Insegreto
di RoseDust

15/12/13, ore 17:24

Ti lascio la valutazione della storia per il contest "a ogni coppia la sua frase"!
Grammatica 10/10 = Grammatica perfetta
Lessico e stile 4.7/5 = Lessico quasi perfetto (Babbano si scrive maiuscolo!) e lo stile, nella sua piattezza e monotonia, va bene.
Caratterizzazione personaggi 2/5 = I personaggi sono veramente poco approfonditi, descritti in modo piatto, sbadato, superficiale e maluccio (Severus non è molto timido, in realtà!!!!) . Ci sono incongruenze con la trama del libro ed è solo perché sono stata molto buona che ti ho assegnato due punti; giusto per il fatto che Lily ama James e non Severus e che Piton è attratto dalle arti oscure e anche da Lily.
Per il resto...
Originalità 0.2/5 = Ho dovuto metterti questo punteggio x il fatto, addirittura da te specificato nelle note, che tu l'abbia praticamente copiata da un sito di posta del cuore. Questa non si chiama originalità e, soprattutto, non si fanno queste cose in un contest.. Peccato!
Gradimento personale 0.5/5 = Ho tgrovato questa storia piatta, banale, scontata. Oltre al fatto, naturalmente, che l'hai quasi copiata da un sito. No, scusa, ma non mi è proprio piaciuta.
Adattamento frase a storia 0.5/2 = Hai buttato lì la frase come se avessi dovuto per forza inserirla in quel punto. è contestualizzata maluccio e sembra quasi la conclusione di un tema d'italiano. Scusami davvero, ma ho dovuto penalizzarti.

La recensione che ti ho lasciato non è una critica ma un invito a migliorare perché, sono sicura, le capacità le hai!! Non si devono fare certi scivoloni...

Grazie mille di aver partecipato al contest, comunque!!!!

Baci

17/10/13, ore 19:51

IV classificata - Insegreto di RoseDust
Grammatica: 9.90
“scrittore babbano” come tutti i termini coniati dalla Rowling, Babbano si scrive con la maiuscola;
(-0.1)
Stile: 5
Lo stile è eccessivamente semplice e lineare. Tu proponi due drabble, in pratica, per cui avresti dovuto tentar di essere accattivante, di interessare il lettore, di trasmettergli qualche emozione, non di trascinarlo in una monotonia snervante e noiosa.
Non ci sono descrizioni, non delinei i personaggi. Tratti tutto in maniera superficiale e approssimativa.
Inoltre utilizzi la prima persona che, per chi è inesperto, è il male. Per rendere realistico l’Io narrante bisogna caratterizzarlo bene, dargli una sfumatura, inserire elementi che permettano di distinguerlo e riconoscerlo. Per esempio, Piton, così come lo descrivi tu, non è il Piton della Rowling. E’ un ragazzetto timido e irriconoscibile.
Inoltre il fatto che tu abbia deciso di trattare del medesimo momento, descrivendolo con due punti di vista diversi, avrebbe potuto essere interessante, ma così non è stato. Il punto di vista di Lily non aggiunge praticamente niente a quello di Severus. Sappiamo che, in realtà, è sveglia quando Piton la bacia, ma nient’altro.
Ti suggerisco di approfondire maggiormente la storia e di svilupparla. Potresti, per esempio, descrivere la stanza di Severus, gli elementi che turbano Lily, oppure i sentimenti che prova Piton vedendo Lily dormire.
Ti suggerisco anche di sistemare queste frasi:
”Ieri Lily è venuta a trovarmi a casa mia” è inutile utilizzare quel “mia”. Suona male, inoltre è sottointeso, dato che utilizzi “trovarmi”.
” Ho chiuso gli occhi qualche minuto per non vedere più tutto il male che impregnava la stanza”. Questa frase è brutta. Modificala in qualche modo. Suona come se fosse stata detta da una bambina e non da una ragazza.
Inoltre l’ultima frase, la citazione, è assolutamente fuori luogo. È evidente che sia stata inserita forzatamente.
Caratterizzazione dei personaggi 5
Come già avrai intuito dal precedente parametro, non ho apprezzato la caratterizzazione di Lily e Severus. Non riconosco i personaggi della Rowling in quelli che presenti tu.
Piton appare come un ragazzino timido e Lily di certo non ci fa una bella figura. Sono quasi irriconoscibili.
Inoltre ci sono varie incongruenze con la trama originale: Lily e James non stavano ancora insieme prima del settimo anno, Lily e Severus non si parlano più e lui è ormai completamente assuefatto dalle Arti Oscure. Il solo fatto che possa pensare di tradire la propria vocazione, che si abbassi a spiegare qualcosa che per lui è perfezione e vita a Lily, è assurdo. Sappiamo che dopo che ha insultato Lily, Severus interrompe tutti i rapporti con lei e si dedica completamente alla causa di Voldemort senza alcun ripensamento, fino a che Lily non viene uccisa.
Comprendo che sia difficile caratterizzare Lily, dato che di lei sappiamo davvero poco, ma avresti potuto almeno dedicare un po’ più di tempo a Severus. Per esempio, indirettamente, tramite la descrizione della sua abitazione, avresti potuto dare un’idea vaga di com’è. In fondo la stanza di un’adolescente dice tante cose sul suo proprietario, no?
Utilizzo del segreto: 2
Devo dire che mi aspettavo molto di più dalla tua storia. Sei stata l’unica che ha deciso di utilizzare due segreti, quindi pensavo che li avresti ben sviluppati, invece così non è stato. Hai semplicemente riportato più o meno quello che veniva detto dagli autori dei segreti, aggiungendo qualche piccolo particolare e i nomi di Severus e Lily.
Gradimento personale: 4
Detto in maniera molto schietta, la storia non mi è piaciuta. L’hai scritta di fretta e furia, in maniera affrettata e sciatta. Avresti potuto fare di meglio, approfondire vari aspetti della storia e migliorarla.
Comprendo che fosse tua intenzione non produrre uno scritto molto lungo, ma io l’ho trovato manchevole in vari punti. Credo di non avere altro da aggiungere, avendo già detto tutto nei punti precedenti.
Preciso che non era mia intenzione offenderti e che ho semplicemente cercato di essere più schietta possibile e di esserti d’aiuto.
Totale: 25.9

