Sentimenti che attraversano il tempo
di MaikoxMilo

30/07/22, ore 17:40

Cara Maiko!!

Anzitutto, grazie per l’immensa pazienza che hai sempre per me <3 e poi… ma davvero mi mancano pochi capitoli per finire questa storia?? Oh mio dio. Ci sono tante cose di questo capitolo che meritano di essere esposte in recensione: una su tutti riguarda il senso di inadeguatezza che prova Degel in un mondo accelerato come il nostro, dove il tempo e le distanze persino vengono percepiti in modo differente, dove la scienza ha fatto passi da gigante e così via. Lui, che al Tempio è considerato colui che sa tutto e che svolge il ruolo di mente dei cavalieri qui non sa nulla, non riesce a comprendere nulla ed è sopraffatto dalle novità al punto da non riuscire a concentrarsi su nessuna di esse. La sua riflessione con Marta è molto bella e intima e vera – mi è piaciuta tanto, anche perché effettivamente anche Marta si è coraggiosamente trovata in un tempo non suo: certo, lei era leggermente avvantaggiata dal fatto di essere andata nel passato e non nel futuro, ma l’ha fatto senza una guida iniziale e senza nemmeno capirne il perché, all’inizio.

La questione di Cardia e della sua malattia è sempre struggente e non nego che ho sperato che il capitolo si risolvesse con Antoinette che perlomeno visitava quello zuccone, ma parte della bellezza di questa storia è racchiusa proprio nel fatto di non poter impedire lo scorrere del tempo e di non poter alterare gli svolgimenti stabiliti, pena il nascere di paradossi temporali. Ma anche considerando tutto ciò, è perfettamente plausibile e umano che Degel voglia salvare il suo amico a dispetto di ogni cosa. Genova, la scena del controllore e la scena con la più alta carica dello Stato sono stati dei momenti adorabili e divertenti, che fanno da apripista ai momenti più cupi o struggenti, come la già citata malattia di Cardia e la sua riflessione su questo mondo in cui i piccolissimi vengono operati subendo interventi delicatissimi, salvandosi, però, o il momento, altrettanto struggente, in cui Antoinette sfiora la guancia di Degel che le ricorda tanto il povero Camus. Naturalmente il capitolo non poteva finire bene, ma doveva chiudersi così, con un’esplosione ritengo generata dal Mago… non potevi farlo finire meglio, davvero. Sono rimasta così, a fissare le ultime righe e a temere il peggio soprattutto per la mamma di Marta…

Un abbraccio forte e a presto; divertimento, avventura, lacrime, amicizia, amore contrastato: questa storia è così ricca di tematiche da travolgermi sempre <3
Shilyss

05/05/19, ore 14:44

Bellissimo anche questo capitolo!
Cardia mi ha fatto morire!
Certo chiamare il presidente “vecchio decrepito”…. Solo lui può fare imprese del genere!
Per non parlare della scena con il controllore del treno!
Troppo forte!
Tornando seri, la scena dell’ospedale dove Dègel chiede alla madre di Marta se è possibile curare Cardia mi ha davvero commossa!
La loro amicizia è davvero solida!
E quel lampo finale?
Qua c’è di mezzo il mago …
Narclinghe

21/01/14, ore 15:38

Ommiodio vecchio decrepito al presidente della repubblica italiana! Ahahahahah e a momenti si fa investire da un treno... Cardia mi fa morire!!
“Cardia! Potevi trovare un'altra scusa, no?! Non c'era bisogno di dire che ero ubriaco!” esclama Dègel, sbuffando.
“Scherzi?! Sembravi completamente fatto, cosa avrei dovuto dire d'altro?! E' risaputo che la tua sbornia consiste nel dire frasi filosofiche e precetti di vita vissuta! E poi so essere convincente io!!! Quasi quasi avrei potuto recitare in un teatro!” risponde Cardia, sogghignando.
Ti giuro ho le lacrime!!!
Capisco l'associale ospedale-sanatorio di Cardia! E il suo disagio, senso di soffocamento, è perfettamente normale!
La mamma di Marta sa già tutto, meglio così!
Che caro Dègel che vorrebbe trovare una 'cura' per Cardia, peccato che non sia così semplice...
Bellissimo anche questo capitolo, mi ha risollevato il morale!
Alla prossima! :)

04/12/13, ore 00:42

Oh dio guarda te dove son capitati... quando si dice finire nel posto giusto al momento sbagliato... o.O
Situazione critica a un certo punto (e beh, vorrei vedere davvero un gruppo di persone del genere alle prese con improvvisi ospiti del genere...) menomale che Degél sistema un po' due cose, anche le uscite di Cardia XD
Continuo ad apprezzare i nostri eroi alle prese con le nostre... "diavolerie", ho riso alla scena di Cardia che quasi finisce sotto il treno per toccare i binari! E' interessante vedere come reagiscono in una situazione nella quale si sono trovate anche le ragazze :)
...il controllore sul treno, poi... XD
Tornando seria, però, mi ha fatto tenerezza Cardia che non voleva entrare in ospedale, associandolo al sanatorio e al fatto che non è a suo agio in luoghi del genere. Beh, non posso dargli torto, nemmeno io amo troppo gli ospedali... però tutta l'ultima parte, compreso (anzi, soprattutto) Degél che chiede alla madre di Marta se è possibile salvare Cardia operandolo, insomma... mi ha fatto venire il magone e mi ha fatto molta tenerezza :)
Proseguo!
Vale^^

