Ballad of wrong lovers
di CowgirlSara

28/08/13, ore 14:00

La tua storia mi è stata consigliata da Alkimia, visto che avevo già apprezzato la sua fanfiction su questa coppia. Purtroppo, però, la tua non mi è piaciuta molto. Ho trovato parecchio ‘casuale’ tutta la relazione (ho capito che non è il punto centrale della storia, ma Loki e Sif non si possono vedere, è un elemento cardine della mitologia e della Marvel, due parole in più era il caso di spenderle, secondo me) e, soprattutto, non ho apprezzato lo stile con il quale è scritta. Lo schema dei dialoghi è davvero troppo ripetitivo (esempio: “Che ci fai qui?” Domandò allora Loki.
“Credevo volessi compagnia, visto l’impegno di domani…” Rispose vaga Sif.
“Forse la voleva lui.” Ribatté acido il principe.
E poi è un continuo: sentenziò, replicò, domandò e così via. Se il punto di vista è ridotto a due personaggi, che bisogno c’è di ripetere continuamente chi parla? Il lettore dovrebbe arrivarci da solo, se le ‘voci’ sono trattate bene), ci sono un sacco di aggettivi e avverbi che appesantiscono in modo inutile (ribatté acido, sentenziò compiaciuto: show, don’t tell. Se una battuta è sarcastica, devo sentirlo, non c’è bisogno che uno me lo dica). La scena d’amore, poi, tra chiacchiere e perifrasi abusate (combattendo orgogliosamente l’abbandono del piacere: questo è Harmony puro) a me non è parsa erotica, ma un po’ ridicola.
Loki mi sembra abbastanza in carattere, ma Sif l’ho trovata OOC, troppo sottomessa e anche troppo coinvolta. Probabilmente è una mia visione personale del personaggio, ma se avesse una relazione con Loki, io la vedo più tipo sesso-per-sesso o per sfida, non mi sembra il tipo che mendica un bacio.
Spero di non averti offeso, perché hai comunque avuto un’idea coraggiosa, solo che io sono una che commenta tutto quello che legge e, se non mi piace, provo anche a spiegare il perché.