Alla prossima, Asahi

31/08/13, ore 16:58

Mi duole dirti che i due segreti che hai scelto non esistono più, ho provato a cliccarci sopra e mi appare una scritta che dice che la pagina non esiste.
Vabbeh, torniamo alla storia. Non è male, solo che: per quanto tempo ha tenuto chiusi gli occhi Lily perché Severus pensasse che stesse dormendo?
É tristissimo il discorso di Lily, quando dice che nel suo cuore non c'è posto per lui. Io adoro Piton e in questo momento vorrei cruciare Lily...
La frase finale di William Somerset Maugham è stupenda, oltre che vera. Magari se Lily avesse ricambiato si sarebbero lasciati dopo due settimane e addio storia di Harry Potter...
Ciao, DNF

15/08/13, ore 20:09

Ieri Lily è venuta a trovarmi a casa mia; sapevo che i miei genitori sarebbero usciti durante il pomeriggio, così l'ho invitata. Non pensavo che avrebbe accettato, in fondo ora che esce con Potter io non sono più nessuno per lei, ma è venuta.

Avevo deciso di spiegarle il mio interesse nei confronti delle Arti Oscure, e che questo non aveva mai cambiato nulla di ciò che provavo per lei, ma ero appena all'inizio del mio discorso, quando si è addormentata. Non so cosa mi abbia spinto a farlo, ma l'ho baciata. Io amo Lily, l'ho capito cinque anni fa e da allora non ho più pensato a nessun'altra. E' stato sicuramente il momento più bello della mia vita, ma la cosa triste è che lei non lo saprà mai.

Qualche giorno fa Severus mi ha invitata a casa sua: sapevo che voleva dirmi qualcosa a proposito della sua passione per le Arti Oscure e, poiché il giorno dopo era il suo compleanno, ho accettato l'invito senza dire niente a James. Mi sono sdraiata sul letto nella piccola stanza in cui vive durante le vacanze estive e natalizie, osservando gli oggetti che mi attorniavano; era chiaro che le Arti Oscure ricoprivano ormai un ruolo importante nella vita del mio migliore amico.
Ho chiuso gli occhi qualche minuto per non vedere più tutto il male che impregnava la stanza, ma Sev deve aver pensato che mi fossi addormentata, perché mi ha baciata. Ero sveglia, mi sono resa conto di ciò che è successo, ma non ho detto nulla.
So che il mio migliore amico è innamorato di me da anni, ma nel mio cuore non c'è posto per lui; evidentemente, è proprio vera la frase di quello scrittore babbano, William Somerset Maugham: "L'amore che dura più a lungo è l'amore non corrisposto".

Questa frase mi piace molto: "L'amore che dura più a lungo è l'amore non corrisposto", perchè è verissima e poi con questa frase lasci intendere davvero ciò che Lily ama: La lettura, lo sappiamo, infatti che lei era la cocca cocchina del Luma e che studia molto. Mi piace il fatto che tu abbia scelto dei segreti, sapendo attribuirli perfettamente ai due e non c'è bisogno che lo ridico perchè tu lo hai già spiegato benissimo. Riesci davvero a sorprendermi sempre di più.