Allora...
L'idea di partenza è davvero molto buona e interessante, una genialata. Complimenti per l'originalità, mi ha davvero sopresa :)
Però ci sono varie pecche sia a livello contenutistico che formale. Un peccato.
Partiamo proprio dall'inizio, dove cambi i tempi verbali (dall'imperfetto al presente):
"sapevano molto più di quanto volessero dare a vedere. Si avvicina alla donna con fare accattivante, seducente, sorride ai suoi modi bruschi proprio come a fatto all'altra prima di rubarle quanto necessario."
Diventa: "Si avvicinò alla donna con fare accattivante, seducente, sorridendo ai suoi modi bruschi proprio come aveva fatto con l'altra prima di rubarle quanto necessario."
Ora, domanda: da cosa deduce il lettore che Regina si è comportata in "modo brusco"? Perchè nella frase «Hai bisogno di qualcosa, ragazzo?» non c'è nulla di brusco. Mostralo, il modo in cui i personaggi appaiono.
Poi: perchè c'è quell'asterisco in fondo alla frase? E' una citazione? In tal caso devi riportare i credits a fondo pagina.
Ci sono poi vari errori sparsi lungo tutto il testo, alcuni:
dejà-vu -> déjà vu
Rise come avrebbe fatto sempre difronte -> rise come "faceva/era abituato a fare" sempre difronte (forma poco usata, meglio "di fronte")
Babbani, Nati Babbani e Passaporta vanno scritti con la maiuscola.
I dialoghi sono scritti in modo sbagliato, dai un'occhiata a questi due articoli, sono molto utili in questo senso:
http://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf
http://cosedellaltrofandom.blogspot.it/2011/11/il-curioso-caso-della-punteggiatura-nei.html
In generale il lessico non è proprio perfetto, a volte impreciso; le frasi non scorrono sempre benissimo, a volte ci sono degli errori di punteggiatura. Direi che il tuo è uno stile ancora un po' acerbo. Stai attenta a quello che scrivi, che deve avere sempre senso.
Ma passiamo ai personaggi.
La prima domanda che mi sorge spontanea, è: perchè, se ammetti tu stessa che il carattere di Regina è stravolto, manca la nota OOC?
Tra l'altro anche gli stessi Tom e Tremotino, sono OOC. entrambi agiscono in maniera impulsiva, davvero poco intelligente e furba; quando sappiamo che entrambi sono dei personaggi molto abili, manipolatori, controllati. Dov'è la loro capacità di tessere trame alle spalle degli altri?
Manca credibilità e verosimiglianza... come fa Regina ad accorgersi che Riddle è un mago? Come fa Riddle a conoscere Storybrooke? Come fa Gold a conoscere Orvoloson? Non coincidono le date.
E perchè tutti spiattellano tutti i loro pensieri allegramente?
Cerca di rivedere un po' il tutto, l'idea è proprio interessante, ma va sviluppata con cautela.
Hai per le mani tre personaggi estremamente potenti, con poteri diversi. Agisci con cautela tu mentre costruisci la trama e fai agire loro, con cautela. Se non t'interessa mantenere i personaggi IC, allora beh, fai pure come vuoi, però allora la nota OOC devi metterla :).
Non avrei lasciato questa recensione se avessi pensato che mancasse il potenziale. Il potenziale c'è, sviluppalo ;)
Stai attenta ai particolari, stai attenta ai personaggi, a quello che scrivi.
Per esempio, una dritta:
«Dev'essere molto noioso questo posto, se l'unica cosa che ha da fare è occuparsi dei turisti in viaggio.» sorrise lui
Ecco, qui eri riuscita PERFETTAMENTE a delineare Riddle, era lui, maledettamente lui.
Poi, però, rovini tutto continuando con:
«Chiedo scusa per la mia maleducazione, non mi sono presentato. Mi chiamo Tom, Tom Riddle.»
"Chedo scusa?" ma perchè?! XD è Riddle, si sente superiore a tutti! Se volevi far emergere il suo lato ammaliatore dovevi far sì che si notasse dai suoi gesti, dal suo tono di voce, dalla sua postura... e comunque inserire una pausa tra la battuta pungente e le flase-scuse.
Ecco, insomma. L'idea è buonissima e mi ha attratta fina da subito - Tom ♥ - ma va sviluppata un po' meglio :) |