Come il cielo di settembre.
di CathCarey

29/07/13, ore 16:38

Mmm… non saprei che commentare… che hai davvero tanto coraggio a scrivere per un sito pubblico la tua storia, fino a questo punto. In ogni caso ho notato che non metti quasi mai i discorsi diretti, con tanto di lineette o virgolette, ma per sottolineare meglio che la storia è al passato? Perché a mio parere sarebbe stato molto più bello se avessi riportato alcuni dialoghi, o forse per te le sue parole sono troppo preziose per essere ricordate. Le parole che usa una persona, e anche il suo modo di accostarle e di usare le varie espressioni, fa conoscere meglio il carattere di essa.

29/07/13, ore 16:37

Certo che è un ragazzo molto dolce, e riempie tutti di lusinghe e belle parole.
Almeno è venuto subito a trovarti per accertarsi che stessi bene.
Il capitolo è molto breve, e come sempre boh mi sembra di leggere la storia come dall’esterno… cioè io, sì, sono esterna, ma non riesco proprio a immedesimarmi. Non sembra una storia, nonostante sia la tua.

29/07/13, ore 16:36

Wow, sei decisamente troppo buona, non sola buona. Cavoli, secondo me dovevi tirare fuori non le palle, ma le mani e mollargli due sonori schiaffi?
Un merito che gli si deve è che almeno ti ha spiegato tutto fin dall’inizio, ma non può pretendere che tu sia ciò lui vuole che tu sia e non quello che sei. Altrimenti, andava da una st****a e fine della storia. Secondo me una ragazza buona e remissiva meritare un primo amore più dolce.
Eh, già, i baci fanno dimenticare tutto e lui continuava usare questa sua “arma”.
Anche qui gli errori ci sono, ma non starò qui con la solita solfa… :P A volte le ripetizioni sono belle, a volte! E bisogna saperli usare nel momento giusto… per sottolineare un concetto importate o dare una sorta di drammaticità o romanticismo.

29/07/13, ore 16:35

La giornata passata sicuramente è stata bella e memorabile.
Sì, lo so che sono una rompiballe. Però se ho deciso di andare in fondo alla tua storia, lo farò. Penso che meriti di essere letto, dato che ti sei preso la briga di scriverla… e avrai sicuramente sudato fatiche per arrivare fino alla fine. Anche qui ci sono moltissimi errori! Non scrivi anche di solito, o hai scritto solo questa storia… ma alcuni frasi, proprio come sono accostati, sono scorretti! Forse hai una propensione verso l’originalità… a scrivere in modo poetico come, ad esempio, saltare alcuni segni di punteggiatura

Aspettammo per quindici minuti il treno, Io e Mario ci tenevamo per Mano, ma davanti a Maddalena e
Vincenzo non mi baciava forse aveva vergogna. Non so se sei abituata a scrivere così… ma si dice “si vergognava”.
Vincenzo mi faceva morire dal ridere, lui era il classico tipo divertente, che ogni tre per due fa sempre battute, era impossibile non ridere in sua compagnia. àecco volevo presentarti un esempio di ripetizione che hai fatto… qui si può benissimo, anche facilmente, omettere il verbo ridere omettere in una delle due frasi.
Camminammo tutti mano nella mano e visitammo Desenzano, era da tanto tempo che non venivo, e visitare
quelle strade, quei vicoli così stretti e così romantici per me fu la cosa più romantica del mondo. àQui in un paragrafo hai addirittura ripetuto due termini: visitare e romantica.
Spero che tutte queste osservazioni non ti offendano.

29/07/13, ore 16:34

“Mi guardavo e le strade avevano un qualcosa di diverso, erano bellissime, eppure erano le solite
strade che facevo sempre, ma lui rendeva tutto speciale.” Mi è piaciuto molto questa frase ed è vero quanto solo la presenza di una persona!
Il capitolo sostanzialmente è leggibili, ma ci sono moltissime, davvero moltissime ripetizioni, a volte anche futili! Altre invece basta sostituirlo con un pronome.
Tra l’altro non ci sono affatto descrizioni di luoghi o anche situazioni quotidiani che facciano conoscere meglio la protagonista. Sono consapevole del fatto, anche dal titolo, che la storia è incentrata su questo tuo primo amore, ma così… in qualche modo diventa quasi superficiale.

