Maledetto, guardami
di countrygirl_90

02/11/14, ore 12:38

Questa storia è un'autentica meraviglia.
Meriterebbe, a parer mio, un posto tra le scelte perché si tratta di una storia innanzitutto scritta correttamente dall'inizio alla fine, con uno stile superbo (per usare un eufemismo) e molto particolare.
La figura della madre di Vegeta è spesso usata nelle fanfiction, più di una volta ho letto di una donna che amava il figlio e che ha tentato di proteggerlo, di salvarlo prima che fosse consegnato a Freezer.
L'immagine che se ne ha in questa storia è, invece, completamente diversa.
Abbiamo una donna decisamente particolare, combattuta tra amore (chiama Vegeta "figlio mio prediletto", "cucciolo"...) e rabbia ("maledetto", "ingrato"...) nei confronti del figlio che ora non ha più bisogno di lei.
Solo alla fine, almeno per quanto mi riguarda, ho realizzato che la madre fosse la luna (lo spirito di lei nella luna, diciamo) e rileggendo tutto si è incastrato perfettamente in quest'ottica, ogni frase ha assunto un altro significato.
La scelta della luna come madre di Vegeta è molto azzeccata, perché la luna è forse un po' la madre di tutti i Saiyan, è il simbolo della loro potenza, l'astro che permette loro di raggiungere la forma più potente e distruggere.
Perfetto, perché Vegeta è divenuto ormai independente dalla luna, dopo che è stato privato della coda ha imparato come trasformarsi in Super Saiyan e quell'onta tremenda subita quando è stato "castrato", per citare il testo, ha perso un po' d'importanza.
D'effetto è anche il contrasto tra i passi in cui parlano Vegeta e Bulma e quelli in cui parla la madre, perché il linguaggio semplice e concreto dei primi ("Sei mia." "Godimi, Vegeta.") cozzano - in senso positivo - con il linguaggio altisonante che caratterizza i pensieri della luna (forse richiamo alla concezione poetica che ne abbiamo qui sulla Terra).
In sostanza, "Maledetto, guardami" è una fanfiction sublime, studiata in ogni minimo particolare e che si può sviscerare dalla prima all'ultima parola.Dovrebbe essere letta da tutti.
(Recensione modificata il 02/11/2014 - 12:38 pm)

09/04/14, ore 15:17

Oh mio dio, non credo di aver mai letto una storia così bella: il tuo modo di scrivere m'incanta, riesce a far suscitare tante emozioni nel lettore, i sentimenti sono profondi e espressi correttamente. Hai descritto benissimo i sentimenti che può provare la madre del mio Vegeta, comunque credo che sia la luna a parlare.
Ti faccio i miei più chiari complimenti, sei davvero bravissima ! Mi pento di non aver letto le tue storia prima, sono fantastiche !
Ancora brava e continua così ;)
Ciao ^.^
Debby_Debby
(Recensione modificata il 09/04/2014 - 03:24 pm)

16/03/14, ore 22:51

Oh santo cielo!!! Non credo di aver mai letto niente di più meravigliosamente sublime, anche perché non credo che nessuno al mondi abbia mai scritto niente di più splendidamente fantastico!!! È IN ASSOLUTO LA FANFICTION PIÙ STUPENDA CHE IO ABBIA MAI LETTO SU QUALUNQUE SITO!!!!!!!!!! Molto semplice, praticamente non c'è una vera trama ma questo non significa che non sia splendida anzi. Lo stile è sublime, ammetto che essendo molto particolare non sia facile da apprezzare e per questo all'inizio mi suonava molti strana, ma verso la find avevo completamente cambiato idea, credimi!!! Me ne sono innamorata!!! All'inizio inoltre pensavo davvero che i pensieri fossero di una fantomatica madre di Vegeta, nel senso una donna in carne ed ossa, ma quando ho letto "Guarda la tu stessa, Bulma" ho capito: è la Luna a parlare, non è vero? E questa idea è unica, il fatto che sia scritto tutto in prima persona e che sia la Luna a parlare è bellissimo, davvero. Corro a leggere qualcos'altro di tuo perché sono certa che sarà stupendo!!! Infiniti complimenti!!! Un bacio, Angelique

24/02/14, ore 19:55

Non ho mai letto nulla di tuo, e me ne pento perché la poesia con cui scrivi è qualcosa di magico, che incanta.
La Luna?
Mi viene da pensare che la madre sia la Luna, una presenza maggiore del suo stesso sangue.
Complimenti di cuore, davvero una storia/poesia stupenda ;)

