Recensioni per
Pressione
di Rosebud_secret

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/06/13, ore 20:33
Cap. 1:

Oh, ma che bello un'altra nuova autrice *____* Adoro Abrams e i suoi film, stanno portando nuovi appassionati, nuovi futuri trekker compulsivi. Era quello che volevo per questo fandom che sapeva di stantio, facce nuove, gente nuova! Evviva!

Ok, scusa il piccolo sfogo che non c'entra nulla con te... Benvenuta innanzitutto nel fandom. Ti presenti con una long che è sempre un bel leggere... soprattutto per i personaggi che hai deciso di inserire. Non ci sono solo loro, ma c'è anche l'ambasciatore Spock, che poi è l'original Spock e solo per questo ti amerei! Sulla trama non ho un gran che da dire perché siamo solo all'inizio, se non che i personaggi mi sembrano ben inseriti nel contesto, usi un linguaggio adatto al film e alla serie e questo non è cosa da poco. Più o meno tutti mi sembrano piuttosto inquadrati l'unico su cui ti consiglio di fare attenzione, perché piuttosto OOC, è Spock.

E vale sia per quello giovane che per quello vecchio. Espressioni come: "intervenne seccamente Spock" non sono adatti al suo personaggio. Ti dico subito una cosa, la visione dei personaggi è personale e ad interpretazione. Quindi non ti voglio dire, e non ti dirò mai, come devi vederli, ma con Spock il discorso è un pochino diverso. Perché la sua visione è più oggettiva che soggettiva. So benissimo quanto sia difficile riuscire a tenerlo IC, ma il punto non è il tenercelo, il punto è riuscire a renderlo vulcaniano. E i vulcaniani non sono seccati o non rispondo seccamente. Forse per lui sono più adatte parole come "freddamente" o "in maniera distaccata". Espressioni che facciano capire che Spock parla in modo freddo, quasi impersonale, come se gliene importasse per davvero. Essere seccati è un'emozione! E i vulcaniani non le lasciano trasparire, sanno cosa sono ovviamente i sentimenti e li provano in modo piuttosto totale, ma non appare nulla in superficie. So che qui si tratta dello Spock di Abrams e che quindi è leggermente diverso, ma dato che la storia è ambientabile dopo il film e che quindi si suppone che Spock abbia avuto un'ulteriore crescita mentale, si può dire che è il più possibile simile a quello della serie.

Non è solo quello però, perché se la scena dello squash e quella finale sono giustificate dallo stato psicofisico di Spock, la scena della cena contiene una frase che mi ha un po' fatto storcere il naso. "E di certo non ho mai sequestrato nulla come un maestrino." Qui posso andare sul sicuro, perché sullo Spock della serie non ci sono discussioni sul fatto che sia più o meno terrestre, Spock l'ambasciatore, quello della TOS, non direbbe mai e poi mai una frase del genere. Ci sta il fatto che dica che ai tempi non aveva risolto la situazione, ma quel "come un maestrino" è un'espressione che non c'entra nulla nella sua bocca. In bocca ad un vulcaniano, non solo è una frase illogica per loro, ma non c'entra nulla col loro linguaggio. Pensa che la maggior parte di loro non riuscirebbe nemmeno a capirne il significato, figurarsi a pronunciarla. E appunto perché fa parte di quei famosi "modi di dire terrestri" che loro rifiutano completamente. Nemmeno detta dal giovane Spock sarebbe stata giustificata.

Il mio consiglio è quello di provare a comprendere meglio la psicologia vulcaniana. Mi rendo conto che è difficile, ma chi si accinge a scrivere di Star Trek deve quanto meno provarci. La mia recensione non può essere completamente positiva, quindi. La trama e i personaggi mi sono piaciuti, ma queste cose su Spock proprio no. Continuerò a seguirti, perché sono curiosa e anche perché mi sembra giusto darti fiducia.

Ah, quasi mi dimenticavo. Non so se hai visto Enterprise, ma la citazione che hai fatto sull'ammiraglio Archer (che so essere presente nel primo film come omaggio) è errata. Archer non può essere vivo a questi tempi, perché i fatti di Enterprise sono avvenuti circa cento anni prima di quelli della TOS e calcolando il leggero sbalzo temporale che c'è tra la TOS e il reboot... sì, sarebbe ultra centenario comunque. Te lo faccio presente perché magari non ne sei a conoscenza, forse non hai visto tutte le serie o non te ne ricordavi. So che c'è nel film e picchierei Abrams per aver detto una sciocchezza del genere, ma è comunque sbagliato.

_Koa_
(Recensione modificata il 22/06/2013 - 08:36 pm)