Il prezzo della magia
di EternalShame

19/06/13, ore 23:18

Allora...
L'idea di partenza è davvero molto buona e interessante, una genialata. Complimenti per l'originalità, mi ha davvero sopresa :)
Però ci sono varie pecche sia a livello contenutistico che formale. Un peccato.

Partiamo proprio dall'inizio, dove cambi i tempi verbali (dall'imperfetto al presente):
"sapevano molto più di quanto volessero dare a vedere. Si avvicina alla donna con fare accattivante, seducente, sorride ai suoi modi bruschi proprio come a fatto all'altra prima di rubarle quanto necessario."
Diventa: "Si avvicinò alla donna con fare accattivante, seducente, sorridendo ai suoi modi bruschi proprio come aveva fatto con l'altra prima di rubarle quanto necessario."
Ora, domanda: da cosa deduce il lettore che Regina si è comportata in "modo brusco"? Perchè nella frase «Hai bisogno di qualcosa, ragazzo?» non c'è nulla di brusco. Mostralo, il modo in cui i personaggi appaiono.
Poi: perchè c'è quell'asterisco in fondo alla frase? E' una citazione? In tal caso devi riportare i credits a fondo pagina.

Ci sono poi vari errori sparsi lungo tutto il testo, alcuni:
dejà-vu -> déjà vu
Rise come avrebbe fatto sempre difronte -> rise come "faceva/era abituato a fare" sempre difronte (forma poco usata, meglio "di fronte")

Babbani, Nati Babbani e Passaporta vanno scritti con la maiuscola.

I dialoghi sono scritti in modo sbagliato, dai un'occhiata a questi due articoli, sono molto utili in questo senso:

In generale il lessico non è proprio perfetto, a volte impreciso; le frasi non scorrono sempre benissimo, a volte ci sono degli errori di punteggiatura. Direi che il tuo è uno stile ancora un po' acerbo. Stai attenta a quello che scrivi, che deve avere sempre senso.

Ma passiamo ai personaggi.
La prima domanda che mi sorge spontanea, è: perchè, se ammetti tu stessa che il carattere di Regina è stravolto, manca la nota OOC?
Tra l'altro anche gli stessi Tom e Tremotino, sono OOC. entrambi agiscono in maniera impulsiva, davvero poco intelligente e furba; quando sappiamo che entrambi sono dei personaggi molto abili, manipolatori, controllati. Dov'è la loro capacità di tessere trame alle spalle degli altri?
Manca credibilità e verosimiglianza... come fa Regina ad accorgersi che Riddle è un mago? Come fa Riddle a conoscere Storybrooke? Come fa Gold a conoscere Orvoloson? Non coincidono le date.
E perchè tutti spiattellano tutti i loro pensieri allegramente?

Cerca di rivedere un po' il tutto, l'idea è proprio interessante, ma va sviluppata con cautela.
Hai per le mani tre personaggi estremamente potenti, con poteri diversi. Agisci con cautela tu mentre costruisci la trama e fai agire loro, con cautela. Se non t'interessa mantenere i personaggi IC, allora beh, fai pure come vuoi, però allora la nota OOC devi metterla :).
Non avrei lasciato questa recensione se avessi pensato che mancasse il potenziale. Il potenziale c'è, sviluppalo ;)
Stai attenta ai particolari, stai attenta ai personaggi, a quello che scrivi.
Per esempio, una dritta:
«Dev'essere molto noioso questo posto, se l'unica cosa che ha da fare è occuparsi dei turisti in viaggio.» sorrise lui
Ecco, qui eri riuscita PERFETTAMENTE a delineare Riddle, era lui, maledettamente lui.
Poi, però, rovini tutto continuando con:
«Chiedo scusa per la mia maleducazione, non mi sono presentato. Mi chiamo Tom, Tom Riddle.»
"Chedo scusa?" ma perchè?! XD è Riddle, si sente superiore a tutti! Se volevi far emergere il suo lato ammaliatore dovevi far sì che si notasse dai suoi gesti, dal suo tono di voce, dalla sua postura... e comunque inserire una pausa tra la battuta pungente e le flase-scuse.

Ecco, insomma. L'idea è buonissima e mi ha attratta fina da subito - Tom ♥ - ma va sviluppata un po' meglio :)

18/06/13, ore 12:42

Ehilà! Mancome sta venendo bene questa storia... è fantastica e magica ovviamente!
Comunque aspetto con ansia e trepidazione il prossimo capitolo!
A presto Frasca

17/06/13, ore 13:39

Bellissima!
Anzi no, stupenda!
Sarà che amo Once Upon A Time, sarà che adoro Harry Potter, tutto quello che vuoi, ma è favolosa!
Non vedo l' ora di vedere Harry, Ron ed Hermione collaborare ed interagire con tutti gli abitanti di storybrooke!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

Ciao ciao,
annachiara27

P.s
Essendo anche una Rumbelle' s fan mi farebbe piacere se ci fosse anche questa coppia nella storia...
Il mio è un consiglio...non sei obbligata a seguirlo e scusa se ti può sembrare invadente...

17/06/13, ore 13:13

dearie, dearie ,dearie... questa fan fiction mi piace sempre di più e in più mi piace molto il tuo stile :)
complimenti perchè Rumple è perfettamente IC non vedo l'ora di vedere come reagirà Ron quando ascolterà le favole babbane <3
un bacione
PiccolaRumple
ps: mi piacciono i fagioli ;)

16/06/13, ore 14:27

Wow, sei mitica... O meglio magica! Tu nelle fiabe sei la fata turchina, vero? Perchè hai appena fatto diventare realtà un mio desiderio! Ah ah Grazie dearie! Bellissima idea. Ora aspetto con ansia i prossimi capitoli! Grazie ancora per aver continuato la storia! Frasca

16/06/13, ore 12:58

Dearie ma tu sei un genio assoluto!!! Tu scrivi benissimo e la storia (premettendo che Once Upon A time e Harry Potter sono rispettivamente la mia serie tv e la mia saga preferiti) é un vero colpo di genio mi raccomando continua sono davvero curiosa di sapere cosa succede ;L Bacioni PiccolaRumple

16/06/13, ore 08:59

Ehi, ma è fantastica! Perchè non la continui, dearie? Sarebbe stupenda! Mi è piaciuta tantissimo come idea, molto originale! Frasca