Roswell
di mindyxx

07/03/16, ore 11:14

Storia bella cariba ed originale. La cosa che mi è piaciuta di più è che è bella, semplice e proprio per questo io l'ho apprezzata, visto che non conosco il fandom e mai visto i telefilm, sono riuscito ad affezionarmi a Buffi e i suoi personaggi grazie a te e alle tue descrizioni.
Ho trovato il racconto avvincente e molto e diretto, che descrive i personaggi in do semplice e comprensivo.
Bella l'idea della vacanza, ed io quando sento parlare di vacanze non capisco più nulla. Ho girato tanto e non mi stancherò mai di andare a visitare e conoscere nuovi luoghi.
Un abbraccio
Francesco

16/12/15, ore 11:19

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love

Uhm... Ho scelto di recensire questa storia perchè Buffy è uno dei miei telefilm preferiti e Roswell probabilmente è stato uno dei primi telefilm che ho seguito seriamente. L'idea del crossover tra i due è molto carina, originale. Il fatto è che non credo funzioni bene. Secondo me hai mandato praticamente tutti i personaggi OOC, leggendo non avevo l'impressione di vedere i protagonisti delle due serie. Soprattuto per il modo in cui si esprimevano mi sembrava di avere a che fare con un gruppo di bambini delle medie alle prese con cose troppo grandi per loro. Buffy e Angel poi sono i peggiori. Nessuno dei due avrebbe mai preso dei ragazzini che li seguivano, specialmente non se una di loro era appena stata attaccata da dei vampiri, e li avrebbero malmenati. E certamente questo atteggiamento così menefreghista non ce lo vedo nè in Buffy nè in Angel. E okay è un sogno ma un sogno dovrebbe essere credibile. Oltretutto se Darla e Dru anno chiesto a Max di consegnare Angel e Buffy gli avranno pur detto dove portarli. E sapendo dove andare non mi spiego come ci siano volute due notti e una strage per trovare i ragazzi rapiti. Insomma Buffy non avrebbe mai aspettato due notti. La storia è di due anni fa quindi probabilmente nel corso del tempo il tuo stile è migliorato, come del resto spero abbia fatto il mio. Ma in questa storia è un po' semplicistico e inaccurato.
Mi dispiace molto lasciarti questa recensione e mi rendo conto che non è un bel regalo di Natale.

01/10/13, ore 22:31

Eccomi qui, grazie ancora per aver partecipato.
(PS: se vuoi c'è un banner per te nella discussione del contest. È bruttino, ma mi ci sono impegnata ;) )
Grammatica e sintassi: 9.6/10 punti

Stile: 6.8/10 punti
Nella parte iniziale, lo stile è avvincente. Semplice e immediato, ma descrittivo al punto giusto. Hai scelto di affidarti ai dialoghi per mandare avanti la storia e anche per caratterizzare i personaggi, scelta che secondo me si è rivelata intelligente, visto che hai posto le basi in modo interessanti.
Quello che è mancato, secondo me, è una descrizione più empatica di ciò che capita ai personaggi.
Ti faccio un esempio:
“Immobilizzati Alex e Kyle, con una mossa veloce spezzarono il collo a entrambi, ponendo fine alla lotta e i vampiri poterono catturare i tre superstiti”.
Così, in una sola frase muoiono in due.
Visto che hai raccontato la scena, avresti a questo punto aggiungere qualche dettaglio su come Liz o Isabel reagiscono a queste morti, o raccontare qualcosa in più.
Originalità e attinenza al tema: 15/15 punti
La storia è originale, senza dubbio. Non avevo mai letto di un cross-over tra Buffy e Roswell e mentre leggevo pensavo che i personaggi  starebbero proprio bene insieme.
Anche l’attinenza al tema c’è ed è piena.
Hai avuto un’idea brillante.
Caratterizzazione dei personaggi: 10/15 punti
Questa è la voce che ho avuto più difficoltà a valutare.
I tuoi personaggi sono effettivamente ben descritti sotto alcuni aspetti, ma mancano di molti dei tratti che li contraddistinguono.
Mi spiego meglio: i dialoghi tra i personaggi sono frizzanti e ben fatti e spesso mi hanno fatto pensare “Xander direbbe proprio così” per esempio. Ho riscontrato un problema, invece, nelle reazioni alle morti degli amici, o nei punti in cui
Sviluppo della trama: 5/10 punti
L’idea della vacanza di Buffy mi è piaciuta, così come ho apprezzato molto l’idea del cross-over tra i due fandom, che mi sono sempre piaciuti molto. Ho riscontrato però quella mancanza di impatto emotivo di cui ti ho parlato al punto precedente, e un altro problema: la regia.
Mi spiego meglio: tu sostieni che la storia sia quasi interamente un sogno //spoiler// ma la tua storia non è narrata da un unico punto di vista (quello, appunto, di Buffy), ma da un narratore onniscente che conosce perfettamente tutto ciò che sta accadendo e che ci mostra diverse angolazioni della storia.
Mi rendo conto che probabilmente sia una cosa a cui semplicemente non hai pensato, ma è molto importante studiare questi dettagli quando si intende raccontare qualcosa che sia credibile.
La tua storia è quindi sviluppata come se fosse una ‘puntata di un telefilm’, ma alcune parti non ci sarebbero dovute essere, perché Buffy sognava e nel sogno non poteva prevedere o conoscere i movimenti degli altri personaggi.
Un altro errore riguarda il contesto in cui la storia è inserita: negli Stati Uniti i minori di ventuno anni non possono bere alcolici e la legge è rispettata ovunque (davvero ovunque), tanto che la maggior parte dei locali non serve bevande alcoliche, non ne hanno proprio. Credo che non avrebbero mai servito a dei ragazzini delle birre.

Gradimento personale: 1.5/3 punti
Ho apprezzato molto l’idea, innovativa e interessante, e sono convinta che con uno sviluppo più curato ti sarebbe valsa un’ottima posizione in classifica. Peccato, quindi.
Un consiglio che mi sento di darti riguarda l’utilizzo in futuro di un beta-reader, che ti spieghi cosa non va nella storia per darti la possibilità di dare il meglio. La figura del beta secondo me serve proprio a individuare i punti di forza e i punti deboli e a dare modo allo scrittore di rendere la storia migliore (non, quindi, solo ad aiutare dal punto di vista grammaticale, cosa di cui non mi sembri aver bisogno).
Grazie per aver partecipato.
Utilizzo dei prompt: 10/10
Hai utilizzato correttamente prompt e citazioni.
Totale: 57.9/73 punti

27/06/13, ore 15:29

Racconto assolutamente fantastico. Non avevo capito che si trattava di un sogno e quando ho visto Michael trasformato in vampiro mi sono messa a urlare come una scema, invece era tutto un sogno!!!!!! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e menomale! Che strizza che mi hai fatto prendere, lo sai????

Angel è un vampiro buono ma Michael vampiro cattivo mi faceva venire da piangere e invece era Buffy che stava sognando. Però il racconto non è mica finito bene lo stesso!!!
Buffy che decide di andare in vacanza e Dru che minaccia di rendere il suo sogno un incubo fa accapponare la pelle !!!!

Un racconto molto bello, sai! E ora vado a leggermi altro di tuo perchè mi piace un casino come scrivi.

See you soon