06/08/13, ore 17:46

Eccomi qua, finalmente ho recuperato! ;)
Che dire? Kardia come al solito mi fa morire, sto ancora ridendo! XD
Ma rido ancor più per la scena di Dègel che parla col controllore! Grande! XD
Ora attendo di sapere cos'è quel lampo, insomma attendo di sapere cosa succederà!
Ciao, baci! ;)

02/08/13, ore 16:42

Ti prego, dimmi che Kardia non ha detto vecchio decrepito proprio al Presidente della Repubblica Napolitano! Ma è possibile che sia sempre lo stesso e che abbia un rispetto per gli anziani sotto i piedi? Mah, vabbè torniamo alla storia. A Genova avete beccato un bel casino, considerando che avevate contro l'intero esercito italiano più altri funzionari della Repubblica. E vai a spiegare a Dègel e Kardia cos'è una repubblica essendo loro morti quarantasei anni prima la Rivoluzione Francese. E meno male che è intervenuta la neve sennò a Dègel o lo internavano o lo arrestavano insieme a quell'altro irresponsabile. Nel treno ti sei superata, Dègel che parla in quella maniera al controllore e Kardia che guarda tutto neanche fosse un bambino (beh, insomma) più voi che sgattaiolavate sotto i sedili faceva veramente morire dal ridere. E Dègel che si preoccupava tanto, chissà di che, poi! All'ospedale povero Kardia, era la prima volta che lo "vedevo" così terrorizzato, per quanto tenti di nasconderlo lo preoccupa sul serio una fine come quella tanto che si sfoga su Dègel, meno male che poi c'è Radamante (che, per intenderci, sarebbe morto per certo se non fosse stato per quell'odioso di Aron). Speriamo che funzionino gli antibiotici per la peste di quello stupido mago. Mamma mia, non avevo mai fatto una recensione così articolata! Vabbè, smetto di romperti le scatole e ti aspetto per il prossimo capitolo che spero arrivi presto.

P.S. Ma è possibile che ogni volta che andate in un posto succede l'Apocalisse?
P.P.S. Ma che ci facevano quei politici e militari a Genova durante l'atterraggio del jet?
P.P.P.S. Genoa o Sampdoria? Da brava genovese al derby che tifi?

A presto, Bayern Moni. Ciao!
(Recensione modificata il 03/08/2013 - 05:45 pm)

01/08/13, ore 19:50

Ma che bel capitolo! Intenso, movimentato, con quel po' di sentimento che non guasta mai e finalmente si entra nel vivo della missione! Ora sono proprio curiosa di sapere a chi appartengono quei lampi che si vedono, ma sopratutto se riusciranno a portare via quegli antibiotici!
Molto bene anche le descrizioni, mano didascaliche e più legate al discorso, rendendo semplicemente il quadro del set.
Unica cosa che mi è rimasta meno chiara è il perché tu abbia voluto inserire il Presidente della Repubblica. Se ci pensi bene, nonostante l'intervento di Marta, la loro fuga non sarebbe durata molto, perché si sarebbero scatenate tutte le pattuglie delle forze armate disponibili in zona, però in un racconto fantasy son quisquilie!
Baci
Chiara

01/08/13, ore 11:51

Eccomi qui a commentare :)
1) Oddio che succede chi sono tutti questi uomini
2)Michela che si attacca XD
3)Cardia è un mito ahahahahaXD
4)L intervento di Degel mi è piaciuto molto:) Adorabile <3
5) Bello agire senza pensare vero marta XD
6) Degel nn è stato un po' troppo duro
7) Cardia e le cose del presente oddio mi fa morire ... mi ppiace troppo la sua curiosità :)
8) Povero Degel però si è ripreso subito :)
9) Povero cardia :( cucciolotto :(
10) Finalmente marta incontra di nuovo sua madre... avrei preferito una scena un po' più lunga :)
11) Beh però si uffa si potrebbe curare cardia :)

Non vedo l ora di leggere il prox capitolo :)

27/07/13, ore 00:51

Sono nuova però per ora leggevo solo poi ora ho deciso di farmi un accaunt per poter commentare :) Comunque da come si legge dal mio nome sono una fan di Kardia ;) cmq ho letto sia la prima che questa storia ci ho messo un po' ma alla fine c'è l ho fatta e devo dire che mi piace molto come storia :) Sei migliorata molto :) prima le descrizioni erano poco sottolineate ma ora invece sono scritte meglio anche se in questo capitolo ho notato un leggero declino:( Perchè eri migliorata tanto ;) Cmq amo tutti i personaggi amo Degel e la sua intelligenza, Kardia e la sua pazzia, Marta è suo cambiamento da piccola ragazzina sempre in lacrime ora sempre più coraggiosa :) sonia michela e francesca anche se sono personaggi cmq secondari o almeno visti di meno sono descritti bene :) sembra di conoscerli veramente:) Poi crono oddio nn lo sopporto è un cattivo con le palle :)
Sei riuscita a farmi piangere ridere e altre mille emozioni:)Però in questo capitolo ho visto boh che mancasse qualcosa :) Cmq da ora in poi commenterò capitolo per capitolo :)
Bacio dalla fan numero 1 di KARDIA ;)
cONTINUA COSì:)