28/07/13, ore 20:49

Molto molto carina! Scritta in modo impeccabile e mi è piaciuto molto l'accostamento dei termini che hai utilizzato, sei stata capace di utilizzare termini non di uso colloquiale in modo eccellente! Complimenti anche per la trama, non avrei mai pensato alla madre di Vegeta come luna, perchè penso sia proprio questa, ma è un'idea fantastica originale e innovativa! In più il modo con cui si viene a scoprire cosa è la donna è favoloso, c'è molta suspanse in tutta la fic, e questo mi piace molto. Amo leggere e scrive storie in cui non tutto si svela subito, insomma un po' di fiato sospeso occorre sempre! Insomma potrei dirti altri ventimila complimenti per tutto, perchè mi è piaciuto tutto... dall'atmosfera, ai dialoghi, ai pensieri gelosi della madre, tutto insomma. Brava davvero! Ora però voglio leggere una long-fic!
Baci,
Veronica.

04/07/13, ore 15:44

Non ho mai immaginato la madre di Vegeta pur leggendo di lei in molte storie del fandom, eppure ammetto che il tuo racconto mi ha colpito. Sei accurata e ricercata al tempo stesso, di certo da te possiamo aspettarci molto ne sono certa, quindi non posso fare altro che incoraggiarti e spronarti ad andare avanti. Noi lettrici e scrittrici assidue possiamo solo ringraziarti:-)
PS Tra l'altro hai descritto una donna degna di essere la madre del piu' grande principe di tutti i sayian. Bravissima.

03/07/13, ore 20:56

Ciao, eccomi nuovamente a recensire un tuo strabiliante lavoro! Hai utilizzato un linguaggio diverso dalle altre OS, vedo, e per esserti cimentata in questo tipo di scrittura piuttosto poetica devo ammettere che te la sei cavata a meraviglia. Mi ricorda un po' quegli scorci di poemi epici che leggevamo a scuola...il tutto, poi, adattato ad un aulico soliloquio della Luna, messa fra le righe con delle vaghe allusioni...che dire, perfetto! Hai dato ancora prova del tuo grande genio artistico, della tua sorprendente capacità di mettere insieme parole dal suono "magico". Ancora complimenti, spero di leggere ancora tuoi lavori!

03/07/13, ore 09:42

Questa è la tua prima fanfiction che ho il piacere di recensire, non ho mai letto le tue storie ma devo dire che mi hai colpito :) inizio quindi con farti i complimenti per la tua creazione, molto profonda, poetica e nuova per me.
La madre è la Luna? Credo che non ci sia altra soluzione dal momento che Vegeta le presenta Bulma, le volge lo sguardo, viene oscurata dalla nebbia... (giusto?).
A parte questa mia piccola brillante deduzione (?) torno a farti i complimenti, questa è poesia, è brillante, è ricercata e lascia molto spannung tra un pensiero e l'altro! (Vorrei anche io raggiungere un livello di raffinatezza tale nei miei temi di italiano ma mi sa che devo lavorare ancora per molto... che c'entro io adesso? xD)
Probabilmente riceverai altre mie recensioni nelle altre storie, mi hai davvero colpita :D
Ottimo lavoro e continua così!
Zappa

03/07/13, ore 00:20

Da dove iniziare per farti i complimenti? Questa storia è pura poesia, hai un talento strepitoso per la scrittura, da quando ho iniziato a frequentare questo sit , non mi è mai capitato di leggere una composizione così ben fatta, giuro che mi sono quasi commossa! Oltre alla strepitosa sintassi, hai avuto anche un'idea molto originale, mai ho pensato all'identità della madre di Vegeta e tu l'hai descritta così bene con l'ausili odi pochi versi che mi è parso di vederla! Poi le brevi pause contenenti i dialoghi tra i due amanti, Bulma e Vegeta, perfezionano ancora di più la storia. Sono sempre due semplici frasi tra un verso e l'altro, ma sono carichi della passione che infiamma questa coppia per me immortale. Con questa breve ma intensa storia hai acceso ancora di più, se possibile, il mio amore verso Bulma e Vegeta. Che dire? I miei più vivi e sinceri complimenti, sono onorata del fatto che una scrittrice così brava recensisca la mia storia, che a confronto con la tua sbiadisce! Non vedo l'ora di leggere altre tue storie, sono sicura che saranno splendide come questa che ho appena letto e mi emozioneranno altrettanto. Spero continuerai a seguire la mia e che mi aiuterai a migliorarmi, ho davvero bisogno dei tuoi consigli! Brava brava brava!
Baci, I Sogni Persi

