preside al massimo lo ritiene una causa persa e un fallimento personale. Per il resto la tua caratterizzazione di Albus è davvero perfetta: il garbo, la discrezione, le parole scelte sempre con molta cura, quel suo fare un po’ sornione di quando ridacchia o fa occhiolini alla gente… Harry esita come nei libri, non capisce una sega causa tontaggine, spara sentenze con la sicurezza di un sedicenne… sembro Piton che parla male di lui XD Il fatto che Phoebe sia una bambina normale gioca davvero un ruolo importante nell’attaccamento di Tom per lei: la vede come qualcuno da difendere ma allo stesso tempo lei è l’unica che riesca ad entrare nel suo mondo, per usare le tue parole. Insomma, lei rispetto a lui è fragile (innocente, e la malattia che la colpirà mi dà proprio un senso di ‘fragilità’, di qualcosa pronto a spezzarsi) eppure è l’unica che non ha paura di Tom. Paradossale. Il bambino si abitua alla sua presenza e… in questa nuova versione noto come la colpa della polmonite di Phoebe ricada completamente su Tom! Nella prima stesura il senso di colpa non era neppure presente, mentre qui direi che giocherà un ruolo fondamentale.
Mi è piaciuta molto la ‘sfida’ tra i due bambini. Tom, abituato a considerarla una mollacciona, la rivaluta sino a considerarla un’alleata, e Phoebe dimostra di avere una testa di coccio. Peter Coniglio! C’era anche un film su quella disegnatrice… con Renée Zellcosa, ora che ci penso. Lei è mooolto più tenera di lui, mannaggia. Lui fa paura, è sgarbato, malmostoso e torvo. Quando ha tolto la coperta a Phoebe mi è venuta voglia di dargli uno schiaffo – coi bimbi ci so fare peggio che Albus con Ariana xD Comunque nella versione precedente il ‘come sabbia tra le dita’ non l’avevi messo quando lui era già al suo capezzale? Mmmh, mi piaceva di più! Non ricordo! Quindi il prossimo capitolo è pura pioggia di lacrime, giusto?

25/06/13, ore 15:33

Ciaaao :)
Non so davvero come tu riesca ogni volta a mantenere ogni volta il carattere dei personaggi seguendo così fedelmente l'impronta che ci ha lasciato la Rowling. Davvero, ha dello straordinario. Il discorso non vale tanto per Harry o per Silente (lungi da me a dire che non sia un personaggio incredibilmente complicato e misterioso), quanto più per Tom!
A parer mio è uno dei personaggi più elaborati di cui io abbia mai letto. Il suo carattere è così freddo  e duro per un bambino che stento a metterlo nella categoria "persone inquietanti". Il suo carattere ha una miriade di sfumature diverse, poichè conserva il carattere di un bambino incredibilmente abbamdonato, solo, triste e amareggiato e quello del futuro, ma ben distante in questo momento, di Lord Voldemort, che, come sappiamo è di una crudeltà impossibile da concepire.
E tu stai riuscendo magnificamente nell'impresa :)

La scena di Harry e Silente vicino al pensatoio mi ha fatto pensare molto e mi fa piacere scoprire che la mia opinione è condivisa anche da qualcun'altro, ossia: Tom Riddle e Voldemort non sono la stessa persona, cioè, sono sì la stessa persona tecnicamente, ma se si analizzano bene i due caratteri possiamo ancora differenziarli molto bene: in Tom c'è ancora il desiderio di trovare una casa, un luogo a cui appartenere e di cercare delle persone come lui. In Voldemort c'è solo un'insana voglia di comandare, schiacciare e distruggere tutto e tutti, alleati compresi, anzi, sarebbe meglio dire, servi.
Per questo motivo considero Tom Riddle uno dei miei personaggi preferiti, al pari di un componente qualsiasi dell'Ordine della Fenice o dell'ES. Tom non è il più grande Mago Oscuro di tutti i tempi, è solo un bambino straordinariamente adulto, solo e con un fascino che va ben oltre il normale. Credo che tutto sia cambiato quel giorno che ha liberato il Basilisco dalla Camera di Salazar...

Comunque, la scena del pensatoio è fantastica e sono stata anche molto felice che tu ci abbia inserito Fanny, anche se non fa niente di particolare. :3

Per quanto riguarda la nostra piccola e dolce Phoebe ci tengo a dire che è molto più tenace e combattiva di quanto non fosse nella prima "edizione" della storia. Non che prima non lo fosse, ma adesso ha una marcia in più, tant'è che me la immagino benissimo tra i Grifondoro...

L'orso Peter è uno di quegli oggetti che mi hanno riportato alla mia infanzia, quando parlavo al mio cane di peluche gigante (che solo in questo momento mi rendo conto di quanto somigli a Sirius) Nerone (ma guarda te che fantasia!) di tutte le mie impressioni, le mie speranze e le mie paure. E' un tocco che fa capire ancora i più che i protagonisti sono ancora dei bambini.

Mi si è stretto il cuore a rileggere della malattia di Phoebe, confesso che mi ci è voluto un pò più di tempo per leggere quel pezzo. Mi fa specie pensare a quello scricciolo dagli enormi occhioni verdi su un letto a tossire senza sosta. Mi fa tanta tristezza e angoscia.
Però pesando a quel che Tom farà mi rende tutto più facile da sopportare :)
Complimenti ancora,
sei straordinaria!