28/07/13, ore 17:53

Salve ^^ Come inizio mi piace! :D Diciamo che sei  arrivata, prima di subito, al sodo XD
E mi piace quest'idea: di come un semplice sbaglio quotidiano può portare a ciò :D E per di più che inizia su facebook!
E mama... come è coraggiosa lei! Primo appuntamente e dritti subito al bacio! :P
Per i miei gusti, forse è successo tutto troppo in fretta, ma sono lo stesso carini e coccolosi.
Una cosa che non capisco è perché tu abbia scelta l'allineamento centrale... certo è bello, ma ci si perde facilmente.

19/07/13, ore 14:38

Salve!^^
Dunque, ritorno con un'unica, grande recensione.
Allora secondo me hai fatto male a ripetere più volte, all'interno dei capitoli, che la storia d'amore con Mario sarebbe finita, così facendo hai anticipato la conclusione della storia; avresti potuto creare un'atmosfera magica, potevi far credere al lettore che si trattava di un amore saldo, che mai si sarebbe spezzato, poi avresti potuto narrare - senza, appunto, anticipare nulla - come questo incanto veniva spezzato. Il finale è costituito da frasi fatte, almeno così mi è parso.
Ti ho già rivelato che c'è stato un netto miglioramento, però dev'essere ancora ultimato; ti riporto alcuni esempi:
- la prima persona plurale del passato remoto del verbo uscire è "uscivamo" e non "uscivavamo", come spesso ho letto;
- all'interno di molte frasi ho notato che ripeti spesso le stesse parole;
- su utilizza l'accento sul "né" quando questo è usato come negazione esempio: non voglio né mangiare né bere, invece io in questa storia ho notato che è sempre senza accento.
- non puoi usare "mi sarei sempre innamorata di lui" perché già sei innamorata, quindi potevi scrivere "sarei stata innamorata di lui per sempre"
Altro non ricordo comunque davvero sei migliorata, e mi auguro che ti manterrai sui giusti binari.
Voglio augurarti il meglio, perché davvero lo meriti, dopo aver sofferto per amore. Spero che riuscirai ad amare ancora altri ragazzi, o meglio a trovare il ragazzo adatto a te, che ti renda felice e che sarà sempre al tuo fianco: sia nei momenti bui, sia nei momenti lieti.
Ti auguro tanta, tanta felicità!
Alla prossima storia!
Un bacio! :*

18/07/13, ore 19:05

Ciao :D
Che dire? Complimentoni! Lascia l'amaro in bocca il fatto che questa storia sia finita...ma prima o poi doveva, no? Complimentoni ancora per lo stile.
è stata una bella storia, sono felice di averla letta.
Brava.

17/07/13, ore 08:46

Ehii :') Mi dispiace davvero tanto per tutto questo, spero che poi almeno una parte di questo sopore se ne sia andata presto Complimentoni prr il capitolo! Sono curiosissima di vedere ce andranno a finire le cose. Scrivi benissimo. Nicole

16/07/13, ore 20:57

Ciao :)
scusa il mio ritardo a recensire, davvero. Ho avuto una brutta giornata, un blocco e...non è stato proprio il massimo. Come va?
Il capitolo è molto, molto, molto bello e la tua storia è interessante. Mi dispiace molto per tutto quello che hai passato, davvero.
Il tuo stile è sempre il tuo. Bello, fresco, vivo.
Complimentoni.

15/07/13, ore 00:48

Bellissimo come sempre! credo di diventare ripetitiva nelle recensioni quindi sarò breve.Il tuo stile mi piace e la tua storia anche.
M dispiace per. come ti sono andate le cose.
Di nuovo complimenti
Un bacio<3
(Recensione modificata il 15/07/2013 - 12:48 am)

13/07/13, ore 12:35

Ciao :D
Brava, bel capitolo. Sono curiosa di sapere cosa succederà ora. I tuoi capitoli sono molto appassionanti (e anche tristi, a volte, ma questo è normale).
Brava, complimentoni ancora ;)

12/07/13, ore 20:44

complimenti anche per questo capitolo, mi dispiace per quello che è successo e spero che non sia finita

Un bacio<3
Ale

12/07/13, ore 18:51

Ciao ancora :)
Sei molto dolce, dicendo che gli daresti volentieri una seconda possibilità, alla fine del brano.
Sinceramente divento ripetitiva nele recensioni, ti sarai stancata di sapere che sei molto brava :D Complimentoni per questo bel capitolo;)

12/07/13, ore 18:33

Ciao ^-^
Questo capitolo è davvero...triste, diciamo. Ha sbagliato lui, ad essere così chiuso mentalmente e stupido. Mi dispiace davvero per questa brutta esperienza.
Allora, lo stile è come al solito bello, con sfumature intense e (in questa parte) drammatiche.
Complimentoni