La Luna di Neville
di LunaticoLovegood

13/10/14, ore 17:10

Molto bella, mi piace molto!! Ultiammente scelgo le one shot o storie complete, grazie :*
Un bacio

05/04/14, ore 13:52

All'inizio la storia era anche bella, ma il finale è veramente troppo frettoloso e sfuggente. Quest'ultimo capitolo è pieno d'errori di grammatica e di punteggiatura. Forza puoi migliorare, sei solo alla tua prima fanfiction!!!! Anch'io ho scritto solo una ff e nessuno ancora ha rencensito, se ti va leggila e fammi sapere se è un obbrobrio o no!
ciao e a presto,
Luna003

23/02/14, ore 10:51

Oh questa storia mi sta piacendo tantissimo, vorrei che la continuassi, mi hai incuriosito molto.
Ottimo lavoro!

23/08/13, ore 16:10

Sei stato davvero bravo mi complimento tra le ff che ho letto questa per ora è la migliore comunque ho capito il messaggio segreto continua ti prego

22/08/13, ore 01:25

Ciao! Prima di iniziare la recensione voglio informarti che la bandierina gialla non è dovuta alla trama, anzi l'idea di Xenophilius e la Umbridge che si fidanzano è di per sè molto originale ;)
Tuttavia, ci sono molti punti che devi rivedere, ahimè, non volermene male, ma ti devo far notare un po' di errori.

Prima di tutto, la grammatica: ci sono troppi errori che finiscono per distogliere l'attenzione dalla storia e rendono la lettura molto faticosa, ti consiglio di rileggere bene il testo prima di pubblicare e se hai dei dubbi o non sei sicuro, sul forum c'è una sezione dove puoi trovare dei revisori di testi, ovvero dei volontari che leggono e correggono le storie per aiutare l'autore.
Riguarda soprattutto l'uso della punteggiatura, perchè stravolge il senso delle frasi, cambiandolo completamente. Se hai difficoltà prova a ripetere la frase a voce alta e metti i segni di punteggiatura dove fai le pause ;) (è un barbatrucco che di solito funziona benissimo)
Inoltre dovresti lasciare uno spazio dopo i segni di punteggiatura, perchè altrimenti le parole risultano tutte attaccate e non si capisce niente.

Secondo: l'impaginazione. Se pubblichi un capitolo con il cosiddetto "monoblocco", otterrai una lunga stringa di parole che si susseguono e che risultano dispersive oltre che poco accattivanti e, soprattutto, non c'è scorrevolezza del testo ed il lettore si trova costretto a cavarsi gli occhi per riuscire a leggere qualcosa.
Ti faccio un esempio rapido:
"-M...m..mio!Mio padre...Umbridge...Casa...ultima...rimasta....- continuava a balbettare piangendo -Luna tranquilla..tuo padre...-e tentò di leggere un appunto del padre sul soffitto con sopra scritto "I nargilli confondono la gente se entrano nella testa di esse" -tuo padre...sarà pieno di nargilli!Sì nargilli di sicuro!-"

Questa parte qui, andrebbe molto meglio se fosse scritta in quest'altro modo:

-M...m..mio!Mio padre...Umbridge...Casa...ultima...rimasta....- continuava a balbettare piangendo.
-Luna tranquilla..tuo padre...- tentò di leggere un appunto del padre sul soffitto con sopra scritto: "I nargilli confondono la gente se entrano nella testa di essa" -tuo padre...sarà pieno di nargilli!Sì nargilli di sicuro!-

Non sembra, ma è già cambiato di molto!

Terzo: i tempi verbali. Non puoi assolutamente mischiare presente, passato, futuro, passato remoto, imperfetto e condizionale in un enorme calderone e pescare a caso; scegli un tempo e rimani coerente, perchè (di nuovo) non si capisce più nulla.

Per ultimo devo farti notare un piccolo errorino che pare banale ma non lo è: per quanto il verbo librare abbia come significato il tenersi in equilibrio sospesi nell'aria, il termine librazione indica un'oscillazione, quindi il termine corretto da usare è "incanto di levitazione" e non "incanto di librazione".

Non preoccuparti e non scoraggiarti, fare errori è normale, specialmente agli inizi; se posso darti un ultimo consiglio, ti suggerirei di leggere quanti più libri riesci, facendo particolarmente attenzione all'utilizzo che gli autori fanno della lingua e dando peso alla parte puramente tecnica.

Spero di non averti offeso e che i miei consigli possano esserti utili,
alla prossima,
unholy spirit