One Day
di Faith Grace

10/07/13, ore 01:13

Mi dispiace ma questa è una recensione critica.
Non so quanto potrà essere utile visto che la storia è una traduzione, ma riscontro alcuni problemi anche nel testo e quindi mi pare utile sottolinearli.
Ho riscontrato diversi errori (primo fra tutti e più evidente: "per ben quattro volte prima che mia sorella rispose." Dovrebbe essere "rispondesse"). Sono tutti errori che con una semplice rilettura si potrebbero eliminare, quindi ti consiglio di revisionare attentamente ciò che posti prima di pubblicare.
Altre cose sparse: dopo i punti di sospensione ci vuole uno spazio (Ritengo che... fare altrimenti sia errato; esempio), ci sono diversi errori di battitura e cose piccole di questo calibro, che però comunque costituiscono degli errori.

Il vero motivo per cui la mia recensione è critica è... la storia. Proverò di sicuro a leggere la versione inglese per vedere se migliora in anticipo, ma al momento mi sa molto di storia sull'autolesionismo scritta senza cognizione di causa, con il classico stereotipo di Roxas ragazzino depresso e Axel che per ora non penso sia effettivamente... inquadrabile come personaggio, quindi non mi esprimo su di lui. Continuerò a seguire la storia, magari la mia impressione si rivelerà errata, ma al momento mi provoca solo un grande fastidio perché ho amici stretti che hanno sofferto di autolesionismo e di sicuro non è una cosa rapida ed indolore come viene descritta. L'introspezione è quasi minima e allo stesso modo le emozioni dei personaggi mancano totalmente, Roxas sembra un automa (cosa anche giusta, visto che difficilmente esternerebbe i suoi sentimenti, ma la storia è narrata dal suo punto di vista ed il suo punto di vista, è impossibile che non pensi e non provi nulla). In questo periodo vanno abbastanza di moda le fanfiction sull'autolesionismo ed il maltrattamento, ahimé, ma non sempre si è in grado di dipingerlo a dovere. A vedere dalla tua introduzione alla storia, poi, qua accadono una sequela di disgrazie quasi imbarazzanti.
Come già detto, vedremo nel prossimo capitolo.
See ya!