02/07/13, ore 22:15

Emhhhh, mi verrebbe da dire: Bulma?
Ma credo che questa storia mi abbia confusa un po' e non riesco bene a schematizzare i pensieri.
Premettendo che io ho sempre fatto schifo con le analisi testuali, ne avessi fatta mai una decente, sono un grana a capire i collegamenti di un testo; quello che mi piace è pensare, avere uno spunto su cui pensare e riflettere insieme ad altri, ma di te mi piace che lo spunto me lo devo cercare nei meandri di un labirinto di parole di squisita scelta, messe non a caso, perchè sono prima di tutto le parole che usi, il modo in cui le ricami che mi piace. Poi questa latente confusione che pervade ogni tuo testo: non sono facili da leggere le tue storie: ti ci devi mettere con la testa, ma è bello perchè così te le godi appieno con la ragione: bello!
Tornando alla storia, solitamente non mi piacciono le fic con protagonisti i genitori di Vegeta, perchè nella mia mente bacata è Freezer l'unico genitore di Vegeta e poi perchè, lasciando troppo spazio all'immaginazione, spesso si cade nell'assurdo, però questo rapporto malato, incestuoso l'hai definito, questo attaccamento morboso e sbagliato, questo orgoglio materno ferito, da un motivo che non è la lotta, bensì l'amore, è qualcosa di molto diverso, originale e apprezzato, perchè puoi essere una saiyan ma qualche istinto materno lo devi pur avere, anche gli animali l'hanno. E poi quella donna ha un figlio che è meraviglioso, la cosa minima che può fare è amarlo alla follia! <3
Stop, basta: credo che tutto il mondo deve amare Vegeta alla follia, ma boh. xD
Io dico che la madre è Bulma, ma mi sbaglierò. xD
Complimenti bellezza, spero di leggere anche una quarta, se mai ci sarà! ;)

02/07/13, ore 20:17

Mi piace, mi piace tantissimo. É interessante e molto confusionale xD L'ho letto due volte e credo di aver capito che sia la luna. O meglio lo spirito della luna... Complimenti prima di tutto perché é davvero molto difficile descrivere un personaggio che non si sa se sia esistito veramente. Un bacio <3

02/07/13, ore 19:23

Ciao countrygirl_90
la storia mi è piaciuta tanto, all'inizio non capivo bene se stessi parlando di un rapporto madre-figlio incestuoso o no, ma poi quando hai parlato di "palloncino" ho capito subito, è la Luna vero?? Spero di averci preso XD fatto sta che la trovo bellissima e scritta molto bene, ti faccio tanti complimenti e ti saluto perchè sono di fretta!
A presto :D

02/07/13, ore 17:10

sono realmente senza parole
è la prima tua fanfiction che leggo e ti confesso che ho dovuto rileggerla due volte perchè la prima volta ho subito pensato ad un incesto tra madre e figlio, e alla gelosia della madre che si sente rimpiazzata da Bulma
la seconda volta invece ho pensato ad un entità incorporea e l'espressione ''rinchiusa in un palloncino luminoso'' me ne ha dato prova.ti posso dire che sei un genio? mi è piaciuta un sacco veramente. secondo me questa storia è il frutto di un lavoro bello grosso e impegnativo: il risultato è ottimo anche se devo dire che delle delucidazioni non guasterebbero
alla prossima
_unk_

02/07/13, ore 15:59

O.o!
E' bellissima, non ho altre parole.
Però mi ha lasciata un po' confusa...
Sarà che al momento sono troppo esaurita e troppo impegnata per concentrarmi su qualcosa che non siano le emocolture del reparto di ematologia U.u
sono un caso disperato... Non sono sicura di aver capito bene... Io la sparo alla cieca... "Ridotta qui a luminoso palloncino" mi fa forse pensare alla Luna?
"Tu ora mi guardi e non sorridi più." Perché ha perso la coda?
Ok, dev'essere una cazzata colossale!
Perdonami... Ma non mi vengono in mente altri "personaggi" veri e propri...
Sono un disastro!
Bellissima comunque!
Sophya.

02/07/13, ore 01:28

Non ho davvero parole! Sei stata incredibile, sapevo non mi avresti delusa ma una meraviglia come questa non me l'aspettavo. Scrivere di un personaggio sconosciuto è davvero difficile eppure sei riuscita a delineare una figura completa, una donna forte, passionale, emotiva e del tutto preda della sua indole peccaminosa e la sua predilezione per Vegeta, un amore cieco, totale,fatto di anima e corpo. Lei lo guarda dal cuore dell'inferno mentre ancora una volta fa sua Bulma provocando l'ira e la gelosia di quello spirito così mutevole e straziato. Sembra quasi che neppure nella morte sia riuscita a riscoprire una sorta di tenero amore per Vegeta, lei ama suo figlio come il suo amante incapace di gioire della sua gioia! Il linguaggio e lo stile poi sono curarissimi e ricercati, ogni parola sembra studiata a regola d'arte e niente è lasciato al cason. Brava davvero opera originale e scritta benissimo! Un bacione <3